Controllo antidoping e.. risultati

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Buona sera a tutti,
Scusate ma perchè si legge di soggetti che vengono squalificati perchè pizzicati positivi a sostanze vietate in test effettuati anno/i prima??
Spesso mi capita di leggere che Tizio risulta indagato/squalificato poichè è risultato positivo alla sostanza X in base al controllo effettuato diversi mesi prima( a volte più di 12).. come mai tutto sto lasso di tempo?
Io quando faccio esami ho i risultati in pochi giorni.. leggo di gente che viene squalificata e messa sotto processo perchè i test effettuati molti mesi prima hanno dato esito positivo ma nel frattempo questa gente ha continuato a correre..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prima di tutto perchè c'è un procedimento, e la giustizia ha i suoi tempi.
Analisi, controanalisi, eventuali perizie, difesa dell'accusato ecc.
Non è che perchè il controllo è avverso immediatamente scatta la squalifica, fortunatamente siamo ancora in uno stato di diritto, e l'accusato ha modo di difendersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Amil

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buona sera a tutti,
Scusate ma perchè si legge di soggetti che vengono squalificati perchè pizzicati positivi a sostanze vietate in test effettuati anno/i prima??
Spesso mi capita di leggere che Tizio risulta indagato/squalificato poichè è risultato positivo alla sostanza X in base al controllo effettuato diversi mesi prima( a volte più di 12).. come mai tutto sto lasso di tempo?
Io quando faccio esami ho i risultati in pochi giorni.. leggo di gente che viene squalificata e messa sotto processo perchè i test effettuati molti mesi prima hanno dato esito positivo ma nel frattempo questa gente ha continuato a correre..
quando tu fai gli esami del sangue, immagino non li fai per cercare una sostanza il cui uso è illegale...
chi produce sostanze dopanti non ha certo interesse a mettere sul mercato dei metodi per rilevarle, non ti pare?
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Prima di tutto perchè c'è un procedimento, e la giustizia ha i suoi tempi.
Analisi, controanalisi, eventuali perizie, difesa dell'accusato ecc.
Non è che perchè il controllo è avverso immediatamente scatta la squalifica, fortunatamente siamo ancora in uno stato di diritto, e l'accusato ha modo di difendersi.
Forse mi sono espresso male, o forse ho interpretato male le notizie lette.. però da quello che ho capito io, ma potrei sbagliarmi per questo ho aperto questa discussione, intendevo dire che dopo molti mesi escono i risultati. Non che ci vogliono molti mesi prima del termine dell'iter burocratico..
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
quando tu fai gli esami del sangue, immagino non li fai per cercare una sostanza il cui uso è illegale...
chi produce sostanze dopanti non ha certo interesse a mettere sul mercato dei metodi per rilevarle, non ti pare?
E vabbè ma che c'entra?
Nel momento che si sa che tale sostanza è vietata probabilmente si ha anche la conoscenza di come trovarla.. non credo che facciano oggi un prelievo del sangue e poi nel frattempo studiano come trovare sostanze vietate..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Forse mi sono espresso male, o forse ho interpretato male le notizie lette.. però da quello che ho capito io, ma potrei sbagliarmi per questo ho aperto questa discussione, intendevo dire che dopo molti mesi escono i risultati. Non che ci vogliono molti mesi prima del termine dell'iter burocratico..

Non ci vogliono molti mesi?
Segue lo stesso iter della giustizia ordinaria, hai presenti i tempi dei processi in Italia?
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Non ci vogliono molti mesi?
Segue lo stesso iter della giustizia ordinaria, hai presenti i tempi dei processi in Italia?
Continuiamo a non capirci.. conosco benissimo i tempi dei processi perchè faccio un mestiere che ha a che fare con la legge, i tribunali etc etc.. però mi chiedo se ci vuole così tanto tempo per avere i risultati, non le eventuali sanzioni in caso di esito positivo a qualche sostanza.
Provo a metterla giù in forma di domanda:
Ciclista X finisce una gara e viene sottoposto a controllo antidoping: dopo quanto tempo ha la risposta dell'esito degli esami?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E vabbè ma che c'entra?
Nel momento che si sa che tale sostanza è vietata probabilmente si ha anche la conoscenza di come trovarla.. non credo che facciano oggi un prelievo del sangue e poi nel frattempo studiano come trovare sostanze vietate..
c'entra eccome, sicuramente (come detto più volte) il doping viene sempre prima dell'antidoping, spesso le sostanze vietate si scoprono a distanza di mesi (se non anni) dai prelievi, e le metodologie per rilevarle arrivano dopo altro tempo ancora.
il doping è un business, e secondo te chi alimenta il business quali interessi ha nel rendere disponibili i metodi di rilevamento che stroncherebbero i suoi affari? sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi.
probabilmente in questo momento circolano sostanze che sono note solamente a chi le produce...

