Copertoncini da 25 o da 28

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
purtroppo non c'è nulla, in dettaglio a livello ingegneristico non trovo nessuna risposta in merito alla differenza di potenza/velocità variando copertoni sulla medesima bici e a parità di percorso/ciclista.

se questa è una domanda stupida, vorrei sapere il tizio sopra cosa ritiene essere intelligente
Vedo che fai fatica anche a comprendere e non solo a pedalare, non ho mai detto che la tua è una domanda stupida, ma mi sembra alquanto strano proporre la stessa domanda in diverse discussioni dopo aver ricevuto già diverse risposte e con questo passo e chiudo, buone pedalate

• Mi piace
Reactions: semolo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
purtroppo non c'è nulla, in dettaglio a livello ingegneristico non trovo nessuna risposta in merito alla differenza di potenza/velocità variando copertoni sulla medesima bici e a parità di percorso/ciclista.

se questa è una domanda stupida, vorrei sapere il tizio sopra cosa ritiene essere intelligente
perchè non c'è, se non a livello strumentale, differenza.
tabella rolling resistance (https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews)
praticamente a sezioni diverse non c'è differenza di watt assorbiti...quindi sì, la risposta più sensata per migliorare le prestazioni è quella di allenarsi maggiormente o meglio, poi se non è possibile, non c'è la volontà(nel senso che non è l'obbiettivo che uno cerca), meglio continuare a pedalare, senza pensieri, accettando quello che si riesce a fare. IMHO
1692616468282.png

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
perchè non c'è, se non a livello strumentale, differenza.
tabella rolling resistance (https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews)
praticamente a sezioni diverse non c'è differenza di watt assorbiti...quindi sì, la risposta più sensata per migliorare le prestazioni è quella di allenarsi maggiormente o meglio, poi se non è possibile, non c'è la volontà, meglio continuare a pedalare, senza pensieri, accettando quello che si riesce a fare. IMHO
Vedi l'allegato 414227
Tranquillo che adesso riproporrà la stessa domanda nel 3d tubeless :))):

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno,
premetto di essere alle prime armi con scarsi risultati, ho appena preso una specialized sirrus 2.0 ibrida con copertoni da strada abbastanza standard da 32.
Ovviamente non è una BDC ma noto cmq una netta differenza di scorrevolezza con una city bike standard.
Purtroppo per le mie scarse prestazioni alle prime uscite di qualche decina di km riuscivo a tenere una media di 15km/h su asfalto pianeggiante ondulato usando prettamente la corona più piccola mentre provando a usare quella grande giocando solo con cambi posteriori riesco a tenere 18 circa ma vorrei superare i 20km/h.

Tralasciando l'aerodinamica che è forse la questione più impattante, considerando il resto ho letto che molti ritengono i copertoni più importanti del peso della bici per avere maggiore velocità a partita di forza impiegata.
Parlare di aerodinamica con medie così basse in pianura, mi sembra veramente eccessivo. La gente che ritiene l'importanza del copertone superiore a quello della bici, dice così SOLO per giustificare le proprie eventuali mancanze
Se vero, a vostro avviso, cambiando copertoni da 36 con tpi 60 con copertoni da corsa da 25 con tpi oltre 200 si ottengono dei miglioramenti, oppure la mia velocità è talmente bassa che cambierebbe poco? Soprattutto su una bici ibrida.

Grazie
Non otterrai nulla di significativo

• Mi piace
Reactions: dan83

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
un neofita che si iscrive è per avere qualche info ingegneristica che vedo nessuno da, quindi forse non ci sono molti esperti ma molti bla bla bla.
Tutto si può calcolare con buona precisione ma nel tuo caso non e' possibile perché non conosciamo le caratteristiche della gomma in uso.

In ogni caso servendoti di questo calcolatore vedi che per avanzare a 18kmh con gomme MTB (molto meno scorrevoli di qualsiasi gomma da strada) vengono stimati 79watt necessari e che passando alla selezione copertoncino a pari potenza vengono stimati 22 kmh.
mescolando questa info con gli attriti misurati dal link a brr è presumibile che la tua idea, scegliendo con cura una gomma super scorrevole nei test strumentali, possa portare ad un incremento di un paio di kmh

