Boh a me sembra molto comprimibile, con la gomma c'entra poco.Sí, ma se lo utilizzi come un elastico...
Boh a me sembra molto comprimibile, con la gomma c'entra poco.Sí, ma se lo utilizzi come un elastico...
Sono due cose differenti, l'elasticità e la compressione volumetricaLa gomma però è compatta e non elastica. Il butile ha una consistenza come un elastico con un allungamento fino a 3-4 volte. E simile ad un elastico,
A me fan più paura i report di sezioni diverse a pari misura. Per il peso può essere una quantità diversa di gomma (cambia la durata), ma larghezza diversa può solo voler dire che c'è tolleranza ampia sulla struttura. E qui parliamo più di affidabilità e sicurezza.Molto interessante.
Però vale la pena rammentare come farebbe l'uomo della strada che si sta qui a ragionare di decimi di mm e poi capita che Continental, che ha fama di produrre gomme qualitative (vero a mio avviso), comunque se ti prendi la briga di pesare più copertoni identici non ne trovi due uguali. Magari son sciocchezze ma se parliamo di 20gr (215 vs 235) da qualche parte c'è meno (o più ) gomma.
Ps: io ho normalissime camere in butile 700x25, valvola 45mm marca mavic. Peso 84/85gr.
È anche vero che una camera sgonfia ha un volume minore del copertone in esercizio . per raggiungere le dimensioni di esercizio deve assottigliarsi.Sí, ma se lo utilizzi come un elastico...
Le camere d'aria attuali sono dichiarate adatte fino a 32mm e pesano 100-120g.Molto interessante.
Però vale la pena rammentare come farebbe l'uomo della strada che si sta qui a ragionare di decimi di mm e poi capita che Continental, che ha fama di produrre gomme qualitative (vero a mio avviso), comunque se ti prendi la briga di pesare più copertoni identici non ne trovi due uguali. Magari son sciocchezze ma se parliamo di 20gr (215 vs 235) da qualche parte c'è meno (o più ) gomma.
Ps: io ho normalissime camere in butile 700x25, valvola 45mm marca mavic. Peso 84/85gr.
Nutro forti dubbi sul fatto che il butile sia comprimibile (ovvero che sia in grado di RIDURRE IL SUO VOLUME).È anche vero che una camera sgonfia ha un volume minore del copertone in esercizio . per raggiungere le dimensioni di esercizio deve assottigliarsi.
Una prima cosa che possiamo sicuramente dire è che la camera che occupa un volume minore da sgonfia deve assottigliarsi di più per poter raggiungere le dimensioni "costrittive" del copertone.
A quel punto bisogna decidere cosa accada salendo di pressione . Ad intuito direi che l'elasticità del materiale non scompare all'improvviso e non potendo allungarsi la gomma si assottiglia.
vecchie.Le camere d'aria attuali sono dichiarate adatte fino a 32mm e pesano 100-120g.
Quelle da 85g o sono ultraleggere (sottili), oppure sono delle "vecchie" 18-25mm che, appunto, pesavano di meno perché avevano un diametro minore.
io a suo tempo presi una triban che montava i 25. Sulle strade di Roma erano improponibili. Passai quasi subito ai 28 ed era oggettivamente più semplice portare la bici su un asfalto disconnesso. Ora sto passando dai 28 ai 32 dopo una caduta dovuta ad una fessura dell'asfalto.Ciao a tutti, vorrei migliorare il conforf della mia bdc, oggi monto dei 25/25, vorrei provare dei 28
Monto cerchi fulcron zero c 15
Lavoro principalmente con il cardio , non ambisco a medie elevate,
Si può fare ? meglio 25/28 o 28/28 ?
Grazie in anticipo
Saluti
Luca
A parità di pressione, sono sicuramente più scorrevoli ma anche più "secche" sulle imperfezioni dell'asfalto.Su fatto che le camere in tpu ( che monto ora ) siano meno confortevoli del butile non sono d' accordo , o per lo meno a parità di pressione a me sembra che le ruote scorrano meglio sulle asperità del terreno.
Non capisco se provi a fare la stessa domanda in discussioni diverse, perché vuoi ottenere una risposta particolare o lo fai per qualche altra ragione, prova a impiegare il tempo perso sul forum per pedalare di più e vedrai che riuscirai a chiudere il gapBuongiorno,
premetto di essere alle prime armi con scarsi risultati, ho appena preso una specialized sirrus 2.0 ibrida con copertoni da strada abbastanza standard da 32.
Ovviamente non è una BDC ma noto cmq una netta differenza di scorrevolezza con una city bike standard.
