Copertoncini da 25 o da 28

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Molto interessante.
Però vale la pena rammentare come farebbe l'uomo della strada che si sta qui a ragionare di decimi di mm e poi capita che Continental, che ha fama di produrre gomme qualitative (vero a mio avviso), comunque se ti prendi la briga di pesare più copertoni identici non ne trovi due uguali. Magari son sciocchezze ma se parliamo di 20gr (215 vs 235) da qualche parte c'è meno (o più ) gomma.

Ps: io ho normalissime camere in butile 700x25, valvola 45mm marca mavic. Peso 84/85gr.

• Mi piace
Reactions: andry96

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Molto interessante.
Però vale la pena rammentare come farebbe l'uomo della strada che si sta qui a ragionare di decimi di mm e poi capita che Continental, che ha fama di produrre gomme qualitative (vero a mio avviso), comunque se ti prendi la briga di pesare più copertoni identici non ne trovi due uguali. Magari son sciocchezze ma se parliamo di 20gr (215 vs 235) da qualche parte c'è meno (o più ) gomma.

Ps: io ho normalissime camere in butile 700x25, valvola 45mm marca mavic. Peso 84/85gr.
A me fan più paura i report di sezioni diverse a pari misura. Per il peso può essere una quantità diversa di gomma (cambia la durata), ma larghezza diversa può solo voler dire che c'è tolleranza ampia sulla struttura. E qui parliamo più di affidabilità e sicurezza.

• Mi piace
Reactions: andry96

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Sí, ma se lo utilizzi come un elastico...
È anche vero che una camera sgonfia ha un volume minore del copertone in esercizio . per raggiungere le dimensioni di esercizio deve assottigliarsi.

Una prima cosa che possiamo sicuramente dire è che la camera che occupa un volume minore da sgonfia deve assottigliarsi di più per poter raggiungere le dimensioni "costrittive" del copertone.

A quel punto bisogna decidere cosa accada salendo di pressione . Ad intuito direi che l'elasticità del materiale non scompare all'improvviso e non potendo allungarsi la gomma si assottiglia.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Molto interessante.

Le camere d'aria attuali sono dichiarate adatte fino a 32mm e pesano 100-120g.

Quelle da 85g o sono ultraleggere (sottili), oppure sono delle "vecchie" 18-25mm che, appunto, pesavano di meno perché avevano un diametro minore.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
È anche vero che una camera sgonfia ha un volume minore del copertone in esercizio . per raggiungere le dimensioni di esercizio deve assottigliarsi.

Una prima cosa che possiamo sicuramente dire è che la camera che occupa un volume minore da sgonfia deve assottigliarsi di più per poter raggiungere le dimensioni "costrittive" del copertone.

A quel punto bisogna decidere cosa accada salendo di pressione . Ad intuito direi che l'elasticità del materiale non scompare all'improvviso e non potendo allungarsi la gomma si assottiglia.
Nutro forti dubbi sul fatto che il butile sia comprimibile (ovvero che sia in grado di RIDURRE IL SUO VOLUME).
Servirebbe un parere qualificato, però...

• Mi piace
Reactions: 30x26

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
Buongiorno,
premetto di essere alle prime armi con scarsi risultati, ho appena preso una specialized sirrus 2.0 ibrida con copertoni da strada abbastanza standard da 32.
Ovviamente non è una BDC ma noto cmq una netta differenza di scorrevolezza con una city bike standard.
Purtroppo per le mie scarse prestazioni alle prime uscite di qualche decina di km riuscivo a tenere una media di 15km/h su asfalto pianeggiante ondulato usando prettamente la corona più piccola mentre provando a usare quella grande giocando solo con cambi posteriori riesco a tenere 18 circa ma vorrei superare i 20km/h.

Tralasciando l'aerodinamica che è forse la questione più impattante, considerando il resto ho letto che molti ritengono i copertoni più importanti del peso della bici per avere maggiore velocità a partita di forza impiegata.

