Copertoncini da 23 o da 25?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Oggi ho fatto un ulteriore passo avanti.
Prima avevo un Michelin Krylion da 23 all'anteriore, ed un Lithion 2 da 25 al posteriore. Ero abbastanza soddisfatto della loro resa; mai una foratura, mai un'improvvisa perdita di aderenza. Però avevano fatto il loro tempo, erano alla frutta ed oggi ho fatto piazza pulita, cambiando anteriore e posteriore.
Ho trovato un'ottima offerta per due Rubino Pro da 25, con due camere d'aria, a 30 € (sconto del 33 %) e mi sono buttato. Messi su devo dire che sembrano proprio effettivamente dei 25 (anche se non ho misurato con il calibro). Gonfiati a 7 bar e qualcosa in più (peso 68 kg) li ho subito testati nel pomeriggio con un giretto veloce. Li ho trovati molto comodi... Dato che prima avevo un quasi 28 al posteriore ed un 23 davanti non pensavo che sarebbe cambiato molto, invece il 25 davanti si sente che fa il suo lavoro e ne sono entusiasta. Inoltre li ho trovati scorrevolissimi, più della combinazione precedende (con cui non avevo perso nulla dalla precedente configurazione di due 23), e molto molto stabili in curva. Anche se per questo mi riservo di fare una discesa, oggi li ho provati solo in piano.
Domenica alla Coppi li metterò un pò alla frusta (discesa di 25 km molto tecnica più un'altra di 7.5 altrettanto tecnica) e vi farò sapere le sensazioni.

P.S: buttate via sti 23 se ancora li avete e convertitevi, non tornerete indietro o-o

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
non penso
la maggior parte delle camere d'aria hanno un range dai 18 ai 25
controlla il tipo che hai se ti ricordi la marca dovresti aver trovato la dicitura 700x18/25
o-o

non per mettere il chiodo nel buco ma .... :mrgreen:

Stamattina testati con camere d'aria da 700/23 ma in 2 discese tecniche (freno molto), due forature con cerchioni bollenti, entrambe le forzature anteriori

0e7917fe263048a096cf53a9be2fa7ed.jpg

1ee81045aee4a3ea128a636321090ee7.jpg

O magari è semplicemente un caso.

germa

Novellino
3 Ottobre 2012
84
4
Bergamo provincia
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Ieri bucate altre 2 camere d'aria da fermo gonfiando la gomma col compressore, alchė mi informo su internet e scopro che devo sostituire la striscia che copre i buchi dei raggi. Quindi le dimensioni non c'entrano nulla

Sent from my iPad using Tapatalk

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa ma che combinazione è 23 davanti 25 dietro?
Semmai il contrario se proprio vuoi metterli diversi (anche se non ne capisco tanto la ragione)
Cone fai tu ti becchi tutti gli svantaggi dei 23 e 25 e nessuno dei loro vantaggi

Oggi ho fatto un ulteriore passo avanti.
Prima avevo un Michelin Krylion da 23 all'anteriore, ed un Lithion 2 da 25 al posteriore. Ero abbastanza soddisfatto della loro resa; mai una foratura, mai un'improvvisa perdita di aderenza. Però avevano fatto il loro tempo, erano alla frutta ed oggi ho fatto piazza pulita, cambiando anteriore e posteriore.
Ho trovato un'ottima offerta per due Rubino Pro da 25, con due camere d'aria, a 30 € (sconto del 33 %) e mi sono buttato. Messi su devo dire che sembrano proprio effettivamente dei 25 (anche se non ho misurato con il calibro). Gonfiati a 7 bar e qualcosa in più (peso 68 kg) li ho subito testati nel pomeriggio con un giretto veloce. Li ho trovati molto comodi... Dato che prima avevo un quasi 28 al posteriore ed un 23 davanti non pensavo che sarebbe cambiato molto, invece il 25 davanti si sente che fa il suo lavoro e ne sono entusiasta. Inoltre li ho trovati scorrevolissimi, più della combinazione precedende (con cui non avevo perso nulla dalla precedente configurazione di due 23), e molto molto stabili in curva. Anche se per questo mi riservo di fare una discesa, oggi li ho provati solo in piano.
Domenica alla Coppi li metterò un pò alla frusta (discesa di 25 km molto tecnica più un'altra di 7.5 altrettanto tecnica) e vi farò sapere le sensazioni.

P.S: buttate via sti 23 se ancora li avete e convertitevi, non tornerete indietro o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Scusa ma che combinazione è 23 davanti 25 dietro?
Semmai il contrario se proprio vuoi metterli diversi (anche se non ne capisco tanto la ragione)
Cone fai tu ti becchi tutti gli svantaggi dei 23 e 25 e nessuno dei loro vantaggi

E perchè mai scusa? Io non ho mai sentito nessuno montare il 25 davanti ed il 23 dietro!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E perchè mai scusa? Io non ho mai sentito nessuno montare il 25 davanti ed il 23 dietro!

premesso che già in bdc non ha senso mettere gomme di sezione diversa, mica sei una moto con 200cv da scaricare a terra ...

detto ciò, i grandi vantaggi di un 25 rispetto ad un 23 li hai in tenuta, guidabilità in generale in discesa. e quello te lo da SOLO l'anteriore. Poi possiamo aggiungere un po di comodità, e qui il vantaggio lo hai su entrambe le gomme, di certo non solo sul posteriore.

