Secondo me il vantaggio che si ha invertendo i copertoni è quello di avere sempre copertoni "freschi". Quello davanti difficilmente consuma a livello visivo ma comunque invecchia. Rischi di tenerlo su qualche anno e che non ti garantisca protezione a forature o buon grip.Grazie per i suggerimenti. Essendo anche parametri soggettivi però su qualche punto faccio fatica a comprendere appieno, per esempio:
-se sono vecchi buttali: vecchi quanto?
-se ci hai fatto troppi km buttali: quanti sono troppi km?
Adesso che sono al primo cambio posso dire che li sto montando dalla metà di ottobre del 2021 e ho percorso circa 4000km, quindi posso usare questo parametro per il futuro. Sulla vecchiaia di un copertoncino però non saprei, ma penso che un paio d'anni possa resistere.
Anche tu come Lumi mi confermi che se si appiattiscono vanno sostituiti allora.
A questo punto penso che cambierò direttamente quello posteriore, e proseguo all'anteriore così come sono, poi quando sarà ora monterò un copertoncino nuovo davanti.
Non si può stabilire una durata del copertoncino, dipende da tanti fattori.
Ad esempio un copertone prestazionale come gp5000 durerà sicuramente meno che un copertone da allenamento.
Credo che per un gp5000 4000km siano la durata media. Indipendentemente da ciò se diventa quadrato è un segnale per la sostituzione.