Continental Grand Prix 5000

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Grazie mille, allora gonfierò da subito a 5.
Ancora una curiosità, ogni quanti km rabboccate il lattice? E in che quantità?

molto difficile da dirsi perchè dipende dal tipo di lattice, dal copertone (porosità*), e condizioni ambientali (inverno/estate dove si ripone la bici è caldo o fresco ecc) il mio consiglio è di fare esperienza e annotarselo (es ml inseriti e data e quando si rabbocca se il precedente è stato trovato ancora liquido) personalmente uso un siringone con tubicino che entrando dalla valvola mi consente di
-rabboccare senza dover stallonare (e poi ritallonare) il copertone
-controllo lattice residuo (aspirando con la valvola a ore 6)
Con lattice Stan's e Orange Seal (gli unici che ho provato) e copertoni non di leggerezza estrema* (hutchinson in bdc e continental su MTB) sono arrivato a trovare qualcosa di liquido anche dopo 6 mesi! In estate per sicurezza non supero i 3 mesi. Però attenzione sono dichiarati contenere "ammoniaca" che aiuta a mantenerli liquidi più a lungo, ma non vanno molto d'accordo con i cerchi di alluminio (rischio corrosione) senza ammoniaca durano molto meno

*sto leggendo nella discussione dei Veloflex che trasudando dalle spalle (sono più leggeri dei GP 5000 TL del tipo 230g contro 300g) dopo 2-3 settimane già si rischia di trovarsi il sigillante essiccato!
 

scottbi

Novellino
19 Novembre 2013
12
5
plus.google.com
molto difficile da dirsi perchè dipende dal tipo di lattice, dal copertone (porosità*), e condizioni ambientali (inverno/estate dove si ripone la bici è caldo o fresco ecc) il mio consiglio è di fare esperienza e annotarselo (es ml inseriti e data e quando si rabbocca se il precedente è stato trovato ancora liquido) personalmente uso un siringone con tubicino che entrando dalla valvola mi consente di
-rabboccare senza dover stallonare (e poi ritallonare) il copertone
-controllo lattice residuo (aspirando con la valvola a ore 6)
Con lattice Stan's e Orange Seal (gli unici che ho provato) e copertoni non di leggerezza estrema* (hutchinson in bdc e continental su MTB) sono arrivato a trovare qualcosa di liquido anche dopo 6 mesi! In estate per sicurezza non supero i 3 mesi. Però attenzione sono dichiarati contenere "ammoniaca" che aiuta a mantenerli liquidi più a lungo, ma non vanno molto d'accordo con i cerchi di alluminio (rischio corrosione) senza ammoniaca durano molto meno

*sto leggendo nella discussione dei Veloflex che trasudando dalle spalle (sono più leggeri dei GP 5000 TL del tipo 230g contro 300g) dopo 2-3 settimane già si rischia di trovarsi il sigillante essiccato!
Grazie, quindi dovrò andare per tentativi con le dosi.
Ricapitolando, prima aspiro il lattice, lo peso e poi inserisco nuovamente la dose consigliata dal costruttore, giusto?
Io ho i cerchi Breva in alluminio, quella dell'ammoniaca proprio non la sapevo. Ma allora perché li fanno tubeless ready se poi ci sarebbe questo inconveniente?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Grazie, quindi dovrò andare per tentativi con le dosi.
Ricapitolando, prima aspiro il lattice, lo peso e poi inserisco nuovamente la dose consigliata dal costruttore, giusto?
Io ho i cerchi Breva in alluminio, quella dell'ammoniaca proprio non la sapevo. Ma allora perché li fanno tubeless ready se poi ci sarebbe questo inconveniente?
?! immagina sei alla prima installazione dei tubeless e quindi hai messo la prima dose di lattice. Dopo un mese estivo sei sicuro al 100% che ancora è presente? O stalloni e guardi o con la siringa aspiri (rimane nella siringa), ma giusto per vedere se ce n'è ancora senza pesare niente, poi lo ri-inietti (quello che è salito nella siringa) ti fai queste "esperienze" e come ti dicevo io sto tranquillo senza rabboccare 3 mesi estivi e 6 mesi autunno-invernali.

Riguardo il problema dell'ammoniaca-alluminio: è un evento abbastanza raro l'alluminio è anodizzato poi verniciato poi anche nastrato a volte prima che penetra ci vuole ma se cerchi su google esce fuori letteratura mostruosa io stesso li trovai corrosi su di una bici acquistata usata...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.487
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ho solo dato una mia considerazione.
Poi ho chiesto apposta al mio meccanico e mi ha detto che ancora un migliaio di km riesco a farli. Visto che si sta appena appiattendo ora e i fori sono ancora ben visibili.
contento te contenti tutti, 9000 km con uno pneumatico da bici sono un rischio per chi ci sta sopra, dopo un pò lo pneumatico perde le sue caratteristiche di grip e sicurezza, diventa duro e scomodo, andrebbero cambiati ogni 5000 km come le catene, ma visto che c'è gente che con la catena ci fa anche 10.000 km è giusto che ci sia gente che fa 10.000 km coi copertoncini,
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho solo dato una mia considerazione.
Poi ho chiesto apposta al mio meccanico e mi ha detto che ancora un migliaio di km riesco a farli. Visto che si sta appena appiattendo ora e i fori sono ancora ben visibili.
che tipo di percorsi fai?
mi incuriosisce sta cosa...
io sono ben più pesante, ma i 5000 TL a 2500km sono finiti (il posteriore) quadrato e fori spia quasi spariti...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
contento te contenti tutti, 9000 km con uno pneumatico da bici sono un rischio per chi ci sta sopra, dopo un pò lo pneumatico perde le sue caratteristiche di grip e sicurezza, diventa duro e scomodo, andrebbero cambiati ogni 5000 km come le catene, ma visto che c'è gente che con la catena ci fa anche 10.000 km è giusto che ci sia gente che fa 10.000 km coi copertoncini,
Dovrai guardare il tipo di usura no?! Direi che tutto è rapportato all'usura e non ai km percorsi.Il ragazzo sopra con la meta dei miei km è arrivato alle tele, direi che è stato più a rischio lui di me che non ci sono manco lontanamente vicino.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.487
8.524
Visita sito
Bici
disc
Dovrai guardare il tipo di usura no?! Direi che tutto è rapportato all'usura e non ai km percorsi.Il ragazzo sopra con la meta dei miei km è arrivato alle tele, direi che è stato più a rischio lui di me che non ci sono manco lontanamente vicino.
ti ripeto che dopo tot tempo gli pneumatici perdono le loro caratteristiche, si tratta di plastica e 9000 km sono un'esagerazione, poi come già detto se a te va bene così siamo a posto,