Copertoncini da 23 o da 25?

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Bene, parlami/parliamo di questi Michelin Pro4 Endurance..

devo cambiare il copertoncino posteriore, che per motivi di "riciclo da precedente setup" è un Pro4 SC da 23 (davanti ho un Pro4 SC da 25)

Dietro ho avuto anche un Pro4 SC da 25, che ho sostituito perchè sgrattato fino alla tela in un punto (cappella in frenata pagata cara :wacko:) anche se cmq iniziava a mostrare segni di usura generica..

Usati sulla ruota posteriore questi SC non mi hanno strabiliato come durata, nè il 25 nè il 23 :? suppongo che l'Endurance faccia sensibilmente meglio?
e però, quanto paga in merito a grip in curva e in frenata?
scorrevolezza immagino come gli SC o magari migliore?
devo ammettere che è più una pippa psicologica che altro, viste le mie doti di guida credo di rimanere ben lontano dai limiti di tenuta di qualsiasi copertoncino, ma visto che la psiche è tutto, convincètemela :mrgreen:

In pausa mensa verosimilmente mi troverò a scegliere tra SC ed Endurance (da 25, e da montare dietro), c'è da dire che a breve inizierà la stagione delle strade costantemente umide e sporche, non so se preferire un gomma con più grip o una che resista meglio all'abrasione del brecciolino.. ;nonzo%

I uso attualmente gli Endurance da 25 (reali 27,5). Se ti piacciono ciccioni allora vanno bene. Devi tenere in considerazione che, come hai detto tu, sta per cominciare la stagione dove le strade sono più sporche e che questi copertoni sono "slick". A me la loro tenuta in generale piace, sia come frenata sia in curva. Scendo a 60-70kmh non di più e si comportano bene. Anzi, sabato scorso in curva a 50kmh ho preso con l'anteriore un sassolino che mi fatto rimbalzare la ruota e cmq il copertone ha tenuto la traiettoria dopo il salto. Sì, mi sono spaventato però non so cosa sarebbe successo con alti copertoni. Per ora tutto positivo. Come xosa personale preferirei che fossero più reali come misura, la prossima li dovrò prendere da 23mm.
In ogni caso, io prenderei, se possibile, i Pro4 4seasons oppure altri che siano più predisposti per le strade sporche e asfalto bagnato.
Saluti

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
I uso attualmente gli Endurance da 25 (reali 27,5). Se ti piacciono ciccioni allora vanno bene. Devi tenere in considerazione che, come hai detto tu, sta per cominciare la stagione dove le strade sono più sporche e che questi copertoni sono "slick". A me la loro tenuta in generale piace, sia come frenata sia in curva. Scendo a 60-70kmh non di più e si comportano bene. Anzi, sabato scorso in curva a 50kmh ho preso con l'anteriore un sassolino che mi fatto rimbalzare la ruota e cmq il copertone ha tenuto la traiettoria dopo il salto. Sì, mi sono spaventato però non so cosa sarebbe successo con alti copertoni. Per ora tutto positivo. Come xosa personale preferirei che fossero più reali come misura, la prossima li dovrò prendere da 23mm.
In ogni caso, io prenderei, se possibile, i Pro4 4seasons oppure altri che siano più predisposti per le strade sporche e asfalto bagnato.
Saluti
Grazie per il feedback o-o

Quindi tu usi Endurance sia davanti che dietro.. pensavo fossero più una scelta da ruota posteriore, con la anteriore gommata Service Course..
certo che gli Endurance oltre alla mescola hanno anche la protezione anti-puntura completa..

Anche i Service Course da 25 nominali sono belli cicci, mi sa che a 27mm ci arrivano, mentre i 23 sono da 25mm scarsi..

Per ora ho preso i SC 25, gli Endurance 25 c'erano solo con le bande grigie ai lati del battistrada (ci sono anche tutti neri no? da 23 c'erano..) ma valuterò con attenzione l'ipotesi di copertoncini specifici invernali.. o-o

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Bene, parlami/parliamo di questi Michelin Pro4 Endurance..

