Gare Controllo antidoping alla garetta: abbandonano in 130

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.774
22.979
98
dove capita
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: lap74 and bad

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Non lo so, a volte però se la cosa diventa evidente mi pare che alle forze dell'ordine interessi anche. Pure in assenza di gare:


Tra l'altro se c'è evidenza di reato in Italia non c'è l'obbligo di procedimento?
Leggendo l'articolo comunque il tutto è partito da una denuncia. Non è dimostrabile che se non ci fosse stata l'interesse era identico.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Tra l'altro se c'è evidenza di reato in Italia non c'è l'obbligo di procedimento?
Sì, ma stiamo aprendo diversi fronti.
Pochi post fa si diceva che cercano il pesce grosso: no, le forze dell'ordine (per quello che ne so) cercano la condanna. E, spesso, questi (il condannato che finisce in galera) non è uno spacciatore internazionale ma una testa di legno che si fa, per esempio, dalla Slovenia all'Italia con sostanze illegali nel baule. A meno che non sgamino il pro di turno.
Però su queste cose qui c'è la stampa che si butta sul caso (forse giustamente, perché si condanna pubblicamente il concetto di "frode sportiva"); ci sono i dopati (che per quanto frodanti non vedranno nemmeno un avvocato, al massimo saranno interpellati o addirittura interrogati se l'indagine prosegue bene); c'è il fornitore di sostanze, che non necessariamente è il medico della squadra (non tutti gli amatori hanno una squadra così intrallazzata con un dottore) ma potrebbe proprio essere uno di una palestra (punto di contatto tra body builder e ciclisti - ma anche canottieri, calciatori, boxer, ecc.) e; e per finire ci sono, appunto, le forze dell'ordine che cercano una figura da condannare. Ma quando si va a processo, o a sentenza, ne parla sì e no la cronaca locale, non la gazzetta.
Tutto quello che scrivo si basa su una statistica che ho generalizzato e naturalmente, caso per caso, indagine per indagine ci sono fatti che lo confermano ed eccezioni.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...ci sono i dopati (che per quanto frodanti non vedranno nemmeno un avvocato, al massimo saranno interpellati o addirittura interrogati se l'indagine prosegue bene...
Per essere "interpellati" o "interrogati" devono esserci dei riscontri probatori, per cui è molto probabile di essere indagati, e se alla fine della vicenda gli atti vengono trasmessi alla Federazione ci scappa pure la squalifica.. Se poi vuoi sostenere (nel penale, che nello sportivo la scusa non regge) che sì, l'hai comprato perchè dicono che lo usano tutti però non l'hai preso hai voglia se devi avercelo, un avvocato...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Per essere "interpellati" o "interrogati" devono esserci dei riscontri probatori, per cui è molto probabile di essere indagati, e se alla fine della vicenda gli atti vengono trasmessi alla Federazione ci scappa pure la squalifica.. Se poi vuoi sostenere (nel penale, che nello sportivo la scusa non regge) che sì, l'hai comprato perchè dicono che lo usano tutti però non l'hai preso hai voglia se devi avercelo, un avvocato...
Hai ragione, ho semplificato troppo per scrivere una frase breve: volevo proprio dire che magari, pur finendo nel registro degli indagati, a livello penale di fronte alla giustizia italiana non sempre si beccano qualche sanzione, maghari non arrivano nemmeno a sentenza, piuttosto ci sono altre giurisprudenze (come il tribunale nazionale antidoping) che non si occupano di penale ma che comminano la relativa sanzione amministrativa. Mi collegavo al fatto che si dicesse che doparsi è reato, non vado a ripescare il messaggio ma anche lì ho risposto semplificando troppo, spero si capisca ugualmente. Anche perché: sì, il doping costituisce reato, ma quanti arrivano ai tre anni di reclusione previsti (pena massima)? Scusa la domanda provocatoria, non vorrei andare OT e ripetere cose già scritte fino alla nausea.
EDIT: scusa, per essere interrogati sì, per essere interpellati intendevo quando il carabiniere o poliziotto di turno interpella, appunto, chiama per una chiaccherata informale (ci sono i furbi che si piantano i chiodi sulla propria bara anche in questo contesto, ma è un altro discorso).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
696
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Se li facessero davvero seri qui in Italia i controlli alle granfondo...ci sarebbe da ridere...c'era gente che faceva la pipì fosforescente! bella cumpa
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.529
1.954
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
e infatti le sostanze dopanti notoriamente rendono la pipì fosforescente... :mrgreen: bella cumpa :))): maddai...
La pipì non lo so, ma alcuni su cui facevamo battute sul doping, poi rivelatesi vere, avevano un colorito della pelle davvero appariscente.
un'altro invece in attesa di farla nella provetta si è scolato litri d'acqua nel tentativo maldestro di invalidare la pisciata che avrebbe avuto una "densità" troppo bassa, ma aveva carnagione normale infatti faceva uso di NESP.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.260
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ok, però adesso non esageriamo dall'altra parte. Non è che tutti quelli che arrivano davanti sono pieni, suvvia