Se vero, a vostro avviso, cambiando copertoni da 36 con tpi 60 con copertoni da corsa da 25 con tpi oltre 200 si ottengono dei miglioramenti, oppure la mia velocità è talmente bassa che cambierebbe poco? Soprattutto su una bici ibrida.

Grazie

• Love
Reactions: luca2002

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Ciao a tutti, vorrei migliorare il conforf della mia bdc, oggi monto dei 25/25, vorrei provare dei 28
Monto cerchi fulcron zero c 15
Lavoro principalmente con il cardio , non ambisco a medie elevate,
Si può fare ? meglio 25/28 o 28/28 ?

Grazie in anticipo
Saluti
Luca
io a suo tempo presi una triban che montava i 25. Sulle strade di Roma erano improponibili. Passai quasi subito ai 28 ed era oggettivamente più semplice portare la bici su un asfalto disconnesso. Ora sto passando dai 28 ai 32 dopo una caduta dovuta ad una fessura dell'asfalto.
Non c'è solo un discorso di scorrevolezza, considerando che comunque la scelta dei copertoni determina una variazione di scorrevolezza anche maggiore rispetto al cambio 25/28.
C'è anche un discorso di sicurezza quando si è in giro su strade che sono sempre meno manutenute.

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Su fatto che le camere in tpu ( che monto ora ) siano meno confortevoli del butile non sono d' accordo , o per lo meno a parità di pressione a me sembra che le ruote scorrano meglio sulle asperità del terreno.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Su fatto che le camere in tpu ( che monto ora ) siano meno confortevoli del butile non sono d' accordo , o per lo meno a parità di pressione a me sembra che le ruote scorrano meglio sulle asperità del terreno.
A parità di pressione, sono sicuramente più scorrevoli ma anche più "secche" sulle imperfezioni dell'asfalto.
Proprio perché, di fatto, è come se stessimo usando un copertoncino leggermente più largo ma gonfiato alla stessa pressione...

Beninteso: non me lo sono inventato io il fatto che, a parità di tutte le altre condizioni, le camere in tpu solitamente si gonfino ad una pressione leggermente più bassa di quelle in butile.
Se assottigliamo ulteriormente la camera d'aria, fino al punto di "farla sparire", otteniamo un tubeless e, guarda caso, le pressioni di gonfiaggio scendono ancora...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno,
premetto di essere alle prime armi con scarsi risultati, ho appena preso una specialized sirrus 2.0 ibrida con copertoni da strada abbastanza standard da 32.
Ovviamente non è una BDC ma noto cmq una netta differenza di scorrevolezza con una city bike standard.
Purtroppo per le mie scarse prestazioni alle prime uscite di qualche decina di km riuscivo a tenere una media di 15km/h su asfalto pianeggiante ondulato usando prettamente la corona più piccola mentre provando a usare quella grande giocando solo con cambi posteriori riesco a tenere 18 circa ma vorrei superare i 20km/h.

Tralasciando l'aerodinamica che è forse la questione più impattante, considerando il resto ho letto che molti ritengono i copertoni più importanti del peso della bici per avere maggiore velocità a partita di forza impiegata.

Se vero, a vostro avviso, cambiando copertoni da 36 con tpi 60 con copertoni da corsa da 25 con tpi oltre 200 si ottengono dei miglioramenti, oppure la mia velocità è talmente bassa che cambierebbe poco? Soprattutto su una bici ibrida.

Grazie
Non capisco se provi a fare la stessa domanda in discussioni diverse, perché vuoi ottenere una risposta particolare o lo fai per qualche altra ragione, prova a impiegare il tempo perso sul forum per pedalare di più e vedrai che riuscirai a chiudere il gap

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei migliorare il conforf della mia bdc, oggi monto dei 25/25, vorrei provare dei 28
Monto cerchi fulcron zero c 15
Lavoro principalmente con il cardio , non ambisco a medie elevate,
Si può fare ? meglio 25/28 o 28/28 ?

