Continental Grand Prix 5000

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
356
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Grazie per i suggerimenti. Essendo anche parametri soggettivi però su qualche punto faccio fatica a comprendere appieno, per esempio:
-se sono vecchi buttali: vecchi quanto?
-se ci hai fatto troppi km buttali: quanti sono troppi km?

Adesso che sono al primo cambio posso dire che li sto montando dalla metà di ottobre del 2021 e ho percorso circa 4000km, quindi posso usare questo parametro per il futuro. Sulla vecchiaia di un copertoncino però non saprei, ma penso che un paio d'anni possa resistere.

Anche tu come Lumi mi confermi che se si appiattiscono vanno sostituiti allora.
A questo punto penso che cambierò direttamente quello posteriore, e proseguo all'anteriore così come sono, poi quando sarà ora monterò un copertoncino nuovo davanti.
Secondo me il vantaggio che si ha invertendo i copertoni è quello di avere sempre copertoni "freschi". Quello davanti difficilmente consuma a livello visivo ma comunque invecchia. Rischi di tenerlo su qualche anno e che non ti garantisca protezione a forature o buon grip.
Non si può stabilire una durata del copertoncino, dipende da tanti fattori.
Ad esempio un copertone prestazionale come gp5000 durerà sicuramente meno che un copertone da allenamento.
Credo che per un gp5000 4000km siano la durata media. Indipendentemente da ciò se diventa quadrato è un segnale per la sostituzione.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Secondo me il vantaggio che si ha invertendo i copertoni è quello di avere sempre copertoni "freschi". Quello davanti difficilmente consuma a livello visivo ma comunque invecchia. Rischi di tenerlo su qualche anno e che non ti garantisca protezione a forature o buon grip.
Non si può stabilire una durata del copertoncino, dipende da tanti fattori.
Ad esempio un copertone prestazionale come gp5000 durerà sicuramente meno che un copertone da allenamento.
Credo che per un gp5000 4000km siano la durata media. Indipendentemente da ciò se diventa quadrato è un segnale per la sostituzione.
Grazie del chiarimento.
Effettivamente avere all'anteriore sempre un copertoncino fresco non farà male.
Magari al cambio provo ad invertirli e provo a percorrere qualche km con l'attuale anteriore messo al posteriore.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A me invertirli non è che piace molto.

In particolare il Gp 5000 è un ottimo prodotto estremamente prestazionale. Poi perde le sue caratteristiche. Io faccio circa 5/6000 km all'anno su strada quindi ci faccio più o meno una stagione. Considerato che si trovano a coppia a meno di 100 euro ci sta una spesa così per stagione.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.233
Visita sito
Bici
disc
i copertoni sono quella cosa che si frappone tra il tuo culo e l'asfalto, ci sono copertoni che durano poco come quelli da crono tipo i vittoria corsa speed che dopo 2500 km sono da buttare se non succede niente prima, solitamente dopo 5000 km io li cambio anche perché il posteriore è squadrato e l'anteriore anche se buono ha percorso 5000 km anche lui, non ho mai invertito i copertoni e non ho mai passato al posteriore un copertoncino anteriore, li cambio entrambi preferisco spendere 50€ in più ed avere sempre gomme nuove ad ogni cambio, quello che tolgo dall'anteriore lo tengo li in caso di bisogno impellente,
si spendono 4/5/6000 € ed oltre per la bici con cambi elettronici e misuratori di potenza e gabbie ceramic speed e cuscinetti ceramici e ruote in carbonio da 2000 e più € e poi si sta a lesinare sulle coperture per risparmiare 50€
mah,

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
i copertoni sono quella cosa che si frappone tra il tuo culo e l'asfalto, ci sono copertoni che durano poco come quelli da crono tipo i vittoria corsa speed che dopo 2500 km sono da buttare se non succede niente prima, solitamente dopo 5000 km io li cambio anche perché il posteriore è squadrato e l'anteriore anche se buono ha percorso 5000 km anche lui, non ho mai invertito i copertoni e non ho mai passato al posteriore un copertoncino anteriore, li cambio entrambi preferisco spendere 50€ in più ed avere sempre gomme nuove ad ogni cambio, quello che tolgo dall'anteriore lo tengo li in caso di bisogno impellente,
si spendono 4/5/6000 € ed oltre per la bici con cambi elettronici e misuratori di potenza e gabbie ceramic speed e cuscinetti ceramici e ruote in carbonio da 2000 e più € e poi si sta a lesinare sulle coperture per risparmiare 50€
mah,

Concordo totalmente. Non è una questione solo di forature o consumo ma di freschezza della mescola.

