Continental Grand Prix 5000

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.486
8.524
Visita sito
Bici
disc
Il dentello o tallone , è quello che puoi vedere nell allegato che hai inviato e che coinvolge tutti e due i cerchi. Che poi quello per tlr sia pronunciato , non cambia la realtà dei fatti.
vedo che non hai capito, o non vuoi capire, quale realtà dei fatti dovrebbe cambiare?
quello indicato dalla freccia è il dentello di ritenzione

Schermata 2020-03-01 alle 11.21.29.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
se qualcuno è riuscito a montare la versione tubeless mi puo spiegare come ha fatto? io ho sciupato anche il cerchio ed è stato un supplizio.

estratto dal mio vademecum

Consigli per il montaggio:

Il montaggio è più ostico (per via delle minori tolleranze cerchio/copertoncino e del suo tallone più rigido e grande) il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del copertoncino (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) alcuni consigli:
  • Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
    • cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza)
    • la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno
  • Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
    • a volte è proprio indispensabile
    • ci risparmia fatica e mani doloranti
    • non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente la porzione di c. che tende ad uscire va cercata di farla mantenere dentro il cerchio, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)
  • Bagnare con acqua e sapone i talloni del c.
  • Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
  • Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
  • Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo
 
  • Mi piace
Reactions: accio1965

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Grazie per le risposte. Vi allego qualche foto dell'interno del cerchio per capire se ha i talloni. Riuscite a capirlo? Grazie
 

Allegati

  • 20200301_182434.jpg
    20200301_182434.jpg
    297 KB · Visite: 69
  • 20200301_182441.jpg
    20200301_182441.jpg
    371,9 KB · Visite: 68

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Ordinati oggi gp5000 copertoncino. Dopo più di 6000 km di onorato e onesto servizio mando in pensione i miei cari gp 4000.
Volevo chiedervi una cosa. Lo so che sembra strano, io non li ho mai invertiti eppure guardando i buchini dell'usura quelli anteriori sono praticamenti spariti mentre i posteriori ancora no. Non dovrebbe essere il contrario?
Comunque per prolungare la vita dei copertoncini consigliate.di fare l'inversione? Più o meno a quanti km?
Ultima cosa, secondo voi quanti km totali si possono percorrere prima di sostituire i copertoni? 6000 circa sono troppi?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.486
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ordinati oggi gp5000 copertoncino. Dopo più di 6000 km di onorato e onesto servizio mando in pensione i miei cari gp 4000.
Volevo chiedervi una cosa. Lo so che sembra strano, io non li ho mai invertiti eppure guardando i buchini dell'usura quelli anteriori sono praticamenti spariti mentre i posteriori ancora no. Non dovrebbe essere il contrario?
Comunque per prolungare la vita dei copertoncini consigliate.di fare l'inversione? Più o meno a quanti km?
Ultima cosa, secondo voi quanti km totali si possono percorrere prima di sostituire i copertoni? 6000 circa sono troppi?
secondo me sono più di troppi, secondo me i copertoni andrebbero cambiati a 4000/4500 km, anche se sembrano in buono stato dopo quel chilometraggio perdono le caratteristiche con cui sono stati costruiti, sole, acqua, sale per chi va in montagna, tutto lo schifo che si raccoglie sulla strada,
le case dovrebbero mettere un chilometraggio di durata,
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se fai molta salita in fuori sella il peso va più sul anteriore ed anche in discesa l'anteriore è quello che lavora di più,io avanti terrei sempre un copertone in buone condizioni quindi passo l'anteriore dietro e monto uno nuovo al suo posto
 
