Contapedalate..Bhaaa..

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Scrivo questo post..

Perchè mi sn ritrovato ad avere il ciclocomputer col contapedalte..e non usarlo MAI..

Siccome vado in bici per piacere e passione e mi piace fare salite tengo sempre l'indicatore della pendenza..o l'altimetro..

La cadenza la mettevo ogni tanto..e più o meno riconoscevo a sensazioni la cadenza effettiva..

Tanto ke sulla bici nuova..dato ke il ciclocomputer è wireless mentre il kit cadenza è a filo e non è molto bello da vedere..non l'ho neanke montato..
Avrò fatto bene???nell'ultima uscita lunga non ne ho sentito il bisogno..x niente..

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Per me può essere utile per fare esercizi specifici o per iniziare a capire a che frequenza si va. Ad esempio io lo tengo sempre montato, ma da quando ho smesso di fare esercizi non lo tengo in considerazione, ormai lo so io come devo andare e alla fine capisco anche a frequenza sto pedalando (sbaglierò di 2-3rpm non di più)

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Io uso cardiofrequenzimetro e accessori vari (tipo un vecchio ciclocomputer taroccato che mi serve a stimare la cadenza, montato con il sensore sulla pedivella) solo sulla bici vecchia (muletto) da Febbraio ad Aprile, quando faccio esercizi specifici. Da Aprile quasi non guardo più nemmeno il contachilometri...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
riprendendo a pedalare fra una decina di giorni dopo quasi tre mesi di stop non monterò neppure il powercontrol dell'srm, quindi niente rpm, cardio o altro per almeno una settimana, solo uscite a sensazione e per il gusto di stare in bici. Ci sarà tempo per vedere e seguire tutti i dati, ma ritengo il contapedalate un accessorio indispensabile se si vogliono fare esercizi specifici.
Vale la pena averlo e guardarlo solo ogni tanto nelle uscite di tutti i giorni e usare gli occhi per guardarsi attorno e non sempre il display del computerino!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Appunto..grazie..vedo ke confermate le mie idee..

Io esercizi specifici non ne faccio..esco x divertimento..
Il cardio lo porto perchè specie quando sn fuori allenamento mi serve a capire quando non devo tirare troppo la corda..x il resto meglio guardare il panorama..

massimoc1802

Pignone
9 Giugno 2006
112
0
Vanzaghello
www.teambustobike.it
riprendendo a pedalare fra una decina di giorni dopo quasi tre mesi di stop non monterò neppure il powercontrol dell'srm, quindi niente rpm, cardio o altro per almeno una settimana, solo uscite a sensazione e per il gusto di stare in bici. Ci sarà tempo per vedere e seguire tutti i dati, ma ritengo il contapedalate un accessorio indispensabile se si vogliono fare esercizi specifici.
Vale la pena averlo e guardarlo solo ogni tanto nelle uscite di tutti i giorni e usare gli occhi per guardarsi attorno e non sempre il display del computerino!

Quoto! Ah, a proposito, buon compleanno! :-x

Se mi sono sbagliato sul giorno.... tieni buoni gli auguri per il giorno giusto!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Io il sensore ce l'ho sempre montato su tutte e 2 le bici...serve più che altro sugli esercizi specifici come detto prima,che faccio pure adesso però,quindi la cadenza la uso ogni settimana.
Per uno che esce per puro divertimento e non gli interessa fare allenamenti particolari imho è inutile pure il cardio

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Io il sensore ce l'ho sempre montato su tutte e 2 le bici...serve più che altro sugli esercizi specifici come detto prima,che faccio pure adesso però,quindi la cadenza la uso ogni settimana.
Per uno che esce per puro divertimento e non gli interessa fare allenamenti particolari imho è inutile pure il cardio

Non sono d'accordo, il cardio è indispensabile secondo me per saperti regolare, io adesso senza cardio proprio non riuscirei a stare, l'anno scorso quando ho iniziato ad andare in bici andavo sempre a tutta e adesso me ne sono reso conto grazie al cardio.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Invece per me è fondamentale!

