Convertire freni a disco da meccanici ad idraulici, conviene?

Fabritag

Novellino
11 Giugno 2022
7
2
37
Ponte caffaro
Visita sito
Bici
Zaina
Buongiorno a tutti ciclisti,sto valutando l'acquisto di una giant defy advanced del 2016 montata ultegra,monta freni a disco meccanici.Varrebbe la pena montarci poi dei freni idraulici?da qualche parte ho letto che dovrebbe essere predisposta,ma non capisco se bisogna cambiare tutto l'impianto (leve,pinze,ecc) o solo piccole modifiche....
Chiedo lumi a voi.
Grazie
Fabrizio
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.697
1.773
SICILY
Visita sito
Dipende che gruppo Monti nel caso fosse un tiagra io cambierei tutto il gruppo, diversamente nel caso di un ultegra ci potrebbe stare. Oppure al massimo opta x delle pinze ibride che sono migliori delle meccaniche ma peggio delle idrauliche complete
 

Fabritag

Novellino
11 Giugno 2022
7
2
37
Ponte caffaro
Visita sito
Bici
Zaina
Grazie a tutti per i consigli, però come ho scritto si tratta di una bici che dovrei acquistare,quindi mi chiedevo se vale la pena prenderla e magari cambiare da meccanici a idraulici o appunto cercare addirittura qualcos'altro come mi hanno detto sopra...o tenerla così com'è,non ho mai provato freni a disco meccanici e non saprei come vanno.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Di base prendere una bici con un tipo di impianto frenante per poi cambiarlo con un altro non la trovo una cosa sensata.

Per cui, considerando sempre i punti cardine (misura corretta, quotazione congrua e che ovviamente la bici piaccia) ti direi di provarla coi meccanici e, dovessero risultare non soddisfacenti, tentare con le pinze ibride.

Montare un impianto completamente idraulico secondo me non sarebbe conveniente (salvo che la bici venga via a prezzo stracciato, difficile in questo periodo), tanto varrebbe cercarne uno con un impianto idraulico già montato.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Situazione simile alla mia; proprio su in telaio Defy advanced 0 del 2017 con freni a disco.
Alla fine, avendo a disposizione una coppia nuova di comandi Shimano per freni RIM, ho optato per gli ibridi Juin-Tech F1. Si azionano con cavo e hanno la parte idraulica sulla pinza. Pagati 190€ su Ridewill e funzionano alla grande.
 

stippi88

Novellino
18 Giugno 2023
16
0
36
Como
Visita sito
Bici
Triban540
Buongiorno a tutti ciclisti,sto valutando l'acquisto di una giant defy advanced del 2016 montata ultegra,monta freni a disco meccanici.Varrebbe la pena montarci poi dei freni idraulici?da qualche parte ho letto che dovrebbe essere predisposta,ma non capisco se bisogna cambiare tutto l'impianto (leve,pinze,ecc) o solo piccole modifiche....
Chiedo lumi a voi.
Grazie
Fabrizio
Posso farti una domanda su questo modello quanto è la massima larghezza di copertone montabile?grazie