Continuare in bdc o comunque palestra?

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao, mi date un consiglio?
Ho letto diverse discussioni in cui si parla della palestra a novembre e dicembre (questa ad esempio http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107886) ma orientate a chi pedala da anni.

Io pedalo da un anno e mezzo, e da aprile ho percorso circa 5000km passando da 70 a 63kg (1,72 di altezza). Mi trovo quindi, in questo momento, non stanco a fine stagione ma anzi con una condizione in crescita.

Il prossimo anno, da aprile parteciperò alle mie prime gran fondo, partendo da alcune di prova fino alla Sportful (medio). Ovviamente non mi interessa il risultato.

Cosa mi consigliate di fare? Può essere utile fermarsi comunque per la palestra (addominali, dorsali, pressa) interrompendo la crescita di condizione, oppure avendo tempo e possibilità continuo ad uscire anche in questi mesi?

Le mie uscite fisse sono:
- una infrasettimanale di circa 50km e 500mt dislivello
- una nel fine settimana di circa 100km e 1500mt di dislivello
L'uscita del fine settimana in inverno sarà magari con meno dislivello e più fondo in agilità per ovvi motivi di freddo in quota.

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io ...perchè nella mia zona, il clima me lo permette vado in bici più che posso, certo se in estate uscivo 5 giorni su sette, nel periodo invernale..magari le uscite diventano 2 o 3 se ne ho proprio il tempo, e magari un pochino più corte...e comunque stando sulla costa e andando poco nell'entroterra...
Se propio non riesco ad uscire per il freddo o per la pioggia...cerco di camminare o correre un po....
Però diciamo che Dicembre stacco quasi del tutto e riprendo a Gennaio meteo permettendo.

Giovanni.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Io vado sempre in bdc stacco quando il tempo non mi permette di uscire però non so dirti se sarebbe meglio staccare qualche mese no io non ho mai provato in palestra vado un paio di volte in settimana ma non faccio gambe solo adominali dorsali ecc...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Per quel che riguarda la pausa, ti suggerisco di non oltrepassare le 4 settimane, sennò regredisci troppo e poi a ricominciare ti ci vuole più tempo. Anche 10 giorni di stop completo bastano e avanzano secondo me.
Per la palestra, secondo me è una buona cosa non smettere mai di fare esercizi sia per la parte superiore che per gli arti, ovviamente caricando adeguatamente i lavori durante le varie fasi dell'anno.o-o

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Ellea Buongiorno.
generalmente per obiettivi specifici e di alto livello è sempre meglio seguire i consigli di un allenatore( perché sono mirati ad arrivare a quello specifico giorno nella condizione ottimale), tuttavia, 150 km a settimana non rientrano in un "range" di alto livello diciamo, anche se non è nemmeno poco.
anche io come te sono in bdc da circa un paio di anni ma avendo sempre fatto sport (non sono capace di stare fermo anche se di tempo non ne ho molto) mi sento di consigliarti di non smettere completamente di pedalare all'aperto, magari anche solo 2 uscite da 40 km variando il più possibile la tipologia di allenamento (forza e agilità), stando sempre comunque ad un livello di battiti impegnativo (data la durata)
ti avviso che farà freddo.... ai piedi, alla faccia, ti lacrimeranno gli occhi, ma non mollare :cassius:
il tempo che ti manca lo riempirei con attività altrettanto diversificate
ad esempio ( ma solo ad esempio)
sab/dom uscita da 3-4h con riscaldamento in agilità, parte centrale (2h minimo) con alternanza di duro e scioltezza, parte finale nuovamente in scioltezza agilità
infrasettimanale alternato :

prima settimana
1 gg uscita agile/aerobico (1.5h)+ 1 gg seduta in palestra (+attività di forza, magari fatti consigliare)

seconda settimana
1gg uscita bassa freq (duro) (1.5h) + 1 gg palestra leggera (+attività aerobica)

dipende sempre dal tempo che si ha a disposizione, comunque prima sempre riscaldamento e dopo sempre stratching.
ps quando piove bisognerebbe correre.

MA SOPPRATTUTTO NON DIVENTARMI TROPPO FORTE !! altrimenti come ti becco dopo ? !!:rosik:

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Grazie, cerco pero' di essere piu' preciso nella domanda: la palestra e' fondamentale per migliorare oppure, potendo scegliere tra andare in palestra ed una uscita in bdc, conviene sempre l'uscita?