Grazie in anticipo
Saluti
Luca
Io sui cerchi 15c oltre i 25 non andrei,comunque si può fare. I 28 si accoppiano molto bene ai 19 e ai 21c. I 15c erano fatti per accoppiarci dei 23mm, perché andare oltre di 1\2 cm e farli spanciare oltremodo dal cerchio? Piuttosto cambia le ruote, ora hanno tutte i cerchi larghi, e se vuoi migliorare il comfort prendile con i raggi in acciaio e non in alluminio

• Mi piace
Reactions: luca2002

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Non capisco se provi a fare la stessa domanda in discussioni diverse, perché vuoi ottenere una risposta particolare o lo fai per qualche altra ragione, prova a impiegare il tempo perso sul forum per pedalare di più e vedrai che riuscirai a chiudere il gap
Probabilmente non è alle prime armi solo sulla bicicletta ma anche sul forum e presumo ad essere in buona fede sia una mancanza di esperienza.
Gli consiglierei di utilizzare la funzione cerca per vedere se trova la risposta alle sue domande nelle discussioni precedenti.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Probabilmente non è alle prime armi solo sulla bicicletta ma anche sul forum e presumo ad essere in buona fede sia una mancanza di esperienza.
Gli consiglierei di utilizzare la funzione cerca per vedere se trova la risposta alle sue domande nelle discussioni precedenti.
Ha già aperto due discussioni con la stessa domanda e ha chiesto anche qui, gli sono state date varie risposte, per questo ho chiesto se si aspetta una risposta particolare o lo fa per qualche altro fine

• Mi piace
Reactions: 3NR1

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ha già aperto due discussioni con la stessa domanda e ha chiesto anche qui, gli sono state date varie risposte, per questo ho chiesto se si aspetta una risposta particolare o lo fa per qualche altro fine
Confirmations bias probabilmente (il che è assolutamente normale quando ricevi pareri diversi da chi fin ora ti ha guidato ad es...).
Quale che sia mi permetto un suggerimento, ossia chiarire (ancora) meglio le proprie aspettative/richieste, come dice @yagone64 o provare a spiegare meglio qual è l'aspetto su cui ha dubbi o reticenze

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
ma che risposta del cavolo è... come tante altre di altri tuoi compari.

l'80% della gente risponde dicendo "devi pedalare" senza di fatto dire altro, anche mia nonna mi sa dare questo consiglio senza essere esperta di ciclismo essere nel forum.
un neofita che si iscrive è per avere qualche info ingegneristica che vedo nessuno da, quindi forse non ci sono molti esperti ma molti bla bla bla.

ps: se conta solo pedalare e il resto nulla, a cosa serve avere una vagonata di bici differenti sul mercato? seguo il vostro ragionamento insensato, ergo spero di trovare qualcuno che finalmente dia una risposta nel merito senza dare risposte inutili per perdere tempo

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
purtroppo non c'è nulla, in dettaglio a livello ingegneristico non trovo nessuna risposta in merito alla differenza di potenza/velocità variando copertoni sulla medesima bici e a parità di percorso/ciclista.

se questa è una domanda stupida, vorrei sapere il tizio sopra cosa ritiene essere intelligente

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
ma che risposta del cavolo è... come tante altre di altri tuoi compari.

l'80% della gente risponde dicendo "devi pedalare" senza di fatto dire altro, anche mia nonna mi sa dare questo consiglio senza essere esperta di ciclismo essere nel forum.
un neofita che si iscrive è per avere qualche info ingegneristica che vedo nessuno da, quindi forse non ci sono molti esperti ma molti bla bla bla.

ps: se conta solo pedalare e il resto nulla, a cosa serve avere una vagonata di bici differenti sul mercato? seguo il vostro ragionamento insensato, ergo spero di trovare qualcuno che finalmente dia una risposta nel merito senza dare risposte inutili per perdere tempo
Qui l'unico che fa perdere tempo sei tu, ti è già stato ripetuto più volte che non fa nessuna differenza per quello che chiedi tu, è inutile continuare a chiederlo se vuoi risposte "ingegneristiche" vai sul sito di bicycle rolling resistance, per quanto può servire e vedi le differenze