Continental Grand Prix 5000

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Guarda, sono quello che ha bucato 6 volte in 5500 km con i gp 5000 da 25, come descrivo qualche post addietro.. , però non è che i gp 50000 non tengano con la strada bagnata o altro..Forse è un problema specifico della mia zona, spinette vegetali in autunno inverno. Poi sulla ghiaietta bisogna stare attenti come sul ghiaccio, ma la si incontra anche d'estate. Ora sto usando i pirelli velo 4 stagioni, ma ho fatto pochi km per dare un giudizio. Prova, con attenzione, perchè la mtb perdona molto di più. Poi ti regoli, immagino che incontrerai altri con la bdc...qualcuno avrà anche i gp5000, se inizi con le forature passa ad un copertoncino più robusto, ma il fattore c....rimane predominante, per cui ti tocca provare...

Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie della risposta.
Purtroppo ho pochissima esperienza in bdc, acquistata a fine settembre e ho percorso circa un migliaio di km è solo con il bel tempo praticamente.
Ovviamente cercherò di fare attenzione , magari dovrò mantenermi un pochino meno a destra (con la Mtb rimango a destra più che posso, anche salendo sopra i detriti).. in questi giorni magari faccio qualche prova. Ormai per quest’anno proverò così, eventualmente per l’anno prossimo provvedo ad acquistare dei copertoncini più adatti.

Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Vero quello che dici, stare troppo a destra aumenta molto la possibilità di forare, ma si sta un pò più tranquilli. L'ideale è fare esperienza consapevole dei pericoli. Facci sapere come va, buone pedalate!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vero quello che dici, stare troppo a destra aumenta molto la possibilità di forare, ma si sta un pò più tranquilli. L'ideale è fare esperienza consapevole dei pericoli. Facci sapere come va, buone pedalate!
Un piccolo OT. Anche io sto molto a destra perche’ ho paura delle macchine, ma ho notato che cosi’ le macchine hanno un senso di falsa sicurezza e tendono a passarti facendo il pelo anche quando c’e’ poco spazio dall’altra parte. Se invece si sta un po’ scostati dal bordo strada le macchine devono sorpassare in modo attivo, se non c’e’ spazio di solito aspettano e poi sorpassano ben distanziati, come farebbero con una moto o un’altra macchina (ogni tanto qualche pirla suona ma non tutti sono civili)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me i gp5000 hanno una buona tenuta alle forature, almeno in versione tubeless come li monto io, in 7000 km mai forato per quello che puo’ valere, ora li ho cambiati perche’ avevano 2 anni ma avevano ancora molto battistrada. Nonostante questo io ultimamente di inverno uso dei cinturato pirelli (sempre tubeless) che sono ancora piu’ robusti, ma è piu’ una mia fisima che una reale esigenza dimostrata da carenze dei gp5000

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, non riesco a trovare una tabella per la pressione dei 5000 da 28 in base al peso del ciclista. Qualcuno può postarla, grazie.
Non credo che esista questa tabella specifica per i gp 5000 … ma se esiste interessa anche a me

Io avevo trovato in rete un foglio excel per calcolare su pneumatici generici la pressione ideale in funzione della larghezza del pneumatico e del peso del ciclista+bici, ma sono comunque indicazioni soggettive, la pressione ideale dipende anche dal tipo di superficie, dall’obiettivo che ti poni (prestazione o comodita’) e in ultima analisi dalle preferenze individuali. Andando a fare i pignoli poi la pressione ideale davanti e dietro puo’ essere diversa se il peso non si distribuisce 50/50, condizione che viene estremizzata in salita o in discesa.

