Continental Grand Prix 5000

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Scusate, non ho letto tutto... Ho già forse chiesto tempo fa ma ora è passato più tempo e ci sono più feedback...
Uso da anni i gp 4000 sII e mi hanno sempre soddisfatto tra un mix di tenuta buona, prestazioni buone, durata umana e buona resistenza alle forature.
Ora ho finito le scorte e sono indeciso se passare ai 5000 o provare altro (che sia però in linea con tutto con i gp 4000)
Dei 5000 mi preoccupa solo la durata/resistenza forature, che non sia cambiata dai vecchi 4000...
Grazie... ;-)

Ah, per quel che vale, sono 68/70 kg
nessuno pneumatico sarà in linea coi gp 4000, oggi ci sono nuove mescole e nuove strutture, prediligono il grip e la comodità, per alcuni sono migliorie, per altri peggiorano la gomma, poi ci sono i tubeless, superiori in tutto, ma questa è un'altra storia,
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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nessuno pneumatico sarà in linea coi gp 4000, oggi ci sono nuove mescole e nuove strutture, prediligono il grip e la comodità, per alcuni sono migliorie, per altri peggiorano la gomma, poi ci sono i tubeless, superiori in tutto, ma questa è un'altra storia,

Mettiamola così, dovendo prendere un copertoncino nuovo ed essendomi sempre trovato bene con i conti quali alternative mi consiglieresti, oltre ovviamente ai nuovi 5000?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Capisco...
Grazie lo stesso, per curiosità quale tubeless mi consiglieresti come equilibrio tenuta/prestazione/durata/resistenza?
e no, non puoi volere la botte piena e la moglie ubriaca, qualcosa devi tralasciare, la prestazione la fa l'atleta non la gomma, se per prestazione intendi scorrevolezza ti rimando a rolling resistence,
io prediligo pneumatici che abbiano grip e comfort, per ora ho usato i vittoria corsa speed, gli schwalbe pro one, gli hutchinson performance ed i vittoria corsa graphene 2.0,
a parte gli speed che sono gomme da cronometro gli altri si equivalgono,
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
le forature non hanno significato, va a fortuna, comunque ho forato 2 volte una con i vittoria speed ed una con gli schwalbe,
differenze con tubolari e copertoncini: maggior confort e miglior grip,
miglior comfort perchè (generalmente) si gonfiano a pressioni inferiori (anche se poi la spalla più rigida influisce negativamente), ok
miglior grip per quale motivo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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miglior comfort perchè (generalmente) si gonfiano a pressioni inferiori (anche se poi la spalla più rigida influisce negativamente), ok
miglior grip per quale motivo?
non lo so il motivo, magari le nuove mescole, magari avendo pressione più bassa maggior superficie di appoggio in curva, io ho riscontrato questo, non parlo di scorrevolezza per quello vi rimando a rolling resistence dove ai primi 3 posti tra gli pneumatici più scorrevoli ci sono tutti tubeless ready,
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
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Bianchi Oltre Xr3
Approfitto: premesso che fortuna ed esperienza sono preponderanti, quante forature in 3 anni? Differenze con cop. o tub.?
Io ho usato per 1 anno e mezzo i Vittoria corsa speed , 4 forature sempre auto riparate e 1 anno ( 2019) i Schwalbe pro one mai forato, come mai forato con 1 anno di Conti gp5000 no tubless, sostanziale differenza che ho notato io con i copertoncini e' il confort a favore dei tubless nonostante li gonfio alla stessa pressione, ho la sensazione di una maggior tenuta/guidabilita' in discesa nonostante non sia un discesista, altra cosa importante in caso di foratura la perdita di pressione e' lenta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
non lo so il motivo, magari le nuove mescole, magari avendo pressione più bassa maggior superficie di appoggio in curva, io ho riscontrato questo, non parlo di scorrevolezza per quello vi rimando a rolling resistence dove ai primi 3 posti tra gli pneumatici più scorrevoli ci sono tutti tubeless ready,
ma che tu sappia un test con camere superlight lo hanno mai fatto ? ci credo che se dentro un copertoncino ci metteno una camera da 100gr il test poi pende da una parte. ad esempio il primo copertone è uno specialized che comunque ha una resitenza bassa, ma dentro aveva una camera da 100gr. io quella roba la butto o la regalo quando la trovo nei pacchi gara.
la sensazione è che un copertoncino con buona mescola, più leggero di un tubeless se la gioca a scorrevolezza se equipaggiato con una camera leggera.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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ma che tu sappia un test con camere superlight lo hanno mai fatto ? ci credo che se dentro un copertoncino ci metteno una camera da 100gr il test poi pende da una parte. ad esempio il primo copertone è uno specialized che comunque ha una resitenza bassa, ma dentro aveva una camera da 100gr. io quella roba la butto o la regalo quando la trovo nei pacchi gara.
la sensazione è che un copertoncino con buona mescola, più leggero di un tubeless se la gioca a scorrevolezza se equipaggiato con una camera leggera.
è una tua opinione, sono domande che dovresti rivolgere a loro, non a me, comunque quelli che usano camere superlight sono pochi, la stragrande maggioranza dei ciclisti usa camere da 100gr,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
è una tua opinione, sono domande che dovresti rivolgere a loro, non a me, comunque quelli che usano camere superlight sono pochi, la stragrande maggioranza dei ciclisti usa camere da 100gr,
capito, allora sono test per loro, non per me e seconod la mia opinione non possono essere generalizzati. perche avere dentro un copertone una camera da 100gr o una della metà la differenza c'è eccome.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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capito, allora sono test per loro, non per me e seconod la mia opinione non possono essere generalizzati. perche avere dentro un copertone una camera da 100gr o una della metà la differenza c'è eccome.
è un test per quelli che usano camere da 100gr, credo che tra i ciclisti che usano copertoncini siano il 90% se non di più, , se come me passi ai tubeless, non avrai neanche la camera da 40gr dentro la ruota ed i test che fanno andranno bene anche per te,
con tutte le molle da prendere
 

