Continental Grand Prix 5000

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Guarda io adesso sono ingrassato,
Ma fino al 2018 pesavo 82 kg, e non mi sono mai sognato di andare alla pressione che tieni tu,, ho solo provato una volta davanti al garage ed era come avere bucato la gomma,,, andava da tutte le parti!
P.s. La pompa funziona, ho verificato anche con lettore di pressione a parte,, quando pesavo 82 kg il minimo che ho tenuto e 7,5 bar.
Poi sono gusti. Ovvio che avere una gomma troppo dura non è il massimo in curva,, ma quelli che conosco che tengono pressioni come le tue, pesano dai 60 ai 72 kg massimo.
anche perché secondo quello che mi dici, Mia moglie che pesa 50 kg dovrebbe tenere a 4/5 atmosfere max,, E sinceramente non mi sembra il caso oltre al fatto che sarebbe abbondantemente sotto la soglia di sicurezza indicata dalla casa.
Poi ognuno fa in base le proprie esperienze e accetta i rischi.
non insisto, però per 50Kg superare i 5bar è pericoloso per la tenuta. non si ha grip specie su sconnessioni e sporco. e bagnato
poi ognuno fa come gli pare.
mia moglie è 52-54 viaggia 4.5 ant e 5 post. ed è già abbastanza. In 5-6 anni non ha mai pizzicato (MAI). quindi è già troppo gonfia. avrà forato 2 volte. questi sono fatti reali. poi ripeto ognuno si attiene alle raccomandazione che ritiene più credibili. La gomma funziona se ha un sag almeno del 10-15% altrimenti non funziona.
 

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
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Pinarello Dogma f10
non insisto, però per 50Kg superare i 5bar è pericoloso per la tenuta. non si ha grip specie su sconnessioni e sporco. e bagnato
poi ognuno fa come gli pare.
mia moglie è 52-54 viaggia 4.5 ant e 5 post. ed è già abbastanza. In 5-6 anni non ha mai pizzicato (MAI). quindi è già troppo gonfia. avrà forato 2 volte. questi sono fatti reali. poi ripeto ognuno si attiene alle raccomandazione che ritiene più credibili. La gomma funziona se ha un sag almeno del 10-15% altrimenti non funziona.
Da noi le strade non sono bruttissime ma non sono neanche da Formula 1. Purtroppo 90 kg sono tanti, troppi,, lo so anch’io. Quando pesavo 82 e credimi è il mio peso forma, sono già considerati troppi per chi pratica questo sport,, quindi non ho scelta,,,
Conto di dimagrire.. purtroppo gli impegni familiari hanno fatto sì che in questi ultimi anni io sia uscito veramente pochissimo in bici... E la cosa mi ha fregato. Ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare pur mangiando bene. :-(
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Cavolo gonfi proprio poco :-)xxxx
I anche faccio 6 avanti 6.5 dietro con i conti 5000 (anche con i vecchi 4000) e come tenuta e comodità mi trovo abbastanza bene. Però viaggio dai 65 ai 67 kg... Scendere sotto i 6 dietro avrei tropp apaura di pizzicare... Magari sbaglio io...
Per la pizzucatura secondo me c'è solo la regola dell'evidenza.
Io vengo da tanti anni mtb dove la regola è che se pizzichi devi aumentare. E lo si fa fino ad un compromesso accettabile. E io lo trovo vero pure per la strada. Il compromesso accettabile per me è 6,5. a questa pressione non pizzico quasi mai.Non ricordo l'ultima volta. Utilizzo i continental gp4000 25mm che hanno una bella spalla. Questo per contestualuzzare perche non tutte le coperture sono uguali. Usassi un altro tipo di pneumatico userei un altra pressione sicuramente.
 
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ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
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Da noi le strade non sono bruttissime ma non sono neanche da Formula 1. Purtroppo 90 kg sono tanti, troppi,, lo so anch’io. Quando pesavo 82 e credimi è il mio peso forma, sono già considerati troppi per chi pratica questo sport,, quindi non ho scelta,,,
Conto di dimagrire.. purtroppo gli impegni familiari hanno fatto sì che in questi ultimi anni io sia uscito veramente pochissimo in bici... E la cosa mi ha fregato. Ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare pur mangiando bene. :-(
Per la pizzucatura secondo me c'è solo la regola dell'evidenza.
Io vengo da tanti anni mtb dove la regola è che se pizzichi devi aumentare. E lo si fa fino ad un compromesso accettabile. E io lo trovo vero pure per la strada. Il compromesso accettabile per me è 6,5. a questa pressione non pizzico quasi mai.Non ricordo l'ultima volta. Utilizzo i continental gp4000 25mm che hanno una bella spalla. Questo per contestualuzzare perche non tutte le coperture sono uguali. Usassi un altro tipo di pneumatico userei un altra pressione sicuramente.
Sapete che vi dico? 84-80kg (vado a scendere, spero, dopo il covid..), mi piazzo a 7-7,2, esattamente tra voi due, ancora nelle specifiche, perchè nei 5000gp non c'è un preciso riferimento al peso, e a quella pressione mi trovo bene, non crediate che rimanga indifferente alle vostre riflessioni, ma a questo punto ho scelto, se succede qualcosa vado ad incrementare le statistiche, e vi faccio sapere! o-oo-o
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Sapete che vi dico? 84-80kg (vado a scendere, spero, dopo il covid..), mi piazzo a 7-7,2, esattamente tra voi due, ancora nelle specifiche, perchè nei 5000gp non c'è un preciso riferimento al peso, e a quella pressione mi trovo bene, non crediate che rimanga indifferente alle vostre riflessioni, ma a questo punto ho scelto, se succede qualcosa vado ad incrementare le statistiche, e vi faccio sapere! o-oo-o
fai bene! poi rispetto ad un riferimento prova anche frazionali in più o in meno per valutare meglio peggioramenti o miglioramenti.
 

