Continental Grand Prix 5000

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
non so a cosa è dovuta la raccomandazione minima, ma a mia moglie i gp4000 li metto a 4,5 davanti e 5 dietro, e potrebbe stare anche più bassa che è poco sopra i 50kg. A quelle pressioni a lei non hanno mai sfilacciato.
li usi col lattice? forse la raccomandazione minima è finalizzata ad avere una buona tallonatura, che con la camera come uso io è irrilevante.
No, parlo di copertoncini. Dici che min 6,5 riguarda i tl?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
No, parlo di copertoncini. Dici che min 6,5 riguarda i tl?
non lo so, so solo che da almeno 5 anni a mia moglie gonfio le gomme a 4,5 davanti e 5 dietro. in 5 anni avrà forato 2 volte... pizzicato mai. , i copertoni le durano una vita, almeno una stagione (8-10000km circa) glieli cambio solo perche dopo oltre 1 anno si screpolano ma i forellini si vedono ancora. i 4000 a lei non si sono mai sfilacciati. non ha caso lei ha ancora su i 4000 mentre io ho i 5000 già da un po. io invece li squadro al centro e li sfilaccio. e quando sono squadrati è anche più probabile forare. Della pressione minima indicata non mi sono mai curato. mai usato i tubeless con lattice. sempre e solo camera.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma se fosse cosi sarebbe in relazione al peso del ciclista.se 6,5 vanno bene per 80kg, per 55 ne bastano e avanzano 5.
diverso il discorso per la tallonatora tubeless, prendi una buca di traverso la forza che fai sul fianco non dipende tanto dal peso del ciclista e se stalloni per bassa pressione ti esce l'aria in un attimo. succede a volte nella mtb.
Aldilà del peso del ciclista un copertoncino a 4,5bar se prende una buca in velocità è facilmente deformabile mettendo a repentaglio camera ma anche cerchio, nessun costruttore consiglia pressioni così basse su una bici da corsa per coperture da 23 o 25
 
