News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
quindi lo sport fa male...
e non parliamo di infortuni o di sindromi da impatto (tipo quelle del Football Americano), ma di malattie respiratorie.
Sarei comunque curioso di sapere chi ha effettuato questi studi replicabili... magari le federazioni ;-)

Lo sport a livello professionistico non fa bene alla salute, perchè il fisico viene spremuto oltre il limite per trarne una prestazione maggiore.
Un conto è fare sport per vincere, un conto farlo come passatempo.

Questo non giustifica l'uso di certe sostanze.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
In linea di massima sono d'accordo con te, a se trovino un ciclista positivo non è un complotto, è che ha assunto sostanze che non doveva.
Quindi la stupidità è tutta dei ciclisti, con tutti i controlli, la reperibilità, il passaporto, etc. è molto probabile essere beccati e infatti ogni anno ne beccano diversi.
Che poi ci siano altri sport dove nessuno viene beccato perché fanno controlli ridicoli e non perché non si dopino è un altro discorso.

Morale della storia è che hanno ragione quelli che dicono che i ciclisti sono tutti dopati, perché i ciclisti sono stupidi a doparsi, a farsi beccare e a non denunciare gli illeciti molto diffusi.

Tutti dopati? hai le prove per ciò che dici?
Basta che ce ne sia uno solo che sia pulito e tutta la tua affermazione crolla...
Io non nego che il doping sia presente nel ciclismo, sarebbe da stupidi negarlo, ma dire che TUTTI i ciclisti sono dopati mi pare eccessivo oltre che essere un'affermazione senza prove. Quindi la sua valenza è NULLA.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh non ho le competenze (né linguistiche né mediche per leggermi un trattato del genere)...
mi sono quindi limitato a leggere l'abstract e le Conclusions... si parla degli effetti beta-adrenoceptor (AR) subtypes, ma non mi pare sia scritto da nessuna parte (almeno in questi 2 capitoli del link che hai postato) che gli atleti di elite soffrano di crisi di asma da sforzo in misura maggiore di altri "umani"...
Ovviamente se questo è scritto altrove, non sono riuscito ad afferrarlo o a leggerlo
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tutti dopati? hai le prove per ciò che dici?
Basta che ce ne sia uno solo che sia pulito e tutta la tua affermazione crolla...
Io non nego che il doping sia presente nel ciclismo, sarebbe da stupidi negarlo, ma dire che TUTTI i ciclisti sono dopati mi pare eccessivo oltre che essere un'affermazione senza prove. Quindi la sua valenza è NULLA.
Lo so benissimo che non sono tutti dopati, ma per l'opinione pubblica sì, perché ne beccano sempre qualcuno ogni anno.
Si fa una fatica bestiale a farsi una buona fama, ma basta un niente x rovinare tutto.
Adesso che hanno trovato il ciclista n1 al mondo (forse) positivo è ina tegola pesantissima su tutto l'ambiente, gli sforzi di renderlo pulito degli ultimi anni probabilmente sono stati vanificati con la stessa velocità di uno spruzzo di ventolin.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
beh non ho le competenze (né linguistiche né mediche per leggermi un trattato del genere)...
mi sono quindi limitato a leggere l'abstract e le Conclusions... si parla degli effetti beta-adrenoceptor (AR) subtypes, ma non mi pare sia scritto da nessuna parte (almeno in questi 2 capitoli del link che hai postato) che gli atleti di elite soffrano di crisi di asma da sforzo in misura maggiore di altri "umani"...
Ovviamente se questo è scritto altrove, non sono riuscito ad afferrarlo o a leggerlo

Infatti li dicono che il salbutamolo e gli altri beta2 antagonisti semplicemente non danno vantaggi prestazionali. A maggior ragione su persone senza asma (nel caso si pensasse che l'asma sia finto).

