Copertoncini da 23 o da 25?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Consentitemi una provocazione, sotto la descrizione dello schwalbe ironman dal catalogo 2014.....
Galleria del vento. I test complessi eseguiti da Schwalbe nella galleria del vento, hanno determinato la larghezza più adatta e che produce minore resistenza aereodinamica sull’intera ruota. In questo contesto, la misura 22-mm era di gran lunga la migliore, mentre gli pneumatici più larghi da 25 mm e più stretti da 20 mm, hanno mostrato una resistenza aerodinamica significativamente maggiore.​
...... e adesso come la mettiamo? :-)

Che dipende molto dalle ruote e dalla dimensione del canale. Piuttosto di Schwalbe io mi fido di un produttore di ruote.

Zipp, in un articolo di qualche anno fa su velonews, dice che se la ruota è progettata per copertoni da 22mm, andrà meglio con quelli, se è di quelle "wide", andrà meglio con le 25mm (perché un 22 creerebbe uno scalino fra copertone e cerchio)

Dai dati della zipp (per una loro specifica ruota progettata per i 23mm) si vede che con vento frontale non c'è praticamente nessuna differenza fra i vari copertoni con varie dimensioni e pure c'è poca differenza fra varie ruote con lo stesso profilo.

Con vento da 0 a 15° rispetto alla ruota, il comportamento dei 25mm è sostanzialmente uguale a quello dei 23mm, poi peggiora... ma zipp spiega che peggiora perché quella loro specifica ruota è progettata per "ripulire" il flusso d'aria con copertoni da 23, prendendo una ruota con cerchio "wide" la situazione cambia.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Che dipende molto dalle ruote e dalla dimensione del canale. Piuttosto di Schwalbe io mi fido di un produttore di ruote.

Zipp, in un articolo di qualche anno fa su velonews, dice che se la ruota è progettata per copertoni da 22mm, andrà meglio con quelli, se è di quelle "wide", andrà meglio con le 25mm (perché un 22 creerebbe uno scalino fra copertone e cerchio)

Dai dati della zipp (per una loro specifica ruota progettata per i 23mm) si vede che con vento frontale non c'è praticamente nessuna differenza fra i vari copertoni con varie dimensioni e pure c'è poca differenza fra varie ruote con lo stesso profilo.

Con vento da 0 a 15° rispetto alla ruota, il comportamento dei 25mm è sostanzialmente uguale a quello dei 23mm, poi peggiora... ma zipp spiega che peggiora perché quella loro specifica ruota è progettata per "ripulire" il flusso d'aria con copertoni da 23, prendendo una ruota con cerchio "wide" la situazione cambia.

Si ma di quanto peggiora? Perché qui si sta parlando di un corpo largo 23 o 25 mm e di altezza tutto sommato limitata che oppone resistenza all'aria che incontra nel suo moto, in un sistema bici-ciclista che come superficie resistente al'aria è nettamente molto più grande.
Ecco allora chiedo: una ruota (indipendentemente dalla larghezza del copertone) in percentale quanto incide rispetto all'intero sistema bici-ciclista sulla resistenza all'aria incontrata nel moto? Io credo piuttosto poco, e su quel piuttosto poco cambiare la larghezza di 1 o 2 mm credo abbia ancora un'incidenza minore, quasi irrilevante. Infine, queste osservazioni possono anche valere su un pro in una gara a crono, ma su un amatore?
Francamente mi sembra davvero irrilevante. Voi che ne pensate?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si ma di quanto peggiora? Perché qui si sta parlando di un corpo largo 23 o 25 mm e di altezza tutto sommato limitata che oppone resistenza all'aria che incontra nel suo moto, in un sistema bici-ciclista che come superficie resistente al'aria è nettamente molto più grande.
Ecco allora chiedo: una ruota (indipendentemente dalla larghezza del copertone) in percentale quanto incide rispetto all'intero sistema bici-ciclista sulla resistenza all'aria incontrata nel moto? Io credo piuttosto poco, e su quel piuttosto poco cambiare la larghezza di 1 o 2 mm credo abbia ancora un'incidenza minore, quasi irrilevante. Infine, queste osservazioni possono anche valere su un pro in una gara a crono, ma su un amatore?
Francamente mi sembra davvero irrilevante. Voi che ne pensate?

Che sia irrilevante sono perfettamente d'accordo, non solo per l'amatore ma anche per il professionista... se non si parla di cronometro.

Comunque la questione non è così semplice (calcolare la variazione percentuale di area frontale dell'intero ciclista), perché la rotazione della ruota innesca una serie di effetti, visibili solo se il vento non è perfettamente frontale, che peggiorano la situazione.

La differenza fra le due dimensioni a 40km/h con vento frontale è praticamente 0w, mentre il guadagno in rotolamento è di un paio di watt su strada liscia, di più su strada ruvida.
Con vento di 40km/h laterale a 15° (su una ruota progettata per un 22mm) si arriva a perdere un paio di w aerodinamici, quindi le cose si compensano, oltre i 15° si finisce intorno ai 6w di perdita aerodinamica.