  • Mi piace
Reactions: Racetrack

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Aldilà del peso del ciclista un copertoncino a 4,5bar se prende una buca in velocità è facilmente deformabile mettendo a repentaglio camera ma anche cerchio, nessun costruttore consiglia pressioni così basse su una bici da corsa per coperture da 23 o 25
Beh, certo. Il mio amico da 80 kg e passa con il gp 4000 a meno di 5 bar, gonfiata dopo foratura, se ne è tornato a casa alla "chetichella" cercando di evitare le buche, e non ha avuto problemi...il discorso è cercare di capire se questi gp 5000 da 25 hanno effettivamente problemi sotto i 6,5 come indicato...in un altra occasione, per non attenermi alle specifiche raccomandate, sono stato punito..in ogni caso, 6,5 per tutti? Anche per gli "over 80 kg"? A 7,5 per me sono dei "serci"..
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Aldilà del peso del ciclista un copertoncino a 4,5bar se prende una buca in velocità è facilmente deformabile mettendo a repentaglio camera ma anche cerchio, nessun costruttore consiglia pressioni così basse su una bici da corsa per coperture da 23 o 25
io mi baso solo sulla mia statistica. e mi ritrovo +o- con la tabellina sotto.
per me mettere minimo 6,5 indipendentemente dal peso è pericoloso. perche con poco carico non hai grip che si ha solo con un minimo accettabile di deformazione della gomma.
1593168668922.png
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Beh, certo. Il mio amico da 80 kg e passa con il gp 4000 a meno di 5 bar, gonfiata dopo foratura, se ne è tornato a casa alla "chetichella" cercando di evitare le buche, e non ha avuto problemi...il discorso è cercare di capire se questi gp 5000 da 25 hanno effettivamente problemi sotto i 6,5 come indicato...in un altra occasione, per non attenermi alle specifiche raccomandate, sono stato punito..in ogni caso, 6,5 per tutti? Anche per gli "over 80 kg"? A 7,5 per me sono dei "serci"..
Io credo che se continental come anche altri marchi, hanno posto un limite di sicurezza da 6,5 ad 8,5, tenendo conto che non sarà ovviamente un limite assoluto, ma alla Continental vorranno mantenere dei livelli di sicurezza più alti di quello che sopporta magari effettivamente la gomma,, credo che se si vuole pedalare in sicurezza , questi limiti vadano osservati.
Ovviamente ognuno di noi sa quanto pesa e in base a quello farà delle prove. Io sono molto al di sopra degli 80 kg,, ma conosco anche ciclisti che sono sui 100 kg ed oltre E le usano minimo a 8 ma anche a 8,5.
Io le tengo ad 8 atmosfere, Perché ho visto che già a 7 o 7,5, tendono a fare un po’ troppa pancia e il pericolo di pizzicare o di battere il cerchio nelle buche sarebbe troppo alto.
Ho sempre fatto così anche con le 4000 sII.
Chi pensa che ad 8 atmosfere siano dei marmi e cerca maggior comfort, forse sta puntando sulla soluzione sbagliata e magari dovrebbe guardare più al tubeless oppure al tubolare.
Tenere bassissime pressioni con camera d’aria porta inevitabilmente a rischi di pizzicatura e quindi foratura Per non parlare del rischio di sbattere il cerchio.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Io credo che se continental come anche altri marchi, hanno posto un limite di sicurezza da 6,5 ad 8,5, tenendo conto che non sarà ovviamente un limite assoluto, ma alla Continental vorranno mantenere dei livelli di sicurezza più alti di quello che sopporta magari effettivamente la gomma,, credo che se si vuole pedalare in sicurezza , questi limiti vadano osservati.
Ovviamente ognuno di noi sa quanto pesa e in base a quello farà delle prove. Io sono molto al di sopra degli 80 kg,, ma conosco anche ciclisti che sono sui 100 kg ed oltre E le usano minimo a 8 ma anche a 8,5.
Io le tengo ad 8 atmosfere, Perché ho visto che già a 7 o 7,5, tendono a fare un po’ troppa pancia e il pericolo di pizzicare o di battere il cerchio nelle buche sarebbe troppo alto.
Ho sempre fatto così anche con le 4000 sII.
Chi pensa che ad 8 atmosfere siano dei marmi e cerca maggior comfort, forse sta puntando sulla soluzione sbagliata e magari dovrebbe guardare più al tubeless oppure al tubolare.
Tenere bassissime pressioni con camera d’aria porta inevitabilmente a rischi di pizzicatura e quindi foratura Per non parlare del rischio di sbattere il cerchio.
Oppure puntare su un altro pneumatico. Il vittoria pro grafene 25 a 8 bar è comodissimo, anche se sicuramente meno performante. Comunque, in conclusione, a 7 bar, i gp 5000 da 25 sono abbastanza comodi, e penso di essere ancora in sicurezza, nonostante gli 84 kg di peso (spero ancora per poco).
 

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Oppure puntare su un altro pneumatico. Il vittoria pro grafene 25 a 8 bar è comodissimo, anche se sicuramente meno performante. Comunque, in conclusione, a 7 bar, i gp 5000 da 25 sono abbastanza comodi, e penso di essere ancora in sicurezza, nonostante gli 84 kg di peso (spero ancora per poco).
Eh lo so,, Anche io mi ero guardato in giro e cercavo altri copertoncini,, ma mi sono sempre trovato bene con i continental.
Tra l’altro ti dirò, A 8 atmosfere, i 25 io li trovo comodi,, pensa che la stessa pressione la tenevo anche sui 23 che invece effettivamente erano un po’ scomodini.
Al momento sono soddisfatto così, spero solo che mi durino almeno quanto i 4000sII ,, se poi durano anche poco meno va bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io mi baso solo sulla mia statistica. e mi ritrovo +o- con la tabellina sotto.
per me mettere minimo 6,5 indipendentemente dal peso è pericoloso. perche con poco carico non hai grip che si ha solo con un minimo accettabile di deformazione della gomma.
Vedi l'allegato 212486
Se ti trovi bene e non hai avuto problemi non è necessario cambiare,ma se ti chiedi per quale motivo non è consigliato mai scendere sotto il limite minimo ti è stato fatto notare che aumenta il rischio di pizzicature stallonamento e danni al cerchio,oltre probabilmente ad una limitazione della scorrevolezza,il limite massimo e minimo sono indicativi in pratica ti dice che superati quei limiti le caratteristiche del copertoncino decadono
 
