Continental Grand Prix 5000

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
A me sono risultati poco resistenti alle forature, ma siccome si va molto a fortuna, altri ti diranno che non ci hanno mai forato. Comunque, se ti può essere utile, la mia statistica è stata: 5000 km, 5 forature di cui una taglio di copertone e sostitjuzione. Dopo averli cambiati e ricomprati, perchè forature a parte, li trovo ottimi in tutte le situazioni, subito la sesta foratura dopo 100 km! Sono passato alle ruote e gomme che uso in inverno (ora sto provando con i prelli 4 s) ripromettendomi di non utilizzarli più nemmeno in autunno, 4 delle sei forature tra settembre e novembre, spinette vegetali. Con tutti gli altri copertoncini che ho usato negli ultim anni, (Michelin pto 4 endurance, rubino pro grafene, gp4000) su 4-5000km 1 o massimo 2 forature di solito dopo i 3000 km. Parlo di copertoncini con camera d'aria.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Ded

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me sono risultati poco resistenti alle forature, ma siccome si va molto a fortuna, altri ti diranno che non ci hanno mai forato. Comunque, se ti può essere utile, la mia statistica è stata: 5000 km, 5 forature di cui una taglio di copertone e sostitjuzione. Dopo averli cambiati e ricomprati, perchè forature a parte, li trovo ottimi in tutte le situazioni, subito la sesta foratura dopo 100 km! Sono passato alle ruote e gomme che uso in inverno (ora sto provando con i prelli 4 s) ripromettendomi di non utilizzarli più nemmeno in autunno, 4 delle sei forature tra settembre e novembre, spinette vegetali. Con tutti gli altri copertoncini che ho usato negli ultim anni, (Michelin pto 4 endurance, rubino pro grafene, gp4000) su 4-5000km 1 o massimo 2 forature di solito dopo i 3000 km. Parlo di copertoncini con camera d'aria.
Hai bucato con spinette vegetali i tubeless e il sigillante non ha tappato? Il sigillante c’era? O avevi camera d’aria?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Buongiorno,sabato ho sostituito i gp 5000 per una foratura montati sui cerchi fulcrum speed 40 ,per fortuna ero a casa mai fatto cosi' fatica nello smontaggio e soprattutto nel rimontaggio è vero che è inverno e lo pneumatico è piu' duro ma è stata una fatica assurda. essendo un cerchio sia per tubeless che per camera d'aria è stato faticoso anche stassellarlo , avete qualche consiglio ? non oso pensare se fosse capitato per stada.
grazie
L’altro giorno un compagno con 5000 tl ha forato…un buchino,non un taglio,ma il lattice non riusciva a chiudere con pressione a 4/5.
Tolto il copertone,messa la camera …ma non son riuscito a rimettere il copertone da un lato..che disastro.

Giusto una conferma alla mia intolleranza verso i TL su bdc.
Ci vuole la tecnica corretta e le leve Schwalbe whisp

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
usate proprio quelle

Di coperture tubeless, da strada ne ho usate di quattro diversi modelli (ProOne, Cinturato, Yksium Pro, GP5000) e con tutte ho avuto qualche difficoltà di installazione: le ho citate in ordine di "resistenza" al montaggio.

Le GP5000 sono senza dubbio le più dure a far salire, perlomeno sulle mie ruote DT, ma con le leve citate si passa da una "missione impossibile" o quasi ad un compito tranquillamente fattibile, o perlomeno questa è stata la mia esperienza.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Potranno essere i migliori copertoni del mondo ( e non lo sono) ma non poter gestire una foratura con serenità li rende inutilizzabili.
La serenità nel gestire gli imprevisti riflette non solo le caratteristiche specifiche di un componente o di un veicolo, ma anche l' "addestramento" in certe procedure e l'esperienza pregressa che ci si è fatta.

E' indiscutibile che i GP5000 TL salgano e scendano dal cerchio con una certa difficoltà. Ma con una corretta tecnica e gli strumenti giusti si tratta di una difficoltà superabile, specialmente se si ha il tempo e la volontà di provare le operazioni con calma, senza dovercisi provare per la prima volta per strada, magari al freddo o sotto la pioggia. Di certo aiuta l'esperienza manuale ma anche l'abito mentale del "doversela cavare", cosa che chi proviene dalla mtb "selvatica" come me conosce bene.

Nulla vieta di usare altri modelli, ma tutti quelli che ho adoperato in una qualche misura presentavano la stessa difficoltà di montaggio, che ritengo intrinseca al "sistema tubeless" per garantire la tenuta e facilitare il tallonamento. Se il problema è la difficoltà di montaggio/smontaggio, o (cosa talvolta sottovalutata) la difficoltà a tallonare completamente sul campo, forse è meglio lasciar perdere i tubeless e continuare ad utilizzare le camera, che peraltro non è certo un sistema meno efficiente o funzionale.

Tutto questo per dire che mi pare eccessivo definirli "inutilizzabili". Spesso quello che ci sembra "impossibile" è semplicemente qualcosa che non sappiamo o possiamo fare.

