conversione vecchia bdc a single speed

Shevablue

Novellino
3 Agosto 2011
7
0
Visita sito
Bici
Bdc vintage
Ciao a tutti,
ho recuperato dalla cantina questa vecchia bici da corsa:

Uploaded with ImageShack.us

e ora vorrei farle un bel restyle.
La modifica principale sarà portarla a single speed ma con ruota libera. Non sono molto esperto e ho dei dubbi che vorrei fugare.

)dovrò mettere una guarnitura single speed ma devo cambiare anche il movimento centrale?

)ruota posteriore: è necessario che io cambi tutto il mozzo o posso semplicemente mettere solo un pignone freewheel mantenedo la cassetta originale?

la catena andrà comunque accorciata, non dovrebbe essere un grosso problema

Che componenti mi suggerite di acquistare per mantenere la modifica il meno invasiva possibile (anche economicamente)?

i particolari della ruota posteriore:

grazie mille ;)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.676
9.199
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io la guarnitura la lascerei come è perchè se metti un unico pignone posteriore scegli la corona sulla quale posizionare la catena, fai la lunghezza e stop.

Naturalmente, puoi decidere , previo acquisto delle giuste bussole di togliere anche la corona grande, perchè io la lascerei sulla piccola.

Per la catena vedi tu, ma meno spendi e meglio è

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
La guarnitura è a perno quadro e chiavella, morale è intoccabile e io toglierei il 52 e terrei solo il 42 (vedi tu se spostarlo su un lato o l'altro della guarnitura), che per la città è sufficiente. Ovviamente se le due corone sono fermate dalle stesse 5 bussole per farlo dovrai dotarti di bussole più corte (chiedi a SCR1 per le misure :mrgreen:).

Poi: la cassetta posteriore è a vite. Potrai eliminarla e sostituirla con una ruota libera tipo Regina con un solo pignone (consiglio il 16). Se la linea catena risultasse critica la cosa si complicherebbe un pò, ma ci vorrebbero altre foto/info.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.676
9.199
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io credo proprio che occorra anche il mozzo nuovo posteriore per avere la giusta linea catena.

Una volta il vecchietto di turno posizionava la catena su un rapporto e sulla corona piccola, svitando il cambio e tirando la catena in linea perfetta.

E andavno in giro con manubrio piatto flat bar, freni a manetta, e viti sui manettini del cambio , tolti anche quelli, qualcuno anche con il parafango posteriore

Shevablue

Novellino
3 Agosto 2011
7
0
Visita sito
Bici
Bdc vintage
Poi: la cassetta posteriore è a vite. Potrai eliminarla e sostituirla con una ruota libera tipo Regina con un solo pignone (consiglio il 16). Se la linea catena risultasse critica la cosa si complicherebbe un pò, ma ci vorrebbero altre foto/info.

grazie mille!
Hai dei link a negozi online della cassetta che dici tu? non riesco a trovare niente a riguardo.
Ma la linea catena non si dovrebbe comunque regolare con i distanziali che vendono come kit insieme al pignone single speed?
Nel pomeriggio vedo se riesco a postare altre foto ;)

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
grazie mille!
Hai dei link a negozi online della cassetta che dici tu? non riesco a trovare niente a riguardo.
Ma la linea catena non si dovrebbe comunque regolare con i distanziali che vendono come kit insieme al pignone single speed?
Nel pomeriggio vedo se riesco a postare altre foto ;)
Allora: SCR1 (di cui ho la massima considerazione) non ha torto quando dice che per avere una linea catena perfetta sarebbe opportuno cambiare proprio tutto il mozzo (epperò allora tanto vale cambiare tutta la ruota, poi questo, quell'altro, e poi il divertimento dove va a finire?).

Considerando che il la tua attuale cassetta porta 6 pignoni (credo!) io procederei in questo modo: mi procurerei le bussole corte, in modo da poter montare una sola corona su un lato o sull'altro della guarnitura (le bussole le trovi un pò dappertutto, c'è anche una discussione recente su questo argomento). Poi proverei a posare la catena su uno dei pignoni della cassetta attuale, verificando in quale (possibilmente il 16 o simile) la linea catena cade meglio.
Puoi usare la sua vecchia catena (se non è usurata) o comperarne una nuova da passeggio, non è necessaria una da corsa. Calcola che difficilmente riuscirai a metterla perfettamente in tensione (a quello prima provvedeva la molla del cambio) ma non preoccuparti: prima trova l'equilibrio tra corona/pignone/linea catena accettabile.

Poi ne riparliamo, mò sono esausto! :mrgreen:

Shevablue

Novellino
3 Agosto 2011
7
0
Visita sito
Bici
Bdc vintage
Allora: SCR1 (di cui ho la massima considerazione) non ha torto quando dice che per avere una linea catena perfetta sarebbe opportuno cambiare proprio tutto il mozzo (epperò allora tanto vale cambiare tutta la ruota, poi questo, quell'altro, e poi il divertimento dove va a finire?).

