Continental Grand Prix 5000

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.330
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
I continental vanno cambiati quando invecchiano, lascia perdere le spie dell’usura. Quando iniziano a screpolarsi e inizi a sentirli meno pastosi sul terreno hai due possibilità. O decidi di prolungare la loro vita di qualche mese spendendolo in camere d’aria e rotture, o via. A me una coppia dura 3/4 mesi in stagione piena. Togliamo un mese e quindi 20 euro? Non valgono due forature. Ma nemmeno una.
quindi per quanti km li usi?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
quindi per quanti km li usi?

Dipende moltissimo dalle strade che faccio. In estate faccio moltissima montagna, tanto dislivello o comunque strade con asfalto poco scorrevole o un pò sporco di pietrisco e li noto che si consuma molto di più. Ad oggi sulle ruote da 40 ho su due Gp5000 montati a Maggio e ad inizio agosto andrò sulle Alpi francesi. Temo che sarò abbastanza al limite. Km credo meno di 4000.

Sulle ruote 55 dove tendo a fare strada più vallonata e con asflato scorrevole direi che vado oltre 5000 km.

Però ripeto, non guardo tanto i km quanto le condizioni della gomma in generale e la sensazione. A mio avviso in montagna si deteriorano di più in discesa, probabilmente l'asfalto ruvido e le frenate nei tornanti stressano di più la gomma.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vero, controlla se fori lato cerchio o lato copertone.
Anche le screpolature ed il mito che da vecchi forano di più: molto difficile, da vecchi la gomma indurisce e diventa più difficile forare, tanto che per la roubaix una volta si facevano "stagionare" i tubolari anche un anno prima di usarli in gara proprio per renderli più resistenti con l'invecchiamento della gomma. Certo, se cadono a pezzi o non tengono più cambiare, ma la mescola ha la durata di un pneumatico auto/moto: per chi fa pochi km, 5 anni dal DOT si fanno tranquillamente.

• Wow
Reactions: Marmuel

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Anche le screpolature ed il mito che da vecchi forano di più: molto difficile, da vecchi la gomma indurisce e diventa più difficile forare, tanto che per la roubaix una volta si facevano "stagionare" i tubolari anche un anno prima di usarli in gara proprio per renderli più resistenti con l'invecchiamento della gomma. Certo, se cadono a pezzi o non tengono più cambiare, ma la mescola ha la durata di un pneumatico auto/moto: per chi fa pochi km, 5 anni dal DOT si fanno tranquillamente.

Da vecchi in realtà screpolano e si fora molto più facilmente perché nelle crepe gira e rigira si infila qualcosa che prima o poi passa a tocccare la camera. Oltre che a peggiorare sempre di più la situazione visto che stanno al sole.

Non parlo di invecchiamento del solo tempo, ho provato e se ben conservati i copertoni non si screpolano se fermi.

Ma se li usi quotidianamente i GP5000 non sono particolarmente longevi. Sono infatti copertoni ad alte prestazioni.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.757
2.625
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Avete mai avuto a che fare con assistenza continental? Io sto aspettando risposta dal 9 giugno (con lordgun che fa da intermediario). Il negozio dice di aver sollecitato ma continental non ha ancora risposto. Io intanto ho la bici ferma. Per fortuna è il muletto...

Ps: ho problemi con 2 grandprix lisci, so che non è la discussione giusta, ma essendo la più frequentata volevo avere un feedback sull'assistenza.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Avete mai avuto a che fare con assistenza continental? Io sto aspettando risposta dal 9 giugno (con lordgun che fa da intermediario). Il negozio dice di aver sollecitato ma continental non ha ancora risposto. Io intanto ho la bici ferma. Per fortuna è il muletto...

Ps: ho problemi con 2 grandprix lisci, so che non è la discussione giusta, ma essendo la più frequentata volevo avere un feedback sull'assistenza.

No. Sono quelle cose che o è palese il difetto o non mi faccio il sangue amaro per quello che valgono. So che non è giusto...

• Mi piace
Reactions: smashing

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

La bici ferma per un pneumatico? Non ne puoi comprare uno nuovo e poi rimetti quello che ti ritorna in garanzia?

• Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Io si diversi anni fa. Il mio gruppo ha sempre usato Continental, ai tempi dei GP 4000 S compravamo anche 40 copertoni a ordine. Poi con l'avvento degli S2 sono iniziati i problemi. Io e diversi amici abbiamo buttato copertoni perchè dopo qualche uscita si tagliavano sulla spalla, le strade fatte erano sempre quelle, ma forature, rotture di scatole e incazzature erano aumentate a dismisura. Così mi sono preso la briga di fare le foto ad un numero notevole di copertoni e mandarle all'assistenza. Morale della favola, mi risposero che i tagli erano accidentali (grazie al c@zzo.....) e che non potevano fare nulla. Ho rimontato Continental (Grand Prix) un mese fa dopo non so quanti anni

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Con leggerissimo ritardo, ti chiedo: può essere che le camere in TPU siano più resistenti alle pizzicature a pressioni così basse?
A me è successo una volta con camere in butile da 90gr (buchetta semi invisibile in discesa).
A parità di altre caratteristiche e a parità di pressione di gonfiaggio, una camera in TPU contiene più aria (perché è più sottile).
La camera in TPU, dunque, prima ancora di essere (eventualmente) più resistente alla pizzicatura, é certamente meno propensa ad essere pizzicata.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.138
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Le gomme avranno non più di due anni,e come detto hanno ancora i forellini di controllo usura.
Tutte queste screpolature non le vedo sinceramente.
In questi due anni le ho alternate con un altro treno e con il muletto che metto sui rulli.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.757
2.625
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
La bici ferma per un pneumatico? Non ne puoi comprare uno nuovo e poi rimetti quello che ti ritorna in garanzia?
È la seconda bici e non avevo voglia di smazzarci altri 50€ visto che li avevo appena spesi. Chiaro che a sto punto mi prendo dei vittoria zaffiro da 30€/coppia, ma fino ad un mese non avrebbe creato problemi.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Da vecchi in realtà screpolano e si fora molto più facilmente perché nelle crepe gira e rigira si infila qualcosa che prima o poi passa a tocccare la camera. Oltre che a peggiorare sempre di più la situazione visto che stanno al sole.
Ma le crepe sul battistradale fanno solo se li lasci al sole, per mia esperienza non seccano. I Michelin sono molto peggio.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma le crepe sul battistradale fanno solo se li lasci al sole, per mia esperienza non seccano. I Michelin sono molto peggio.

No, io ho lasciato delle ruote con i continental montate lo scorso anno (ruote che uso solo in estate in salita) e il pneumatico era buono e buono è rimasto quando l'ho preso, ovvio parliamo di un inverno e non di due anni e li tengo in garage al buio dove non fa mai freddo o caldo estremo.

Se però li stai usando quando iniziano a creparsi di lato è segno che non dureranno più molto. La mescola diventa dura e più che altro alla fine prima o poi buchi perchè le crepe tendono a moltiplicarsi.

Le ultime forature a me sono successe così. Che poi magari nemmeno era qualcosa di grosso, tornavi e qualche ora dopo la ruota a terra. Secondo me nelle crepe si infila sporcizia e quello che raccogli e prima o poi qualcosa passa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.138
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Le gomme avranno non più di due anni,e come detto hanno ancora i forellini di controllo usura.
Tutte queste screpolature non le vedo sinceramente.
In questi due anni le ho alternate con un altro treno e con il muletto che metto sui rulli.
Saranno screpolati?
Forse visti in foto ravvicinate sembrano di sì,ma la mescola è ancora morbida…
I 4000 avessero stesso tempo e km di questa avrebbero avuto le spalle che si vedeva la tela.
Io li porto avanti ancora un po’..
Riflettevo…..non trovo una ragione valida per provare altro,sono molto soddisfatto di questi 5000.

Allegati

• IMG_8289.jpeg
    IMG_8289.jpeg
    269,5 KB · Visite: 75
  • IMG_8287.jpeg
    IMG_8287.jpeg
    363,1 KB · Visite: 75

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.330
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Saranno screpolati?
I 4000 avessero stesso tempo e km di questa avrebbero avuto le spalle che si vedeva la tela.
Riflettevo…..non trovo una ragione valida per provare altro,sono molto soddisfatto di questi 5000.
stai attento nelle curve in discesa soprattutto nelle giornate calde ( non frenare con la ruota davanti) e vai con Dio fino a che non fori!
Io fossi in te li cambierei! Forse perchè tre anni fa sono caduto ( appunto in una curva in discesa tirando il freno davanti) con un 5000 consumato che avevo rinviato di cambiare per " fatica" ( maledetto cretino!!!) e la bruciatura alla gamba ( sulla pelle ovviamente) mi è scomparsa quest'anno!!!

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Saranno screpolati?
La gomma è arrivata a fine vita, secondo me. Io li cambierei

• Mi piace
Reactions: Mek and yagone64