il fatto di arrivare comunque a delle condanne a distanza di tempo vuole essere soprattutto un deterrente dal ricorrere a pratiche dopanti: tu dòpati oggi, ma sappi che, anche se non riusciamo a scoprirti subito, prima o poi ti becchiamo.
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
c'entra eccome, sicuramente (come detto più volte) il doping viene sempre prima dell'antidoping, spesso le sostanze vietate si scoprono a distanza di mesi (se non anni) dai prelievi, e le metodologie per rilevarle arrivano dopo altro tempo ancora.
il doping è un business, e secondo te chi alimenta il business quali interessi ha nel rendere disponibili i metodi di rilevamento che stroncherebbero i suoi affari? sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi.
probabilmente in questo momento circolano sostanze che sono note solamente a chi le produce...

il fatto di arrivare comunque a delle condanne a distanza di tempo vuole essere soprattutto un deterrente dal ricorrere a pratiche dopanti: tu dòpati oggi, ma sappi che, anche se non riusciamo a scoprirti subito, prima o poi ti becchiamo.
Eh belin però non so se funziona così.. faccio un altro esempio, magari banale:
Io oggi scopro che se mangio tale caramella comprata al supermercato vado come un treno. Io sono apposto perchè la caramella che mi da prestazioni miracolose non contiene nessuna sostanza vietata ed è di libera vendita. Nel frattempo grazie a queste caramelle vinco delle gare e vengo anche sottoposto a controlli antidoping.
Poi a distanza di tempo si scopre che dentro queste caramelle c'è una sostanza NUOVA E SCONOSCIUTA che fa andare più forte e codesta sostanza viene classificata come dopante. Ovviamente io smetto di mangiare ste caramelle. MA QUESTA CLASSIFICAZIONE AVVIENE DOPO LE MIE VITTORIE.
In questo caso andrebbero a ripescare la mia sacca di sangue e controllerebbero se quando avevo fatto i controlli c'era anche questa sostanza??!!
Io non credo sia così.. però è solo una mia idea..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Eh belin però non so se funziona così.. faccio un altro esempio, magari banale:
Io oggi scopro che se mangio tale caramella comprata al supermercato vado come un treno. Io sono apposto perchè la caramella che mi da prestazioni miracolose non contiene nessuna sostanza vietata ed è di libera vendita. Nel frattempo grazie a queste caramelle vinco delle gare e vengo anche sottoposto a controlli antidoping.
Poi a distanza di tempo si scopre che dentro queste caramelle c'è una sostanza NUOVA E SCONOSCIUTA che fa andare più forte e codesta sostanza viene classificata come dopante. Ovviamente io smetto di mangiare ste caramelle. MA QUESTA CLASSIFICAZIONE AVVIENE DOPO LE MIE VITTORIE.
In questo caso andrebbero a ripescare la mia sacca di sangue e controllerebbero se quando avevo fatto i controlli c'era anche questa sostanza??!!
Io non credo sia così.. però è solo una mia idea..
ovviamente non vieni sanzionato se l'inclusione di una sostanza dopante nella lista di quelle proibite arriva dopo la tua vittoria.

la stessa lista delle sostanze dopanti non rimane la stessa nel tempo, con l'aggiunta di sostanze nel frattempo scoperta, ma viene periodicamente rivista alla luce delle nuove scoperte sull'effettiva capacità delle sostanze di alterare la prestazione sportiva.
per farti un esempio, Bugno venne squalificato per aver superato la quantità ammessa di caffeina, sostanza che ora non è più nell'elenco di quelle considerate dopanti (però lo era quando venne trovato 'positivo').
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buona sera a tutti,
Scusate ma perchè si legge di soggetti che vengono squalificati perchè pizzicati positivi a sostanze vietate in test effettuati anno/i prima??
Spesso mi capita di leggere che Tizio risulta indagato/squalificato poichè è risultato positivo alla sostanza X in base al controllo effettuato diversi mesi prima( a volte più di 12).. come mai tutto sto lasso di tempo?
Io quando faccio esami ho i risultati in pochi giorni.. leggo di gente che viene squalificata e messa sotto processo perchè i test effettuati molti mesi prima hanno dato esito positivo ma nel frattempo questa gente ha continuato a correre..
La tua domanda è chiarissima, e anche a me sono sorte le stesse domande. Cito come esempio Ben Johnson alle olimpiadi di Seul del 1988, dopo tre giorni è stato squalificato e vittoria annullata. Spesso invece si sente di atleti (non solo ciclisti), che vengono squalificati/sospesi, mesi e mesi dopo essere stati trovati positivi.
Non so se possa influenzare il fatto che se ti trovano positivo in caso di controllo a una gara ti possano squalificare subito, mentre se ti trovano positivo in un controllo a sorpresa fuori gara ci sia un iter diverso.
Faccio un esempio: un amatore non deve risultare positivo al doping in caso di controllo durante una gara, ma se si allena a gennaio usando anabolizzanti, steroidi, ecc. nessuno può controllarlo, basta che risulti negativo alla gara, ipotizzo, di settembre, mentre un professionista può essere soggetto a controlli 365gg all'anno. quindi può essere che se si viene beccati fuori competizione ci sia bisogno di più tempo per far scattare la squalifica.
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Innanzi tutto grazie delle risposte.. e già che ci sono vi pongo un'altra domanda:
Chi è asmatico/allergico e prende dei medicinali per tali patologie, classificati come doping, può gareggiare? Basta la ricetta del medico per essere sollevati da qualsiasi accusa oppure bisogna dimostrare che non vi era altro medicinale, non classificato come dopante, ma dallo stesso effetto?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Innanzi tutto grazie delle risposte.. e già che ci sono vi pongo un'altra domanda:
Chi è asmatico/allergico e prende dei medicinali per tali patologie, classificati come doping, può gareggiare? Basta la ricetta del medico per essere sollevati da qualsiasi accusa oppure bisogna dimostrare che non vi era altro medicinale, non classificato come dopante, ma dallo stesso effetto?

