Continental Grand Prix 5000

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Porto un tallone in centro ruota, faccio lo stesso man mano che sale l'altro tallone, quindi ho la maggior parte dei talloni dove la circonferenza del cerchio è minore, arrivato agli ultimi 20 cm. provo con i pollici, con otto dita, con il palmo mano, ma senza leve non ce la faccio proprio.
Dove sbaglio, se sbaglio?
Devi lasciare la zona valvola come ultimo pezzo da far salire
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
io però non insisterei tanto nel cercare di tallonare il copertone tenendo schiacciato il cerchio con il ginocchio... non sono sicuro che tale leva sia particolarmente gradita dalla ruota
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Vedendo con quale facilità fa entrare l'ultimo lembo penso che non ci sarebbe nessuna difficoltà in ogni caso, senza alcun particolare accorgimento, purtroppo con altri cerchi non è così

N.B. Mi riferisco sempre al modello tubeless
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Vedendo con quale facilità fa entrare l'ultimo lembo penso che non ci sarebbe nessuna difficoltà in ogni caso, senza alcun particolare accorgimento, purtroppo con altri cerchi non è così

N.B. Mi riferisco sempre al modello tubeless

Io con le Fulcrum Speed 42 (e copertoncino) ho smadonnato in parecchie lingue, alcune anche non di mia conoscenza.

Magari fosse stato facile come nel video ...
 
  • Mi piace
Reactions: paolofi and davren

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
  • Haha
Reactions: minodoc3

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Eppure ricordo la fatica che abbiamo fatto in due per rimontare, a seguito di una foratura un GP4000TR su una mia ruota in carbonio cinese, era la prima foratura su quelle ruote. Ho voluto parlarne ad un negoziante/riparatore, anche perché non ricordavo di aver penato tanto per montarli da nuovi, c’ha provato lui, una passeggiata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
GP5000 TR, bucato per strada, volevo proseguire il giro, quindi ho deciso di mettere una camera d'aria (ultraleggera in tpu), zero problemi, usando un solo levagomme, cosí come del resto a montarli la prima volta.

Va montato il primo lato, alcuni copertoni necessitano appena del levagomme, altri nemmeno, e quando dentro tutto spostato verso la gola del cerchio (passaggio fondentamentale), poi la camera leggermente gonfiata in modo da essere a tubo e non floscia (per ridurre il rischio di pizzicatura), con le dita messa bene in sede, poi l'altro lato (io parto per entrambi dalla zona valvola, soprattutto dal secondo lato, ma non so se sia giusto o cambi qualcosa), ed eventualmente con il levagomme l'ultimo lembo (dopo essersi peró ancora una volta assicurato sia che il primo lato sia in mezzo alla gola sia che la camera sia bene dentro in sede), poi gonfiato un pochino, premuto il copertone con entrambe le mani ed entrambi i lati verso l'interno in sede, e gonfiato, ho dimenticato qualcosa?
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
GP5000 TR, bucato per strada, volevo proseguire il giro, quindi ho deciso di mettere una camera d'aria (ultraleggera in tpu), zero problemi, usando un solo levagomme, cosí come del resto a montarli la prima volta.

Va montato il primo lato, alcuni copertoni necessitano appena del levagomme, altri nemmeno, e quando dentro tutto spostato verso la gola del cerchio (passaggio fondentamentale), poi la camera leggermente gonfiata in modo da essere a tubo e non floscia (per ridurre il rischio di pizzicatura), con le dita messa bene in sede, poi l'altro lato (io parto per entrambi dalla zona valvola, soprattutto dal secondo lato, ma non so se sia giusto o cambi qualcosa), ed eventualmente con il levagomme l'ultimo lembo (dopo essersi peró ancora una volta assicurato sia che il primo lato sia in mezzo alla gola sia che la camera sia bene dentro in sede), poi gonfiato un pochino, premuto il copertone con entrambe le mani ed entrambi i lati verso l'interno in sede, e gonfiato, ho dimenticato qualcosa?

direi hai fatto tutto correttamente, curiosità: con il lattice residuo nel cerchio e nel copertone tutto ok? avevi un tovagliolo? Leggevo che poi alle camere in tpu una volta gonfiate basta poco per forarsi se non trovano canale cerchio e copertoni puliti. La valvola l'hai tolta agevolmente? (tutte queste domande perché sto meditando di tornare a copertone + camere, magari tpu)
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
GP5000 TR, bucato per strada, volevo proseguire il giro, quindi ho deciso di mettere una camera d'aria (ultraleggera in tpu), zero problemi, usando un solo levagomme, cosí come del resto a montarli la prima volta.