  • Mi piace
Reactions: Racetrack

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Se ti trovi bene e non hai avuto problemi non è necessario cambiare,ma se ti chiedi per quale motivo non è consigliato mai scendere sotto il limite minimo ti è stato fatto notare che aumenta il rischio di pizzicature stallonamento e danni al cerchio,oltre probabilmente ad una limitazione della scorrevolezza,il limite massimo e minimo sono indicativi in pratica ti dice che superati quei limiti le caratteristiche del copertoncino decadono
non voglio contestare questo. solo che tra il rischio di pizzicare (remotissimo), stallonare (men che meno) e la certezza di non avere grip e tenuta , specie sullo sporco e/o bagnato, preferisco il rischio di pizzicare e stallonare. cosa che infatti non si è mai verificata.
diciamo che le case scrivono cose a capocchia sui fianchi perche non vogliono mettere raccomandazioni più articolati sulla base del peso dlel'utilizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
la certezza di non avere grip e tenuta
Il fatto è che non rispettando i limiti consigliati viene a mancare qualsiasi tipo di certezza,ed anzi è proprio quello che non si dovrebbe fare,poi se fino ad oggi non si hanno avuti problemi va benissimo così,ma in linea generale non è oltrepassando i limiti che si hanno certezze
A me sembra che siano più timori personali, perché francamente a 6 bar non vi è nessuna certezza che si perde grip e tenuta
 
  • Mi piace
Reactions: Racetrack

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Beh, certo. Il mio amico da 80 kg e passa con il gp 4000 a meno di 5 bar, gonfiata dopo foratura, se ne è tornato a casa alla "chetichella" cercando di evitare le buche, e non ha avuto problemi...il discorso è cercare di capire se questi gp 5000 da 25 hanno effettivamente problemi sotto i 6,5 come indicato...in un altra occasione, per non attenermi alle specifiche raccomandate, sono stato punito..in ogni caso, 6,5 per tutti? Anche per gli "over 80 kg"? A 7,5 per me sono dei "serci"..
Ma perchè andare in giro con le gomme sgonfie?...Io gonfio a 8 sempre...con lo stato delle strade attuale ,se gonfiassi a 6,5 sarei sempre con le gomme bucate...e quando mi alzo sui pedali il rilancio sarebbe effetto chewingum
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma perchè andare in giro con le gomme sgonfie?...Io gonfio a 8 sempre...con lo stato delle strade attuale ,se gonfiassi a 6,5 sarei sempre con le gomme bucate...e quando mi alzo sui pedali il rilancio sarebbe effetto chewingum
nessuno va in giro con le gomme sgonfie, ma solo con la giusta deformazione. averle di marmo magari aiuta il rilancio, ma sicuramente aiuta anche le scivolate. inutile mettere dischi, pensare alla sicurezza se poi si vanifica tutto con ruote messe a 8bar indipendentemente dal peso che in curva saltellano e galleggiano nelle sconnessioni e non si ha grip.
in pista è come dici tu, ma solo in pista.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
nessuno va in giro con le gomme sgonfie, ma solo con la giusta deformazione. averle di marmo magari aiuta il rilancio, ma sicuramente aiuta anche le scivolate. inutile mettere dischi, pensare alla sicurezza se poi si vanifica tutto con ruote messe a 8bar indipendentemente dal peso che in curva saltellano e galleggiano nelle sconnessioni e non si ha grip.
Solo per precisare,, non puoi dire 8 bar indipendentemente dal peso,,,se io gonfiassi a meno di 8 bar,, pizzicherei ogni 100 mt. Magari fossi leggero. Ti posso assicurare che a 8 bar la gomma è dura da fermo non seduto sulla bici,, quando sono sopra, fa leggermente pancia,, e peso 90 kg, non 100 o oltre come tanti che conosco che i tubolari li tengono anche a 10/11 atmosfere.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Solo per precisare,, non puoi dire 8 bar indipendentemente dal peso,,,se io gonfiassi a meno di 8 bar,, pizzicherei ogni 100 mt. Magari fossi leggero. Ti posso assicurare che a 8 bar la gomma è dura da fermo non seduto sulla bici,, quando sono sopra, fa leggermente pancia,, e peso 90 kg, non 100 o oltre come tanti che conosco che i tubolari li tengono anche a 10/11 atmosfere.
forse abbiamo pompe diverse allora. io sono da 79 a 83kg e gonfio 6,5 dietro e 6 davanti. avrò pizzicato 2 volte in 5anni . il mese scorso sono entrato in tombino aperto, ho rotto il cerchio strappato da un raggio ma non ho pizzicato.
comunque tu sei 90kg...e ci sta gonfiare un po' più ma tu non fai testo non rappresenti la media dei pedalatori già io sono fuori standard.
 