Alla fine ho concluso che la cosa migliore è sperimentare nel range consigliato dal costruttore del pneumatico con questi criteri.
  • Se sei leggero, vai su superfici ruvide, privilegi la comodita’ alla prestazione, stai sul limite basso.
  • Se sei pesante, vai su superfici liscie, privilegi la prestazione alla comodita’, stai sul limite alto.
  • Con i tubeless stai un po’ piu’ basso se non ci sono indicazioni specifiche sul pmeumatico, oppure segui le indicazioni specifiche per tubeless (ad esempio i cinturato pirelli possono essere montati sia tubeless che con camera ad aria e hanno indicati range di pressioni diverse nei due casi)
  • Dietro spesso gonfio mezzo bar piu’ che davanti perche’ l’anteriore è piu’ scarico
Ps:dimenticavo … di inverno con strade scivolose e sporche monto solo tubeless e gonfio al limite inferiore

Reactions: Iena68

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.187
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti, non riesco a trovare una tabella per la pressione dei 5000 da 28 in base al peso del ciclista. Qualcuno può postarla, grazie.
Non credo esista una tabella specifica per i 5000, anche perché la pressione ideale (oltre che dal peso) dipende anche dal tipo di fondo (asfalto perfetto o medio o scarso?), dalla stagione (in inverno si tende a gonfiare un po' meno) e dal trade off tra grip e performance.

Rispondi a queste domande e vedrai che arriverà un consiglio sulla pressione:
1) quanto pesi?
2) che tipo di fondo stradale?
3) inverno o estate?
4) preferisci puntare a comfort e grip oppure massimizzare la performance?
5) camera o tubeless?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

qualcuno ce n'è, non ho mai capito come fanno. Io ho usato i cacciagomme e un po' di pazienza.
Comunque, dopo la prima volta, sono più gestibili perché un pochino si deformano.

Reactions: Federico-78

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
quel video e' il modo piu' sbagliato di come montare un copertone.....io uso Continental da piu' di 20 anni,mai un problema,ma non finite mai di chiudere verso la valvola,quello sarebbe il punto dove e' piu' duro........
Sono d'accordo con te se ci fosse la camera, ma con un tubeless penso che non faccia differenza dove si trovi la valvola.

Reactions: sembola

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
80
2) che tipo di fondo stradale?
asfalto
3) inverno o estate?
inverno
4) preferisci puntare a comfort e grip oppure massimizzare la performance?
confort
5) camera o tubeless?
camera

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono d'accordo con te se ci fosse la camera, ma con un tubeless penso che non faccia differenza dove si trovi la valvola.
se senti 100 persone troverai 100 modi differenti...
io ho sempre chiuso sulla valvola, per non pizzicare la camera...lì difficilemente esce dalla gola, visto che la valvola la tiene in posizione...

in ogni caso con il TL penso non ci sia differenza alcuna...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
qualcuno ce n'è, non ho mai capito come fanno. Io ho usato i cacciagomme e un po' di pazienza.
Comunque, dopo la prima volta, sono più gestibili perché un pochino si deformano.
hanno forza nelle mani, semplice, poi dipende un pò da cerchio a cerchio, sui cerchi in carbonio magari hai un pò più di paura ad usare i cacciagomme,

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
si ovviamente parlo per chi ha la camera.......resta il fatto che per me sulla valvola resta la parte piu' dura,cosi mi era stato insegnato da piccolo,cosi faccio da quasi 30 anni e cosi non ho mai avuto nessun problema con i vari Continental

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Penso che il tubeless sia un altro mondo, soprattutto per i buchi infinitesimali da spinette vegetali, autentiche nemiche delle mie due ultime stagioni estive, ma soprattutto autunnali, con i miei gp 5000 25 con camera d'aria. Il colpo mortale è stata l'ennesima foratura alla seconda uscita con i gp 5000 appena cambiati. Pressione sempre tra 7,5 e 7 (davanti) controllata a tutte le uscite.

Reactions: Lumi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.187
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
80

asfalto

inverno

confort

camera
Gp5000 da 25 mm
In base a quanto hai scritto io gonfierei 7 anteriore, 7.5 posteriore

Gp5000 da 28 mm
In base a quanto hai scritto io gonfierei a 6.5 anteriore, 7 posteriore

Visto che sei 80 kg per estate se vuoi massimizzare la performance puoi stare vicino alla pressione max indicata sulla gomma al posteriore e togliere circa mezzo bar all'anteriore

Ultima modifica:
Reactions: Iena68