Continental Grand Prix 5000

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
non so se ne avete già discusso ma con Google non ho trovato nulla.
Sono passato ai GP5000 (clincher) dopo che avevo sempre usato i GP4000 con cui mi trovavo da Dio... ma con questi mi sembra che il montaggio sia diventato estremamente più difficoltoso, nel senso che far salire l'ultimo pezzo del copertone è un'impresa titanica.

Trovate anche voi oppure mi sono rammollito io?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
le ho e le uso come ultima spiaggia (prima voglio riuscirci a mano riposizionando continuamente i talloni nel canale centrale inoltre insaponare il tutto aiuta molto)

Vedi l'allegato 357731
perché usarle come ultima spiaggia se si evita di fare fatica ? io al minimo accenno di sforzo li tiro fuori dalla falsaborraccia e li uso,

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Invitano ad essere "maldestri" nel far salire il copertone. Quando mancano 20 cm e lo sforzo è importante allora getto la spugna. Adesso che ci penso a parte l'accoppiata Mavic Carbon e GP5000 TL quando dovetti arrendermi al reso dei copertoni (se avessi avuto queste leve? Ma Mavic stessa mi fece capire che non erano una coppia fortunata...) sono sempre riuscito a far salire tutto a mano (a maggior ragione ora che ho cerchi Shimano Carbon)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere sul consumo dei miei GP5000 da 28mm montati con camera d'aria. Purtroppo è la mia prima BDC e monto questi copertoncini di serie, ho percorso circa 3700km ma la bici era usata con circa 400/500km, quindi direi che la percorrenza totale sarà sui 4200/4300km circa.
Dando uno sguardo al copertoncino posteriore ho notato che gli indicatori di usura sono intaccati e che ci sono dei piccoli taglietti. Inoltre il profilo del copertoncino si è appiattito notevolmente dove entra in contatto con l'asfalto.
Qui sotto 2 foto di quello posteriore:
Questi i taglietti di cui parlo:

Qui gli indicatori di usura:

Quello anteriore mi sembra messo decisamente meglio, anche il profilo del copertoncino è ancora bello rotondo, ecco una foto:

Potreste darmi un vostro parere? Secondo voi quello posteriore è da sostituire?

Grazie in anticipo.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Direi proprio di si.

Anche l'anteriore non è che sia messo benissimo...
Grazie della pronta risposta. Se posso chiedere, su quale fattori è basata la tua risposta? il posteriore vedo che non è messo benissimo, ma sull'anteriore al momento non avrei avuto troppi dubbi di farci ancora 1000/2000km.
Vorrei solo capire come fare a valutare questi copertoncini.. sulla MTB alla quale sono abituato è decisamente più facile capire quando sono da cambiare.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sull'anteriore 1000 km li fai ancora. Io ho la stessa gomma nelle stesse condizioni e proprio oggi dovrebbe arrivarmi l'ordine con il copertoncino nuovo.

Nel mio caso è un copertoncino montato lo scorso anno a luglio, avrà 5000 km, le spie sono ancora visibili ma è secco e screpolato. Me ne sono accorto montando un paio di ruote con copertoni identici ma nuovi, la bici in curva sembrava incollata a terra.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
le ho e le uso come ultima spiaggia (prima voglio riuscirci a mano riposizionando continuamente i talloni nel canale centrale inoltre insaponare il tutto aiuta molto)

Vedi l'allegato 357731

beh, quando foro per strada non ho con me del sapone, e i miei cacciagomme saltano da tutte le parti non appena li lascio

Forse i miei sono scarsi.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
A livello di prestazioni devo dire che non trovo nulla di anomalo, va benissimo come al solito.. ma ammetto di girare pochissimo sul bagnato e non sono un gran "pilota" in discesa.
Effettivamente sui lati sono entrambi screpolati, ma non secchi al tatto (non a mia impressione comunque).
In linea di massima comunque per il posteriore si potrebbe dire che si percorrono circa tra i 4000 ed i 5000km, mentre all'anteriore qualcosina di più.
Io ho ordinato una coppia di GP5000 già un mese fa e li ho in casa perchè comunque sapevo che prima o poi avrei dovuto cambiarlo il posteriore.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La mia impressione è che la gomma del GP5000 da nuova sia eccezionale, una specie di colla (esagero!), con pochi centinaia di km si assesta e diventa una gomma "normale", ma ha quell'aspetto secco che si vede in foto, non credo che infici l'aderenza, posto che da nuovi sono meglio

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Questo aspetto "screpolato-secco" lo noto da un po, ma devio dire che si comportano sempre egregiamente. Quindi per quanto riguarda la sostituzione è sempre bene affidarsi agli indicatori e sostituire quando questi vengono intaccati? ho l'impressione che aspettare di vedere solo poco gli indicatori porti ad avere un'usura eccessiva in quanto già adesso sono notevolmente appiattite.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non so darti una risposta certa, io dopo 3 stagioni e 7500 km (ho usato anche altri pneumatici e ruote) avevo ancora gli indicatori ma gli stessi tagli che si vedono in foto e le ho cambiate.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non so darti una risposta certa, io dopo 3 stagioni e 7500 km (ho usato anche altri pneumatici e ruote) avevo ancora gli indicatori ma gli stessi tagli che si vedono in foto e le ho cambiate.
Ok, quindi va anche un po a sensazione. Se gli indicatori sono intaccati ma iniziano ad esserci taglietti é meglio sostituire.- Purtroppo non avendo la minima esperienza con la BDC faccio molta fatica a valutare.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, quindi va anche un po a sensazione. Se gli indicatori sono intaccati ma iniziano ad esserci taglietti é meglio sostituire.- Purtroppo non avendo la minima esperienza con la BDC faccio molta fatica a valutare.
Io applico una logica di questo tipo

-se sono vecchi buttali
-se ci hai fatto troppi km buttali
-se sono consumati (i segni di usura) buttali
-se sono appiattiti buttali

Poi li tiro sempre un po' più di quello che dovrei forse perchè mi dispiace cambiarli se i segni di usura si vedono, ma essendo leggero mi trovo spesso a doverlo fare

Reactions: alan220387

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
356
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Se il copertone è quadrato/appiattito si deve cambiare.
Asl max metti quello davanti al posteriore così lo finisci in 1000/2000km.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Grazie per i suggerimenti. Essendo anche parametri soggettivi però su qualche punto faccio fatica a comprendere appieno, per esempio:
-se sono vecchi buttali: vecchi quanto?
-se ci hai fatto troppi km buttali: quanti sono troppi km?

Adesso che sono al primo cambio posso dire che li sto montando dalla metà di ottobre del 2021 e ho percorso circa 4000km, quindi posso usare questo parametro per il futuro. Sulla vecchiaia di un copertoncino però non saprei, ma penso che un paio d'anni possa resistere.

Se il copertone è quadrato/appiattito si deve cambiare.
Asl max metti quello davanti al posteriore così lo finisci in 1000/2000km.
Anche tu come Lumi mi confermi che se si appiattiscono vanno sostituiti allora.
A questo punto penso che cambierò direttamente quello posteriore, e proseguo all'anteriore così come sono, poi quando sarà ora monterò un copertoncino nuovo davanti.