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Novellino
5 Agosto 2019
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Dopo 650 km,, il posteriore mi sembra già calato come battistrada,, non di tanto, ma lo vedo dai buchini che invece all’anteriore mi sembrano sempre uguali. Per notizia ho trovato 2 coppie di gp4000sII fine serie :-)xxxx ,, ne aveva di più in negozio, ma sono stato anticipato da un altro che non ha digerito molto il gp5000 :-( ,,,al momento sinceramente a parte il consumo, a me non dispiacciono, ma visto che ho trovato il 4000 tra l’altro ad un prezzo più basso ;-)
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Dopo 650 km,, il posteriore mi sembra già calato come battistrada,, non di tanto, ma lo vedo dai buchini che invece all’anteriore mi sembrano sempre uguali. Per notizia ho trovato 2 coppie di gp4000sII fine serie :-)xxxx ,, ne aveva di più in negozio, ma sono stato anticipato da un altro che non ha digerito molto il gp5000 :-( ,,,al momento sinceramente a parte il consumo, a me non dispiacciono, ma visto che ho trovato il 4000 tra l’altro ad un prezzo più basso ;-)
un maggior consumo mi pare di vederlo anche a me. un po' sarà dovuto anche al fatto che è quasi 2mm più stretto rispetto al 4000.
 
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mcodda

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17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
Ho montato e usato un paio di volte I miei primi Continental. Dovevo sostituire in fretta degli Hutchinson 11 Storm all season che mi hanno fatto almeno 2 stagioni invernali.
Questi gp 5000 in versione tubetype seguono come mie esperienze dei Bontrager r3, dei Veloflex master e appunto gli hutchinson all season. Tutti 25 mm e sempre con camere latex, prima Vittoria poi Michelin. Nel mezzo sempre sullo stesso cerchio, un Bontrager race lite alu esterno 24 canale 17.5, una breve esperienza estiva tubeless con Hutchinson 11 storm performance tubeless ready.
Tutto questo pistolotto per dire che questi gp 5000, forse anche perchè nuovi, mi stanno piacendo. A 5, 5.5 atm sono larghi 25.5 e sempre con camere in lattice Michelin, mi stanno dando una bella "sensazione" di rotolamento. Nulla di oggettivo e strumentale e magari l'effetto placebo influenza ma tant'è mi sembra si stiano comportando bene. Non so dire ancora come tenuta ma anche qui il feeling mi pare buono, vedremo più avanti come forature e longevità.
 

ogunde

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bianchi infinito cv 2018
1200 km, da oggi i miei due gp 5000 hanno una foratura a testa! :cry: Ho bucato l'anteriore, diciamo che ancora ci si può stare..ma se buco di nuovo prossimamente, visti i km, si passa a statistica negativa..
 

BrunoDM

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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Ho montato e usato un paio di volte I miei primi Continental. Dovevo sostituire in fretta degli Hutchinson 11 Storm all season che mi hanno fatto almeno 2 stagioni invernali.
Questi gp 5000 in versione tubetype seguono come mie esperienze dei Bontrager r3, dei Veloflex master e appunto gli hutchinson all season. Tutti 25 mm e sempre con camere latex, prima Vittoria poi Michelin. Nel mezzo sempre sullo stesso cerchio, un Bontrager race lite alu esterno 24 canale 17.5, una breve esperienza estiva tubeless con Hutchinson 11 storm performance tubeless ready.
Tutto questo pistolotto per dire che questi gp 5000, forse anche perchè nuovi, mi stanno piacendo. A 5, 5.5 atm sono larghi 25.5 e sempre con camere in lattice Michelin, mi stanno dando una bella "sensazione" di rotolamento. Nulla di oggettivo e strumentale e magari l'effetto placebo influenza ma tant'è mi sembra si stiano comportando bene. Non so dire ancora come tenuta ma anche qui il feeling mi pare buono, vedremo più avanti come forature e longevità.
Scusami vado un po' ot: le camere latex sono sempre "vietate" con cerchi in carbonio e freni rim ?
 
