Copertoncini: 20 o 23?

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Come fanno ad essre + scorrevoli se, avendo una sezione maggiore, jhanno + attrito volvente?
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao a tutti e grazie. Avevo già usato la funzione "cerca", ma non ho trovato la domanda posta esattamente in questi termini.

Nella notte ho fatto un po' di considerazioni, la principale è questa: l'impronta a terra (fissato il peso che grava sulla ruota e la pressione di gonfiaggio) NON dipende dalla larghezza del copertoncino: detta "p" la pressione interna e "F" il peso (forza verticale) la sezione di appoggio sarà sempre A=F/p. Avendo una larghezza minore, la gomma da 20mm avrà una superficie di appoggio più "allungata" mentre quella del 23 tenderà ad essere più larga (se l'approssimiamo con un'ellisse possiamo dire che tende alla circonferenza). La scorrevolezza a questo punto dipenderà dalla struttura interna della gomma: quello che conta è l' "isteresi" del materiale/struttura, cioè la differenza tra l'energia assorbita durante lo schiacciamento e quella rilasciata dalla porzione di gomma in fase di scarico. In linea di massima su questo incide molto la pressione di gonfiaggio, perchè limita la deformazione. La pratica sembra dire che le gomme da 23 sono più scorrevoli, probabilmente perchè la deformazione è più vicina alla linearità. Svantaggi della gomma da 23 possono essere la minore reattività (sotto l'effetto dell'accellerazione o dei cambi di direzione) o la maggiore sezione frontale, ma in modo molto marginale: 0.0042 m^2 (0.0021 x2, per sicurezza, anche se la posteriore è aerodinamicamente in ombra) su un totale (bici + ciclista, in media) di 0.3 m^2. In pratica 1.2% di velocità in meno a parità di potenza espressa (da 30Km/h si pasa a 29.7Km/h, ma probabilmente la migliore scorrevolezza compensa questo effetto fino a velocità molto alte).

In conclusione: ok le ruote da 23 a meno di non dover fare una cronometro...

Ciao
Matteo
 

maxpelly

Novellino
8 Gennaio 2007
99
0
provincia di VT
Visita sito
Su CicloTurismo di gennaio a questa domanda risponde un meccanico della Lampre e dice che i copertoncini da 23 sono più scorrevoli in quanto sono fatti a schiena d'asino, quindi la superficie d'appoggio è minore rispetto ai 20, mentre in curva sono più sicuri.