Contro l'applicazione retroattiva della Norma Etica che dona "l'ergastolo ciclistico"

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Facciamo l'esempio del partito politico che decida che eventuali condannati che abbiano scontato la pena possano solo fare i militanti ma non candidarsi alle elezioni, nelle loro liste. Dici che sarebbe illegale?

Mi hai anticipato, secondo me qui scattano i distinguo e i due pesi e le due misure oltre il benealtrismo italico e le questioni di diritto vanno a farsi benedire!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Facciamo l'esempio del partito politico che decida che eventuali condannati che abbiano scontato la pena possano solo fare i militanti ma non candidarsi alle elezioni, nelle loro liste. Dici che sarebbe illegale?
C'è già una legge che vieta ai condannati di candidarsi alle elezioni o di ricoprire alcune cariche pubbliche di vertice, per taluni tipi di reati. Legge 6/11/2012 nr. 190, meglio nota come legge Severino.
E non è affatto illegale, non serve che sia un partito politico a stabilirlo.
Tuttavia, questa legge, non ha fatto decadere eventuali condannati che fossero in carica prima della sua entrata in vigore e come tutte le leggi è stata applicata solo al futuro.
E parliamo di cose ben più delicate, quali l'interesse dello Stato, non certo di una garetta di ciclosuonati da fare con un pettorale piuttosto che con un altro.

Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
C'è già una legge che vieta ai condannati di candidarsi alle elezioni o di ricoprire alcune cariche pubbliche di vertice, per taluni tipi di reati. Legge 6/11/2012 nr. 190, meglio nota come legge Severino.
E non è affatto illegale, non serve che sia un partito politico a stabilirlo.
Tuttavia, questa legge, non ha fatto decadere eventuali condannati che fossero in carica prima della sua entrata in vigore e come tutte le leggi è stata applicata solo al futuro.
E parliamo di cose ben più delicate, quali l'interesse dello Stato, non certo di una garetta di ciclosuonati da fare con un pettorale piuttosto che con un altro.
Infatti nessuno revoca i titoli passati, solo di partecipare alle gare future come la legge Severino, o sbaglio?

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
La corte costituzionale non ha ravvisato profili di incostituzionalità nella legge Severino, per analogia non ne vedi nel codice etico.
Infatti non ho detto che è illegale. Anzi. Ho detto il contrario.
Infatti nessuno revoca i titoli passati, solo di partecipare alle gare future come la legge Severino, o sbaglio?
Sbagli nella misura in cui si paragona (non fatto da me) una eleggibilità, con un rinnovo.
Una eleggibilità è un fatto nuovo. Il rinnovo è una prosecuzione di un qualcosa.
Giorni fa ho fatto quello che a mio avviso è l'esempio più calzante. Il rinnovo della patente di guida. Il susseguirsi di norme che regolano il codice della strada ha inasprito determinate conseguenze per determinate violazioni. Mi vengono in mente le sanzioni per guida in stato di alterazione alcolica o da sostanze stupefacenti.
Qui siamo di fronte a una regola che stabilisce che uno dei requisiti per rinnovare la patente, sia non aver mai subito sanzioni per guida in stato d'ebrezza...o vista la gravità del fatto imho inferiore, non aver mai subito sanzioni per eccesso di velocità oltre i 40 kmh. La guida ubriachi è ben più grave, può essere morale per se stessi e soprattutto per altri innocenti.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Quindi il suo sarebbe un rinnovo o una nuova iscrizione? Propensi per la seconda? Quindi un dopato reale, non giudico il caso in questione, iscrivendosi ad altro ente o all'estero, rientrando in FCI potrebbe correre? Probabilmente a livello giuridico ai ragione e se è così sei un buon avvocato, a livello etico il raggiro rimane.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.006
6.740
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Se lo facessero con una legge retroattiva sarebbe illegale.
I Diritti Umani si dicono universali proprio perché si applicano universalmente. Anche ai gruppi privati (partiti o federazioni o associazioni).

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.006
6.740
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per favore, l'omicidio contravviene il codice penale, non c'è solo il fumus boni juris, ma ben oltre! Studiare il diritto prima di parlare a vanvera.
Diritto costituzionalmente garantito è la libertà di movimento, nessuno gli vieta di andare in bici, neanche quello di associazionismo, visto che è tesserato FCI come élite.
La Fci è un club che fissa le sue regole e i suoi soci si attengono se non contrastano palesemente la costituzione, per gli amatori ha introdotto il codice etico. Semmai, se esercitassi la professione di avvocato eccepire che la FCI riceve soldi pubblici, ma non lo sono e quindi non spetta a me trovare cavilli.
Se un partito non ammettesse pregiudicati, anche con sentenza completamente scontata, lo giuduchereste incostituzionale o meritevole di Vito?

Il punto non è se il partito ammette pregiudicati o non. Il punto è la retroattività della norma. Il fatto di essere un'associazione privata non ti esime dal rispettare i Diritti Umani che sono universali e quindi applicati a tutti.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Se lo facessero con una legge retroattiva sarebbe illegale.
I Diritti Umani si dicono universali proprio perché si applicano universalmente. Anche ai gruppi privati (partiti o federazioni o associazioni).