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
forse abbiamo pompe diverse allora. io sono da 79 a 83kg e gonfio 6,5 dietro e 6 davanti. avrò pizzicato 2 volte in 5anni . il mese scorso sono entrato in tombino aperto, ho rotto il cerchio strappato da un raggio ma non ho pizzicato.
comunque tu sei 90kg...e ci sta gonfiare un po' più ma tu non fai testo non rappresenti la media dei pedalatori già io sono fuori standard.
Guarda io adesso sono ingrassato,
Ma fino al 2018 pesavo 82 kg, e non mi sono mai sognato di andare alla pressione che tieni tu,, ho solo provato una volta davanti al garage ed era come avere bucato la gomma,,, andava da tutte le parti!
P.s. La pompa funziona, ho verificato anche con lettore di pressione a parte,, quando pesavo 82 kg il minimo che ho tenuto e 7,5 bar.
Poi sono gusti. Ovvio che avere una gomma troppo dura non è il massimo in curva,, ma quelli che conosco che tengono pressioni come le tue, pesano dai 60 ai 72 kg massimo.
anche perché secondo quello che mi dici, Mia moglie che pesa 50 kg dovrebbe tenere a 4/5 atmosfere max,, E sinceramente non mi sembra il caso oltre al fatto che sarebbe abbondantemente sotto la soglia di sicurezza indicata dalla casa.
Poi ognuno fa in base le proprie esperienze e accetta i rischi.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
forse abbiamo pompe diverse allora. io sono da 79 a 83kg e gonfio 6,5 dietro e 6 davanti. avrò pizzicato 2 volte in 5anni . il mese scorso sono entrato in tombino aperto, ho rotto il cerchio strappato da un raggio ma non ho pizzicato.
comunque tu sei 90kg...e ci sta gonfiare un po' più ma tu non fai testo non rappresenti la media dei pedalatori già io sono fuori standard.

Cavolo gonfi proprio poco :-)xxxx
I anche faccio 6 avanti 6.5 dietro con i conti 5000 (anche con i vecchi 4000) e come tenuta e comodità mi trovo abbastanza bene. Però viaggio dai 65 ai 67 kg... Scendere sotto i 6 dietro avrei tropp apaura di pizzicare... Magari sbaglio io...