Non mi risulta che siano ingrassati solo su un lato, anche perchè sono schermati (2RS1), quindi ingrassati a vita...devi ingrassare bene la sede dopo averla pulita.
Giusto ! Da ingrassare leggermente solo la sede e nient'altro in quanto i cuscinetti sono di tipo sigillato e non necessitano di grasso.
Vi ricordo che vanno montati anche i "bearing shields" o anelli parapolvere per proteggerli dalla sporcizia, acqua ecc.
Questi :
http://www.ebay.it/itm/Hollowgram-S...ccessories&hash=item3cb7b1d210#ht_3154wt_1185
Io uso gli Enduro Ceramic, forse sono i migliori con questa tecnologia e non ho problemi di nessun tipo, la scorrevolezza rispetto ai cuscinetti normali è netta !! Quì una descrizione di come sono realizzati:
"Every part of these bearings has been engineered for maximum durability and speed. Class 5 silicon nitride ceramic bearings (cheaper bearings are Class 10 or worse!), polyamide ball retainers, cryogenically treated hardened chrome steel races (stainless is too soft for ceramic applications), specially formulated grease and super durable silicone seals."
Si parla addirittura di piste di scorrimento indurite con un processo criogenico !!! :asd2:
Quì il miglior prezzo di ebay, stesso venditore USA dove ho comprato io, una coppia l'avevo pagata 47€ l'anno scorso, ora con l'euro debole costano qualcosa in più.
http://www.ebay.it/itm/Enduro-Ceram...Accessories&hash=item231df83abd#ht_500wt_1202
Per quanto riguarda il BB30 è dal Tour de France 2000 che Cannondale l'ha introdotto con il CAAD 6 e da allora ha fatto parte di tutti i telai dei Pro fino al supersix evo.
Tra l'altro non mi pare che dopo si sia messa a commercializzare guarniture, a dire la verità la Hollowgram non è stata più di tanto pubblicizzata forse anche per il suo costo esorbitante ma la superiorità del sistema sulla scatola filettata è fuori discussione.
Cannondale stessa aveva svolto test comparativi anni fa con la guarnitura Dura Ace 7800 eguagliandola in rigidità ma con 90g in meno.
Fsa più recentemente ha confermato il vantaggio parlando di ca 12% minor peso e maggior rigidità.
Vabbè , poi se siete contenti che la vostra bici abbia in comune il M.C. con le citybike buon per voi
E' come se una F1 avesse gli stessi mozzi delle nostre auto
Con la logica converrà chiunque che un perno di diametro maggiore e più corto sarà sempre meno soggetto a torsioni.