Me ne viene in mente uno, molto popolare a Roma in questo periodo, evidentemente è anticostituzionale...

• Mi piace

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Il punto non è se il partito ammette pregiudicati o non. Il punto è la retroattività della norma. Il fatto di essere un'associazione privata non ti esime dal rispettare i Diritti Umani che sono universali e quindi applicati a tutti.

Commentami un po' dove la Corte Costituzionale sbaglia non ravvisando profili di incostituzionalità nella legge Severino, ho tempo..
Ps non sei Bianchetti, vero?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Quindi il suo sarebbe un rinnovo o una nuova iscrizione? Propensi per la seconda? .......
No. Propendo per la 1. Per me di fatto è un rinnovo. In diritto (sportivo) non so come lo considerino. A me sembra semplicemente che la casistica sia molto assimilabile a un rinnovo patente. In entrambi i casi scade dopo un tot, in entrambi i casi sostieni una visita di idoneità medica per il rinnovo e in entrami i casi può essere sospesa o revocata in caso della commissione di eventuali violazioni.
Tu noti differenze?
Quindi un dopato reale, non giudico il caso in questione, iscrivendosi ad altro ente o all'estero, rientrando in FCI potrebbe correre?
No. Rientrando in FCI non potrebbe correre. Il rinnovo deve essere immediatamente susseguente alla scadenza di un qualcosa in questo caso. Ogni ente e ogni stato ha, o potrebbe avere, delle regole diverse e pertanto l'associarsi ad altre regole, non è automatico che debba consentire poi l'associarsi anche a quelle FCI. Peraltro a quanto pare, alcuni enti se ne fregano di quel requisito, la tessera la fanno ugualmente e di fatto poi i loro tesserati corrono anche le gare FCI (senza controlli e questo è ben grave).

p.s. non sono avvocato. Scarico il pesce al mercato. :oold:

Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
No. Propendo per la 1. Per me di fatto è un rinnovo. In diritto (sportivo) non so come lo considerino. A me sembra semplicemente che la casistica sia molto assimilabile a un rinnovo patente. In entrambi i casi scade dopo un tot, in entrambi i casi sostieni una visita di idoneità medica per il rinnovo e in entrami i casi può essere sospesa o revocata in caso della commissione di eventuali violazioni.
Tu noti differenze?

No. Rientrando in FCI non potrebbe correre. Il rinnovo deve essere immediatamente susseguente alla scadenza di un qualcosa in questo caso. Ogni ente e ogni stato ha, o potrebbe avere, delle regole diverse e pertanto l'associarsi ad altre regole, non è automatico che debba consentire poi l'associarsi anche a quelle FCI. Peraltro a quanto pare, alcuni enti se ne fregano di quel requisito, la tessera la fanno ugualmente e di fatto poi i loro tesserati corrono anche le gare FCI (senza controlli e questo è ben grave).

p.s. non sono avvocato. Scarico il pesce al mercato. :oold:
Il suo non è un rinnovo, è in FCI ma non è un amatore, ma un Elite senza contratto.
Ci sarebbe da discutere perché tra gli Élite può correre e tra gli amatori no, ma questo è un altro discorso.
Ps sono laureato in giurisprudenza ma non ho mai voluto fare l'avvocato perché spesso un cavillo si trova ma cozza contro le mie regole etiche.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Il suo non è un rinnovo, è in FCI ma non è un amatore, ma un Elite senza contratto.........
Ora è un Elite. Al 31/12/2013 era un amatore. Al momento di rinnovare la tessera da amatore al 01/01/2014, ossia il giorno dopo, non gli è stato più consentito........
Ps sono laureato in giurisprudenza ma non ho mai voluto fare l'avvocato perché spesso un cavillo si trova ma cozza contro le mie regole etiche.
La stessa ragione per cui non avrei fatto l'avvocato. La ricerca del rispetto della legge cui ha diritto anche un accusato, nei secoli è diventata la ricerca di una falla artificiosa con cui tentare di far assolvere un colpevole. Un avvocato dovrebbe mirare alla ricerca della verità, come il PM. Invece soprattutto i primi, ma a volte anche i secondi, tirano l'acqua solo al proprio mulino, non a quello della giustizia.

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Quando mio padre ha preso la patente non esisteva la commissione medica che valutava per gli anziani l'idoneità alla guida oltre la vista. Ad oggi è stata modificata la norma e (giustamente, ma non diteglielo) non ha potuto rinnovarla perché non aveva più i nuovi requisiti. Mi pare lo stesso. Il tutto comunque è legato alla sua difesa ai tempi volutamente debole. Anche concordando sul fatto che lui non sia stato il mostro del doping, ha nei fatti, ai tempi, accettato questa cosa.

