Consiglio....

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ciao a tutti, sono in una strana situazione e mi chiedevo se qualcuno posse darmi un consiglio(in realtà ho già in mente qualcosa anche io ma mi farebbe piacere sentire pareri diversi)...
Se magari mi potesse aiutare anche JURI ne sarei molto felice...
Parto dall'inizio...
Quest'inverno ho abbandonato la bike per 3 mesi abbondanti(nn l'ho proprio MAI toccata)facendo pochissimo sport aerobico, sciavo e basta...
Ad Aprile ho ripreso con la bici, per le prime 2 settimane ok, zero fiato zero tutto ma cmq uscite di nn più di 2 ore a spasso...
Alla fine della terza settimana forse ho fatto la cappellata, mi sono fatto 4 ore 120 km con una salita, ovviamente fatto da allenato è una cosa, fatto da nn allenato un altra.Risultato sono stato 10 gg con le gambe a pezzi e cuore fermo, dovevo uscire in scarico a 120 bpm perchè più di così era inutile andare mi facevano male le gambe...
Poi cmq ancora allenamento ma prob nn ho dato il tempo necessario al fondo lungo perchè tuttoggi se faccio una uscita un pò più impegnativa la domenica(e nn chissà chè, un paio di salite o una salita e 3 ore di bike), tutto il resto della settimana resto imballato.
C'è da considerare che ho passato un periodo di stress tremendo per l'esame che dovevo dare e mi conosco lo stress e l'ansia mi taglia le gambe...
Ora è tutto finito, esame passato fortunatamente, nel calare lo stress dormirei tutto il giorno mi sento a pezzi, però voglio combinare qlcsa in bike...
Domenica senza allenamento ho fatto una gara xc e di nuovo tutta settimana a pezzi...Forse voglio saltare le tappe ma voi cosa mi consigliate di fare??
Uscire solo a far fondo e niente gare??
Ma i miei 1600 km li ho fatti ora, prob sbagliati ma li ho fatti...Tra 2 settimane sono iscritto ad unaGF ma sono un pò preoccupato, nn per il risulatto che cmq al momento sò nn posso pretenderlo, quanto vorrei almeno riuscire a metabolizzare la gara e nn restare fermo per la settimana successiva con le gambe rotte...
Spero che con la tranquillità finalmente acquisità di stare meglio...
Grazie ciaoo-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
32 visite e nessun consiglio:cry:cry:cry
Ho capito abbandono il ciclismo che faccio prima:cry:cry

:angrymod::angrymod::angrymod:Mi verrebbe da prendere la bici e farmi una salita tutta fuori soglia!!
Ma nn riesco, sono cotto e nn esco mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Si dice che per recuperare da un periodo di innattività assoluta i tempi di recupero sono gli stessi giorni di fermo in preparazione generale + gli stessi giorni in preparazione specifica nel tuo caso 3 mesi di preparazione generale + 3 mesi di lavoro specifico ed in teoria tornerai ad essere in forma.

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
Non sottovalutare l'alimentazione! Cura bene la fase prima e dopo le uscite toste, dopo la gara della domenica il lunedì fai una seduta in agilità in pianura ovviamente e il martedì riposati.
Fai almeno 10minuti di stretching al termine dell'uscita

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si dice che per recuperare da un periodo di innattività assoluta i tempi di recupero sono gli stessi giorni di fermo in preparazione generale + gli stessi giorni in preparazione specifica nel tuo caso 3 mesi di preparazione generale + 3 mesi di lavoro specifico ed in teoria tornerai ad essere in forma.

Vero...Io ho sbagliato perchè ho cercato di accorciare i tempi...Però adesso se mi tocca fare da zero 3 mesi di prep generale e 3 mesi di specifica finosco a dicembre...
Avrei in mente di resettare un pò facendo 3-4 gg di riposo assoluto perchè tra l'esame e altre cose ho portato il mio fisico ad un livello di stress indecente..Poi magari 1 mese di fondo e poi iniziare con la prep vera e propria...Tra 2 sett la GF potrei farla a passeggio tranquillo tranquillo....