paolofi

Gregario
10 Luglio 2004
562
83
50
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere sul consumo dei miei GP5000 da 28mm montati con camera d'aria. Purtroppo è la mia prima BDC e monto questi copertoncini di serie, ho percorso circa 3700km ma la bici era usata con circa 400/500km, quindi direi che la percorrenza totale sarà sui 4200/4300km circa.
Dando uno sguardo al copertoncino posteriore ho notato che gli indicatori di usura sono intaccati e che ci sono dei piccoli taglietti. Inoltre il profilo del copertoncino si è appiattito notevolmente dove entra in contatto con l'asfalto.
Qui sotto 2 foto di quello posteriore:
Questi i taglietti di cui parlo:
Vedi l'allegato 358513

Qui gli indicatori di usura:
Vedi l'allegato 358514

Quello anteriore mi sembra messo decisamente meglio, anche il profilo del copertoncino è ancora bello rotondo, ecco una foto:

Vedi l'allegato 358515

Potreste darmi un vostro parere? Secondo voi quello posteriore è da sostituire?

Grazie in anticipo.
Cambiali

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
mah,
No beh la mia era una semplice domanda da principiante inesperto che non sa valutare quando cambiare i copertoncini, non è assolutamente per risparmiare a tutti i costi.. infatti ho già in casa 2 gp5000 nuovi, il tuo discorso non fa una piega.
Appena riesco sostituisco quello posteriore senz’altro e per quello anteriore vedo se proseguire ancora o cambiarlo e tenere quello attuale come scorta di emergenza.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.582
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
dopo circa 10 anni di continental (prima 4000 poi 5000) sono passato ai maxxis highroad hypr zk 170tpi . ho appena ordinato 4 di questi copertoni.
avevo montato i maxxis a mia moglie a primavera 2021 per prova. ci ha fatto circa 10-11mila km con 90-100k dislivello. e adesso il posteriore è abbastanza finito, si vede appena il puntino di consumo. anteriore ancora buono. nessuna foratura in questo lasso di tempo.
nessuna screpolatura e consumo non spiattellato al centro come le succedeva pure a lei con i continental.
rispetto ai continental, si montano molto meglio perche tirano un po' meno e non servono i cacciagomme. sono pure un po' più leggeri, che non guasta.
Adesso li provero anche io. Normalmente a me i 4000/5000 duravano la metà che a lei, quindi prevedo che con il posteriore almeno 5000km li faccio.

• Mi piace
Reactions: pantera

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere sul consumo dei miei GP5000 da 28mm montati con camera d'aria. Purtroppo è la mia prima BDC e monto questi copertoncini di serie, ho percorso circa 3700km ma la bici era usata con circa 400/500km, quindi direi che la percorrenza totale sarà sui 4200/4300km circa.
Dando uno sguardo al copertoncino posteriore ho notato che gli indicatori di usura sono intaccati e che ci sono dei piccoli taglietti. Inoltre il profilo del copertoncino si è appiattito notevolmente dove entra in contatto con l'asfalto.
Qui sotto 2 foto di quello posteriore:
Questi i taglietti di cui parlo:
Vedi l'allegato 358513

Qui gli indicatori di usura:
Vedi l'allegato 358514

Quello anteriore mi sembra messo decisamente meglio, anche il profilo del copertoncino è ancora bello rotondo, ecco una foto:

Vedi l'allegato 358515

Potreste darmi un vostro parere? Secondo voi quello posteriore è da sostituire?

Grazie in anticipo.
Cito il mio messaggio perchè la scorsa settimana ho sostituito il GP5000 posteriore con un altro GP5000.
Solo come feedback, tutto filato liscio, solamente un po di difficoltà a stallonare il vecchio copertoncino dal cerchio, sembrava quasi incollato su uno dei due lati, ma poi insistendo un attimo sino riuscito a staccarlo. Con un po di pazienza e un po di acqua saponata, quello nuovo è entrato senza l'ausilio delle leve, avrei risparmiato 1 minuto di lavoro usando una leva per fare entrare l'ultima parte, ma volevo provare appunto senza. Gonfiato inizialmente a 7 bar, ma già a 3,5/4 bar era tallonato nel cerchio. Non gira proprio in maniera drittissima, ha un pochino di deviazione laterale in un punto che non sono riuscito a correggere, ma in strada dopo più di 200km percorsi nel weekend non mi accorgo di nulla.

ago8933

Novellino
6 Maggio 2021
5
0
Veneto
Visita sito
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ciao ragazzi, scusate se faccio probabilemente la stessa domanda, ma ho riletto parecchie pagine e non ho trovato una risposta "chiara".
Allora ho montato per la prima volta i gp 5000 versione per camera d'aria in misura 700x28.
Nella scatola viene fatto riferimento alla pressione max cioè 8 bar e viene riportato un 6.5 bar ma non si capisce se è la pressione minima o chissà cosa per via di un simboletto che non mi è chiaro (vedi foto sotto)
Io nel dubbio le ho gonfiate entrambe a 6.5 e ho fatto solo pianura per ora e male non mi ci sono trovato e nemmeno mi sembrava spanzasse troppo il posteriore però volevo capire secondo voi se può andare bene per un peso di 63kg circa + 9kg di bici completa di tutto o se è troppo/ poco
Grazie.
Comunque venendo dalla michelin power endurance/road prima e power cup recentemente, mi sembrano molto più scorrevoli e spero visto la fama che si portano dietro le conti, che durino il giusto senza strapparsi ai lati dopo poche migliaia di km come accade a tutti gli ultimi modelli più prestazionali delle michelin.