Va montato il primo lato, alcuni copertoni necessitano appena del levagomme, altri nemmeno, e quando dentro tutto spostato verso la gola del cerchio (passaggio fondentamentale), poi la camera leggermente gonfiata in modo da essere a tubo e non floscia (per ridurre il rischio di pizzicatura), con le dita messa bene in sede, poi l'altro lato (io parto per entrambi dalla zona valvola, soprattutto dal secondo lato, ma non so se sia giusto o cambi qualcosa), ed eventualmente con il levagomme l'ultimo lembo (dopo essersi peró ancora una volta assicurato sia che il primo lato sia in mezzo alla gola sia che la camera sia bene dentro in sede), poi gonfiato un pochino, premuto il copertone con entrambe le mani ed entrambi i lati verso l'interno in sede, e gonfiato, ho dimenticato qualcosa?
Esattamente come procedo anch'io, ma la differenza sostanziale per quanto riguarda la difficoltà del montaggio, a mio parere, la fa il cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
direi hai fatto tutto correttamente, curiosità: con il lattice residuo nel cerchio e nel copertone tutto ok? avevi un tovagliolo? Leggevo che poi alle camere in tpu una volta gonfiate basta poco per forarsi se non trovano canale cerchio e copertoni puliti. La valvola l'hai tolta agevolmente? (tutte queste domande perché sto meditando di tornare a copertone + camere, magari tpu)
Avevo un fazzoletto di carta, che é servito a me per pulirmi le mani e anche un po' la pista (ho bici rim), ho messo la camera in tpu come qualsiasi altra camera, di liquido dentro ne era rimasto ancora parecchio e ce l'ho lasciato (tolto solo poi a casa), ho fatto altre tre ore senza alcun problema, ne perdite di pressione ne altro, e nemmeno ho notato differenze.

La valvola non l'avevo tirata alla morte nel montaggio e quindi non ho avuto problemi a tirarla via.

Tutto molto semplice e lineare
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.785
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Esattamente come procedo anch'io, ma la differenza sostanziale per quanto riguarda la difficoltà del montaggio, a mio parere, la fa il cerchio.
Personalmente invece credo che la maggior parte delle volte sia imperizia, e che le combinazioni cerchio+copertura super difficili siano pochissime.

Quante volte si legge di grandi difficoltá, diventate poi nulle una volta portata la ruota al meccanico?

Comunque: ho e ho avuto varie ruote e coperture, con e senza camera, e nessuna che mi abbia fatto rinunciare.
 
Ultima modifica:

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
88
31
si
Visita sito
Bici
si
Montati qualche giorno fa i gp da 28 tubeless. Al montaggio non hanno fatto lo Stack ciò il rumore tipico del tallonamento. Ho delle ruote Shamal Ultra che sono praticamente identiche alle Fulcrum Zero. Tenute a 7 bar per una notte intera. Mi devo preoccupare? Ho usato tutte le accortezze come il sapone sul tallone. La pressione la tengono perfettamente. Ho anche fatto qualche giro e le trovo perfette. Devo sgonfiarle e riprovare a tallonarle o secondo voi vanno bene così?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Montati qualche giorno fa i gp da 28 tubeless. Al montaggio non hanno fatto lo Stack ciò il rumore tipico del tallonamento. Ho delle ruote Shamal Ultra che sono praticamente identiche alle Fulcrum Zero. Tenute a 7 bar per una notte intera. Mi devo preoccupare? Ho usato tutte le accortezze come il sapone sul tallone. La pressione la tengono perfettamente. Ho anche fatto qualche giro e le trovo perfette. Devo sgonfiarle e riprovare a tallonarle o secondo voi vanno bene così?
Non per forza si deve sentire il rumore del tallonamento, importante che il profilo del tallone sia allineato al bordo del cerchio su tutta la circonferenza, se poi hai già provato su strada, non vedo il problema
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io comunque i Gp5000 che mi hanno davvero sempre fatto faticare un sacco, da quando ho capito il trucco li tiro su praticamente a mano su qualsiasi cerchio.

Va proprio inserito un lato, poi lo si sposta al centro del canale dove la circornferenza del cerchio è inferiore e l'altro lato viene su facile, mano a mano che lo inserisci cerchi di spostare anche lui al centro e via. Peraltro così facendo sei certo di non pizzicare la camera.