• Mi piace
Reactions: dan83

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti

Le differenze principali tra un copertone da 25 ed uno da 32 sono principalmente:
- il peso che è influente soprattutto in salita
- resistenza aerodinamica che conta solo a velocita elevate
- scorrevolezza che dipende dal fondo stradale (accidentato meglio più spessi scorrevole meglio più fini)
e comunque sono differenze relative per le quali ha senso valutare solo se si fanno gare dove anche la piccola differenza influisce se vincere o perdere.
Mentre la differenza tra un ciclista non allenato e uno allenato è molto più evidente quindi una cosa intelligente sarebbe investire in ciò che è maggiormente redditizio.
Per quanto riguarda il livello ingegneristico ti hanno già risposto altri.
P.S. ovviamente il confronto va fatto con copertoni simili se sono tassellati è tutta un'altra storia

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
A parità di pressione, sono sicuramente più scorrevoli ma anche più "secche" sulle imperfezioni dell'asfalto.
Proprio perché, di fatto, è come se stessimo usando un copertoncino leggermente più largo ma gonfiato alla stessa pressione...

Beninteso: non me lo sono inventato io il fatto che, a parità di tutte le altre condizioni, le camere in tpu solitamente si gonfino ad una pressione leggermente più bassa di quelle in butile.
Se assottigliamo ulteriormente la camera d'aria, fino al punto di "farla sparire", otteniamo un tubeless e, guarda caso, le pressioni di gonfiaggio scendono ancora...
Bel il tuebless si gonfia meno perchè non c' è rischio di pizzicare niente , anche per quello . Comunque forse la mia è solo un' impressione

luca2002

Novellino
26 Luglio 2023
47
10
24
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Io sui cerchi 15c oltre i 25 non andrei,comunque si può fare. I 28 si accoppiano molto bene ai 19 e ai 21c. I 15c erano fatti per accoppiarci dei 23mm, perché andare oltre di 1\2 cm e farli spanciare oltremodo dal cerchio? Piuttosto cambia le ruote, ora hanno tutte i cerchi larghi, e se vuoi migliorare il comfort prendile con i raggi in acciaio e non in alluminio
scusa la domanda da neofita, ma la "spanciatura" a che problemi porta? Maggiore resistenza al rotolamento e quindi pedalata più faticosa?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Domanda spero non troppo OT e ingenua: come fate a rilevare con precisione la pressione?
Ho pompa con manometro e anni fa acquistai pure quel cazzobuffo di non ricordo quale marca che indicava la pressione su un piccolo display se infilato nella valvola (ora no ricordo più nemmeno dov'è). Mi son sempre chiesto "ma togliendo la pompa quello sbuffo non farà scendere la pressione di un x%?"
"No è l'aria nel tubo della pompa" ed ok, ma poi provavo con manometrino digitale di cui sopra e ad ogni misurazione una qualcosa di meno c'era.
Ora vado a 6,5bar e mi trovo bene ma poi chissà quanti bar sono davvero ;-)

Ultima modifica:

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
Tutto si può calcolare con buona precisione ma nel tuo caso non e' possibile perché non conosciamo le caratteristiche della gomma in uso.

In ogni caso servendoti di questo calcolatore vedi che per avanzare a 18kmh con gomme MTB (molto meno scorrevoli di qualsiasi gomma da strada) vengono stimati 79watt necessari e che passando alla selezione copertoncino a pari potenza vengono stimati 22 kmh.
mescolando questa info con gli attriti misurati dal link a brr è presumibile che la tua idea, scegliendo con cura una gomma super scorrevole nei test strumentali, possa portare ad un incremento di un paio di kmh
Le gomme in uso sono le specialized RoadSport Reflect, Wire bead, Blackbelt/Endurant Casing, 700x32c con tpi 60 quindi nulla di eccezionale.

Avevo visto le vittoria Corsa N.EXT che pare abbiano anche una discreta protezione per essere da corsa (almeno sulla carta).

Cmq se fosse anche 2/3 all'ora in più, viste le mie scarse velocità, non sarebbe malaccio

Comq grazie per la risposta dettagliata

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
scusa la domanda da neofita, ma la "spanciatura" a che problemi porta? Maggiore resistenza al rotolamento e quindi pedalata più faticosa?
Teoricamente più rischio di pizzicatura,anche se viste le pressioni elevate non siamo a livello delle MTB,e maggiore resistenza aerodinamica alle alte velocità per via del flusso turbolento;con i cerchi larghi si vuole migliorare proprio questo visto che parete cerchio e pneumatico formano un tutt'uno dritto

• Mi piace
Reactions: luca2002