  • Mi piace
Reactions: Volcome

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ordinati oggi gp5000 copertoncino. Dopo più di 6000 km di onorato e onesto servizio mando in pensione i miei cari gp 4000.
Volevo chiedervi una cosa. Lo so che sembra strano, io non li ho mai invertiti eppure guardando i buchini dell'usura quelli anteriori sono praticamenti spariti mentre i posteriori ancora no. Non dovrebbe essere il contrario?
Comunque per prolungare la vita dei copertoncini consigliate.di fare l'inversione? Più o meno a quanti km?
Ultima cosa, secondo voi quanti km totali si possono percorrere prima di sostituire i copertoni? 6000 circa sono troppi?
Io me li sono fatti montare ieri sulle ruote che uso dalla primavera all'autunno: 2 gp5000 25 + 1 camera d'aria più montaggio tot. 95 euro...come sono andato? Non ho insistito per ulteriore sconto, di questi tempi negozio praticamente deserto. Di solito lavora molto. Dice che è tutto bloccato anche con le consegne. Per quanto riguarda i due buchini dei gp 4000, a me non sono mai spariti anche dopo 7000 km... però ora se li sento "secchi", e si spiattellano troppo, e magari si buca di più, tra i 4 e 5000 km li cambio. A me i michelin endurance v2, ad esempio, dopo i 3000 iniziano con le forature...anche se per quelle, oramai è evidente a tutti, si tratta soprattutto di fortuna e, all'inizio, di inesperienza
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Appena arrivati i gp5000 da 25 stasera li installo. Una cosa volevo chiedere, siccome ero solito gonfiare ant 6 e post 6.5, ho letto sulla scatola che la pressione minima per i 5000 è di 6.5 bar
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Io li ho montati stasera, vengo da diversi anni di 4000SII, sempre trovato alla grande, solo una foratura in 5 anni.
Prima cosa che salta all'occhio: sono fedeli alla larghezza nominale: i 4000 SII montati su DTSwiss 1400 dicut Oxic facevano al calibro 27,3. I 5000 fanno 26 scarso al posteriore e 25 perfetto all'anteriore gonfiato 6,2. Per quanto riguarda le pressioni io stavo andando con 6 al posteriore e 5,8 all'anteriore, consigliate di gonfiare un po' di più visto che consiglia 6,5 (peso 62 Kg)? Li proverò i prossimi giorni.
Una cosa che mi ha stupito negativamente è la camera d'aria: ho sostituito l'anteriore mettendo una Contitube Race, per gonfiarla ho usato la mia pompa Lezyne con valvola ad avvitamento e quando ho svitato è uscita anche la valvola della camera! Non mi era mai capitato. Secondo voi è difetto sa è dovrei sostituirla? Al momento l'ho riavvitata, rigonfiata senza stringere troppo la valvola della pompa e non perde. Meglio cambiarla?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Appena arrivati i gp5000 da 25 stasera li installo. Una cosa volevo chiedere, siccome ero solito gonfiare ant 6 e post 6.5, ho letto sulla scatola che la pressione minima per i 5000 è di 6.5 bar
Sulla scatola che indicazioni dà rispetto al peso? Io me li sono fatti montare, ma le scatole le ho lasciate lì..
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Io dopo anni di Michelin pro3, sulla bici nuova ho montato una coppia di gp5000 su delle Dt swiss erc 1400
Pressione attorno ai 7.6/7.8 però 71kg, sarà che ho poca esperienza e sarà anche che vengo da dei copertoncini non molto performanti, con questi è un altra cosa, in curva in discesa Mi danno molta sicurezza, è sopratutto molto grip, al momento promossi, vediamo la durata...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io peso 60 kg, ma allora si possono gonfiare a 6 o meglio non scendere sotto i 6.5 delle istruzioni?

Le gomme si dovrebbero gonfiare in base alle strade (asciutto/bagnato, asfalti buoni/spaccati) oppure in base al meteo caldo/freddo, più che in funzione del peso del ciclista.

Un 25mm gonfiato a 6bar alla prima buca presa a 35km/h pizzichi e fori (se hai la camera d'aria). Se non hai la camera d'aria e la buca la prendi in curva, cadi.

Su asfalto un 25mm non ha senso gonfiarlo a meno di 7bor, qualunque sia il peso del ciclista. Anche perché la gomma è costruita per lavorare bene (ottimo) in un certo range con certe tolleranze.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Le gomme si dovrebbero gonfiare in base alle strade (asciutto/bagnato, asfalti buoni/spaccati) oppure in base al meteo caldo/freddo, più che in funzione del peso del ciclista.

Un 25mm gonfiato a 6bar alla prima buca presa a 35km/h pizzichi e fori (se hai la camera d'aria). Se non hai la camera d'aria e la buca la prendi in curva, cadi.

Su asfalto un 25mm non ha senso gonfiarlo a meno di 7bor, qualunque sia il peso del ciclista. Anche perché la gomma è costruita per lavorare bene (ottimo) in un certo range con certe tolleranze.

Ok grazie per le info, cmq con i 4000 sempre gonfiato anteriore 6 e post 6.5, in piu di 6000 km avrò forato max 3 volte.
Cmq le gonfierò tutte e due a 6.5 per provare