Continental Grand Prix 5000

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Mica tanto normale 2 forature in 5000, se il confronto è con copetoni più robusti mi sembra ovvio che i gp 5000 fori di più, vanno confrontati con copetoni di pari livello i Michelin service corse,i vittoria corsa ecc.se con questi fori meno allora i continental sono da bocciare altrimenti significa semplicemente che per i percorsi o il tuo peso vanno meglio copertoni più robusti
Concordo, effettivamente li trovo molto performanti, come dimostrano i vari test. Inoltre, ed è il motivo che mi ha convinto a riprenderli, sono sceso dal monte Terminillo dopo un acquazzone e non hanno battuto ciglio..ottimi pure sul bagnato! Analizzando i dati sul computerino ho scoperto che la maggioranza delle forature, diciamo pure 3 su 4, avvengono tra fine settembre e fine novembre, e sono soprattutto le solite spinette, che evidentemente vengono diffuse nella mia zona dalle piante in autunno, e i gp 5000, leggeri e non molto robusti, le soffrono. Mi sa che non è una riflessione campata in aria..Comunque, ora con i pirelli pzero 4s ne avrò la controprova

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
682
71
Visita sito
Bici
cannondale
Buongiorno,sabato ho sostituito i gp 5000 per una foratura montati sui cerchi fulcrum speed 40 ,per fortuna ero a casa mai fatto cosi' fatica nello smontaggio e soprattutto nel rimontaggio è vero che è inverno e lo pneumatico è piu' duro ma è stata una fatica assurda. essendo un cerchio sia per tubeless che per camera d'aria è stato faticoso anche stassellarlo , avete qualche consiglio ? non oso pensare se fosse capitato per stada.
grazie

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
499
188
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Buongiorno,sabato ho sostituito i gp 5000 per una foratura montati sui cerchi fulcrum speed 40 ,per fortuna ero a casa mai fatto cosi' fatica nello smontaggio e soprattutto nel rimontaggio è vero che è inverno e lo pneumatico è piu' duro ma è stata una fatica assurda. essendo un cerchio sia per tubeless che per camera d'aria è stato faticoso anche stassellarlo , avete qualche consiglio ? non oso pensare se fosse capitato per stada.
grazie
se sei a casa e lo tieni in un posto caldo per qualche ora diventa molto più facile

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
grazie
Ciao, io cn i GP5000 non ho mai avuto problemi di stallonamento. Sia dopo foratura che dopo sgonfiaggio completo si sono sempre stallonati senza nessun problema. Un po' di difficoltà a farli uscire dal cerchio quella si. Probabilmente potresti avere un liquido che si secca sulla tallonatura e fai fatica a scollarlo.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
grazie
Anche io sugli speed 40 ho fatto molta fatica a montarli ...sono i miei primi tubeless ...... e devo ancora smontarli spero vivamente che il nuovo modello sia meno problematico e che scenda di prezzo altrimenti molto a malincuore mi dirigerò verso altre marche.......

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
682
71
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao, io cn i GP5000 non ho mai avuto problemi di stallonamento. Sia dopo foratura che dopo sgonfiaggio completo si sono sempre stallonati senza nessun problema. Un po' di difficoltà a farli uscire dal cerchio quella si. Probabilmente potresti avere un liquido che si secca sulla tallonatura e fai fatica a scollarlo.
ma io ho il copertoncino

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
quindi non c'è rimedio devo morire oppure cambiare marca
No, tranquillo il rimedio c'è...
Non conosco i tuoi cerchi ma a me i gp5000 per copertoncino salgono e scendono a mano in cerchi tubeless ready.
Allenati un po' nella tecnica del "massaggio" (cioè fai entrare bene le spalle nella gola interna del cerchio) e vedrai che diventa tutto semplice

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Ho letto che prima di montarli puntandoli sotto i piedi li tirano per allungarli
Magari vale la pena provarci, di sicuro non pregiudica nulla.
Io ho montato i 5000TL 28 e dopo le primissime difficoltà ho messo a scaldare al sole: era estate, ma ci sono altri sistemi oltre al sole (anche i calvi posseggono un phon!). Questo ha aiutato non poco a renderli più malleabili.
Quello che ritengo fondamentale è "addomesticarli" non solo nel montaggio ma anche nella rimozione: quindi secondo me meglio metterli e toglierli più volte nella comodità di casa, piuttosto che imprecare alla primo tentativo di rimozione nella precarietà della strada.
Ci si può cimentare su qualsiasi doppione di ruota bc inutilizzato presente nelle nostre officine (ormai siamo quasi tutti accumulatori compulsivi di ruote!) a partire da quelle super robuste della mtb e lasciare per ultime le care (in tutti i sensi) carboncine.
Una volta rodati resteranno tali, con molte meno sorprese future. whisp
Ritengo le 5000 gomme eccellenti e personalmente penso che escluderle a priori senza averle testate non sia un buon consiglio. :friends:

Buone pedalate

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
499
188
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Ok e se sono per strada in questi giorni freddi?
li si complica, ti consiglio di uscire con il pensiero positivo di non bucare :)

no scherzi a parte se sono già usati, toglierli e rimetterli è molto più semplice, il mio discorso si applicava a un copertone nuovo
ci vuole un po' di manualità le prime volte ma poi diventa molto semplice

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L’altro giorno un compagno con 5000 tl ha forato…un buchino,non un taglio,ma il lattice non riusciva a chiudere con pressione a 4/5.
Tolto il copertone,messa la camera …ma non son riuscito a rimettere il copertone da un lato..che disastro.

Giusto una conferma alla mia intolleranza verso i TL su bdc.

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Ciao, vorrei passare ai GP 5000 e sono indeciso tra rimanere sul copertoncino con camera d'aria in TPU o se passare al tubeless ready.
Sarei tentato dal tubeless ready per la (teorica) resistenza alle forature, sulla quale però sento tutto e il contrario di tutto: che in realtà sono delicati e che non sempre il sigillante funziona, quindi alla fine resti a piedi spesso; oppure che funzionano perfettamente (vedi Colbrelli alla Roubaix...). Del tubeless però mi spaventa un po' il peso, sono 300 grammi + il sigillante + la valvola. Finisce per essere peggio dei Michelin Lithion 3 che monto adesso, pneumatici super economici e molto robusti.

Come dicevo vengo da dei pneumatici molto "easy" e vorrei passare a qualcosa di più. Non faccio chissà quale chilometraggio (4-5000 km all'anno) ma su strade abbastanza dissestate. Non vorrei cambiare ruote / coperture a seconda delle giornate ma semplicemente tenerli su finchè non viene inverno e metto su il copertone da rulli. Pareri?