Copertoncini per tenuta strada sicura

A

AIR0NE

Guest
ho avuto la tua stesa esperienza (mega volo fuori strada in un curva con asflato umido) e quello che posso dirti è che la colpa non è di sicuro dei copertoni....quindi visto che già ne possiedi di ottimi tieni quelli...la paura di affrontare certe curve ti passerà con il tempo, ci vorrà un po' ma poi vedrai che riprenderai ad andare forte in discesa!

Quoto e straquoto al 100%.
Io ho fatto un volo in curva, in discesa ripida (12%), su asfalto bagnato e foglie marce, dopo 3 mesi che andavo in bici: uno shock che mi ha condizionato per più di un anno.
La prima mossa dopo il volo fu quella di montare i Continental GP4000, che mi riferivano essere i migliori, ma obiettivamente ogni volta scendevo rigorosamente a freni tirati e per curvare arrivavo spesso quasi a fermarmi.
Poi ho cominciato a girare con un amico, emozionante discesista, e standogli dietro mi sono reso conto che la mia rigidità nell'affrontare le curve non solo mi rallentava, ma proprio mi precludeva le traiettorie migliori, mettendomi talvolta in situazioni pericolose.
Un po' alla volta mi sono riappropriato di una certa serenità, ho iniziato a lasciar correre le ruote ogni volta un po' di più, a cercare di spostare il peso sulla bici in maniera un po' più dinamica, a impostare la traiettoria guardando anche in lontananza (e non ispezionando ossessivamente l'asfalto davanti alla ruota), e posso dire che ora riesco a divertirmi.
Questo solo per dire che se - come credo - il problema è la paura, anche se inventassero copertoni in vinavil, dubito te la toglierebbero.
Riterrei più utile - come ha già suggerito qualcuno - ripetere gli stessi percorsi di tanto in tanto e verificare i progressi che sicuramente ci saranno.
Abbi fede, e buone pedalate!
Ciao.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ho trovato è dato un giudizio positivo a molti commenti in questa discussione o-o
Da buon discesista mi sento di dirti che:
1) la paura della caduta andrà via via scomparendo, ma non sparirà di colpo...purtroppo :-(
2) sul bagnato come dicono alcuni ragazzi si può trovare un buon grip con molta pioggia ed un pessimo grip con poca pioggia.....
3) dal punto 2 i copertoncini non centrano nulla, hai già il top o-o magari non gonfiarli a 8 bar ma stai a 7....io ci ho fatto gare in discesa e non mi hanno mai tradito :eek:

albinetto

Novellino
26 Febbraio 2010
89
2
verona
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Per STOPPA devo dirti che ieri sono uscito per la prima volta con i g.
prix
4000 s e sono veramente validi.Io prima avevo zaffiro e li consideravo buoni ma con questi non anno nulla a che fare .P.S a fine maggio vengo RIMINI a fare una settimana di ferie cosi
potrò
pedalare nei vostri magnifici posti
special mente
la panoramica che da GABICEMONTE va a PESARO
chissà
che non ci si incontri io ho una COPPI ciao