Continental Grand Prix 5000

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao a tutti, perdonatemi se non rileggo 75 pagine...mi chiedevo:
sono l'unico a cui pare che, rispetto alle gp4000, queste 5000 siano un po piu inclini a taglietti?
Magari è solo una mia impressione, o un caso.
Anche io l'ho notato, venendo proprio dai gp4000. Tra le 75 pagine ho anche postato la foto di quello che ho dovuto buttare perchè il taglio ha provocato una foratura con sgonfiaggio immediato, fortunatamente in leggera salita. A parte quello che ho buttato, anche gli altri qualche taglietto lo hanno accumulato.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Anche io l'ho notato, venendo proprio dai gp4000. Tra le 75 pagine ho anche postato la foto di quello che ho dovuto buttare perchè il taglio ha provocato una foratura con sgonfiaggio immediato, fortunatamente in leggera salita. A parte quello che ho buttato, anche gli altri qualche taglietto lo hanno accumulato.
Ad onor del vero, sabato scorso, mentre cambiavo un pirelli pzero velo 4s per la prima foratura dopo 1500 km, ho notato già due-tre taglietti del tutto simili a quelli trovati sui gp 5000...la differenza di resistenza tra i due copertoncini si va statisticamente riducendo...A parità di percorsi e di peso del ciclista, penso che una differenza apprezzabile la noterei forse montando i tubeless, considerando che almeno 8 forature su 10 che ho avuto negli ultimi anni, sono infinitesimali e dovute per lo più alle solite spinette.

Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Dopo due forature ravvicinate con i pzero velo 4s 25 che ho usato questo inverno, ho anticipato il cambio ruote e ho rimesso su le fulcrum r3 con i gp5000 25...che dire, mi sono ri-trovato veramente bene, più morbidi (e pensare che all'nizio li consideravo duri), grip e precisione di guida in discesa, scorrevolezza superiore, dipenderà anche dalle ruote un pò più rigide, ma io, soprattutto in discesa, la differenza la sento. Siccome ne ho parlato male, faccio ammenda. A me risultano un pò delicati, ma se poi anche sugli pzero 4s, considerati molto robusti, trovo gli stessi taglietti sul battistrada e, soprattutto, buco con frequenza simile, di poco inferiore, almeno mi godo uno pneumatico che mi dà più soddisfazione in tutte le situazioni..Quando avrò consumato i p. pzero 4s, se continuo a bucare anche con quelli, per l'inverno proverò i cinturato pirelli con camera d'aria....i miei cerchi mal si adattano al tubeless, per cui mi risparmio le superiori difficoltà di gestione del tubeless, visto che si può, la pirelli permette il doppio uso con relative pressioni.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo due forature ravvicinate con i pzero velo 4s 25 che ho usato questo inverno, ho anticipato il cambio ruote e ho rimesso su le fulcrum r3 con i gp5000 25...che dire, mi sono ri-trovato veramente bene, più morbidi (e pensare che all'nizio li consideravo duri), grip e precisione di guida in discesa, scorrevolezza superiore, dipenderà anche dalle ruote un pò più rigide, ma io, soprattutto in discesa, la differenza la sento. Siccome ne ho parlato male, faccio ammenda. A me risultano un pò delicati, ma se poi anche sugli pzero 4s, considerati molto robusti, trovo gli stessi taglietti sul battistrada e, soprattutto, buco con frequenza simile, di poco inferiore, almeno mi godo uno pneumatico che mi dà più soddisfazione in tutte le situazioni..Quando avrò consumato i p. pzero 4s, se continuo a bucare anche con quelli, per l'inverno proverò i cinturato pirelli con camera d'aria....i miei cerchi mal si adattano al tubeless, per cui mi risparmio le superiori difficoltà di gestione del tubeless, visto che si può, la pirelli permette il doppio uso con relative pressioni.
Hai provato i michelin pro race corse? Sto usando i 3 e li ho trovati molto resistenti alle forature, oggi vengono un po' snobbati per via del prezzo ma anni fa erano paragonati ai Continental GP 4000

• Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Hai provato i michelin pro race corse? Sto usando i 3 e li ho trovati molto resistenti alle forature, oggi vengono un po' snobbati per via del prezzo ma anni fa erano paragonati ai Continental GP 4000
michelin solo pro 4 endurance. Con una coppia ho cominciato a forare ripetizione intorno ai 3000 km, ed in effetti era parecchio consumata. Con l'altra, l'ultima, in offerta da decathlon, ho forato una sola volta in 4000 km e in un poco prudente fuoristrada, cambiando la camera d'aria però mi sono accorto che la gomma era praticamente secca, si consumava pochissimo, e dal codice ho capito che era vecchia di almeno 5 anni...non mi dava nessun feeling in curva, ma dal prezzo dovevo capire che era un fondo di magazzino, e conservato pure male, per cui sono tornato ai continental con i quali, ripeto, forature a parte, mi trovo bene.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.674
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Fulcrum 3 e Gp5000 da 25 e' la mia accoppiata perfetta. Grande resa. Ho migliorato le sensazioni di guida su tutti i telai in cui le ho provate. Poi ci sara' di meglio sicuro, ma difficilmente allo stesso prezzo (le ruote...).

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
michelin solo pro 4 endurance. Con una coppia ho cominciato a forare ripetizione intorno ai 3000 km, ed in effetti era parecchio consumata. Con l'altra, l'ultima, in offerta da decathlon, ho forato una sola volta in 4000 km e in un poco prudente fuoristrada, cambiando la camera d'aria però mi sono accorto che la gomma era praticamente secca, si consumava pochissimo, e dal codice ho capito che era vecchia di almeno 5 anni...non mi dava nessun feeling in curva, ma dal prezzo dovevo capire che era un fondo di magazzino, e conservato pure male, per cui sono tornato ai continental con i quali, ripeto, forature a parte, mi trovo bene.
Le gomme vecchie/secche non si consumano?

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno a tutti, avevo delle coperture vittoria zaffiro graphene 2.0 da 28 mm, montate per “comodità”.
Ho deciso di montare due di queste da 25 mm…
https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/race-tires/grand-prix-5000

Sono compatibili con queste camere d’aria?
Anche se c’è la dicitura 28?
Grazie

Vedi l'allegato 336460 Vedi l'allegato 336461
Non confondere il 28 inteso come diamentro della ruota in pollici con il 28 inteso come larghezza del pneumatico in mm.

La ruota 28 pollici è la 700c, la larghezza del tuo pneumatico è 25 mm, la camera d'aria supporta pneumatici 700x25c quindi è ok

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Che pressione mi consigliate per il 25mm camera d'aria considerando il mio peso 58kg + bici di quasi 8kg?
Io peso 80 kg e dopo varie prove mi trovo bene con circa 7,3 dietro e 7-7,1 davanti. Nel tuo caso direi tranquillamente appena sotto i 7 come base di partenza, anche se non ricordo con precisione quale sia la pressione minima per i 25. Poi fai qualche prova...

• Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Io peso 80 kg e dopo varie prove mi trovo bene con circa 7,3 dietro e 7-7,1 davanti. Nel tuo caso direi tranquillamente appena sotto i 7 come base di partenza, anche se non ricordo con precisione quale sia la pressione minima per i 25. Poi fai qualche prova...
La minima è 6,5 se non sbaglio. Io l'ho sempre gonfiata poco sopra i 7 bar ma appunto volevo un riscontro da chi pesa poco come me se si trova meglio con la pressione minima o superiore anche in termini di scorrevolezza dato che una pressione più alta non corrisponde sempre a maggior scorrevolezza se le strade non sono perfettamente liscie a quanto ho appreso

• Mi piace

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io con i service corse ci faccio 15 k l'anno anche con pioggia cambiandoli un paio di volte l'anno, e in media foro una volta l'anno, anche io in passato ho trovato gli Endurance secchi duri con poco grip,ma i service corse 3 sono un altra cosa e guardato i codici non li ho mai avuti più vecchi di un anno

• Mi piace

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Che pressione mi consigliate per il 25mm camera d'aria considerando il mio peso 58kg + bici di quasi 8kg?
Ciao,
allora io mai avuti i GP 5000, o meglio me ne avevano dati un paio usati ma poi non li ho montati, vengo da un paio di Vredestein Senso Extreme Wheather e adesso ho montato i Veloflex Corsa Evo, entrambi da 25 mm.