In pausa mensa verosimilmente mi troverò a scegliere tra SC ed Endurance (da 25, e da montare dietro), c'è da dire che a breve inizierà la stagione delle strade costantemente umide e sporche, non so se preferire un gomma con più grip o una che resista meglio all'abrasione del brecciolino.. ;nonzo%

Gli Endurance sono bimescola: sui fianchi hanno la stessa mescola dei PRO4 SC
E anche io ho Endurance sia davanti che dietro. E sono tutti neri :)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
è tutta la stagione che pedalo con i lithion 2 (qualcuno potrebbe rabbrividire) e mi sono trovato bene.

ora la situazione al posteriore è questa, secondo voi è da cambiare? in pratica la parte centrale sulla sx è consumata tanto da essere scesa al livello delle striature sui lati...sulla dx un filo meno consumato

Allegati

• IMG_20151002_135520.jpg
    IMG_20151002_135520.jpg
    127,1 KB · Visite: 140
  • IMG_20151002_135609.jpg
    IMG_20151002_135609.jpg
    116 KB · Visite: 133

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho unito un po' di discussioni che parlano dei copertoncini da 25 mm e discussioni dove si chiedeva un confronto tra 23 mm e 25 mm.
Inoltre l'ho spostata nella sezione "Ruote" che mi sembra la più adeguata.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è tutta la stagione che pedalo con i lithion 2 (qualcuno potrebbe rabbrividire) e mi sono trovato bene.

ora la situazione al posteriore è questa, secondo voi è da cambiare? in pratica la parte centrale sulla sx è consumata tanto da essere scesa al livello delle striature sui lati...sulla dx un filo meno consumato
ancora 3\4 uscite ce le puoi fare, mi sembra.

p.s.: i lithion 2 non sono mica malaccio.
[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-lithion-2-2015[/URL]

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ancora 3\4 uscite ce le puoi fare, mi sembra.

p.s.: i lithion 2 non sono mica malaccio.
[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-lithion-2-2015[/URL]
grazie per il link, davvero molto interessante. in fin dei conti è un buon copertone da allenamento, non mi ha mai "tradito". tra l'altro ne ho comprati altri 4 (2x23mm e 2x25mm) con un'offerta su crc spendendo 12,49€ a copertoncino e per ogni copertone in omaggio una camera michelin...meglio di così o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
grazie per il link, davvero molto interessante. in fin dei conti è un buon copertone da allenamento, non mi ha mai "tradito". tra l'altro ne ho comprati altri 4 (2x23mm e 2x25mm) con un'offerta su crc spendendo 12,49€ a copertoncino e per ogni copertone in omaggio una camera michelin...meglio di così o-o

Anch'io qui sul forum ho sempre letto malissimo dei Lithion 2.
Eppure io con i miei non ho mai avuto problemi: mai una foratura in 5.000 km, ma un problema in discesa.
A fine giugno ho cambiato e ho preso i Rubino Pro da 25. L'unica vera differenza che ho trovato è stata la maggiore scorrevolezza rispetto ai Lithion 2, forse anche un filo di tenuta in più in curva (ma questo credo sia fisiologico passando da un copertone vecchio ad uno nuovo).
Io non mi sento proprio di sconsigliare i Lithion 2 visto come si sono comportati con me. o-o

Comunque per esperienza, quello della foto di sinistra lo cambierei... L'altro qualche chilometro lo può ancora fare tranquillamente :mrgreen:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Anch'io qui sul forum ho sempre letto malissimo dei Lithion 2.
Eppure io con i miei non ho mai avuto problemi: mai una foratura in 5.000 km, ma un problema in discesa.
A fine giugno ho cambiato e ho preso i Rubino Pro da 25. L'unica vera differenza che ho trovato è stata la maggiore scorrevolezza rispetto ai Lithion 2, forse anche un filo di tenuta in più in curva (ma questo credo sia fisiologico passando da un copertone vecchio ad uno nuovo).
Io non mi sento proprio di sconsigliare i Lithion 2 visto come si sono comportati con me. o-o

Comunque per esperienza, quello della foto di sinistra lo cambierei... L'altro qualche chilometro lo può ancora fare tranquillamente :mrgreen:
le foto si riferiscono allo stesso copertone, il posteriore. ne ho fatte 2 in modo da evidenziarne meglio lo stato o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
le foto si riferiscono allo stesso copertone, il posteriore. ne ho fatte 2 in modo da evidenziarne meglio lo stato o-o