Purtroppo per le mie scarse prestazioni alle prime uscite di qualche decina di km riuscivo a tenere una media di 15km/h su asfalto pianeggiante ondulato usando prettamente la corona più piccola mentre provando a usare quella grande giocando solo con cambi posteriori riesco a tenere 18 circa ma vorrei superare i 20km/h.
Tralasciando l'aerodinamica che è forse la questione più impattante, considerando il resto ho letto che molti ritengono i copertoni più importanti del peso della bici per avere maggiore velocità a partita di forza impiegata.
Se vero, a vostro avviso, cambiando copertoni da 36 con tpi 60 con copertoni da corsa da 25 con tpi oltre 200 si ottengono dei miglioramenti, oppure la mia velocità è talmente bassa che cambierebbe poco? Soprattutto su una bici ibrida.
Grazie
Io sui cerchi 15c oltre i 25 non andrei,comunque si può fare. I 28 si accoppiano molto bene ai 19 e ai 21c. I 15c erano fatti per accoppiarci dei 23mm, perché andare oltre di 1\2 cm e farli spanciare oltremodo dal cerchio? Piuttosto cambia le ruote, ora hanno tutte i cerchi larghi, e se vuoi migliorare il comfort prendile con i raggi in acciaio e non in alluminioCiao a tutti, vorrei migliorare il conforf della mia bdc, oggi monto dei 25/25, vorrei provare dei 28
Monto cerchi fulcron zero c 15
Lavoro principalmente con il cardio , non ambisco a medie elevate,
Si può fare ? meglio 25/28 o 28/28 ?
Grazie in anticipo
Saluti
Luca
Probabilmente non è alle prime armi solo sulla bicicletta ma anche sul forum e presumo ad essere in buona fede sia una mancanza di esperienza.Non capisco se provi a fare la stessa domanda in discussioni diverse, perché vuoi ottenere una risposta particolare o lo fai per qualche altra ragione, prova a impiegare il tempo perso sul forum per pedalare di più e vedrai che riuscirai a chiudere il gap
Ha già aperto due discussioni con la stessa domanda e ha chiesto anche qui, gli sono state date varie risposte, per questo ho chiesto se si aspetta una risposta particolare o lo fa per qualche altro fineProbabilmente non è alle prime armi solo sulla bicicletta ma anche sul forum e presumo ad essere in buona fede sia una mancanza di esperienza.
Gli consiglierei di utilizzare la funzione cerca per vedere se trova la risposta alle sue domande nelle discussioni precedenti.
Confirmations bias probabilmente (il che è assolutamente normale quando ricevi pareri diversi da chi fin ora ti ha guidato ad es...).Ha già aperto due discussioni con la stessa domanda e ha chiesto anche qui, gli sono state date varie risposte, per questo ho chiesto se si aspetta una risposta particolare o lo fa per qualche altro fine
ma che risposta del cavolo è... come tante altre di altri tuoi compari.Non capisco se provi a fare la stessa domanda in discussioni diverse, perché vuoi ottenere una risposta particolare o lo fai per qualche altra ragione, prova a impiegare il tempo perso sul forum per pedalare di più e vedrai che riuscirai a chiudere il gap
purtroppo non c'è nulla, in dettaglio a livello ingegneristico non trovo nessuna risposta in merito alla differenza di potenza/velocità variando copertoni sulla medesima bici e a parità di percorso/ciclista.Probabilmente non è alle prime armi solo sulla bicicletta ma anche sul forum e presumo ad essere in buona fede sia una mancanza di esperienza.
Gli consiglierei di utilizzare la funzione cerca per vedere se trova la risposta alle sue domande nelle discussioni precedenti.
Qui l'unico che fa perdere tempo sei tu, ti è già stato ripetuto più volte che non fa nessuna differenza per quello che chiedi tu, è inutile continuare a chiederlo se vuoi risposte "ingegneristiche" vai sul sito di bicycle rolling resistance, per quanto può servire e vedi le differenzema che risposta del cavolo è... come tante altre di altri tuoi compari.
l'80% della gente risponde dicendo "devi pedalare" senza di fatto dire altro, anche mia nonna mi sa dare questo consiglio senza essere esperta di ciclismo essere nel forum.
un neofita che si iscrive è per avere qualche info ingegneristica che vedo nessuno da, quindi forse non ci sono molti esperti ma molti bla bla bla.
ps: se conta solo pedalare e il resto nulla, a cosa serve avere una vagonata di bici differenti sul mercato? seguo il vostro ragionamento insensato, ergo spero di trovare qualcuno che finalmente dia una risposta nel merito senza dare risposte inutili per perdere tempo