continui problemi cuscinetti bb30 cannondale

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
ciao ragazzi, ho una cannondale six 2010, dopo 12mila km, a giugno di quest'anno mi si rompe un cuscinetto e sento un tac tac quando la bici e sottosforzo, e anche girare la pedivelle a vuoto all'indietro e rumoroso e duro..
decido per sicurezza di sostituirli entrambi, ora sono passati 2 mesi e ritorna lo stesso problema...vi chiedo cosa puo essere la causa?cuscinetti montati male?
la sede dove alloggiano e rovinata?
vi prego datemi qualche vostro parere...:cry
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
...e infatti lo dico anche io.
Il BB30 facciamolo montare a chi lo sa fare, anche se non è poi difficile.
si sono d'accordo, ma diciamo che nella zona e uno dei punti di riferimento di molti ciclisti,
di certo per me non lo è più, anche perche appena contattato mi dice che sono da cambiare un altra volta e nulla piu...e ovviamente dovrei ripagarlo...ma vaff....
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
C'è da dire che il bb30 di cannondale non ha una durata eccelsa, i cuscinetti non sono di ottima qualità, almenochè non si usino cuscinetti alternativi. Basta un po' di cattiva manutenzione (idro, periodo particolarmente piovoso ecc) perchè i cuscinetti inizino a rumoreggiare.
Montare i cuscinetti di un bb30 non è difficilissimo, l' importante è che si sia ricordato di ingrassarli bene (anche perchè non tutti sanno che quei cuscinetti sarebbe indicato ingrassarli da entrambe le parti, visto che di fabbrica escono ingrassati da un solo lato :bua:).
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
C'è da dire che il bb30 di cannondale non ha una durata eccelsa, i cuscinetti non sono di ottima qualità, almenochè non si usino cuscinetti alternativi. Basta un po' di cattiva manutenzione (idro, periodo particolarmente piovoso ecc) perchè i cuscinetti inizino a rumoreggiare.
Montare i cuscinetti di un bb30 non è difficilissimo, l' importante è che si sia ricordato di ingrassarli bene (anche perchè non tutti sanno che quei cuscinetti sarebbe indicato ingrassarli da entrambe le parti, visto che di fabbrica escono ingrassati da un solo lato :bua:).

quoto!
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Io dopo aver sostituito i cuscinetti ceramici del Supersix, e dopo aver percorso solo 2000 km, ho messo degli Skf, codice 6806 2RS, costano meno della metà e per ora vanno alla grande. ci ho fatto per ora 1500 km. non è rilevabile differenza dai ceramici. Il lavoro l'ho fatto io questa volta, non è difficile, a patto di avere i giusti utensili, che ho preso in un Cannondale store.
 

bayliss84

Novellino
4 Giugno 2011
45
0
Imola
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM Durace
Io dopo aver sostituito i cuscinetti ceramici del Supersix, e dopo aver percorso solo 2000 km, ho messo degli Skf, codice 6806 2RS, costano meno della metà e per ora vanno alla grande. ci ho fatto per ora 1500 km. non è rilevabile differenza dai ceramici. Il lavoro l'ho fatto io questa volta, non è difficile, a patto di avere i giusti utensili, che ho preso in un Cannondale store.

io ho una cannondale six 13 BB30,i cuscinetti per il movimento centrale avranno la stessa sigla o sbaglio?cos'altro devo prendere oltre ai cuscinetti per la sostituzione?
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Devi prendere l'estrattore...
I cuscinetti SKF a listino costerebbero una 40 di euro l'uno..poi dai vari rivenditori si trovano a prezzi +- scontati.In ogni caso non necessariamente devono essere SKF. Un cuscinetto di quelle dimensioni è in grado di sopportare carichi molto + elevati di quelli generati dalla pedalata, e di ruotare ad un numero di giri molto più alto di 100/120 giri/min...
Sul mio CAAD9 li ho sostituiti dopo 10 mila km preventivamente, anche perchè li ho presi dove lavoro. La mia azienda li acquista con uno sconto superiore all'80% e li ho pagati pochi euro.
Non mi risulta che siano ingrassati solo su un lato, anche perchè sono schermati (2RS1), quindi ingrassati a vita...devi ingrassare bene la sede dopo averla pulita.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ma visti i problemi segnalati, consigliate ancora di passare ad un BB30 o va meglio il 24mm.
Il mio ULTEGRA 6700, con le calotte esterne sta ancora andando bene dopo 35000km, mentre ero abituato con FSA che dovevo revisionarlo dopo 10000km e anche meno.
Non è che introducono delle novità per aumentare il livello di manutenzione?
 

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Non mi risulta che siano ingrassati solo su un lato, anche perchè sono schermati (2RS1), quindi ingrassati a vita...devi ingrassare bene la sede dopo averla pulita.

Giusto ! Da ingrassare leggermente solo la sede e nient'altro in quanto i cuscinetti sono di tipo sigillato e non necessitano di grasso.