Credo sia una minoranza, ma molto minoranza, quella che fà uso di certe sostanze. Certo, fà più rumore 1 positività su 2.000 partenti che altro, però, non generalizzerei (che già, ci pensano quelli al di fuori del ciclismo amatoriale ad identificarci come "pieni")
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Maverik89

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
165
188
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
una considerazione, tra il serio ed il faceto...leggendo queste notizie, è ovvio che chi va in bici per diletto (da amatore, o cmq non pagato) ha soldi da buttare (esempio: spendere per non farsi staccare nell'uscita con gli "amici"). Capite quindi che quando le aziende devono pensare a quanto far pagare un determinato telaio/bici/componenti non si fanno moti scupoli nell'aggiungere centinaia di euro "a caso".

Ripeto, prendetela come una battua (una mezza battuta, via)
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
una considerazione, tra il serio ed il faceto...leggendo queste notizie, è ovvio che chi va in bici per diletto (da amatore, o cmq non pagato) ha soldi da buttare (esempio: spendere per non farsi staccare nell'uscita con gli "amici"). Capite quindi che quando le aziende devono pensare a quanto far pagare un determinato telaio/bici/componenti non si fanno moti scupoli nell'aggiungere centinaia di euro "a caso".

Ripeto, prendetela come una battua (una mezza battuta, via)

Ma cosa c'entra? Sarà una battuta ma non ha senso!
 

Roberto62

Novellino
20 Agosto 2013
7
2
Visita sito
Bici
De Rosa merak
Purtroppo certi amatori sono convinti che per gareggiare bisogna prendere qualche prodotto che gli aiuti ad andare più forte altrimenti non si presentano alla partenza questo per vincere o per ottenere un buon piazzamento in gare amatoriali che non contano una minchia, di questo la colpa è di alcune società che gli stipendiano per poi stupirsi quando gli trovano positivi al doping. Se dipendesse da me quando vengono beccati non gli farei più gareggiare a vita.
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Non e' una barzelletta, purtroppo anche qui da noi si sono verificati casi simili. Parecchi anni fa mi presentai ad una gara amatoriale in circuito, la prima che apre la stagione ciclistica. Eravamo in tanti gia' iscritti, nel frattempo che ci stavamo scaldando ,voci di altri corridori che si affiancavano ci dicevano che vi erano gli organi preposti al controllo antidoping. Morale : la meta' dei corridori magicamente erano spariti. Per uno come me che ho sempre corso a pane e acqua , trovo semplicemente vergognoso tutto cio': Tra l'altro questi fenomeni da baracconi , oltre a essere disonesti con loro e con gli altri atleti puliti, non si rendono conto il danno che causano alla loro salute.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
"ricordando Pantani"
l'ha presa alla lettera
Non so, "quello là" continua a ritenersi innocente sia su Facebook che su Strava e di non essere al corrente di nulla, addirittura ha ricevuto un sequestro da parte dei C.C. a casa sua prima delle controanalisi, altri piuttosto "famosi" comunque tra gli amatori, non faccio nomi ma li conto tranquillamente su due mani piene negli scorsi anni...sono stati muti ed hanno incassato la pena e alcuni sono tornati belli a correre scaduti i 4 anni. Non so se possa esserci un reale accanimento con sabotaggio di prove circa costui, cioè mi chiedo se può avvenire in ambito amatoriale...che ne so, ha mostrato anche foto di un tavolo pieno di test antidoping su Strava, solo adesso l'hanno beccato. Un pò di...dubbi vengono.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non so, "quello là" continua a ritenersi innocente sia su Facebook che su Strava e di non essere al corrente di nulla, addirittura ha ricevuto un sequestro da parte dei C.C. a casa sua prima delle controanalisi, altri piuttosto "famosi" comunque tra gli amatori, non faccio nomi ma li conto tranquillamente su due mani piene negli scorsi anni...sono stati muti ed hanno incassato la pena e alcuni sono tornati belli a correre scaduti i 4 anni. Non so se possa esserci un reale accanimento con sabotaggio di prove circa costui, cioè mi chiedo se può avvenire in ambito amatoriale...che ne so, ha mostrato anche foto di un tavolo pieno di test antidoping su Strava, solo adesso l'hanno beccato. Un pò di...dubbi vengono.
non credo a chissà che complessi complotti per vincere un salame
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
non credo a chissà che complessi complotti per vincere un salame
Per dar fastidio ad altre squadre intendo o a qualcun altro...se pur amatoriali là davanti la competizione su alcune Granfondo o Memorial famosi è parecchio più sentita rispetto a gare in circuito di paese.