conversione vecchia bdc a single speed

Shevablue

Novellino
3 Agosto 2011
7
0
Visita sito
Bici
Bdc vintage
Ciao a tutti,
ho recuperato dalla cantina questa vecchia bici da corsa:

Uploaded with ImageShack.us

e ora vorrei farle un bel restyle.
La modifica principale sarà portarla a single speed ma con ruota libera. Non sono molto esperto e ho dei dubbi che vorrei fugare.

)dovrò mettere una guarnitura single speed ma devo cambiare anche il movimento centrale?

)ruota posteriore: è necessario che io cambi tutto il mozzo o posso semplicemente mettere solo un pignone freewheel mantenedo la cassetta originale?

la catena andrà comunque accorciata, non dovrebbe essere un grosso problema

Che componenti mi suggerite di acquistare per mantenere la modifica il meno invasiva possibile (anche economicamente)?

i particolari della ruota posteriore:

grazie mille ;)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.676
9.199
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io la guarnitura la lascerei come è perchè se metti un unico pignone posteriore scegli la corona sulla quale posizionare la catena, fai la lunghezza e stop.

Naturalmente, puoi decidere , previo acquisto delle giuste bussole di togliere anche la corona grande, perchè io la lascerei sulla piccola.

Per la catena vedi tu, ma meno spendi e meglio è

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
La guarnitura è a perno quadro e chiavella, morale è intoccabile e io toglierei il 52 e terrei solo il 42 (vedi tu se spostarlo su un lato o l'altro della guarnitura), che per la città è sufficiente. Ovviamente se le due corone sono fermate dalle stesse 5 bussole per farlo dovrai dotarti di bussole più corte (chiedi a SCR1 per le misure :mrgreen:).