Continental Grand Prix 5000

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Durata e resistenza dei gp5000 veramente altissima peso 85kg portato il posteriore alle tele circa 6k km i forellini di usura lasciano il tempo che trovano ma il pneumatico dura tantissimo in confronto alla tenuta e scorrevolezza che ha, per non parlare della protezione contro le forature incredibile...
Non ho mai visto le tele con le versioni precedenti di questi copertoni,li cambiavo quando il posteriore diventava piatto e l'anteriore dovevo passarlo dietro per finirlo, questo conferma le impressioni che il 5000 abbia meno gomma, peccato...
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Report personale sul conti 5000.
Ero un gran sostenitore dei vecchi gp 4000 s (non II, quelli di circa 7/8 anni fa...). I 4000 II non li ho mai montati "stortato" dal forum quando lessi che tendevano a lacerarsi lateralmente e a far scoppiare la camera. Ma bici nuova e gomme nuove. Cosi monto i 5000. Prima del covid, a marzo 3/4 uscite da 60 /70 km e ottime senzazioni: morbidi, confortevoli, ottimo grip...consumo?...vedremo. Io peso 69 kg e li ho montati su un paio di basso profilo assemblate carbonio disc. Con altre bici in questi anni ho sempre usato i Conti Gp normali (black chili, un po pesanti 250 per un 25mm, ma praticamente impossibili da consumare e forature 0 in tanti anni). Oggi prima foratura al posteriore dopo meno di 1000 km. mmmmh. Controllo a casa per bene in quanto in strada non ho trovato spini o altro piantato in gomma. Gonfiati a 7 atm. In effetti solo ora mi accorgo che lo spessore del battistrada anche al tatto e' poca cosa. simile ai force/attack avuti in precedenza. Poi guardando bene ho trovato un sassolino piantato nel battistrada, ma piccolissimo e se e' lui il colpevole allora e' proprio un battistrada troppo sottile per arrivare alla camera e forarla. Anche il battistrada in meno di 1000 km e' consumato e i forellini si vedono gia' poco...boh. Non fara' 2000 km credo...
Ti parlo dei TL ma credo che il battistrada sia lo stesso. Ho i 28
anteriore sono a 5700km, posteriore cambiato il primo a 3400km.
arriverò a fine mese che con l’anteriore credo di essere quasi a fine vita (anche se i “pallini” sono ancora ben visibili).
mai bucato, anche facendo sterrati leggeri (SGRAAAAAT!!) quindi non credo che sia stato il sassolino.
peso 74kg
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Anche io peso oltre gli 80 kg e, seguendo le indicazioni, i 25 li gonfio a 7,5. Sembrano scorrevoli ed hanno buona tenuta, ma, concordo, non sono comodi, avrei voglia di usarli al minimo consentito, 6,5, ma adesso peso 84 kg...qualcuno li usa a pressioni più basse, pur pesando 80 Kg e più?
Oggi seconda uscita senza gonfiare, staranno a non più di 7 atm, molto più comodi. Oltre i 7,5, anche se si pesa 80 kg e più, per me diventano dei "sassi".
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Pensa, io che peso ancora di più e che non scendo sotto le 8 atm (e neno male) tipo marmo, però non posso fare altrimenti
Però i 4000gp si potevano tranquillamente usare a 6-6,5.....Evidentemente questi hanno caratteristiche diverse, ma io a 7,5 non ci arrivo più. Oggi, a non più di 7, andavano bene in tutte le situazioni..
 

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Però i 4000gp si potevano tranquillamente usare a 6-6,5.....Evidentemente questi hanno caratteristiche diverse, ma io a 7,5 non ci arrivo più. Oggi, a non più di 7, andavano bene in tutte le situazioni..
Oggi giretto piccolo, 65 km. Anche secondo hanno un grip veramente super,, io tutta questa scorrevolezza proprio non la noto, anzi, sono talmente incollate, Che stamattina mi sembrava di avere i freni tirati . Io ho sempre tenuto la pressione ad 8 atmosfere e tutta questa rigidità stile pietra non la noto neanche con le 5000, sarà che essendo pesante è così,, comunque sono costretto a tenerle a queste pressioni. Confermo una cosa di cui avevo letto qui in questo forum e che ancora non avevo controllato,, le 25 sono proprio 25 e non leggermente più larghe come le 4000. Me ne sono accorto non perché le ho misurate con il calibro, ma perché appena passato dalle 23 alle gp4000 sII da 25, in curva il copertoncino toccava leggermente sul fodero basso destro, mentre ora la luce che si vede tra i 5000 e appunto il fodero basso destro, è molto più evidente e lo spazio è maggiore.
Mi sono preso nota dei chilometri e vedremo quanto ci riuscirò a fare.
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
GP5000 TL, mi toccherà mettere una pezza dentro, o meglio un vecchio copertone per tappare..