Che l'asma da sforzo esista non è una macchinazione delle federazioni. Qui per esempio ne parla la fondazione americana asma ed allergie: http://www.aafa.org/page/exercise-induced-asthma.aspx
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
la cosa che personalmente mi fa più specie è che nonostante froome sapesse sin da settembre della sua anomalia al controllo antidoping ha continuato a correre, arrivando tra l'altro terzo alla crono mondiale, senza comunicare nulla, ma facendo a finata che non fosse successo nulla.
la cosa a me pare strana ...
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Lo so benissimo che non sono tutti dopati, ma per l'opinione pubblica sì, perché ne beccano sempre qualcuno ogni anno.
Si fa una fatica bestiale a farsi una buona fama, ma basta un niente x rovinare tutto.
Adesso che hanno trovato il ciclista n1 al mondo (forse) positivo è ina tegola pesantissima su tutto l'ambiente, gli sforzi di renderlo pulito degli ultimi anni probabilmente sono stati vanificati con la stessa velocità di uno spruzzo di ventolin.
Purtroppo è una delle conseguenze dell'impegnarsi più di altri sport nella lotta al doping . Più controlli equivale ovviamente a più positività e più positività portano all'erronea credenza che ci sia un numero maggiore di dopati nel ciclismo rispetto ad altri sport
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Se Froome venisse squalificato la Vuelta gli verrebbe revocata e stavolta Nibali sarebbe il vincitore.
io mi auspico che nel caso gli venisse revocata la vuelta non venga assegnata a nibali.
Non perchè io abbia qualcosa contro nibali , ma perchè si falserebbe ancora di più il risultato .la cui correttezza e veridicità è stata intaccata dalla squalifica per doping del primo classificato.
A mio parere non andrebbe assegnata una vittoria revocata , come è stato fatto con i 7 tour di armstrong,
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
quindi lo sport fa male...
Lo sport quale, quello ricreativo o quello professionistico? quello che quando ti fai male stai fermo finchè non sei guarito o quello che fai un'infiltrazione di cortisone e via andare?
Altrochè se lo sport può "far male".

Quanto alla questione dell'incidenza dell'asma da sforzo, il punto è che chi fa sport ad alti livelli non rappresenta un campione della popolazione generale. Chi fa sport ad alti livelli ha caratteristiche fisiologiche e neuromuscolari diverse rispetto alla media, si alimenta in maniera molto diversa rispetto alla media e si sottopone a sforzi enormemente superiori a quelli che fa la media della popolazione. Non è assurdo pensare, ad esempio, che un regime di dieta controllata ed allenamenti estenuanti possa evidenziare patologie, disturbi e condizioni altrimenti latenti o addirittura provocarne.

Detto questo la mia convinzione è che sul salbutamolo ci marcino.
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Infatti li dicono che il salbutamolo e gli altri beta2 antagonisti semplicemente non danno vantaggi prestazionali. A maggior ragione su persone senza asma (nel caso si pensasse che l'asma sia finto).

Che l'asma da sforzo esista non è una macchinazione delle federazioni. Qui per esempio ne parla la fondazione americana asma ed allergie: http://www.aafa.org/page/exercise-induced-asthma.aspx

dice anche che
In contrast, however, oral administration of salbutamol has been shown to have a positive effect on performance
(grassetto mio)

e poi c'è un lungo passaggio in cui probabilmente dice che l'effetto combinato di salbutamolo e corticosteroidi aumenta l'effetto di questi ultimi.
Mi pare di ricordare che froome abbia un tue per qualche corticosterodie o forse confondo con wiggins.
Il passaggio è questo, ma sono un po' capra (:pork:) con l'inglese e ancor più col tema trattato, comunque non parla specificatamente id performance