Peso 58 kg. anch'io, anni fa gonfiavo a 7, poi col tempo ho ridotto a 6 davanti e 6,2/6,3 dietro e mi trovo bene.
Per quanto riguarda i Veloflex appena montati il produttore consiglia per la forcella di peso 55-60 kg. 6,1 davanti e 6,6 dietro; ho fatto per adesso una sola uscita gonfiati a 5,9 davanti e 6,1 dietro ma era una prova più che altro, prossime uscite proverò un po' di più ma non penso di discostarmi molto da quelle che uso abitualmente e che consiglia il produttore.

Quanto sopra per dirti che a mio parere per 58 kg 7 bar o poco sopra sono troppi.

semolo

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao,
allora io mai avuti i GP 5000, o meglio me ne avevano dati un paio usati ma poi non li ho montati, vengo da un paio di Vredestein Senso Extreme Wheather e adesso ho montato i Veloflex Corsa Evo, entrambi da 25 mm.

Peso 58 kg. anch'io, anni fa gonfiavo a 7, poi col tempo ho ridotto a 6 davanti e 6,2/6,3 dietro e mi trovo bene.
Per quanto riguarda i Veloflex appena montati il produttore consiglia per la forcella di peso 55-60 kg. 6,1 davanti e 6,6 dietro; ho fatto per adesso una sola uscita gonfiati a 5,9 davanti e 6,1 dietro ma era una prova più che altro, prossime uscite proverò un po' di più ma non penso di discostarmi molto da quelle che uso abitualmente e che consiglia il produttore.

Quanto sopra per dirti che a mio parere per 58 kg 7 bar o poco sopra sono troppi.

semolo

Io monto questi copertoncini GP5000 ma da 28mm, con camera d'aria. Fino ad oggi (ho percorso solo 1400km circa) li ho sempre gonfiati a poco più di 6 bar (tra 6,1 e 6,2 circa), però peso sensibilmente più di voi: 71kg + vestiario + quello che ho in tasca, e la bici sarà sui 9kg abbondanti tra borracce e attrezzi. Per ora male non mi trovo, ma leggendo le vostre pressioni mi sembra di essere basso anche se ho i copertoncini da 28mm.
Cosa ne pensate?

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Io con i service corse ci faccio 15 k l'anno anche con pioggia cambiandoli un paio di volte l'anno, e in media foro una volta l'anno, anche io in passato ho trovato gli Endurance secchi duri con poco grip,ma i service corse 3 sono un altra cosa e guardato i codici non li ho mai avuti più vecchi di un anno
Solo per curiosità, ho ritrovato la foto che pubblicai nella discussione sui pro 4, li pagai 19 euro l'uno! Ti metto le foto giusto per vedere se ci capisci qualcosa, in pratica, non si consumavano! Dal codice stampato sul copertoncino risultarono vecchi, come ho scritto. L'unica differenza sull'eichetta è la dicitura "lead", e il battistrada, come si vede, è grigio ai lati, chissà che roba era..dalle recensioni su decathlon, vista la data di produzione, qualcuno li riconsegnò..era il marzo del 2019. A me non diedero problemi particolari, ma fui molto prudente nella guida...

Allegati

• 20190316_110913.jpg
    20190316_110913.jpg
    210,2 KB · Visite: 21
  • girata.jpg
    girata.jpg
    188,9 KB · Visite: 21