Contratture

salvatoredim

Novellino
5 Dicembre 2009
10
0
60
Siracusa
www.fontanebianche.it
Bici
Daccordi
Vi scrivo nella speranza che qualcuno possa rispondermi.
Premetto che ho 43 anni, peso 91 kg e sono alto 1,72.
Ciò che mi è successo è per la seconda volta e non vorrei ricadere nello stesso errore e problema.
A fine giugno 2009 decido di riprendere la bici dopo circa 20 anni, solo ed esclusivamente per perdere un po’ di peso, utilizzando una bici ibrida e senza utilizzo di cardiofrequenzimetro. Inizio a fare delle uscite blande per abituare le gambe ed il fiato, ma dopo poche uscite, dato che sono un tipo che non si risparmia, inizio ad uscire con persone più allenate, con percorsi misti pianura-salite della distanza di circa 60-80 km. e quattro uscite a settimana. Dopo circa un mese (siamo a fine luglio) dopo tre uscite consecutive tirate, faccio riposo un giorno ed ecco i miei problemi: comparsa di contratture dolorosissime continue ad ambedue i quadricipiti che mi rendono una nullità per circa 15 giorni, senza possibilità di poter scendere uno scalino e camminare. Dopo 15 giorni (miorilassanti e antinfiammatori) le contratture finiscono e mi prendo altri 15 giorni di sicurezza senza salire in bici. In questo mese di fermo e di riflessione, dopo aver letto di tutto sulle possibili cause, compro una bici da corsa più leggera, un cardio e riprendo ad allenarmi. Inizio piano con uscite di 50-60 km. cercando con il cardiofrequenzimetro di tenermi sotto soglia, 130 - 140 max di Fc, con punte per brevissimo tempo a 160 di Fc . Continuo per tutto il mese di settembre, ottobre, novembre senza problemi. Alla fine di novembre ricado nello stesso problema, come un fesso, dopo un'uscita di sabato che è più una corsa e Fc a 170 per lungo periodo. Ora mi ritrovo con contratture non forti come la volta precedente, ma presenti sopratutto quando scendo le scale, sopraggiunte dopo due giorni di riposo e recupero, con conseguente impossibilità di utilizzare la bici.
Dopo un’attenta analisi, giungo alla conclusione che è stato il raggiungimento della mia soglia anaerobica per un lungo periodo nell’uscita, a creare un danneggiamento dei muscoli e un accumulo di sostanze nocive. Però mi chiedo perché le contratture arrivano dopo due giorni di riposo? Perché i miei amici che erano con me non hanno di questi problemi?
Ho interpellato un medico sportivo e mi ha detto che ho forzato troppo, che devo stare sulla soglia del 60% - 75% max., così facendo però sarò costretto ad uscite solitarie cosa che non mi va tanto, perché amo la compagnia, le salite ed anche un po’ di competizione.
Cosa mi consigliate? Quali analisi da fare? Seguire la linea del medico sportivo?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Vi scrivo nella speranza che qualcuno possa rispondermi.
Premetto che ho 43 anni, peso 91 kg e sono alto 1,72.
Ciò che mi è successo è per la seconda volta e non vorrei ricadere nello stesso errore e problema.
A fine giugno 2009 decido di riprendere la bici dopo circa 20 anni, solo ed esclusivamente per perdere un po’ di peso, utilizzando una bici ibrida e senza utilizzo di cardiofrequenzimetro. Inizio a fare delle uscite blande per abituare le gambe ed il fiato, ma dopo poche uscite, dato che sono un tipo che non si risparmia, inizio ad uscire con persone più allenate, con percorsi misti pianura-salite della distanza di circa 60-80 km. e quattro uscite a settimana. Dopo circa un mese (siamo a fine luglio) dopo tre uscite consecutive tirate, faccio riposo un giorno ed ecco i miei problemi: comparsa di contratture dolorosissime continue ad ambedue i quadricipiti che mi rendono una nullità per circa 15 giorni, senza possibilità di poter scendere uno scalino e camminare. Dopo 15 giorni (miorilassanti e antinfiammatori) le contratture finiscono e mi prendo altri 15 giorni di sicurezza senza salire in bici. In questo mese di fermo e di riflessione, dopo aver letto di tutto sulle possibili cause, compro una bici da corsa più leggera, un cardio e riprendo ad allenarmi. Inizio piano con uscite di 50-60 km. cercando con il cardiofrequenzimetro di tenermi sotto soglia, 130 - 140 max di Fc, con punte per brevissimo tempo a 160 di Fc . Continuo per tutto il mese di settembre, ottobre, novembre senza problemi. Alla fine di novembre ricado nello stesso problema, come un fesso, dopo un'uscita di sabato che è più una corsa e Fc a 170 per lungo periodo. Ora mi ritrovo con contratture non forti come la volta precedente, ma presenti sopratutto quando scendo le scale, sopraggiunte dopo due giorni di riposo e recupero, con conseguente impossibilità di utilizzare la bici.
Dopo un’attenta analisi, giungo alla conclusione che è stato il raggiungimento della mia soglia anaerobica per un lungo periodo nell’uscita, a creare un danneggiamento dei muscoli e un accumulo di sostanze nocive. Però mi chiedo perché le contratture arrivano dopo due giorni di riposo? Perché i miei amici che erano con me non hanno di questi problemi?
Ho interpellato un medico sportivo e mi ha detto che ho forzato troppo, che devo stare sulla soglia del 60% - 75% max., così facendo però sarò costretto ad uscite solitarie cosa che non mi va tanto, perché amo la compagnia, le salite ed anche un po’ di competizione.
Cosa mi consigliate? Quali analisi da fare? Seguire la linea del medico sportivo?

