Copertoncini, Quali sono i migliori?

G

gianky

Guest
ma i cerchi tengono la pressione ? - cerca nei post (se non ricordo male mi sembra di aver letto in un qualche post di ruote nelle quali non era consigliato di superare 8-5 bar)
io peso 85 kg. e gonfio a 8 - uso schwalbe stelvio (pressione fino a 10 )
 

delta racing

Novellino
1 Maggio 2009
23
1
Visita sito
Generalmente i copertoncini li tiro a 8.5-9.5 in base alle condizioni stradali, e non ho mai avuto problemi di cerchi. Sicuramente i limiti variano in base alle ruote, e comunque le case costruttrici di cerchi tendono ad andare molto al ribasso con le pressioni (bella figura di m.... che ci fa la casa se arrivando alla pressione max consigliata per caso salta il cerchio), quindi direi che fino a 9 si può arrivare. In ogni caso da 8 a 9 non cambia praticamente niente, quindi continental, ma se voi tirarli di più vredestain sl.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Generalmente i copertoncini li tiro a 8.5-9.5 in base alle condizioni stradali, e non ho mai avuto problemi di cerchi. Sicuramente i limiti variano in base alle ruote, e comunque le case costruttrici di cerchi tendono ad andare molto al ribasso con le pressioni (bella figura di m.... che ci fa la casa se arrivando alla pressione max consigliata per caso salta il cerchio), quindi direi che fino a 9 si può arrivare. In ogni caso da 8 a 9 non cambia praticamente niente, quindi continental, ma se voi tirarli di più vredestain sl.

Certo, ovvio che il limite dato non è quello a cui salta il cerchio, però i vredestein che potrebbero andare a 12 io non li gonfierei a quella pressione comunque...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Certo, ovvio che il limite dato non è quello a cui salta il cerchio, però i vredestein che potrebbero andare a 12 io non li gonfierei a quella pressione comunque...
il limite reale del cerchio è oltre i 12 bar.
La ragione per non arrivare a tali pressioni è che ad un ciclista normale non servono...
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Mi sembra di ricordare che l'asfalto in Italia fosse molto liscio (a parte le buche).
Qui l'asfalto e' molto ruvido, e la pressione raccomandata per un peso di 75kg e copertoncini 23 e' di circa 100psi (6.8 bar)
Ho provato con 115psi (quasi 8 bar) e sono piu' scomode, ma non mi sembra piu' veloci.
Forse che il copertoncino fa piu' differenza della pressione (oltre certe pressioni), infatti adesso che ho i GP4000S sembrano piu' veloci quelli a 100psi che i Pariba (120tpi) a 115psi.