consiglio

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
oggi, dopo un lunghissimo travaglio di cui non vi starò ora a tediare, ritornerò in possesso della mia bici da corsa, praticamente mai usata.
Premesso che ho 43 anni 178 cm per 75 km di peso e che vado soprattutto in mountain bike, vorrei provare di fare una mezza pazzia: andare da Bologna a Cattolica (160 km) con la bici da corsa.
Non ho mai affrontato una distanza simile perchè con la mtb faccio al max 40 o 50 km. Solitamente corro a piedi 3 volte alla settimana e vado in bici nel week end.
Secondo voi, ce la posso fare???
Conviene portarmi molte barrette o altro con me? Lo zaino?
grazie

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
per me la pazzia e' completa non solo meta'
160km sono lunghi se non ci sei abbituato,sono 6-7 ore di bici che non sono poche
Anche mentalmente non e' facile,se verso i 100km cominci a pensare s"sono stanco" non arrivi piu' a catttolica

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
rischi..
xche'se nn hai quel tipo di fondo, probabili crampi e dolori muscolari. poi il tuo corpo nn e'"abituato" alla distanza, nn ti darebbe segnali giusti, ergo una crisi inaspettata.. etc..

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La crisi inaspettata è lo scenario peggiore nel qual caso si rischia proprio di non riuscire più a proseguire e dovere telefonare. Fossi in te prima mi abituerei prima a fare con tranquillità 100 km poi potrai pensare a fare "l'impresa" con molta accortezza specialmente per quanto riguarda l'alimentazione e l'idratazione (mi è capitato in passato di patire le distanze lunghe, ero molto magro peraltro, e pensavo che la colpa fosse l'allenamento quando invece la colpa era da attribuirsi tutta ad una cattiva alimentazione. mi ricordo che una volta infatti feci da solo quasi 150 km con due Kinder Bueno; gli ultimi 40 km furono una sofferenza)

antonio

P.S. anche perchè non puoi conoscere le condizioni che troverai. Immagina se buona parte di questi 160 Km fossero con un bel vento contrario

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
oggi, dopo un lunghissimo travaglio di cui non vi starò ora a tediare, ritornerò in possesso della mia bici da corsa, praticamente mai usata.
Premesso che ho 43 anni 178 cm per 75 km di peso e che vado soprattutto in mountain bike, vorrei provare di fare una mezza pazzia: andare da Bologna a Cattolica (160 km) con la bici da corsa.
Non ho mai affrontato una distanza simile perchè con la mtb faccio al max 40 o 50 km. Solitamente corro a piedi 3 volte alla settimana e vado in bici nel week end.
Secondo voi, ce la posso fare???
Conviene portarmi molte barrette o altro con me? Lo zaino?
grazie

Così di botto? Senza nemmeno un allenamento che ti abitui alla fatica?
Ti risponderò con un aneddoto che racconto sempre: un mio amico prese la MTB e come prima uscita assoluta decise di farsi una 50ina di Km. molto vallonati con una salita di 9 - nel primo pezzo - e altri 3 con pendenza media dell'8% e l'ultimo strappone di un chilometro al 10%. Quindi prima di arrivare alla discesa conclusiva aveva ancora 8 Km. di saliscendi.
Risultato: 4 ore per arrivare a casa, distrutto e fiondarsi sul divano senza mangiare.
Conseguenze: non ha mai più preso la MTB.

P.S. Io quel giro lo feci dopo 6 mesi che andavo in bici (da strada) e impiegai 2 ore e mezza. Feci, sì, una fatica boia, ma sono ancora qui a distanza di 15 anni.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
per me la pazzia e' completa non solo meta' 160km sono lunghi se non ci sei abbituato,sono 6-7 ore di bici che non sono poche. Anche mentalmente non e' facile,se verso i 100km cominci a pensare s"sono stanco" non arrivi piu' a catttolica

Secondo me è fattibile visto che si parla pure di pianura o falsopiano (se non erro).
La prima volta che ho fatto 160 Km, Susa(500m)-Sestriere(2035m)-Pinerolo-Susa, tra l'altro in MTB e con gomme da strada, avevo fatto prima solo due "lunghe" di 80-90 Km un paio di settimane prima di tentare l'impresa, se no fecevo solo sempre giri da meno di 30-40-50 Km.
Comunque in 8 ore, pian pianino, l'ho portato a termine, all'arrivo ero molto stanco ma non del tutto sfatto.
E nelle gambe avevo solo 1.000 Km e 20.000m di dislivello (ma praticamente non avevo quasi mai fatto più 1.000m di dislivello per volta). Ed era il primo anno che andavo in bici.

Massimo

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.606
225
Piacenza
Visita sito
non so' che tipo di percorsi fai in mtb ma se sei abituato a fare 50 km "seri" (non solo stade bianche per intenderci ) secondo me sei gia avvantaggiato! principalmente vado su strada ma in inverno e ogni tanto mi cimento in mtb anche in qualche piccola gf e ti posso assicurare che 50 km in mtb si possono paragonare a 80/100 km in bici da corsa quindi ti manca ancora "poco"

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
non so' che tipo di percorsi fai in mtb ma se sei abituato a fare 50 km "seri" (non solo stade bianche per intenderci ) secondo me sei gia avvantaggiato! principalmente vado su strada ma in inverno e ogni tanto mi cimento in mtb anche in qualche piccola gf e ti posso assicurare che 50 km in mtb si possono paragonare a 80/100 km in bici da corsa quindi ti manca ancora "poco"

un conto sono 40-50 km nei w-e-. cioe' 1-2 volte a settimana. un conto e'uscire regolarmente in bici. poi ,anche ammesso che equivalgano a 80 km fatti in bdc. 160 mi pare siano il DOPPIO, e se nn sei abituato a tali distanze ti bastano 10-20 km in + del dovuto(leggi tuo fondo) che vai in crisi nera..