Allegati

• IMG_20200519_103953.jpg
    IMG_20200519_103953.jpg
    295,4 KB · Visite: 79

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao ragazzi, scusate se faccio probabilemente la stessa domanda, ma ho riletto parecchie pagine e non ho trovato una risposta "chiara".
Allora ho montato per la prima volta i gp 5000 versione per camera d'aria in misura 700x28.
Nella scatola viene fatto riferimento alla pressione max cioè 8 bar e viene riportato un 6.5 bar ma non si capisce se è la pressione minima o chissà cosa per via di un simboletto che non mi è chiaro (vedi foto sotto)
Io nel dubbio le ho gonfiate entrambe a 6.5 e ho fatto solo pianura per ora e male non mi ci sono trovato e nemmeno mi sembrava spanzasse troppo il posteriore però volevo capire secondo voi se può andare bene per un peso di 63kg circa + 9kg di bici completa di tutto o se è troppo/ poco
Grazie.
Comunque venendo dalla michelin power endurance/road prima e power cup recentemente, mi sembrano molto più scorrevoli e spero visto la fama che si portano dietro le conti, che durino il giusto senza strapparsi ai lati dopo poche migliaia di km come accade a tutti gli ultimi modelli più prestazionali delle michelin.
Io ho sempre inteso i 6.5bar come pressione tipica e 8bar come massima

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non so se ne avete già discusso ma con Google non ho trovato nulla.
Sono passato ai GP5000 (clincher) dopo che avevo sempre usato i GP4000 con cui mi trovavo da Dio... ma con questi mi sembra che il montaggio sia diventato estremamente più difficoltoso, nel senso che far salire l'ultimo pezzo del copertone è un'impresa titanica.

Trovate anche voi oppure mi sono rammollito io?
Purtroppo sono loro cosi......dipende tanto anche da che tipo di cerchio abbiamo,infatti su le Bora Ultra o su le Fulcrum zero ho pochi problemi,invece su le LW mi sono distrutto le mani

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Grazie.
per il tuo peso 6.5 va piu che bene secondo me...forse anche qualcosa meno se hai cerchi dal canale largo

• Mi piace
Reactions: minodoc3

ago8933

Novellino
6 Maggio 2021
5
0
Veneto
Visita sito
Bici
Tarmac SL7 Expert
prova a controllare attentamente la carcassa, in genere i dati "vitali" sono stampigliati anche lì
C'è solo la massima sulla carcassa...tra l'altro su un copertone c'è la freccia rotation e sull'altro manca...tanto per dirne una
per il tuo peso 6.5 va piu che bene secondo me...forse anche qualcosa meno se hai cerchi dal canale largo
Canale da 21

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Ciao!
Sono in procinto di acquistare i GP5000 per dotarmi di un cambio ruote più racing per la mia gravel per le uscite in gruppo su strada è fare un po’ meno fatica alle alte velocità.
Ho un dubbio amletico sulla misura… fino ad adesso ho utilizzato ruote semislick da 32-35 tubeless, trovandole molto comode

Volevo mantenere la comodità, quindi sarei orientato anche per le gp5000 sulle 32 (od in alternativa 30). In termini di scorrevolezza dai test ho notato che non ci sono significative differenze fra le varie misure (in termini assoluti si parla).

Che ne dite? Vedete qualche controindicazione?

Tks!
KK

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ciao!
Sono in procinto di acquistare i GP5000 per dotarmi di un cambio ruote più racing per la mia gravel per le uscite in gruppo su strada è fare un po’ meno fatica alle alte velocità.
Ho un dubbio amletico sulla misura… fino ad adesso ho utilizzato ruote semislick da 32-35 tubeless, trovandole molto comode

Volevo mantenere la comodità, quindi sarei orientato anche per le gp5000 sulle 32 (od in alternativa 30). In termini di scorrevolezza dai test ho notato che non ci sono significative differenze fra le varie misure (in termini assoluti si parla).

Che ne dite? Vedete qualche controindicazione?

Tks!
KK
Io non andrei oltre il 28, coi tubeless e su asfalto son un'ottima scelta secondo me e differenzi bene...

• Mi piace
Reactions: KarKalo