Non che ne sia schiavo in modo assoluto, ma per me è un buon indicatore sulla qualità del lavoro che sviluppo.
L'uso e l'abitudine alla lettura di questo parametro, con il tempo, è più volte soppiantato dalle sensazioni personali che, secondo mio modestissimo parere, sono insostituibili!
In certe condizioni però (leggi gara/competizione, inizio stagione, ...) dato che le sensazioni si fanno facilmente ingannare dagli entusiasmi o più semplicemente a titolo di verifica lo ritengo irrinunciabile

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non sono d'accordo, il cardio è indispensabile secondo me per saperti regolare, io adesso senza cardio proprio non riuscirei a stare, l'anno scorso quando ho iniziato ad andare in bici andavo sempre a tutta e adesso me ne sono reso conto grazie al cardio.

Certo per un periodo è così poi tio sapresti regolare pure senza e poi ,in ogni caso,mi riferivo a chi in bici ci va per divertirsi senza esigenze o velleità particolari.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Sul garmin c'è la possibilità di personalizzarsi il display e di mettere max 8 dati per ogni schermata di display. Quest'inverno mi sa che metterò il display con cardio contapedalate e al massimo l'orario.
Cmq io lo trovo molto utile il contapedalate, prima di averlo (1 mese fa) mi impegnavo a frullare agile senza poter quantificare e mi sono accorto confrontandolo ad adesso che andavo a 110-115 rpm (potevo andare anche un pò più duro forse)

solo per curiosità quali esercizi fai col conntapedalate ? ad inzio stagione siccome l' ho appena messo ma sinceramente non ho idea di come posso sfruttarlo.. grazie !

Se devi lavorare a 95-100 rpm, al lungo o al medio è indispensabile per cercare di tenersi il più possibile vicino ai valori prestabiliti.
Idem, se si fan sfr o altre menate simili.

Se keo esce per piacere, fa bene a non portarsi nulla; a questo punto IO risparmierei anche sul cardio e conta km.

Se invece ti vuoi allenare, e se ti piace allenarti, più dati ti STRESSI a tenere sotto controllo migliore sarà l'allenamento.

Appena rientrato da un lungo di 3h45m a 95rpm e 120w :mrgreen:

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Il conta pedalate lo utilizzo nelle ripetute di forza e resistenza dove giro a 50 rpm, oppure nelle ripetute forza e ossigeno, se fai un cerca trovi una discussione specifica.

Nel passato avevo fatto una tabella per migliorare in salita in cui nello stesso allenamento erano previste tre salite:

la prima di 3/4 km a 75/80 rpm la seconda di 5/6 km a 70/75 rpm e l'ultima di 8 km a 65/70 rpm.

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Il conta pedalate lo utilizzo nelle ripetute di forza e resistenza dove giro a 50 rpm, oppure nelle ripetute forza e ossigeno, se fai un cerca trovi una discussione specifica.

Nel passato avevo fatto una tabella per migliorare in salita in cui nello stesso allenamento erano previste tre salite:

la prima di 3/4 km a 75/80 rpm la seconda di 5/6 km a 70/75 rpm e l'ultima di 8 km a 65/70 rpm.

io lo uso solo il martedi quando esco per fare sfr a 50 rpm

le salite sono cosi x far capire o sono salite che esistono ?

no cavolo non mi son spiegato ... quali salite sono le tre che hai citato ?

mi piacerebbe provare ... interessante ....

byeeeeeeeee

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
io lo uso solo il martedi quando esco per fare sfr a 50 rpm

le salite sono cosi x far capire o sono salite che esistono ?

no cavolo non mi son spiegato ... quali salite sono le tre che hai citato ?

mi piacerebbe provare ... interessante ....

byeeeeeeeee

Mi ero dimenticato di dire che prima della prima salita è previsto un riscaldamento di almeno 30/40 min al lungo, e tra una salita e l'altra 20/30 minuti al lungo/medio.

Io come prima salita usavo la Galbiate proseguendo per circa un chilometro verso Colle Brianza tornavo indietro ed andavo ad Onno quindi utilizzavo la salita per Valbrona come seconda salita andavo fino a Canzo e tornavo verso Asso per attaccare come ultima salita la salita della colma di Sormano.