• Mi piace
Reactions: Lumi and minodoc3

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... e comunque sono anni che monto e rimonto copertoni
Il problema è che questi sono prodotti differenti, con accoppiamenti cerchio/copertone piuttosto stretti; per cui aver montato migliaia di copertoni "normali" serve a poco , nel senso che non garantisce un'adeguata esperienza o tecnica.

la mia era una constatazione rispetto ai precedenti ed ad altre marche
Constatazione del tutto legittima, se questa è stata la tua esperienza. Come sono però legittime le constatazioni di chi ha avuto esperienze differenti...o-o

... i professori vanno bene a scuola non nei forum.
Sono d'accordo con te sul fatto che il tono fosse fuori luogo, ed anche l'argomentazione è discutibile.
Io prima ho scritto una cosa simile ma in modo completamente differente e, spero, in modo meno abrasivo e più sensato.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
la maggior parte degli utenti che scrive su questo forum dichiara il montaggio dei continental gp 5000 tl problematica, qualcuno ci ha addirittura rinunciato, ora venire a dire che se non si è capaci di montare un copertoncino in 4 minuti si è degli incapaci mi sembra un pò una forzatura,
vorrei poi vedere un video dove il soggetto tira fuori i famoso gp 5000 tl dalla scatola ed in 4 minuti li monta, lattice compreso,

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, domanda da principiante al primo anno in BDC: sulla mia bici monto appunto i copertoncini gp5000 in sezione 28mm, con camera d’aria, è gonfio a circa 6 bar. Nella mia zona (Trentino a circa 1000 mslm di quota) in questo periodo le strade sono abbastanza sporche per via del ghiaino che viene sparso e di vari detriti naturali (aghi degli alberi, ecc). Per il momento giro su strada con la mtb che mi da più senso di sicurezza, ma avrei voglia di usare la BDC. Secondo voi rischio troppo con questi copertoncini e le strade che ho descritto? Oppure sono adatti.
grazie in anticipo.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Io monto un gp5000 TL col lattice e tutto in 4 minuti. Ci ho fatto (con 4 copertoni) circa 15.000km compresa la GF Strade bianche. Mai anzi MAI un problema. L'ultimo posteriore avrà avuto almeno 5 o 6 spine conficcate.

Se non avete manualità per installare un copertoncino e rabboccare il lattice ogni 2 mesi forse è meglio lasciarlo dov'è...
Se volete correre la GF Strade bianche senza neanche la borraccia attrezzi è l'aggeggio giusto!
Ok, ma potresti lavorare con un pò più di calma, mettendoci 6 minuti, risparmiandoli sul rabbocco. Usando il lattice giusto è sufficiente farlo ogni 6 mesi ;-)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, ma potresti lavorare con un pò più di calma, mettendoci 6 minuti, risparmiandoli sul rabbocco. Usando il lattice giusto è sufficiente farlo ogni 6 mesi ;-)
Ne approfitto per chiedere una cosa. Se dopo 6 mesi c’e’ ancora lattice conviene comunque cambiarlo? Cioe’ il lattice con il tempo se non si asciuga perde comunque le proprieta’ o le mantiene?

Chiedo perche’ una volta quando ho smontato i copertoni a fine stagione dentro c’era ancora tanto liquido, ma era quasi trasparente. Mi è successo solo l’anno scorso con la bdc con cui ho fatto molti km, mentre con la MTB con cui faccio meno km il lattice resta sempre abbastanza lattiginoso.

Uso il lattice della schwalbe che dobrebbe essere lo stan no tubes ribrandizzato.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ne approfitto per chiedere una cosa. Se dopo 6 mesi c’e’ ancora lattice conviene comunque cambiarlo? Cioe’ il lattice con il tempo se non si asciuga perde comunque le proprieta’ o le mantiene?

Chiedo perche’ una volta quando ho smontato i copertoni a fine stagione dentro c’era ancora tanto liquido, ma era quasi trasparente. Mi è successo solo l’anno scorso con la bdc con cui ho fatto molti km, mentre con la MTB con cui faccio meno km il lattice resta sempre abbastanza lattiginoso.

Uso il lattice della schwalbe che dobrebbe essere lo stan no tubes ribrandizzato.
Secondo me si, io uso proprio lo Stan's, rimane liquido a lungo ma dopo circa 6 mesi smonto i copertoni, scolo il lattice rimanente e metto quello nuovo.
Vista la spesa esigua e la durata non vale la pena rischiare che non ripari eventuali forature

• Mi piace
Reactions: Lumi

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao a tutti, domanda da principiante al primo anno in BDC: sulla mia bici monto appunto i copertoncini gp5000 in sezione 28mm, con camera d’aria, è gonfio a circa 6 bar. Nella mia zona (Trentino a circa 1000 mslm di quota) in questo periodo le strade sono abbastanza sporche per via del ghiaino che viene sparso e di vari detriti naturali (aghi degli alberi, ecc). Per il momento giro su strada con la mtb che mi da più senso di sicurezza, ma avrei voglia di usare la BDC. Secondo voi rischio troppo con questi copertoncini e le strade che ho descritto? Oppure sono adatti.
grazie in anticipo.
Io l'inverno cerco di usare copertoncini più robusti, ma provare mi sembra il minimo...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io l'inverno cerco di usare copertoncini più robusti, ma provare mi sembra il minimo...
Beh si, vorrei provare per quello.. solo che se mi vengono dati dei feedback negativi sulla tenuta allora magari lascio perdere per evitare di dovermi fermare a cambiare una camera d’aria con il freddo.
Per curiosità, che copertoncini usi in inverno?