The current consensus is that β2-AR agonists do not have direct anti-inflammatory properties. However, there is convincing evidence from both basic and clinical studies that the use of β2-AR agonists in combination with inhaled steroids provides a control of asthma symptoms that is far better than with the use of either agent alone, suggesting synergism (Nelson, 2005). In a recent study, in a human bronchial epithelial cell line, β2-AR agonists caused an enhancement of the level of glucocorticoid response element-dependent transcription by corticosteroids to levels 2–3 times greater than that achieved by corticosteroids alone (Kaur et al., 2008). This was a class action of β2-AR agonists with similar effects being produced by salbutamol, salmeterol or formoterol in combination with dexamethasone, budesonide or fluticasone. In the clinical treatment of asthma, the most commonly used glucocorticoids are budesonide, fluticasone, mometasone, triamcinolone and flunisolide, and they have been selected for their high levels of first pass metabolism to minimize systemic effects. However, systemic effects such as growth suppression, reduction of bone density, changes in metabolism and suppression of the pituitary–adrenal axis are not uncommon, particularly in children (Topliss et al., 2003; Nieto et al., 2007). These are normally minimized by adjustment of the dose of corticosteroids. However, as combinations of long-acting β2-AR agonists and inhaled corticosteroids are now being widely used for the treatment of asthma, a variety of patients including athletes may experience systemic effects, particularly if doses higher than the normal therapeutic dose are administered.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ammesso che l'articolo sia vero:
Asma: OK, se ne è parlato già abbastanza.
Schistosomiasi: è un parassita che si prende con acqua contaminata e che si cura con antiparassitari (e davvero dubito che migliorino le prestazioni).
Orticaria: ce l'ha il 25% della popolazione mondiale e si cura con antistaminici solo nel momento in cui ti viene. L'antistaminico per antonomasia ti stordisce (io non sono allergico a nulla ma la mia ex aveva delle allergie e dopo antistaminico era uno zombie).
Tifo: vi ricordo che Froome è cresciuto tra Kenia e Sudafrica dove l'acqua non è la stessa che abbiamo noi. In quei paesi il tifo è all'ordine del giorno. Il tifo è una malattia infettiva causata da un batterio, la curi con massicce dosi di antibiotici. A quanto ne so anche gli antibiotici non mi risulta siano dei grandi miglioratori delle performance...
Blastocistosi. Altro parassita (di nuovo Kenia e Sudafrica). L'articolo sostiene che si curi con antibiotici mentre tutti sappiamo che gli antibiotici uccidono i batteri e non i parassiti (da qui alcuni dubbi sulla serietà dell'articolo). Comunque così come sopra gli antiparassitari non spiccano certo per le loro doti dopanti.

Per farla breve. Davvero quello è accanimento senza senso. Sono malattie che chiunque sia cresciuto in Kenia e Sudafrica può contrarre. Da quando si è trasferito a Montecarlo non credo abbia più avuto il tifo o altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
io mi auspico che nel caso gli venisse revocata la vuelta non venga assegnata a nibali.
Non perchè io abbia qualcosa contro nibali , ma perchè si falserebbe ancora di più il risultato .la cui correttezza e veridicità è stata intaccata dalla squalifica per doping del primo classificato.
A mio parere non andrebbe assegnata una vittoria revocata , come è stato fatto con i 7 tour di armstrong,

Cioè stai dicendo che se uno bara e vince, dopo, se viene beccato, quello che è arrivato secondo non ha diritto alla vittoria?

Il caso dell'innominabile texano è completamente diverso, per tempi e coinvolgimenti "politici".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché non potrebbe essersi dopato con il Salbutemolo?
La mia non è una domanda polemica. Solo vorrei capire perché lo escludi a priori.........
1) Perchè ammesso che il salbutamolo abbia effetti anabolizzanti se assunto in grandi quantità come scriveva @Ser pecora , immagino non li abbia se ne assumi 1 giorno un pò di più del consentito e allo stato attuale lui era controllato ogni giorno in quel periodo e solo quel giorno ha sforato; 400 nanogrammi (o quel che è) di troppo, assunti un giorno hanno effetti dopanti?
2) Perchè lui non è stato beccato in un controllo a sorpresa, ma in un giorno in cui sapeva che sarebbe stato controllato, essendo che aveva la maglia di leader. Quale folle assume un farmaco in quantità vietata, che è certamente rilevabile ai controlli, avendo la certezza di essere poi controllato? E' come se nell'epoca della Var vai a dare un calcio nelle palle all'arbitro sperando che non se ne accorga nessuno (e nemmeno l'arbitro :mrgreen:)
3) Nell'era delle peggiori diavolerie doping è ragionevole ritenere che la massima espressione del professionismo come atleta e come squadra, per doparsi assuma farmaci dalle potenzialità doping infime e/o tutte da dimostrare? Io faccio fatica a credere che un ciclosuonato assuma Salbutamolo per doping (i ciclosuonati, almeno alcuni, sono già ben più evoluti, ahimè), figuriamoci il vertice mondiale.

Ovviamente i miei non sono dogmi, ma deduzioni da "sbirro" o da "avvocato del diavolo" se preferite, opinabili sinchè si vuole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.