controlli post-buco...

C

carlo b.

Guest
chiedo anticipatamente scusa se la sezione non è quella giusta, pregando i mod di spostare la discussione se necessario.

ieri durante un'uscita - per evitare un camper di turisti - ho dovuto deviare repentinamente la direzione della bici finendo (a circa 28/30 km/h) con entrambe le ruote in una buca nell'asfalto abbastanza larga e profonda, diciamo sui 15/20 centimetri.

NON sono caduto, ma ho sentito un "CREP" fortissimo non appena ci son cascato dentro con la ruota anteriore. mi sono immediatamente fermato, controllando l'integrità di tutti i raggi anteriori e posteriori ed i mozzi. ad occhio non ho riscontrato nessuna rottura, se non un leggero allentamento di 2-3 raggi posteriori.

i cerchi non sono graffiati sulla pista frenante ed entrambe le ruote mi risultano centrate, ma la mia paura è che la botta si sia scaricata anche sulla forcella+attacco manubrio e sul carro posteriore (tutti e tre in carbonio). anche questi pero' ad occhio nudo non hanno incrinazioni evidenti...

mi consigliate qualche altro controllo più specifico/accurato? grazie mille, ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Approfondisci i controlli e verifica che i raggi allentati non abbiano modificato l'assetto della ruota. Nel caso vai da un mecca. Poi controlla pure la forcella, se è in carbonio. Anche da sotto, ossia dove passa la vite freno così fai una ispezione totale. Non credo comunque ci sia nulla di rotto.
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Se il cerchio non ha evidenti problemi non dovresti avere avuto altre conseguenze... Solitamente forcelle e carri sono testati su limiti di stress da urto molto forti. In ogni caso suggerisco un giro dal meccanico, non si sa mai, anche solo per togliersi il dubbio!
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
Io ti consiglio di controllare attentamente il cerchio nella zona di battuta del pattino del freno, a me era capitato qualcosa di molto simile e si era creata una cricca in direzione circonferenziale!!!
Prova poi a controllare il serraggio della pipa in prossimità del manubrio, se derante l'urto hai caricato molto la piega questa potrebbe aver ruotato un po! (mi è capitato pure questo!!!)
 
C

carlo b.

Guest
Io ti consiglio di controllare attentamente il cerchio nella zona di battuta del pattino del freno, a me era capitato qualcosa di molto simile e si era creata una cricca in direzione circonferenziale!!!
Prova poi a controllare il serraggio della pipa in prossimità del manubrio, se derante l'urto hai caricato molto la piega questa potrebbe aver ruotato un po! (mi è capitato pure questo!!!)

controllato e -per fortuna- non ci sono segni: nè sul cerchio, nè su pipa e manubrio.

grazie anche a tutti gli altri!
 
C

carlo b.

Guest
controllato e -per fortuna- non ci sono segni: nè sul cerchio, nè su pipa e manubrio.

grazie anche a tutti gli altri![/quot

Ok meglio così!
Se anche il meccanico ti ha detto che non è nulla, forse hai sentito il rumore della catena che colpiva il forcellino posteriore...
ciao a tutti

non ho ancora avuto tempo di passare...nel week end rimedierò.
sì, anche la catena ha dato una bella botta...
grazie ciao