longjnes

Maglia Rosa
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è un test per quelli che usano camere da 100gr, credo che tra i ciclisti che usano copertoncini siano il 90% se non di più, , se come me passi ai tubeless, non avrai neanche la camera da 40gr dentro la ruota ed i test che fanno andranno bene anche per te,
con tutte le molle da prendere
ho trovato il test che cercavo! lo avevano fatto.
hanno preso un copertone di riferimento Schwalbe One V-Guard 700 x 25C Measured Weight: 243 grams e hanno fatto la prova con 3 camere diverse dentro ma dello stesso brand (continental): normale (100Gr); leggera ma non troppo (70gr) lattice (80gr) poi lo hanno conrontato con il modello tubeless . il risultato è:


TubelessLatex TubeLight TubeStd Tube
Total Wheel Weight1344 grams1323 grams1313 grams1343 grams
Rolling Resistance 120 psi / 8.3 Bar11.8 Watts10.8 Watts11.5 Watts12.3 Watts
Rolling Resistance 100 psi / 6.9 Bar12.5 Watts11.1 Watts11.9 Watts12.8 Watts
Rolling Resistance 80 psi / 5.5 Bar13.8 Watts12.1 Watts12.9 Watts14.0 Watts
Rolling Resistance 60 psi / 4.1 Bar16.3 Watts14.2 Watts15.4 Watts16.6 Watts
CRR 120 psi / 8.3 Bar0.003540.003240.003440.00369
CRR 100 psi / 6.9 Bar0.003750.003330.003570.00384
CRR 80 psi / 5.5 Bar0.004140.003630.003870.00420
CRR 60 psi / 4.1 Bar0.004890.004260.004620.00498