Una ruota di sezione maggiore dietro non ha senso alcuno ... o sei greipel che deve fate le volate sul ghiaietto e non riesci a scaricare tutti i cavalli a terra ... oppure non si capisce in cosa dovrebbe essere più utile un 25 dietro.

Comunque ripeto poi nuovamente che sezioni differenti davanti e dietro non hanno senso, avendo comportamenti differenti appena inclini il telaio di fatto è un po come cambiare le geometrie del telaio stesso, o chiudendo o aprendo la forcella, rendendola più o meno reattiva, più o meno portata a prendere la corda.

Poi ... se tu ti senti di mettere un 25 dietro e un 23 davanti, vabbè, sulla propria bici ognuno fa ciò che preferisce.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
premesso che già in bdc non ha senso mettere gomme di sezione diversa, mica sei una moto con 200cv da scaricare a terra ...

detto ciò, i grandi vantaggi di un 25 rispetto ad un 23 li hai in tenuta, guidabilità in generale in discesa. e quello te lo da SOLO l'anteriore. Poi possiamo aggiungere un po di comodità, e qui il vantaggio lo hai su entrambe le gomme, di certo non solo sul posteriore.

Una ruota di sezione maggiore dietro non ha senso alcuno ... o sei greipel che deve fate le volate sul ghiaietto e non riesci a scaricare tutti i cavalli a terra ... oppure non si capisce in cosa dovrebbe essere più utile un 25 dietro.

Comunque ripeto poi nuovamente che sezioni differenti davanti e dietro non hanno senso, avendo comportamenti differenti appena inclini il telaio di fatto è un po come cambiare le geometrie del telaio stesso, o chiudendo o aprendo la forcella, rendendola più o meno reattiva, più o meno portata a prendere la corda.

Poi ... se tu ti senti di mettere un 25 dietro e un 23 davanti, vabbè, sulla propria bici ognuno fa ciò che preferisce.

Trascuri una cosa. Due premesse:
- avevo solo il posteriore consumato;
- ero alla ricerca di maggior comfort.
Quindi ho preso un 25 per sostituire il posteriore, e l'ho cambiato. Tutto lì, come dici tu i miglioramenti sul comfort ci sono su entrambi i copertoni, e l'idea era che consumato l'anteriore avrei messo anche davanti un 25 per completare l'opera. Non ci vedo nulla di strano o-o

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada

nemmeno io userei due sezioni diverse ..comunque con il 25 oltre a quello che hai detto bene tu nel discorso ... posso aggiungere che oltre al resto enunciato sopra si ottiene anche più scorrevolezza con un copertoncino da 25 rispetto a quello da 23 ;) o-o

bambasoft

Novellino
4 Aprile 2007
90
3
border line
Visita sito
Bici
RT57 planet X
guardando al mondo della mtb, si usano spesso sezioni maggiori e più tassellate all'anteriore in quanto quest'ultima assorbe le asperità del terreno e da direzione alla bici tenendola in equilibrio... la ruota posteriore poi è quella che risente maggiormente della scorrevolezza, se ne evince quindi che volendo necessariamente optare per due soluzioni di sezione quella maggiore sia più logico averla davanti.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Considera però che sul posteriore hai maggior carico... tanto stravagante e insensato non è
detto ciò, i grandi vantaggi di un 25 rispetto ad un 23 li hai in tenuta, guidabilità in generale in discesa. e quello te lo da SOLO l'anteriore.
Umhh non ne sono così convinto... l'anteriore ti dà la direzionalità... il posteriore l'appoggio, nota bene quando fai un tornante che il peso maggiore a metà curva lo carichi sul posteriore.

Una ruota di sezione maggiore dietro non ha senso alcuno
secondo me si... vedi sopra appunto.
Considerando il peso che grava maggiormente (60%) sulla ruota posteriore invece un senso lo acquisisce e lo dico a ragion veduta perchè per caso ho dovuto rimontare un 23 al posto dei 25 che avevo preso da poco e mi son ritrovato con un vecchio 23 anteriore e 25 post entrambi conti gp4000 s2 ed ho notato un netto miglioramento in discesa rispetto ad avere montati entrambi i 25 che poi sono 27,4 effettivi gonfiati a 7,5.
Tra l'altro io con i conti 25 non mi trovo assolutamente... specialmente in discesa, visto che il cerchio (shimano c24 w9000) è stretto e il copertone da 27 e rotti "spancia" troppo e ti fa perdere in aderenza specialmente sulle curve strette prese in velocità.

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
A mio parere non ha nessun senso e nessu risultato montare copertoni con sezione diversa post ant, nelle moto si usano sezioni diverse ma anche diametri diversi di cerchione per dare trazione in curva in accelerazione, problema inesistente sulla bdc , nella mtb dove la trazione ha davvero importanza si usano tassellature diverse, scorrevole posteriore, aggrappante anteriore, e forse sarebbe questa una possibilità anche in bdc, scegliere mescole diverse ant.post e ci metto un forse. Io uso i 25 sulle c24 per avere un superiore confort (da me constatato) visto che la caad e' puttosto secca come risposta e con i 25 è migliorato parecchio questo fattore specialmente nelle lunghe distanze, trovo anche miglioramenti sensibili nella guida in discesa, sulla scorrevolezza non mi esprimo non riesco a valutarla.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in confronto ai conti che ho visto nelle bici dei miei soci son meno larghi,, i conti son belli cicci.

Mi stai dando la conferma... difatti io son passato ai 25 conti ma ritorno ai 23 dato che alla fine son già dei 25 effettivi, oltre, su quel tipo di cerchio (c24) è controproducente ai fini della tenuta.