Non ho i dati misurati con una ruota progettata per un 25mm, ma secondo me la situazione si invertirebbe.

ps. a 40km/h una perdita di un paio di w significa una perdita di qualche decimo di km/h di velocità
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
478
118
Visita sito
Se continua questo trend, tra 10-20 anni si useranno i 30/32mm.
Io mi tengo i 23 che già mi sembrano larghi...

Per quanto riguarda gli 'studi scientifici', solo un commento: mah... dimostrano tutti ciò che vogliono dimostrare, che stranezza!
 
  • Mi piace
Reactions: lcecchetto

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Se continua questo trend, tra 10-20 anni si useranno i 30/32mm.
Io mi tengo i 23 che già mi sembrano larghi...

Per quanto riguarda gli 'studi scientifici', solo un commento: mah... dimostrano tutti ciò che vogliono dimostrare, che stranezza!

Tutte le dimostrazioni si basano su ipotesi iniziali, se queste non sono vere cade tutto il castello e bisogna ripartire da zero.
Tanto per fare un esempio nel mondo delle automobili i produttori di pneumatici cercano di andare verso sezioni più strette per aumentare l'efficienza sui consumi.

Anche il discorso 23 contro 25 andrebbe contestualizzato meglio, intendo dire che comunque il comportamento non cambia solo in relazione alla sezione, ma anche alla struttura ed alla ruota su cui li monto. Quindi ci saranno risultati diversi tra 25 diversi e tra gli stessi su ruote diverse.

Per intenderci, se il pro race 4 ultraleggero da 165g fa perdere fino a 10w a 40km/h, allora mi aspetto che un 25 studiato per contenere il peso possa soffrire dello stesso problema.

Altro discorso che non viene mai menzionato è una analisi cambiando il peso complessivo bici-atleta.

Quindi se guardiamo a tutte queste variabili mi sembra opportuno dire che una volta calati nelle singole realtà di ognuno non esiste una risposta definitiva, una verità vera uguale per tutti a prescindere.

Possiamo sicuramente prendere per buoni alcuni parametri, ma alla fine soltanto le nostre sensazioni potranno guidarci nella scelta finale, a meno che non abbiamo a disposizione strumenti e persone capaci di fare uno studio specifico per noi e guidarci al meglio.

Tutto questo ovviamente se sono un agonista... O se voglio fare una disquisizione accademica sull'argomento, perché altrimenti se sei uno che va in bici per fare sport, come il sottoscritteuro...va bene anche il copertoncino btwin da 10 euro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lcecchetto

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se continua questo trend, tra 10-20 anni si useranno i 30/32mm.
Forse, in linea di principio non ci sarebbe niente di male. Ad oggi superare i 25mm non porta a vantaggi tali da giustificare il peggioramento di aerodinamica e peso, ma magari fra 20 anni sì.
Io mi tengo i 23 che già mi sembrano larghi...
20 anni fa si diceva lo stesso dei 21
Per quanto riguarda gli 'studi scientifici', solo un commento: mah... dimostrano tutti ciò che vogliono dimostrare, che stranezza!
Se uno lo studio lo fa con le proprie gomme, è ovvio che dimostra quello che vuole dimostrare... ma non per malafede. Semplicemente perché le gomme le ha costruite apposta per risultare migliori nelle condizioni di quello studio. Il problema inizia quando vuoi confrontare anche i copertoni di altri produttori. In quel caso è meglio se si guardano i test indipendenti (ed ce ne sono parecchi)

Allo stesso modo un costruttore di ruote che le progetta per copertoni da 23 chiaramente otterrà che le migliori prestazioni aerodinamiche sono su copertoni da 23, ma se lo specifica a me non pare ci sia nulla di male.

Comunque se i copertoni da 25 costassero più di quelli da 23, si potrebbe anche pensare ad un complotto rettiliano di tutti i produttori di copertoni, dei professionisti di giro e tour e delle riviste che fanno test per farci spendere di più, ma visto che costano mediamente uguale... no
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ma se passo da 23 a 25 devo cambiare anche la camera d'aria? Grazie.

Dipende da quale camera d'aria usi.
Solitamente sulle camere d'aria sono indicate le sezioni di copertoncino minima e massima per le quali sono utilizzabili.
Probabilmente si può usare una gomma prevista al massimo per un 23 mm anche su un 25 mm, ma comunque, considerato il costo di una camera, penso sia meglio non rischiare. ;nonzo%

Io in passato ho utilizzato delle camere in lattice previste per gomme da 23 mm su gomme da 25 mm. Allora la misura dei copertoncini da 25 mm era pochissimo diffusa, perciò non riuscivo a trovare le camere d'aria adatte...
Dopo un poco di uso mi sono accorto che le camere si erano come "stirate" lungo una banda molto stretta, nella quale lo spessore della camera era diventato davvero sottile. :azz
Da allora uso solo camere in butile, previste per copertoncini da 25 mm. :asd2:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Comunque se i copertoni da 25 costassero più di quelli da 23, si potrebbe anche pensare ad un complotto rettiliano di tutti i produttori di copertoni, dei professionisti di giro e tour e delle riviste che fanno test per farci spendere di più, ma visto che costano mediamente uguale... no

Peccato per questa tua considerazione che ritengo di grande buon senso, io adoro leggere i post sulle teorie complottistiche più bislacche. o-o

Naturalmente noi sappiamo che i copertoni da 25 mm non li fanno i rettiliani, sono prodotti dai "grigi", in combutta con la Spectre, nella loro base nascosta sulla faccia oscura della luna... :-)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Peccato per questa tua considerazione che ritengo di grande buon senso, io adoro leggere i post sulle teorie complottistiche più bislacche. o-o

Naturalmente noi sappiamo che i copertoni da 25 mm non li fanno i rettiliani, sono prodotti dai "grigi", in combutta con la Spectre, nella loro base nascosta sulla faccia oscura della luna... :-)

Io conosco uno che ti risponderebbe che la spectre non esiste perché è solo un depistaggio dei rettiliani, io di solito annuisco, meglio non contraddirlo:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tutte le dimostrazioni si basano su ipotesi iniziali, se queste non sono vere cade tutto il castello e bisogna ripartire da zero.
Tanto per fare un esempio nel mondo delle automobili i produttori di pneumatici cercano di andare verso sezioni più strette

)

Come dice il buon Antonio razzi: "beh... Questo non creto... Anche pecchè..."
Anche perché le panda di oggi montano pneumatici che montava una ritmo abarth 30 anni fa!!!
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Come dice il buon Antonio razzi: "beh... Questo non creto... Anche pecchè..."
Anche perché le panda di oggi montano pneumatici che montava una ritmo abarth 30 anni fa!!!

Associarsi a certi geni non è proprio il massimo... :-)

Premesso che citavo la cosa solo per esasperare il concetto legato alle ipotesi di partenza, e che facevo riferimento al risparmio di carburante, ti puoi leggere questo articolo
http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-piu-larghi-o-piu-stretti

Che sentenzia quanto segue....

Resistenza di rotolamento

La distanza percorsa dal veicolo passando da 100 km/h a 80 km/h ha indicato la resistenza di rotolamento, nonché il consumo di carburante legato a questo fenomeno. Su pneumatici 195/65 R15H, durante la perdita di velocità, sono stati percorsi 394 m, mentre in presenza di una gommatura 225/45 R17V la distanza è stata pari a 359 metri, ossia quasi il 9% in meno. Secondo l’ADAC, questo dato si traduce in un consumo di carburante maggiore di circa il 2%, il che, percorrendo annualmente 15 mila chilometri con un consumo medio di 7,5 l Pb95/100 km, consente teoricamente di risparmiare. In realtà la differenza dovrebbe essere maggiore, dal momento che maggiori resistenze di rotolamento provocano una più rapida usura dei sottogruppi di trazione e del battistrada stesso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Associarsi a certi geni non è proprio il massimo... :-)

Premesso che citavo la cosa solo per esasperare il concetto legato alle ipotesi di partenza, e che facevo riferimento al risparmio di carburante, ti puoi leggere questo articolo
[url]http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-piu-larghi-o-piu-stretti[/URL]

Che sentenzia quanto segue....

Resistenza di rotolamento

La distanza percorsa dal veicolo passando da 100 km/h a 80 km/h ha indicato la resistenza di rotolamento, nonché il consumo di carburante legato a questo fenomeno. Su pneumatici 195/65 R15H, durante la perdita di velocità, sono stati percorsi 394 m, mentre in presenza di una gommatura 225/45 R17V la distanza è stata pari a 359 metri, ossia quasi il 9% in meno. Secondo l’ADAC, questo dato si traduce in un consumo di carburante maggiore di circa il 2%, il che, percorrendo annualmente 15 mila chilometri con un consumo medio di 7,5 l Pb95/100 km, consente teoricamente di risparmiare. In realtà la differenza dovrebbe essere maggiore, dal momento che maggiori resistenze di rotolamento provocano una più rapida usura dei sottogruppi di trazione e del battistrada stesso.


Peccato che qui si parli di copertoni di biciletta e non di pneumatici da auto.
Ora prova a trovare un articolo che dica la stessa cosa, ma parlando di bici.. solo allora potrai dire che gli "studi scientifici" dicono quello che vogliono
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Peccato che qui si parli di copertoni di biciletta e non di pneumatici da auto.
Ora prova a trovare un articolo che dica la stessa cosa, ma parlando di bici.. solo allora potrai dire che gli "studi scientifici" dicono quello che vogliono

Purtroppo non ho più tempo da dedicare a questo giuoco.
Salutami Razzi