Vedi l'allegato 211935
Ma come ti è successo? È proprio uno strappo, sembra che tu abbia pizzicato o per una pressione troppo bassa, oppure per una buca. Non mi è mai successa una cosa del genere.
Ingrandendo la foto, vedo tante grinze tra il bordo spalla e l’inizio del battistrada, , forse gonfi ad una pressione troppo bassa? Ipotizzo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche io peso oltre gli 80 kg e, seguendo le indicazioni, i 25 li gonfio a 7,5. Sembrano scorrevoli ed hanno buona tenuta, ma, concordo, non sono comodi, avrei voglia di usarli al minimo consentito, 6,5, ma adesso peso 84 kg...qualcuno li usa a pressioni più basse, pur pesando 80 Kg e più?
80kg circa 6 davanti e circa 6,5 dietro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sei leggero? Io probabilmente pesando molto le consumerò di più. Comunque bando alle ciance io spero sempre che non siano tanto differenti dalle 4000 parlando di consumo.
Speriamo bene vi saprò dire
aggiornamento dopo aver fatto 270km nel we e, quindi, avendo passato i 5k
i forellini al posteriore ancora visibili ma non sentibili al tatto
2-3 derapatine la domenica, in giro con la moglie, mi hanno convinto a cambiare il posteriore (in realtà a spostare l'anteriore al posteriore e mettere anteriore nuovo, come faccio sempre): una delle derapatine aveva messo in vista 1/2cm2 di tele ... era ora di cambiare
considerato che con i gp4000 facevo 4500km abbondanti , e considerando le variabili meteo, asfalto ecc, direi che i gp5000 durino gli stessi km
ovviamente chi più pesante farà di meno e viceversa chi più leggero
 
  • Mi piace
Reactions: Racetrack

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
80kg circa 6 davanti e circa 6,5 dietro.
Infatti mi verrebbe da gonfiarli così, però c'è scritto chiaro, min 6,5...mi tengo attorno ai sette, non più sopra..Comunque, domenica scorsa, un mio amico ha bucato con i gp 4000 da 23. Abbiamo gonfiato quanto possibile con una pompetta, senza stare lì ore, ma sembrava a posto. A casa ha rimisurato e non arrivava a 5..nessun problema
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti mi verrebbe da gonfiarli così, però c'è scritto chiaro, min 6,5...mi tengo attorno ai sette, non più sopra..Comunque, domenica scorsa, un mio amico ha bucato con i gp 4000 da 23. Abbiamo gonfiato quanto possibile con una pompetta, senza stare lì ore, ma sembrava a posto. A casa ha rimisurato e non arrivava a 5..nessun problema
non so a cosa è dovuta la raccomandazione minima, ma a mia moglie i gp4000 li metto a 4,5 davanti e 5 dietro, e potrebbe stare anche più bassa che è poco sopra i 50kg. A quelle pressioni a lei non hanno mai sfilacciato.
li usi col lattice? forse la raccomandazione minima è finalizzata ad avere una buona tallonatura, che con la camera come uso io è irrilevante.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non so a cosa è dovuta la raccomandazione minima, ma a mia moglie i gp4000 li metto a 4,5 davanti e 5 dietro, e potrebbe stare anche più bassa che è poco sopra i 50kg. A quelle pressioni a lei non hanno mai sfilacciato.
li usi col lattice? forse la raccomandazione minima è finalizzata ad avere una buona tallonatura, che con la camera come uso io è irrilevante.
Credo che questa raccomandazione riguarda la possibilità di pizzicare la camera
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Credo che questa raccomandazione riguarda la possibilità di pizzicare la camera
ma se fosse cosi sarebbe in relazione al peso del ciclista.se 6,5 vanno bene per 80kg, per 55 ne bastano e avanzano 5.
diverso il discorso per la tallonatora tubeless, prendi una buca di traverso la forza che fai sul fianco non dipende tanto dal peso del ciclista e se stalloni per bassa pressione ti esce l'aria in un attimo. succede a volte nella mtb.
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Io ho sua i copertoncini che tubless tutto su 2 bici disc . A me piacciono e nessun problema . Sarò stato fortunato
Tra la versione copertoncino e quella tubeless che differenze reali ci sono durante l'utilizzo. Vorrei capire se effettivamente il tubeless, escludendo il discorso forature per cui sicuramente ha la meglio, per quanto riguarda confort e scorrevolezza è davvero così superiore rispetto al copertoncino. Parlando di gp 5000 tra una versione e l'altra si nota molta differenza? Grazie
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Tra la versione copertoncino e quella tubeless che differenze reali ci sono durante l'utilizzo. Vorrei capire se effettivamente il tubeless, escludendo il discorso forature per cui sicuramente ha la meglio, per quanto riguarda confort e scorrevolezza è davvero così superiore rispetto al copertoncino. Parlando di gp 5000 tra una versione e l'altra si nota molta differenza? Grazie
Ciao avevo i 5000 tl e copertoncino tutti e 2 da 25 .
non ho st grande sensibilità ma comunque come scorrevolezza erano quasi paragonabili ( su copertoncino ho camere tubolito)
Pressioni leggermente più basse su tl quindi miglior confort ( nei limiti della sensibilità personale ) tl forse. A livello mentale m divano più sicurezza per forature .
comunque una super gomma
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
non so a cosa è dovuta la raccomandazione minima, ma a mia moglie i gp4000 li metto a 4,5 davanti e 5 dietro, e potrebbe stare anche più bassa che è poco sopra i 50kg. A quelle pressioni a lei non hanno mai sfilacciato.
li usi col lattice? forse la raccomandazione minima è finalizzata ad avere una buona tallonatura, che con la camera come uso io è irrilevante.
La pressione minima non è correlata al peso del ciclista, Per quello c’è il range minimo/massimo, ci sono anche biker piccolissime che pesano sui 45 kg, ma anche bambini che pesano pure meno ,,non è che adesso perché una/o è super leggera/o puoi scendere sotto la soglia di sicurezza,
Che di fatto nasce per problemi di stallonamento, visto che parliamo di copertoncino con camera d’aria, in caso di tubeless cambia ben poco, comunque c’è un range minimo ed un massimo da rispettare, limiti oltre i quali la casa non risponde di eventuali usi impropri.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera