Continental Grand Prix 5000

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ah e riguardo il senso di rotazione non mi starei tanto a preoccupare: credenza comune è che la “freccia” disegnata dai tasselli del battistrada (una sorta di “V” più o meno completa) deve essere orientata nel verso di rotazione della ruota. PARE non essere vero poiché consigliano di montare i 2 copertoni da MTB in maniera “opposta” e cioè il posteriore con la V in direzione di marcia (ottimizzato per la trazione), l’anteriore con la V in direzione contraria (Ottimizzato per la frenata). Per i copertoni da BDC non è particolarmente rilevante il senso di rotazione e sono arrivati con la bici montati come suggerito per MTB riporto il commento Mavic: The rear tyre direction is intuitive and should be mounted as if the tread was forming an arrow to show the way to go. The front tyre however is slightly less intuitive and should be mounted so that the tread shows a "V" (instead of an arrow) while you're on the bike looking at it. This is to give better water evacuation in the curves. Should you ride in dry conditions the mounting direction will be of less influence.

E quello di Schwalbe: In the case of a road tire the rolling direction is mainly important for esthetic considerations. Tires marked with arrows simply look more dynamic.

Off road, the rolling direction is far more important, as the tread ensures optimum connection between the tire and the ground. The rear wheel transmits the driving force and the front wheel transmits the braking and steering forces. Driving and braking forces operate in different directions. That is why certain tires are fitted in opposite rotating directions when used as front and rear tires. The “FRONT” arrow indicates the recommended rolling direction for the front wheel and respectively the “REAR” arrow is the direction for the rear wheel.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and golias

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno perso l’uso delle mani dopo averli montati, ho sparso sangue e pezzi di pelle per tutta la casa :mrgreen: Ad una certa ho messo i guanti da enduro così da evitare altre sofferenze. Sapone, borotalco e phone al quanto inutile.

Adesso sono alla ricerca della giusta pressione, per 65Kg bici compressa quale pressione consigliereste? Su internet leggevo di 6 Bar o o poco più.

PS non ho utilizzato leve, ci manca solo che rovini il cerchio in carbonio per dei copertoni
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno perso l’uso delle mani dopo averli montati, ho sparso sangue e pezzi di pelle per tutta la casa :mrgreen: Ad una certa ho messo i guanti da enduro così da evitare altre sofferenze. Sapone, borotalco e phone al quanto inutile.

Adesso sono alla ricerca della giusta pressione, per 65Kg bici compressa quale pressione consigliereste? Su internet leggevo di 6 Bar o o poco più.

PS non ho utilizzato leve, ci manca solo che rovini il cerchio in carbonio per dei copertoni
Io peso 69kg e gonfio a 6bar l'anteriore e 6.5bar il posteriore (parlo della versione con camera d'aria).

P.s. i 25 riesco a montarli a mano senza troppi problemi. Unica accortezza "massaggiare" bene il copertone per farlo scendere nella gola. Probabilmente va un po' a fortuna con i cerchi
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io peso 69kg e gonfio a 6bar l'anteriore e 6.5bar il posteriore (parlo della versione con camera d'aria).

P.s. i 25 riesco a montarli a mano senza troppi problemi. Unica accortezza "massaggiare" bene il copertone per farlo scendere nella gola. Probabilmente va un po' a fortuna con i cerchi

Allora proverò sotto quei bar.

Pure quella tecnica utilizzata, le ho provate un po' tutte, secondo me son i cerchi ostici.. L'accoppiata col cerchio non è da sottovalutare
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Scusate ... prima che perdo tempo....

Se volessi cambiare autonomamente le gomme appena arrivate pensate che riesco a tallonarle con la pompa tipica a colonna da casa? Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate ... prima che perdo tempo....

Se volessi cambiare autonomamente le gomme appena arrivate pensate che riesco a tallonarle con la pompa tipica a colonna da casa? Grazie
Con i GP5000 io ci sono riuscito senza problemi, dipende molto dai cerchi e come si accoppiano con il pneumatico, conviene comunque togliere il terminale della valvola per fare entrare l'aria più velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Con i GP5000 io ci sono riuscito senza problemi, dipende molto dai cerchi e come si accoppiano con il pneumatico, conviene comunque togliere il terminale della valvola per fare entrare l'aria più velocemente.
Allora provo.... ho i cerchi mavic kisirium Speriamo bene allora perché ricordo quando li scelsi che avevano un profilo dedicato per gomme Mavi K.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
tallonare sarà l'ultimo dei problemi, con la versione carbon dei ksyrium non sono riuscito a farli salire e li ho resi, con la versione di alluminio ce la si fa meglio forse perchè si possono maltrattare un po' più a cuor leggero
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
tallonare sarà l'ultimo dei problemi, con la versione carbon dei ksyrium non sono riuscito a farli salire e li ho resi, con la versione di alluminio ce la si fa meglio forse perchè si possono maltrattare un po' più a cuor leggero
Ho avuto problemi problemi enormi per montarli è la prima volta che mi succede con la versione precedente mai avuto problemi... domani li faccio montare in officina
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io dopo aver imparato la lezione non li avrei ripresi (a malincuore) tutti gli altri che ho provato vanno su benissimo.
Io proverei comunque prima di andare in officina può anche essere che ora sono stati modificati dopo i tanti feedback che avranno ricevuto sulla difficoltà di montaggio.

Per la cronaca Mavic mi disse un giorno che non e' un problema delle ruote ma altresi' la larga tolleranza di misure che hanno i suddetti pneumatici che causa che le dimensioni del pneumatico variano fino a 0,8mm, cosa che rende molto difficile il montaggio di alcuni di essi.

(leggasi: prova da te potresti avere beccato un lotto buono)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perché la pompa nel momento che alzi il pistone non risucchia l'aria?
È una domanda
Assolutamente no, l’aria non la prende dalla valvola, altrimenti come farebbe a gongiare, anche con il core montato? C’e’ una valvola anche nella pompa che tiene la pressione. Te ne accorgi se tiri su la leva della pompa tappando il tubo col dito, non ti risucchia il dito
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Assolutamente no, l’aria non la prende dalla valvola, altrimenti come farebbe a gongiare, anche con il core montato? C’e’ una valvola anche nella pompa che tiene la pressione. Te ne accorgi se tiri su la leva della pompa tappando il tubo col dito, non ti risucchia il dito
Il core non permette all'aria di uscire. La mia pompa ti risucchia il dito, non tanto un po aspira e quindi l'aria tornerebbe indietro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il core non permette all'aria di uscire. La mia pompa ti risucchia il dito, non tanto un po aspira e quindi l'aria tornerebbe indietro.
Piu’ ci penso e piu’ mi suona strano quello che dici. Se la pompa aspirasse dal tubo non potrebbe prendere aria perche’ l’accoppiamento con la valvola della camera d’aria è a tenuta stagna, se non lo fosse l’aria non entrerebbe nella camera d’aria ma uscirebbe in prossimita’ della valvola, quindi vai tranquillo, togli il core e usa la tua pompa
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Piu’ ci penso e piu’ mi suona strano quello che dici. Se la pompa aspirasse dal tubo non potrebbe prendere aria perche’ l’accoppiamento con la valvola della camera d’aria è a tenuta stagna, se non lo fosse l’aria non entrerebbe nella camera d’aria ma uscirebbe in prossimita’ della valvola, quindi vai tranquillo, togli il core e usa la tua pompa
Devo provare