Consentitemi una provocazione, sotto la descrizione dello schwalbe ironman dal catalogo 2014.....Galleria del vento. I test complessi eseguiti da Schwalbe nella galleria del vento, hanno determinato la larghezza più adatta e che produce minore resistenza aereodinamica sull’intera ruota. In questo contesto, la misura 22-mm era di gran lunga la migliore, mentre gli pneumatici più larghi da 25 mm e più stretti da 20 mm, hanno mostrato una resistenza aerodinamica significativamente maggiore....... e adesso come la mettiamo? :-)
Che dipende molto dalle ruote e dalla dimensione del canale. Piuttosto di Schwalbe io mi fido di un produttore di ruote.
Zipp, in un articolo di qualche anno fa su velonews, dice che se la ruota è progettata per copertoni da 22mm, andrà meglio con quelli, se è di quelle "wide", andrà meglio con le 25mm (perché un 22 creerebbe uno scalino fra copertone e cerchio)
Dai dati della zipp (per una loro specifica ruota progettata per i 23mm) si vede che con vento frontale non c'è praticamente nessuna differenza fra i vari copertoni con varie dimensioni e pure c'è poca differenza fra varie ruote con lo stesso profilo.
Con vento da 0 a 15° rispetto alla ruota, il comportamento dei 25mm è sostanzialmente uguale a quello dei 23mm, poi peggiora... ma zipp spiega che peggiora perché quella loro specifica ruota è progettata per "ripulire" il flusso d'aria con copertoni da 23, prendendo una ruota con cerchio "wide" la situazione cambia.