In particolare nel mio caso in cui non c'e' bisogno di far pausa visto la condizione in miglioramento.

Marco, e' proprio per starti a ruota che le penso tutte :wacko::mrgreen:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Personalmente credo che visto il tuo livello di pratica, se in bdc riesci ad effettuare attività che ti portino ad aumentare potenza e forza resistente, perchè smettere? Questa fase invernale in cui inevitabilmente si pedala meno dovrebbe essere dedicata al recupero delle energie (inizialmente) e poi all'incremento di alcune doti tra cui quelle citate prima. Molti di quelli che vanno in palestra puntano proprio su esercizi di questo tipo, abbinandoli anche ad altri per la parte superiore del tronco (spalle, addominali, dorsali) che a mio avviso andrebbero comunque mantenuti durante tutto l'anno. Se riesci ad impostare un allenamento che ti porti ad aumentare ad esempio l'agilità nella fase di fondo e poi la potenza e la forza resistente (SFR o simili) secondo me puoi tranquillamente continuare a pedalare, magari sui rulli se fuori diluvia. Ovvio che raggiunti certi limiti, diventa più comodo ed efficace lavorare in palestra, siccome riesci ad agire sulle varie fasce muscolari in maniera più specifica. Un riposino di qualche settimana comunque lo farei, serve per staccare la spina e ripartire con più foga!

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
a 32 anni 5000 km non sono tanti e quindi mi verrebbe da dire che il fisico non è molto sollecitato e puoi continuare a pedalare appena ne hai l'occasione.
tuttavia essendo all'inizio ed avendo perso 7 chili (circa il 10%) potrebbe essere che lo sforzo fatto finora sia consistente per la tua condizione attuale; pertanto uno stacco di 10-12 giorni potrebbe essere utile, anche a livello ormonale. ma se l'aspetto agonistico non è così fondamentale per te io aspetterei a farla la pausa verso fine dicembre o prime settimane di gennaio quando il meteo non è dei migliori.
a parte alcune piogge, in questo momento le temperature non sono male e si può pedalare ancora bene e restare fuori 3-4 ore senza patire il freddo, cosa non da sottovalutare.
se invece l'aspetto agonistico è importante per te, a gennaio devi già pedalare con continuità e inziare a seguire un certo programma.

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Grazie, cerco pero' di essere piu' preciso nella domanda: la palestra e' fondamentale per migliorare oppure, potendo scegliere tra andare in palestra ed una uscita in bdc, conviene sempre l'uscita?

In particolare nel mio caso in cui non c'e' bisogno di far pausa visto la condizione in miglioramento.

Marco, e' proprio per starti a ruota che le penso tutte :wacko::mrgreen:

rispondendo a questa domanda... per fare la gamba (da ciclista:mrgreen:) è sempre meglio pedalare, la palestra è solo una rifinitura che serve a chi pedala ad alti livelli.
nel tuo caso è sempre meglio pedalare... poi se vuoi qualche muscoletto per ragioni estetiche è un conto, ma per migliorare in bici, nel tuo caso, è preferibile pedalare.

deid

Novellino
3 Novembre 2013
23
0
Torino
www.bussolinosport.it
Bici
Battaglin
Personalmente non stacco mai completamente... pure nei mesi più freddi almeno un lungo nel weekend approfittando delle 3 o 4 ore meno fredde della giornata me lo concedo, oltre a qualche ora ben fatta di rulli durante la settimana... sempre per il discorso di non far mai passare periodi di inattività troppo lunghi, l'ultima volta che son stato fermo per 20 giorni o forse più ci ho messo quasi un mese a riprendermi parzialmente del calo avvertito!!

La palestra l'ho provata lo scorso anno e sicuramente da benefici essendo un allenamento parallelo e anche psicologicamente fare qualcosa di diverso dal pedalare ricarica un po' anche a livello mentale.

Quest'anno sto sostituendo la palestra con la piscina, mi sta dando notevoli soddisfazioni. In primis a livello aerobico sto sollecitando moltissimo il mio fisico e scopro quanto sia difficile respirare al giusto ritmo seguendo le rigide regole del nuoto. In seconda battuta è una manna per la schiena, che notoriamente non è una delle parti che trattiamo meglio andando in bici.