Ahhhh... Ho guardato la prima foto e vedendo il lato destro (della foto stessa) mi sembrava più consumato rispetto alla seconda foto, e pensavo fossero due copertoni diversi.
Mmm... Io comunque lo cambierei... anche la parte centrale mi sembra già bella abrasa. Quanti chilometri ci hai fatto su? 4/5 mila?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ahhhh... Ho guardato la prima foto e vedendo il lato destro (della foto stessa) mi sembrava più consumato rispetto alla seconda foto, e pensavo fossero due copertoni diversi.
Mmm... Io comunque lo cambierei... anche la parte centrale mi sembra già bella abrasa. Quanti chilometri ci hai fatto su? 4/5 mila?
penso 3000...però tieni conto che le strade sono veramente mal messe e ci ho fatto anche alcune decine di km di sterrato.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
penso 3000...però tieni conto che le strade sono veramente mal messe e ci ho fatto anche alcune decine di km di sterrato.

Si beh, le strade le conosco :angrymod::mrgreen:
Io almeno il posteriore lo cambierei... Anche perchè ora si entra nella brutta stagione, con umidità e sporcizia in strada, e una buona tenuta è sempre più importante. o-o

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ciao a tutti !
Quest'anno sotto consiglio di un amico ho deciso di passare anch'io ai 25 (da noi le strade sono un macello) , detto ciò ordinò lo stesso modello che possiedo ma invece che 23, 25 appunto, Vittoria Rubino Pro , monto la posteriore subito, ero preoccupato perché ho veramente poco spazio di manovra con il telaio (scoot addict r3) , noto immediatamente che sono identiche a quelle che avevo prima...stessa dimensione almeno a vista (ho ancora l'anteriore montata..) , provo a questo punto con un calibro e misurano entrambe 24,5mm di diametro.... Allora confronto quella in scatola con quella appena tolta (quindi piegate), le metto una sopra l'altra e idem, sono precise, larghe uguali ... C'è per caso stato un errore di etichettatura secondo voi? Oppure il montaggio ? Perché per essere 25 invece che 23 mi aspettavo comunque di vedere sti 2mm di differenza, almeno quella ancora piegata confrontata doveva essere piu larga giusto ? Grazie della lettura, non sono un esperto stradista quindi metto pure in dubbio la mia esperienza..

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.871
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti !
Quest'anno sotto consiglio di un amico ho deciso di passare anch'io ai 25 (da noi le strade sono un macello) , detto ciò ordinò lo stesso modello che possiedo ma invece che 23, 25 appunto, Vittoria Rubino Pro , monto la posteriore subito, ero preoccupato perché ho veramente poco spazio di manovra con il telaio (scoot addict r3) , noto immediatamente che sono identiche a quelle che avevo prima...stessa dimensione almeno a vista (ho ancora l'anteriore montata..) , provo a questo punto con un calibro e misurano entrambe 24,5mm di diametro.... Allora confronto quella in scatola con quella appena tolta (quindi piegate), le metto una sopra l'altra e idem, sono precise, larghe uguali ... C'è per caso stato un errore di etichettatura secondo voi? Oppure il montaggio ? Perché per essere 25 invece che 23 mi aspettavo comunque di vedere sti 2mm di differenza, almeno quella ancora piegata confrontata doveva essere piu larga giusto ? Grazie della lettura, non sono un esperto stradista quindi metto pure in dubbio la mia esperienza..

io ho le 23, e confermo la misura di 24 e rotti, da gonfia. Forse e' per questo che mi erano sembrate cosi' comode per girare, e cosi' scomode da metter su !

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
io ho le 23, e confermo la misura di 24 e rotti, da gonfia. Forse e' per questo che mi erano sembrate cosi' comode per girare, e cosi' scomode da metter su !

Ciao, allora io mi aspetterei che le 25 da belle pompe arrivino almeno a 25,5-26 , voi avete delle accortezze particolari nel montarle ? borotalco o sapone ? io le ho sempre montate a crudo, può essere che debbano ancora 'uscire' un pò ?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao, allora io mi aspetterei che le 25 da belle pompe arrivino almeno a 25,5-26 , voi avete delle accortezze particolari nel montarle ? borotalco o sapone ? io le ho sempre montate a crudo, può essere che debbano ancora 'uscire' un pò ?

probabilmente devono 'cedere' un po' le tele... che in quelli appena smontati avevano già un po' mollato e si era allargato il copertoncino.