Inviato dal mio V820W CH utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Quando mio padre ha preso la patente non esisteva la commissione medica che valutava per gli anziani l'idoneità alla guida oltre la vista. Ad oggi è stata modificata la norma e (giustamente, ma non diteglielo) non ha potuto rinnovarla perché non aveva più i nuovi requisiti. Mi pare lo stesso. Il tutto comunque è legato alla sua difesa ai tempi volutamente debole. Anche concordando sul fatto che lui non sia stato il mostro del doping, ha nei fatti, ai tempi, accettato questa cosa.

Inviato dal mio V820W CH utilizzando Tapatalk
Infatti anche se non sei idoneo all'attività agonistica, parimenti che se non lo sei alla guida, il tesserino non te lo rinnovano. Altra analogia con la patente.
Ciò è dovuto al superiore interesse alla tua incolumità (e a quella altrui soprattutto se guidi una automobile senza essere idoneo a farlo), rispetto al tuo interesse personale a correre o a guidare. Ci sono interessi e beni che per proteggerli, inducono a violarne altri. Pensa al fondamentale diritto alla libertà personale che può essere violato (con il carcere o altre misure detentive) in nome del supremo interesse della collettività a che tu non ripeta certi illeciti o non li porti a compimento.
Nel caso della patente il diritto ad averla rinnovata cozza col superiore diritto all'incolumità della popolazione (la macchina è un'arma) e giustamente si privilegia il secondo. Ma si privilegia anche nel caso di un non idoneo fisicamente all'atto della visita agonistica.
Ognuno è libero di ritenere i due requisiti, medico ed etico ugualmente degni di priorità sul rinnovo di tesserino e patente.

Ultima modifica:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Il rinnovo è una prosecuzione di un qualcosa.

Giorni fa ho fatto quello che a mio avviso è l'esempio più calzante. Il rinnovo della patente di guida. Il susseguirsi di norme che regolano il codice della strada ha inasprito determinate conseguenze per determinate violazioni. Mi vengono in mente le sanzioni per guida in stato di alterazione alcolica o da sostanze stupefacenti.
Qui siamo di fronte a una regola che stabilisce che uno dei requisiti per rinnovare la patente, sia non aver mai subito sanzioni per guida in stato d'ebrezza...o vista la gravità del fatto imho inferiore, non aver mai subito sanzioni per eccesso di velocità oltre i 40 kmh. La guida ubriachi è ben più grave, può essere morale per se stessi e soprattutto per altri innocenti.
Un rinnovo è una prosecuzione di un qualcosa sottoposta alle eventualmente sopravvenute modifiche regolamentari.

Esempio esatto ma conclusione, a mio modo di vedere, errata: chiedere quel requisito per rinnovare la patente riguarderebbe il futuro, dal momento del mancato rinnovo in poi. La retroattività, quindi lo sguardo puntato sul passato, si verificherebbe se arrivasse a casa da pagare una multa per guida senza patente per tutto il periodo fra l'infrazione ed il rinnovo con la nuova richiesta. Cosa che non succede nel tuo esempio e nemmeno con la introduzione del requisito etico..per fortuna aggiungo...
Beh comunque non scordiamoci che stiamo facendo tutti un pour parler, visto che ricorsi in italia son stati fatti e respinti, all'UCI almeno annunciati e fino ad adesso senza effetto anche se pareva dover essere imminente da quel che si scriveva anche in queste pagine. Adesso c'è anche la petizione...chi dovrà decidere lo farà.
Io mi limito ad augurarmi che sia fatta giustizia indipendemente da chi resterà contento e chi scornato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Un rinnovo è una prosecuzione di un qualcosa sottoposta alle eventualmente sopravvenute modifiche regolamentari......
E' il cavillo a cui han fatto riferimento in FCI. Su questo concordo.
.......
Esempio esatto ma conclusione, a mio modo di vedere, errata: chiedere quel requisito per rinnovare la patente riguarderebbe il futuro, dal momento del mancato rinnovo in poi. La retroattività, quindi lo sguardo puntato sul passato, si verificherebbe se arrivasse a casa da pagare una multa per guida senza patente per tutto il periodo fra l'infrazione ed il rinnovo con la nuova richiesta. Cosa che non succede nel tuo esempio e nemmeno con la introduzione del requisito etico........
Non mi sono espresso su retroattività o meno. Ho solo fatto un esempio. Se tu ritieni che inibire domani, in virtù di una norma emessa oggi, il rinnovo della partente a uno che avesse guidato ubriaco 10 anni fa e avesse pagato la relativa sanzione del tempo e avesse poi ripreso regolarmente a guidare, sarebbe corretto, perchè non retroattivo, ne prendo atto. L'esempio era per far riflettere, non per prendere una o l'altra posizione.
.........Io mi limito ad augurarmi che sia fatta giustizia indipendemente da chi resterà contento e chi scornato.
Questo è quanto ho detto anche io. o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
visto che ci sono articoli e pagine fb su tutta la storia, qualcuno sta ancora aspettando di leggere la sentenza del giudice sportivo e di sapere quanta roba hanno trovato nelle urine, (infinitesimale non vale)

• Mi piace