Inanzi tutto benvenuto o-o, poi ti rispondo nella mia ignoranza.
Le cause dei tuoi dolori, possono essere imputate allo scarso allenamento prima, e probabilmente a una posizione in sella errata. Probabilmente quando spingi veramente e per lungo tempo il gesto della pedalata si fà meno controllato e una cattiva posizione in sella fà lavorare male i tuoi poveri muscoli.
Io non mi allarmerei più di tanto e mi rivolgerei ad un buon biomeccanico, se cerchi qui nel forum ce ne sono diversi che ti possono aiutare, e dopo averti messo per benino in sella, vedrai che ti daranno anche qualche buon consiglio per allenarti come si deve.
Spendi qualche eurozzo, ma ti assicuto che non te ne pentirai per il resto della tua vita ciclistica.
Auguroni e buone pedalate

salvatoredim

Novellino
5 Dicembre 2009
10
0
60
Siracusa
www.fontanebianche.it
Bici
Daccordi
... ti ringrazio per la veloce risposta ma escludo la posizione in bici perchè un biomaccanico mi aveva prima sitemato la ibrida e dopo la bici da corsa ... nel dubbio ho fatto rivedere la bici da corsa da un altro biomaccanico che l'ha trovata perfetta ...

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
... ti ringrazio per la veloce risposta ma escludo la posizione in bici perchè un biomaccanico mi aveva prima sitemato la ibrida e dopo la bici da corsa ... nel dubbio ho fatto rivedere la bici da corsa da un altro biomaccanico che l'ha trovata perfetta ...

Se vuoi le risposte devi tornare dal tuo amico medico sportivo e chiedere a lui quali esami devi fare per valutare la tua situazione.
Certo che sei strano, ti sorprendi che il tuo fisico ceda se dopo vent'anni e sovrappeso pretendi da esso che nel giro di qualche mese riesca a sopportare i ritmi di un agonista.

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
premesso che secondo me l'unico che può valutare il tuo problema seguendoti nel tempo è il tuo medico,ti posso dire che del semplice stretching prima e dopo gli allenamenti potrebbe aiutarti.Oltre allo stretching prenderei anche del magnesio regolarmente.Io ho risolto così una contrattura al polpaccio che mi perseguitava da tempo

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
premesso che secondo me l'unico che può valutare il tuo problema seguendoti nel tempo è il tuo medico,ti posso dire che del semplice stretching prima e dopo gli allenamenti potrebbe aiutarti.Oltre allo stretching prenderei anche del magnesio regolarmente.Io ho risolto così una contrattura al polpaccio che mi perseguitava da tempo

Cosa prendi nello specifico?? Te l'ha prescritto il medico?? Anch'io soffro a volte di crampi al polpaccio e volevo provare con magnesio visto che le banane (ottime contro questi problemi) non posso mangiarne per allergia!!