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se la distanza la prendi con calma, pedalando tranquillo, godendoti il paessaggio, magari fermandoti a mezzogiorno per mangiare non vedo problemi.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.606
225
Piacenza
Visita sito
un conto sono 40-50 km nei w-e-. cioe' 1-2 volte a settimana. un conto e'uscire regolarmente in bici. poi ,anche ammesso che equivalgano a 80 km fatti in bdc. 160 mi pare siano il DOPPIO, e se nn sei abituato a tali distanze ti bastano 10-20 km in + del dovuto(leggi tuo fondo) che vai in crisi nera..
per andare in crisi bastano anche meno di 10/20 km! la mia era una considerazione poi e' chiaro che 160 km in bdc sono duri per tutti! non conosco il tipo di percorso pero' secondo me' parte gia' con una buona base e se si affronta il tutto con calma e senza strafare secondo me e' fattibile!!

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
per andare in crisi bastano anche meno di 10/20 km! la mia era una considerazione poi e' chiaro che 160 km in bdc sono duri per tutti! non conosco il tipo di percorso pero' secondo me' parte gia' con una buona base e se si affronta il tutto con calma e senza strafare secondo me e' fattibile!!

pure farsi 80 km in bdc dopo che si e' festeggiato - bevuto x tutta la notte e' fattibile.

di certo nn consigliabile

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.606
225
Piacenza
Visita sito
pure farsi 80 km in bdc dopo che si e' festeggiato - bevuto x tutta la notte e' fattibile.

di certo nn consigliabile
se fosse solo per quello io dopo aver bevuto e festeggiato tutta la notte il giorno dopo ho fatto anche delle gare e anche con buoni risultati! ma il tipo non deve vincere una corsa in linea o una gf chiedeva solamente un consiglio e secondo me con l'allenamento che dice di avere ( corsa 3 volte alla settimana e giro in mtb alla domenica ) puo' farcela! E chiaro che sara' dura, soffrira' parecchio e avra' mille inconvenienti ma questo e' anche il bello dell'impresa!! secondo te fara' una pazzia??
ok e' il tuo consiglio diverso dal mio!!

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
domenica scorsa ho fatto un giro che può essere preso come esempio: 30 km con 1200 mt di dislivello in salita quasi tutto in sterrato accidentato.
I giri in mtb che faccio sono abbastanza tostarelli. Un mese fa ne ho fatto uno in solitaria da 80 km.....
Però un mese fa.
Purtroppo la mia attività prevalente è la corsa a piedi e non la bicicletta :-)
Il percorso fino a Cattolica è tutto pianeggiante e pensavo che organizzandolo dalla mattina presto e tenendo una media piuttosto scarsa (non più dei 25km/h) potesse essere fattibile ad arrivare a sera.
Male che vada, costeggio la via Emilia e se me la vedo male prendo un treno.....
Ps: però non ve lo confesserò neanche sotto tortura :-))

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
tutto è fattibile ma occorre prudenza no?
credo che la volontà in chi ha una base di allenamento possa garantire la riuscita nell'impresa ma bisogna valutare qualsiasi evenienza.
Ricordo molti anni fa con un amico in Puglia si fece Taranto Porto Cesareo con mtb, bagno al mare e rientro a Taranto, piatta assoluta però i chilometri, credo 150, ci sono stati e quelli se non si è molto allenati possono sentirsi per alcuni giorni con stanchezza diffusa.

B

Biciblu

Guest
la birra fa bene ai muscoli.. contiene malto che è un (non mi viene la parola) a rilascio lentissimo... quindi se lo assimili dura molto di + che zuccheri ecc... x la storia dell'alcol be quello è un altro fattore irrilevante diciamo.. cmq in topic x me ce la fai... non partire subito a 40 di media x la prima ora vai via tranquillo e agile non meno di 90 rpm e ce la fai xk 50km in mtb fatti bene come dicono prima sn paragonabili a 100 in bdc... vai siamo ttt con te...
p.s. consiglio porta via tanto da mangiare... nn dire a be tanto sn in bici fidati anche 3-4 panini e 2 banane... mangi pedalando vedrai che arrivi...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.991
14.383
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
domenica scorsa ho fatto un giro che può essere preso come esempio: 30 km con 1200 mt di dislivello in salita quasi tutto in sterrato accidentato.
I giri in mtb che faccio sono abbastanza tostarelli. Un mese fa ne ho fatto uno in solitaria da 80 km.....
Però un mese fa.
Purtroppo la mia attività prevalente è la corsa a piedi e non la bicicletta :-)
Il percorso fino a Cattolica è tutto pianeggiante e pensavo che organizzandolo dalla mattina presto e tenendo una media piuttosto scarsa (non più dei 25km/h) potesse essere fattibile ad arrivare a sera.
Male che vada, costeggio la via Emilia e se me la vedo male prendo un treno.....
Ps: però non ve lo confesserò neanche sotto tortura :-))

se proprio decidi di farlo (e io spero di no) preoccupati di mettere un bel pò di crema sul fondello della salopette perchè stare tante ore in bici (se non sei abituato) ti fa un :culo: così!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

25 Km/h non è una media scarsa.
Come media scarsa e andatura tranquilla direi 20 Km/h o giù di lì.

Massimo