in pratica 30gr di camera incidono per circa 1w ad una pressione vicino a quella che uso io (6-6,5 bar)
lecito pensare che 60gr si sfiorino i 2 watt, quindi che il copertoncino con la camera ultralight sia scorrevole come un tubeless.
addirittura il lattice è più scorrevole del tubeless
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
è un test per quelli che usano camere da 100gr, credo che tra i ciclisti che usano copertoncini siano il 90% se non di più, , se come me passi ai tubeless, non avrai neanche la camera da 40gr dentro la ruota ed i test che fanno andranno bene anche per te,
con tutte le molle da prendere
il tubeless no, non voglio nulla a che fare con il lattice anche sulla strada. siamo in 2 in famiglia e devo già gestire 4 biciclette di cui 2 mtb ed ogni volta che torno in toscana dove esco in mtb devo avere a che fare con il lattice... se devo mettermi a gestire anche 2 bdc è la fine. la camera la metti e te ne dimentichi finche non buchi. sarà 6 mesi che non buco....mia moglie sarà 2 anni.... va bene cosi.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
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Tra il ring e la realtà
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ho trovato il test che cercavo! lo avevano fatto.
hanno preso un copertone di riferimento Schwalbe One V-Guard 700 x 25C Measured Weight: 243 grams e hanno fatto la prova con 3 camere diverse dentro ma dello stesso brand (continental): normale (100Gr); leggera ma non troppo (70gr) lattice (80gr) poi lo hanno conrontato con il modello tubeless . il risultato è:


TubelessLatex TubeLight TubeStd Tube
Total Wheel Weight1344 grams1323 grams1313 grams1343 grams
Rolling Resistance 120 psi / 8.3 Bar11.8 Watts10.8 Watts11.5 Watts12.3 Watts
Rolling Resistance 100 psi / 6.9 Bar12.5 Watts11.1 Watts11.9 Watts12.8 Watts
Rolling Resistance 80 psi / 5.5 Bar13.8 Watts12.1 Watts12.9 Watts14.0 Watts
Rolling Resistance 60 psi / 4.1 Bar16.3 Watts14.2 Watts15.4 Watts16.6 Watts
CRR 120 psi / 8.3 Bar0.003540.003240.003440.00369
CRR 100 psi / 6.9 Bar0.003750.003330.003570.00384
CRR 80 psi / 5.5 Bar0.004140.003630.003870.00420
CRR 60 psi / 4.1 Bar0.004890.004260.004620.00498
in pratica 30gr di camera incidono per circa 1w ad una pressione vicino a quella che uso io (6-6,5 bar)


lecito pensare che 60gr si sfiorino i 2 watt, quindi che il copertoncino con la camera ultralight sia scorrevole come un tubeless.
addirittura il lattice è più scorrevole del tubeless

La camera in lattice aderisce perfettamente all'interno del copertone e non genera isteresi durante il rotolamento, al contrario della camera in butile, mentre i tubeless hanno la carcassa più spessa, è questo e non il peso a fare la differenza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
il tubeless no, non voglio nulla a che fare con il lattice anche sulla strada. siamo in 2 in famiglia e devo già gestire 4 biciclette di cui 2 mtb ed ogni volta che torno in toscana dove esco in mtb devo avere a che fare con il lattice... se devo mettermi a gestire anche 2 bdc è la fine. la camera la metti e te ne dimentichi finche non buchi. sarà 6 mesi che non buco....mia moglie sarà 2 anni.... va bene cosi.
Longjnes uscendo con tua moglie se devi chiamare ammiraglia chi verrà? Curiosità
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Longjnes uscendo con tua moglie se devi chiamare ammiraglia chi verrà? Curiosità
mi tocco!!! ma mi porto sempre quei 5gr della carta di credito :-)xxxx:-)xxxx
non mi è mai capitato di dover chiamare. la volta che ci sono andato più vicino sono riuscito a rientrare con il copertone mtb tenuto da 3 fascette elettricista e la camera dentro che cercava di fuoriuscire da uno squarcio di 2cm...