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Esci da solo senza strafare e poi senti il tuo stato fisico, aumenta gradualmente
senza strafare e controlla il mal di gambe
Se fai km da solo e ti vengono male alle gambe c'è qualcosa che non và o a livello assetto in bici o fisico ( alimentazione, muscolare ecc... )

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
si chiama magnesiocard 10,lo compro in Svizzera,non so se si trova in Italia.Comunque è semplice magnesio.Me l'ha consigliato il medico,secondo lui gli integratori di magnesio non sono tutti uguali nel senso che a seconda del prodotto può esserci una concentrazione più o meno alta di magnesio,appunto.
Non sottovalutare lo stretching perchè i muscoli tendono ad accorciarsi con l'allenamento e il polpaccio quando si "tira" e può facilmente dare dolori

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
si chiama magnesiocard 10,lo compro in Svizzera,non so se si trova in Italia.Comunque è semplice magnesio.Me l'ha consigliato il medico,secondo lui gli integratori di magnesio non sono tutti uguali nel senso che a seconda del prodotto può esserci una concentrazione più o meno alta di magnesio,appunto.
Non sottovalutare lo stretching perchè i muscoli tendono ad accorciarsi con l'allenamento e il polpaccio quando si "tira" e può facilmente dare dolori

Riguardo allo stretching tranquillo......è quello che mi fà pedalare in tranquillità, lo eseguo prima e dopo l'uscita in bici....

Si tratta di un crampo al polpaccio che esce non tutte le uscite, ogni tanto...... proverò a parlarne al mio medico!!

Graze, saluti

salvatoredim

Novellino
5 Dicembre 2009
10
0
60
Siracusa
www.fontanebianche.it
Bici
Daccordi
... mi spiego meglio: io in bici non ho crampi, non ho contratture, le contratture arrivano dopo due tre giorni di riposo, e quando arrivano non posso più salire in bici. Prendo degli integratori, ho cercato di curare l'alimentazone, non ho nessun altro disturbo, le contratture c'è l'ho solo ai quadricipidi, mai avuti ai polpacci. Per tre mesi sono stato bene sono uscito con regolarità senza strafare e non mi è successo nulla, è quando faccio alzare il cardio alla frequanza massima per molto tempo che poi si presentano i problemi. Ma stare in salita con gli altri senza fre alzare il cardio come di fa?

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Vai con calma...Prima di riprendersi a 40 anni dopo 20 anni di stop e con qualche kg di troppo non è semplice.
Anche io i primissimi periodi in bici da corsa non riuscivo a stare in piedi.
Contratture e crampi a non finire...Ho usato antinfiammatori vari, sono andato dal medico un sacco di volte...I crampi si accompagnavano a capogiri e a stati di fatica che duravano due-tre giorni.
Le cose vanno meglio col tempo. Non strafare perchè senò rischi solo di farti del male e di abbandonare la bici per la troppa foga.
Vacci piano!!!
I risultati arrivano con il tempo. Se vai in bici per stare meglio, perchè devi stare male?

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
... mi spiego meglio: io in bici non ho crampi, non ho contratture, le contratture arrivano dopo due tre giorni di riposo, e quando arrivano non posso più salire in bici. Prendo degli integratori, ho cercato di curare l'alimentazone, non ho nessun altro disturbo, le contratture c'è l'ho solo ai quadricipidi, mai avuti ai polpacci. Per tre mesi sono stato bene sono uscito con regolarità senza strafare e non mi è successo nulla, è quando faccio alzare il cardio alla frequanza massima per molto tempo che poi si presentano i problemi. Ma stare in salita con gli altri senza fre alzare il cardio come di fa?

Anni fa verso metà stagione ho iniziato ad accusare dei problemi al quadricipide e sono stato fermo per diverso tempo.
Anche per mè il dolore non si avvertiva quando il muscolo era bello caldo ossia quando pedalavo.
Ho scoperto che dette contratture erano causate da una posizione errata della sella (era troppo avanti).