Considerando che il la tua attuale cassetta porta 6 pignoni (credo!) io procederei in questo modo: mi procurerei le bussole corte, in modo da poter montare una sola corona su un lato o sull'altro della guarnitura (le bussole le trovi un pò dappertutto, c'è anche una discussione recente su questo argomento). Poi proverei a posare la catena su uno dei pignoni della cassetta attuale, verificando in quale (possibilmente il 16 o simile) la linea catena cade meglio.
Puoi usare la sua vecchia catena (se non è usurata) o comperarne una nuova da passeggio, non è necessaria una da corsa. Calcola che difficilmente riuscirai a metterla perfettamente in tensione (a quello prima provvedeva la molla del cambio) ma non preoccuparti: prima trova l'equilibrio tra corona/pignone/linea catena accettabile.

Poi ne riparliamo, mò sono esausto! :mrgreen:

La catena non è usurata, quindi userei questa. Le tolgo una maglia e spero sia aposto. La tensione non posso comunque regolarla facilmente dato che ho i forcellini orizzontali?

altra domanda per il posteriore: mantendo il mozzo originale dovrei comprare ex-novo:
1) cassetta ruota libera (c'è un modello in particolare per single speed o va bene una qualunque?)
2) pignone singolo
quindi assemblo 1+2 e sono aposto?

oppure:
compro questo:
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/single-speed-set-point-bike
e mantengo la mia cassetta ruota libera, è fattibile?

grazie mille ;) o-o

Ultima modifica:

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
il tuo non e' un mozzo a cassetta, ma un mozzo a vite.
devi comprare questa:
[url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/ruota-libera-3-32-dicta[/URL]

devi farti togliere il pacco pignoni che hai e montare questa, ricentrare l'asse del mozzo e ricampanare la ruota.

se sei di milano vai alla stazione delle biciclette e chiedi a loro di fare il lavoro.

se non sei di milano trova un buon meccanico con almeno 20 anni di esperienza e tanta disponibilita'.

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Per montare una sola corona è sufficiente che compri le bussole ribassate, quelle che ora vanno tanto di moda per fare la doppia sulla MTB. Per la linea catena hai la possibilità di spostare la corona all'esterno/interno. Volendo puoi inserire anche una rondella sulle bussole tra corona e spider per spostare ulteriormente la corona di 1 mm circa.
Per quanto riguarda la ruota posteriore, sarebbe decisamente meglio acquistare un mozzo flip/flop e raggiare una ruota nuova, oltre ad avere una linea catena corretta, se ti venisse lo skizzo di provare la fissa puoi farlo semplicemente girando la ruota.

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
La catena non è usurata, quindi userei questa. Le tolgo una maglia e spero sia aposto. La tensione non posso comunque regolarla facilmente dato che ho i forcellini orizzontali?

altra domanda per il posteriore: mantendo il mozzo originale dovrei comprare ex-novo:
1) cassetta ruota libera (c'è un modello in particolare per single speed o va bene una qualunque?)
2) pignone singolo
quindi assemblo 1+2 e sono aposto?

oppure:
compro questo:
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/single-speed-set-point-bike
e mantengo la mia cassetta ruota libera, è fattibile?

grazie mille ;) o-o
Allora: teoricamente la catena dovrebbe essere tesa tra corona e pignone come una corda da violino: solo così si gode veramente. Se hai dei forcellini lunghi la cosa ti può riuscire subito facile ma alle volte non accade, dipende da diversi fattori: tu prova e vedi che succede. Sappi comunque che esistono le cosiddette "mezze maglie" che servono - appunto - ad allungare la catena di una sola mezza maglia. Comunque io la catena vecchia la butterei in discarica, il costo di una nuova è ridicolo (saran 6/8 euros).

Poi: se vuoi una single speed sviti la ruota libera avvitata che hai su adesso e ci avviti una qualsiasi ruota libera come ti ho già descritto.
Se vuoi una cosa sciccosa prendi quella della stazione delle biciclette, se vuoi una robba normale e anonima ne prendi una cinese dal tuo biciclettaro oppure da Decathlon. Se invece vuoi una fixa è ancora un altro discorso.

Comunque, per essere più precisi sul pignone e su che cosa diavolo ci puoi avvitare su devi prima smontare la robba vecchia, postare le fotine fatte benino, e poi si vede.

Shevablue

Novellino
3 Agosto 2011
7
0
Visita sito
Bici
Bdc vintage
grazie mille a tutti,
appena torno dalle ferie smonto tutto quanto e posto foto dettagliate così possiamo capire meglio tutti quanti
a presto

buone vacanze :-x