Continental Grand Prix 5000

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
A me spalmare un lubrificante sui pneumatici continua a sembrare una idea poco sensata, penso che tenga di piu’ una gomma screpolata superficialmente che una oliata, la funzione di una guarnizione e di un pneumatico sono molto diverse

In realtà sul battistrada dura veramente poche centinaia di metri, sul fianco invece è bello persistente, anche con l’uso direi settimane. In sostanza dopo che esci di casa dopo qualche pedalata ti trovi la gomma bicolore, nera ai lati e grigia in centro come i tubolari vittoria di una volta verdi. Zero problemi di tenuta.

Credo sia davvero poco persistente in caso di abrasione (rotolamento su asfalto) mentre resta molto sulla gomma. Sulle guarnizioni dell’auto dura mesi.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
A parte @TICR che credo mi abbia già risposto; altri usano camere in tpu + continental gp 5000?
Io sempre usato camera con gp5000 da 25 o 28
Su un ultimo cambio copertoncino ho trovato difficoltà con gp5000 da 25 neri dove ho impiegato una mezzora buona a massaggiare bene prima di far entrare l'ultimo pezzo , mentre stranamente tutto bene con un paio di gp5000 da 25 para .

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
A parte @TICR che credo mi abbia già risposto; altri usano camere in tpu + continental gp 5000?
ciao gp 5000 da 28 con circa 3000Km + camere tpu ridenow con valvola in metallo, ho bucato tre settimane fa e con una leva sono riuscito abbastanza velocemente a sostituire la camera.Fondamentale rimettere il copertone il piú possibile nella gola del cerchio

• Mi piace
Reactions: TICR and Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.535
6.183
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ho chiesto un po qua e la come vedete; anche io monterò le tpu a breve, e vediamo il feedback che avrò; alla fine la spesa è veramente esigua, e si sta un’attimo a tornare al butile.
Grazie a tutti, buone pedalate…

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ho chiesto un po qua e la come vedete; anche io monterò le tpu a breve, e vediamo il feedback che avrò; alla fine la spesa è veramente esigua, e si sta un’attimo a tornare al butile.
Grazie a tutti, buone pedalate…
Non ho capito quale sia il tuo dubbio... hai le butile e vuoi montare camere in tpu?
Ma se è per paura di forature , non credo sia la camera la discriminante , non penso che il butile sia piu' resistente del tpu , la foratura dipende dal copertoncino .

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Fra butile e tpu, ho letto che quest’ultime sono un po più delicate…

Nel montaggio magari (bisogna seguire bene le istruzioni, ovvero gonfiarle a max 0,3 bar prima di inserirle). Qualche marchio ha avuto o ha problemi sulla valvola a lungo andare.

Una volta messe direi di no. Come detto da altri la discriminante è il copertoncino (e cosa pesti).

I GP 5000 a mio avviso sono molto solidi, salvo quando diventano vecchi e consumati.