News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
"risposta anomala" nel senso che è possibile che la sostanza sia eliminata con una velocità anomala rispetto a quella media o che la concentrazione sia falsata dalla disidratazione. Uno degli articoli citati da SerPecora parlava proprio della "normalizzazione" della densità delle urine al fine di per eliminare i falsi positivi.

Questa potrebbe essere una delle possibili spiegazioni magari
http://archivio.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&tp=n&cod=96173


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sei sicuro che la ghigliottina faccia male? Perchè per parlarne "a ragion veduta" dovresti provarla prima:mrgreen::mrgreen:

E chi ti dice che io gli voglia far del male...? [emoji6]
In quel caso avrei pregato che si stampasse contro le transenne...![emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per il caso di Sundby (www.tas-cas.org/fileadmin/user_upload/Award__FINAL_.pdf), che potrebbe sembrare analogo sotto alcuni punti di vista, oltre a dati personali interpretati da esperti in riferimento al corretto contesto e 2 analisi farmaco-cinetiche per valutare la risposta individuale, sono stati presi come riferimento diversi studi fra cui https://insights.ovid.com/pubmed?pmid=24518370 che mostra come in caso di deidratazione (non trascurabile) assumere un quantitativo alto ma entro i limiti NON sia bassa l'incidenza del superamento dei limiti (anche oltre il fattore 2x):
https://twitter.com/DrJohnDickinson/status/940986939771146240
Almeno un altro articolo conferma la questione: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/dta.1828/abstract
Ovviamente non conosciamo i valori "standard" (ad esempio quelli degli altri 19 giorni alla Vuelta, che certamente sono/saranno usati per contestualizzare), quindi non sappiamo come si colloca numericamente l'anomalia.
Vista da qui, l'unico "dato" ragionevole è quello di un quantitativo assunto importante nell'arco delle (circa) 24 ore precedenti il test "esuberante" (magari comunque con quantitativi rispettosi dei limiti 1600 ug in 24 ore e 800 ug in 12 ore, visti i possibili esiti).
Il tutto sarà ovviamente verificato e interpretato in relazione ai regolamenti WADA.

Per la seconda parte: se la notizia che, un anno fa, riferiva di un uso della deidratazione controllata in certi frangenti, si potrebbe pensare all'appartenenza ad un "sottogruppo" che comprende "solo soggetti con specifiche caratteristiche possono mostrare miglioramenti della prestazione con elevati livelli di riduzione della massa corporea. Quindi, una perdita intenzionale della massa corporea non dovrebbe essere raccomandata come strategia generale di miglioramento della prestazione". (Phillips: 'Fatigue in sport and exercise', capitolo 4). Non per dire che sia voluto/ricercato (nell'arco di 3 settimane non sembrerebbe logico, ma ha consulenti migliori di me :mrgreen: e soprattutto con più dati), ma che qualora capiti potrebbe essere meglio gestibile rispetto ad altri. Fermo restando che si sarà trattato di un livello di deidratazione / ipovolemia magari superiore al normale, ma difficilmente tale da creare altri problemi.
Tralasciamo un eventuale miglioramento della prestazione indotto dal salbutamolo in sè (chiaramente non puoi basarti sul "su di me funziona, quindi anche lui" e neppure prendere il valore medio di uno studio ed applicarlo ad un soggetto esterno al gruppo sperando di avere un dato corretto).
Chiaramente solo pour parler, non disponendo di informazioni.

Analisi perfetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io non sostengo niente, lo sostengono i pneumologi quando parlano di asma da sforzo. Se poi pensi che sia un complotto dei medici pneumoligi al soldo dei industrie farmaceutiche, mi arrendo
evidentemente mi sono spiegato male, e parecchio pure!!!

a) i medici che citavo non erano gli pneumologi che studiano il fenomeno e fanno pubblicazioni, ma i medici "santoni" che girano intorno al mondo delle competizioni di endurance.

b) faccio un esempio (inventato) per chiarire cosa intendo: Ammettiamo che il tartan delle piste da salto in alto causi in alcuni soggetti una tallonite da sforzo (patologia inventata) che per essere curata consenta all'atleta di prendere un farmaco che aumenti la reattività muscolare (farmaco inventato così come il suo effetto). Sono sicuro che, come in una pandemia, la maggioranza degli atleti che gareggiano su tartan accusino una tallonite da sforzo. Di questi la metà magari ce l'hanno pure, ma gli altri ce l'hanno grazie ai medici della squadra che l'hanno certificata... Quindi fare una statistica che dica che il 78% (numero inventato) degli alteti soffra di tallonite da sforzo, non dice in realtà nulla...

spero di aver chiarito meglio il concetto
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per forza un caso. O lui è un tubo (tutto quello che entra esce in uguale quantità e uguale concentrazione), o è un caso. Lui ingerisce 2000 e piscia 2000 per litro (quindi non solo è un tubo ma è anche ben tarato sul litro). Dai!!!