Serve un esenzione terapeutica, il medico deve presentare la richiesta, e questa deve essere approvata.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Alcuni atleti sono stati squalificati dopo un certo periodo di tempo semplicemente perchè l'irregolarità è stata scoperta a posteriori, nel corso di indagini sportive ma soprattutto penali, e non tramite analisi.
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Innanzi tutto grazie delle risposte.. e già che ci sono vi pongo un'altra domanda:
Chi è asmatico/allergico e prende dei medicinali per tali patologie, classificati come doping, può gareggiare? Basta la ricetta del medico per essere sollevati da qualsiasi accusa oppure bisogna dimostrare che non vi era altro medicinale, non classificato come dopante, ma dallo stesso effetto?
I broncodilatatori sono ammessi solamente nei casi in cui l'atleta da certificazione risulti che sia asmatico, inoltre, l'atleta , prima della gara dovrebbe segnalare al giudice di gara che avrebbe usato un broncodilatatore . Correggetemi se sbaglio.
Comunque a parte questo , tanti corridori sono convinti che ricorrendo a certe pratiche , sono convinti di andare piu' forte........, balle........
per andare forte ci vuole costanza negli allenamenti , dieta e vita sana , e ripeto ancora tanto ma tanto allenamento.
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
I broncodilatatori sono ammessi solamente nei casi in cui l'atleta da certificazione risulti che sia asmatico, inoltre, l'atleta , prima della gara dovrebbe segnalare al giudice di gara che avrebbe usato un broncodilatatore . Correggetemi se sbaglio.
Comunque a parte questo , tanti corridori sono convinti che ricorrendo a certe pratiche , sono convinti di andare piu' forte........, balle........
per andare forte ci vuole costanza negli allenamenti , dieta e vita sana , e ripeto ancora tanto ma tanto allenamento.
Sono d'accordissimo sul discorso allenamento. Ma sicuramente questi aiuti danno qualcosa.
Io fra un problema è l'altro.. fra un impegno e l'altro sono fermo da 7 mesi salvo 2 o 3 giretti al mese da 50km. Potrei prendere qualsiasi tipo di aiuto ma sempre fermo sarò.
Diverso è il discorso di una persona allenatissima. Poi io penso che se Tizio è al massimo delle sue potenzialità e arriva 30esimo alle gare, anche ricorrendo al doping pesante secondo me avrebbe cmq difficoltà a vincere. Secondo me il doping ti da una marcia in più ma di base devi avere un ottimo motore. Per capirci se ad una Ferrari aggiungi una marcia avrai un risultato, se la stessa marcia la aggiungi ad una Panda avrai un altro risultato
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
I broncodilatatori sono ammessi solamente nei casi in cui l'atleta da certificazione risulti che sia asmatico, inoltre, l'atleta , prima della gara dovrebbe segnalare al giudice di gara che avrebbe usato un broncodilatatore . Correggetemi se sbaglio.
Comunque a parte questo , tanti corridori sono convinti che ricorrendo a certe pratiche , sono convinti di andare piu' forte........, balle........
per andare forte ci vuole costanza negli allenamenti , dieta e vita sana , e ripeto ancora tanto ma tanto allename

I broncodilatatori sono ammessi solamente nei casi in cui l'atleta da certificazione risulti che sia asmatico, inoltre, l'atleta , prima della gara dovrebbe segnalare al giudice di gara che avrebbe usato un broncodilatatore . Correggetemi se sbaglio.
Comunque a parte questo , tanti corridori sono convinti che ricorrendo a certe pratiche , sono convinti di andare piu' forte........, balle........
per andare forte ci vuole costanza negli allenamenti , dieta e vita sana , e ripeto ancora tanto ma tanto allenamento.
No, serve una TUE