Vi ricordo che vanno montati anche i "bearing shields" o anelli parapolvere per proteggerli dalla sporcizia, acqua ecc.
Questi : http://www.ebay.it/itm/Hollowgram-S...ccessories&hash=item3cb7b1d210#ht_3154wt_1185

Io uso gli Enduro Ceramic, forse sono i migliori con questa tecnologia e non ho problemi di nessun tipo, la scorrevolezza rispetto ai cuscinetti normali è netta !! Quì una descrizione di come sono realizzati:

"Every part of these bearings has been engineered for maximum durability and speed. Class 5 silicon nitride ceramic bearings (cheaper bearings are Class 10 or worse!), polyamide ball retainers, cryogenically treated hardened chrome steel races (stainless is too soft for ceramic applications), specially formulated grease and super durable silicone seals."
Si parla addirittura di piste di scorrimento indurite con un processo criogenico !!! :asd2:

Quì il miglior prezzo di ebay, stesso venditore USA dove ho comprato io, una coppia l'avevo pagata 47€ l'anno scorso, ora con l'euro debole costano qualcosa in più.
http://www.ebay.it/itm/Enduro-Ceram...Accessories&hash=item231df83abd#ht_500wt_1202

Per quanto riguarda il BB30 è dal Tour de France 2000 che Cannondale l'ha introdotto con il CAAD 6 e da allora ha fatto parte di tutti i telai dei Pro fino al supersix evo.
Tra l'altro non mi pare che dopo si sia messa a commercializzare guarniture, a dire la verità la Hollowgram non è stata più di tanto pubblicizzata forse anche per il suo costo esorbitante ma la superiorità del sistema sulla scatola filettata è fuori discussione.
Cannondale stessa aveva svolto test comparativi anni fa con la guarnitura Dura Ace 7800 eguagliandola in rigidità ma con 90g in meno.
Fsa più recentemente ha confermato il vantaggio parlando di ca 12% minor peso e maggior rigidità.
Vabbè , poi se siete contenti che la vostra bici abbia in comune il M.C. con le citybike buon per voi:mrgreen: E' come se una F1 avesse gli stessi mozzi delle nostre auto :wacko:
Con la logica converrà chiunque che un perno di diametro maggiore e più corto sarà sempre meno soggetto a torsioni.o-o
 
Ultima modifica:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Giusto !Cannondale stessa aveva svolto test comparativi anni fa con la guarnitura Dura Ace 7800 eguagliandola in rigidità ma con 90g in meno.
Fsa più recentemente ha confermato il vantaggio parlando di ca 12% minor peso e maggior rigidità.
Vabbè , poi se siete contenti che la vostra bici abbia in comune il M.C. con le citybike buon per voi:mrgreen: E' come se una F1 avesse gli stessi mozzi delle nostre auto :wacko:
Con la logica converrà chiunque che un perno di diametro maggiore e più corto sarà sempre meno soggetto a torsioni.o-o

Ci mancherebbe altro che FSA non confermasse i vantaggi di componenti più recenti che vuol vendere al posto di quelli che ha venduto negli anni precedenti..... si chiama marketing.

Allo studio di Cannondale si può contrapporre quello di Campagnolo che invece afferma che un perno da 24 in acciaio è preferibile ad uno da 30 in alluminio. Chissà chi ha ragione.......
 
Ultima modifica:

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Ci mancherebbe altro che FSA non confermasse i vantaggi di componenti più recenti che vuol vendere al posto di quelli che ha venduto negli anni precedenti..... si chiama marketing.

Allo studio di Cannondale si può contrapporre quello di Campagnolo che invece afferma che un perno da 24 in acciaio è preferibile ad uno da 30 in alluminio. Chissà chi ha ragione.......

Ma allora leggi solo quello che fa comodo a te ?;nonzo%
Campagnolo NON fa testo, se fosse per "loro" saremmo ancora al perno quadro :ueh:, ah già ma tu devi difendere la la tua bella Fulcrum-campagnolo RRs, hai un ottimo telaio ma avresti dovuto prenderlo con mc bb30 per verificarne tu stesso i vantaggi invece di denigrare tale sistema e fare supposizioni infondate come in altri thread che ho letto. :face4:
 
Ultima modifica:

[email protected]

Novellino
15 Settembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0 2012
ciao ragazzi, ho una cannondale six 2010, dopo 12mila km, a giugno di quest'anno mi si rompe un cuscinetto e sento un tac tac quando la bici e sottosforzo, e anche girare la pedivelle a vuoto all'indietro e rumoroso e duro..
decido per sicurezza di sostituirli entrambi, ora sono passati 2 mesi e ritorna lo stesso problema...vi chiedo cosa puo essere la causa?cuscinetti montati male?
la sede dove alloggiano e rovinata?
vi prego datemi qualche vostro parere...:cry

Ciao io possiedo una Focus Izalco pro 4.0 del 2012 acquistata a dicembre 2011, ad oggi ho lo stesso tuo problema quando ritorno da una uscita in bici e mi dedico alla pulizia della bici con uno straccio ed una bacinella di acqua ed un po di sapone neutro,ed una pulizia della catena con petrolio rettificato, dopo pochi giorni circa quattro mi si blocca il movimento centrale,il vendittore mi ha detto che purtroppo è un problema di tutti i BB30 solo che la differenza la fa la schermatura e cioè l'impermeabilità del cuscinetto che nella mia focus è di bassa qualità, per risolvere il problema devo sostituire i cuscinetti con una serie più buona ma non ceramici mi raccomando.
Oltre tutto la bici è in garanzia e questa non me la passano perché è materiale di usura.......che inculata.Ciao Andrea