Come già detto si confondono i ng rilevati nelle urine con i mg assunti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non dimentichiamo però che questi ci lavorano. Fermarli vuol dire privarli del proprio lavoro e dei benefici per la squadra.
e chi lo nega...
consiglio a tutti il film con Will Smith Zona d'ombra - Game Brain. Proprio sulla base del fatto che l'atleta è al centro di interessi economici mostruosi, la sua salute (e quindi l'opportunità di fermarlo o meno) è l'ultima delle preoccupazioni del mondo professionistico. Anzi più gli effetti sono dilazionati nel tempo, più si nega che ci siano effetti....
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Di questi la metà magari ce l'hanno pure, ma gli altri ce l'hanno grazie ai medici della squadra che l'hanno certificata... Quindi fare una statistica che dica che il 78% (numero inventato) degli alteti soffra di tallonite da sforzo, non dice in realtà nulla...
Eheheh vorrebbe dire che ne trarrebbe vantaggio quel 22% con i tendini più robusti.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Tour 2011, tappa vinta sul Galibier da Andy Schleck. 89 fuori tempo massimo (compreso Cav in maglia verde). Tutti riammessi.
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/tourdefrance/21-07-2011/tour-social-network-802127199117.shtml
Questa è la prima che mi è uscita su google. Non ho la memoria che hai tu per ricordarmi esattamente date ed eventi. Però ricordo che succede. Non tutti gli anni e non in tutte le tappe. Ma succede. Francamente io non ricordo mai di gruppi di più di 20-30 mandati a casa (a parte ovviamente il caso da te citato).


Anche su questo ci sarebbero paginate da scrivere; riammettere un velocista in una corsa a tappe non cambia niente in termini di classifica finale; riammettere la squadra del 2° nella classifica generale può cambiare le carte in tavola. Nel caso specifico, Froome era secondo ed è arrivato 2° a Madrid; correndo una settimana da solo, sarebbe riuscito a mantenere il podio?
Domanda a cui nessuno può rispondere, ma credo che sia lecito porsi l'interrogativo.
Come ho scritto nel primo 3d di questo argomento, non sto discutendo la forza e il talento di Froome che ad oggi ha vinto 4 tour e una Vuelta (forse) in maniera schiacciante, sto semplicemente facendo notare che in molte circostanze in questi anni verso la Sky c'è stato spesso un occhio di riguardo
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
certo è tutto moooooolto border line, ancor più perchè nel contesto di una competizione di 3 settimane dura e affatto dominata (maggiore stress e maggiore incidenza di piccole variabili).
Non lo metto in dubbio, anzi. Provavo a spiegarmi razionalmente la cosa per evitare di farmi idee avventate.
Anche perchè una situazione simile si sarebbe già presentata nei tanti gt corsi da froome, oppure come è stato già scritto potrebbe essere solo la prima volta che una situazione del genere arriva ai media e all'opinione pubblica.
Anche tutti gli addetti ai lavori che hanno espresso un parere hanno più domande che risposte, al momento. Vedremo.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
se la positività di Froome venisse confermata, mi vien da pensare alla discussione NIBALI SI SOPRAVVALUTA? ... per lo meno non fa uso di doping, poi i fatti parlano chiaro
fino a ieri quello che "non fa uso di doping" era froome.
ma come fate realmente a pensare che esista uno sportivo al mondo con un rapporto con la medicina che non sia doping? poi ci può essere una regola che autorizzi a doparsi, vedi i tue, compreso quello di leo messi per il gh, ma pensare che esista uno sportivo che faccia la prestazione senza medicine, è puro surrealismo. poi ci si attacca ai regolamenti per cercare di giustificare una prestazione, ma lo sport non si può misurare in risultati, non è possibile misurare il "quanto" perchè è tutta medicina, bisogna emozionarsi per il "come". per chi va all'attacco, per chi ha studiato il percorso, per il furbo, per il saggio, per il tecnico, pensare che esista nel mondo una prestazione atletica che non sia figlia della medicina non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Anche su questo ci sarebbero paginate da scrivere; riammettere un velocista in una corsa a tappe non cambia niente in termini di classifica finale; riammettere la squadra del 2° nella classifica generale può cambiare le carte in tavola. Nel caso specifico, Froome era secondo ed è arrivato 2° a Madrid; correndo una settimana da solo, sarebbe riuscito a mantenere il podio?
Domanda a cui nessuno può rispondere, ma credo che sia lecito porsi l'interrogativo.
Come ho scritto nel primo 3d di questo argomento, non sto discutendo la forza e il talento di Froome che ad oggi ha vinto 4 tour e una Vuelta (forse) in maniera schiacciante, sto semplicemente facendo notare che in molte circostanze in questi anni verso la Sky c'è stato spesso un occhio di riguardo
Ma agli organizzatori non glie ne frega nulla di Sky o non Sky. Loro vogliono che la corsa sia aperta e bella (e quindi più audience e più soldi) e per farlo hanno bisogno di 150 e non 50 corridori. Negli 89 del caso che ti ho citato io c'erano sicuramente gregari di gente in classifica. Magari non tutti ok. Ma sicuro c'erano.
Secondo me alla Vuelta non è stato un favoritismo verso la Sky ma un favoritismo verso gli organizzatori (in quel caso ASO, i veri padroni del ciclismo che organizzano tutte le corse principali del calendario a parte quelle in Italia).
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Conquistata veramente contro un dopato?
Lo so bene che manca un tour.
Ed è quindi estremamente più vicino alla doppia Tripla Corona rispetto ad esempio allo stesso Froome a cui mancano una Vuelta e due Giri.
beh , dopo quella vinta con mosquera e quella persa con horner, e dopo quella squalificato per taxi, può aggiungere quella persa da froome dopato e giocabile solo perchè l'ha ribaltata contador. io temo che nibali chiuderà la carriera con uno dei 5 migliori palmares della storia senza riuscire ad avere neanche un giro vinto "senza se e senza ma". con la vuelta in particolare non ha proprio un bel rapporto tra squalifiche e podi vinti e persi con gravi casi di doping intorno.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Prima di tutto una domanda, ma bdc-forum perchè mi manda qui?