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Novellino
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E che c....! Una goccia di attack?:cry: Vedi l'allegato 214994
Ho trovato un taglio praticamente identico. Proprio nella parte centrale punto di contatto con l’asfalto. In tanti anni non mi era mai successo, magari avrò avuto sfiga :-( ma vedo anche altre abrasioni più leggere e visto che ho veramente pochi km, mi viene da pensare solo ad una mescola troppo delicata rispetto al passato... anche in considerazione del consumo per niente trascurabile.
 

ogunde

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Ho trovato un taglio praticamente identico. Proprio nella parte centrale punto di contatto con l’asfalto. In tanti anni non mi era mai successo, magari avrò avuto sfiga :-( ma vedo anche altre abrasioni più leggere e visto che ho veramente pochi km, mi viene da pensare solo ad una mescola troppo delicata rispetto al passato... anche in considerazione del consumo per niente trascurabile.
Hai continuato ad utilizzarlo? Io sono stato sconsigliato, ma in effetti anche a me non era mai capitato che un taglietto così arrivasse in tutta la sua lunghezza alla tessitura sotto, sarà mezzo centimetro, ma da sgonfio è tutto aperto, se ci si infila qualcosa va direttamente alla "tela"..non c'è modo di "chiuderlo" con qualche colla speciale? (manco per spenderci altri 10-15 euro, meglio metterli sul copertoncino nuovo, me lo ha messo 40 euro con il montaggio..)
 

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Hai continuato ad utilizzarlo? Io sono stato sconsigliato, ma in effetti anche a me non era mai capitato che un taglietto così arrivasse in tutta la sua lunghezza alla tessitura sotto, sarà mezzo centimetro, ma da sgonfio è tutto aperto, se ci si infila qualcosa va direttamente alla "tela"..non c'è modo di "chiuderlo" con qualche colla speciale? (manco per spenderci altri 10-15 euro, meglio metterli sul copertoncino nuovo, me lo ha messo 40 euro con il montaggio..)
Me ne sono accorto l’altro ieri e ci ho già fatto 2 uscite. Stavo pensando di metterci un po’ di colla fatta apposta per gomma, la Loctite power flex gel, la uso da tanto anche per le gomme da mtb, rimane leggermente morbida e qui basterebbe una goccia, ma pensavo anche di smontare il copertoncino e in corrispondenza del taglio metterci internamente una toppa per evitare che la colla raggiunga la camera d’aria.
Sinceramente in tanti anni mi era capitato solo una volta, ma il taglio era più grande, causato da un sasso appuntito che ho preso in curva rischiando di cadere. Mi aveva tagliato il fianco. Qui invece, non ho preso buche tombini o altro, ne ne sono accorto casualmente, stavo gonfiando la gomma prima di un giro,,, essendo il taglio a un paio di cm dalla zona valvola. Altrimenti credo che non me ne sarei accorto :-(
Sinceramente cambiare copertoncino ogni qualvolta si trovi un taglietto, credo che allora questa gomma sia troppo delicata visto anche il consumo esagerato e quindi per il mio caso da bocciare,, oltretutto costa un botto.
 
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Me ne sono accorto l’altro ieri e ci ho già fatto 2 uscite. Stavo pensando di metterci un po’ di colla fatta apposta per gomma, la Loctite power flex gel, la uso da tanto anche per le gomme da mtb, rimane leggermente morbida e qui basterebbe una goccia, ma pensavo anche di smontare il copertoncino e in corrispondenza del taglio metterci internamente una toppa per evitare che la colla raggiunga la camera d’aria.
Sinceramente in tanti anni mi era capitato solo una volta, ma il taglio era più grande, causato da un sasso appuntito che ho preso in curva rischiando di cadere. Mi aveva tagliato il fianco. Qui invece, non ho preso buche tombini o altro, ne ne sono accorto casualmente, stavo gonfiando la gomma prima di un giro,,, essendo il taglio a un paio di cm dalla zona valvola. Altrimenti credo che non me ne sarei accorto :-(
Sinceramente cambiare copertoncino ogni qualvolta si trovi un taglietto, credo che allora questa gomma sia troppo delicata visto anche il consumo esagerato e quindi per il mio caso da bocciare,, oltretutto costa un botto.
Io l'ho cambiato ma non l'ho buttato. Se trovo una colla che non permetta a sassolini e vetri di entrare forse si può utilizzare, al limite lo metto dietro...
 
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Io l'ho cambiato ma non l'ho buttato. Se trovo una colla che non permetta a sassolini e vetri di entrare forse si può utilizzare, al limite lo metto dietro...
Questo è il prodotto che uso da anni (non solo io) e se funziona benissimo per le gomme da mtb,,,
Loctite
Riempi il taglio e lascia asciugare, poi rimane gomma flessibile. Se l’interno del copertoncino non è interessato dal taglio, non ti serve neanche mettere una toppa all’interno, anche se a quel punto!
Dimenticavo,, questa colla viene usata con i vermicelli di gomma che si usano per riparare i fori sulle gomme da mountainbike; capirai che se sono efficaci su battistrada che vanno a contatto con sassi, polevere, terra e quant’altro, su asfalto andranno benissimo. Visto che hai smontato il copertoncino, ora potrai fare il lavoro con tranquillità ed in sicurezza.
Poi lo tieni come scorta per usarlo al posteriore come già hai pensato ;-)
 
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