Nello specifico, per usare un linguaggio comune, il mio parere è che Froome "sia stato suicidato".
Dai su, questi non sono cicloamatori, dove se "lui" si dopa allora "io" mi alleno il doppio e meglio, e lo batto.
Qui sono tutti, TUTTI allenati al massimo dei massimi, e il doping, certo che fa la differenza. Un PRO, 30 anni fa, mi disse che la differenza era nettissima, immaginiamoci adesso.
Dove voglio arrivare? Semplice, se solo lui si dopasse non solo sarebbe imbattibile, ma gli altri normali arriverebbero a ore come ai tempi di coppi, dove li la differenza era data soprattutto (oltre che dalle "bombe") al fatto che pochi si allenavano come si deve.

Quindi in conclusione.
"TU" se vinci un altro giro mi sbanchi la cassa con le scommesse? E stravinci come se fossi senza avversari? Allora "ti positiviamo"
"TU" mi fai il gesto dell'ombrello all'arrivo di una tappa del Giro? Ok ti ""suicido affinché "tu" non corra il Giro, tiè, positivo.
"Tu" sei arrogante, stai sulle palle a colleghi, organizzatori e fai discorsi fuori luogo? E rischi anche di vincere il Tour? Tiè, positivo. Via dal tour!
"TE" invece sei un caso a parte, ti ho lasciato vincere 7 tour perché avevo un ritorno in denaro mostruoso, ma ora che non corri più devo ricostruire la facciata del Tour, invaso da mille sospetti, mi spiace, ti suicido... Tiè.

Seguendo questa logica, Froome avrà combinato qualcosa. I positivi, ci gioco i miei gioielli, non sono MAI casuali.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
da oggi T. Martin ha un nuovo tifoso... applausi, senza se e senza ma o-o
Ben pochi applausi. Parla solo per interesse personale dicendo falsità.
L'unico precedente noto era quello di Ulissi che fu fermato dalla sua squadra oltre un mese dopo. Esattamente 34 giorni dopo:
https://www.ilmattino.it/home/cicli...iro_d_39_italia_sospeso_da_lampre-471804.html
Il mondiale a crono è stato corso 15 giorni dopo quindi Froome, se trattato come Ulissi lo avrebbe corso lo stesso.
Peraltro, la norma evidentemente non è più quella dell'epoca essendo che l'Uci nel suo comunicato ufficiale spiega il perchè non vi sia sospensione, essendo che nell'attuale regolamento (suppongo valido per tutti) non è prevista:
https://www.cyclinside.it/web/froome-il-comunicato-delluci-e-la-risposta-del-corridore/

Quindi Martin parla da persona non informata (dei regolamenti e forse anche di eventuali altri casi che non usciti, sono stati archiviati) e da persona interessata per motivi personali, non da una sete di giustizia.
ma esiste una data prima della quale l'uci ci dirà se lo sospendono o assolvono ?!
Mi auguro prima dell'inizio della prossima stagione :evil:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.