Copertoncini Veloflex Corsa 25

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Sfruttando il fatto che avevo 2 anteriori in ottimo stato ho montato sulle ruote " invernali " rispettivamente un 25 al posteriore e un 23 all'anteriore e debbo dire che non è cambiato nulla...:mrgreen:....ottimi come sempre i Veloflex io sono già al 4 treno ma la differenza di sezione come peraltro già ampiamente discusso e difficile da notarsi.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In questi anni ho sempre usato copertoni Continental e li usavo per tutto l'anno (7-8.000 km) per poi cambiarli entrambi, senza invertire anteriore con posteriore.
Ora ho montato per la prima volta questi Veloflex e per ora mi trovo molto bene.
Mi chiedevo se, a fronte di un consumo teoricamente più veloce, può aver senso dopo 2.000 km circa invertirli....

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
In questi anni ho sempre usato copertoni Continental e li usavo per tutto l'anno (7-8.000 km) per poi cambiarli entrambi, senza invertire anteriore con posteriore.
Ora ho montato per la prima volta questi Veloflex e per ora mi trovo molto bene.
Mi chiedevo se, a fronte di un consumo teoricamente più veloce, può aver senso dopo 2.000 km circa invertirli....
non sono ruote dell'auto!!!
invertirli è una pratica sbagliata
perché se l'anteriore non ha alcun problema ad esser spostato dietro
il posteriore davanti è una pessima idea: gomma consumata ed appiattita nella parte centrale, quindi non perfettamente tonda (a volte proprio squadrata) per seguire la naturale progressione in piega.

Se si vuole avere sempre un anteriore al top
eventualmente si può una volta consumato il posteriore della prima coppia (che ovviamente dura meno - circa la metà dell'anteriore -) spostare l'anteriore dietro e mettere un copertoncino nuovo davanti

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Secondo me no
Io di veloflex ne compro sempre 3. Quando finisce il post l'ant è al 50%
Lo cambio e li porto a fine assieme

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
non sono ruote dell'auto!!!
invertirli è una pratica sbagliata
perché se l'anteriore non ha alcun problema ad esser spostato dietro
il posteriore davanti è una pessima idea: gomma consumata ed appiattita nella parte centrale, quindi non perfettamente tonda (a volte proprio squadrata) per seguire la naturale progressione in piega.

eventualmente si può una volta consumato il posteriore della prima coppia (che ovviamente dura meno - circa la metà dell'anteriore -) spostare l'anteriore dietro e mettere un copertoncino nuovo davanti
Quoto tutto.

Aggiungo però per correttezza che sul Veloflex, essendoci pochissima gomma sulla tela, l'effetto dello squadramento è praticamente assente, nel senso che escono le tele quando il battistrada appare ancora curvo.

Comunque, tanto vale, finire il posteriore, sostituirlo con l'anteriore e mettere quest'ultimo nuovo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quoto tutto.

Aggiungo però per correttezza che sul Veloflex, essendoci pochissima gomma sulla tela, l'effetto dello squadramento è praticamente assente, nel senso che escono le tele quando il battistrada appare ancora curvo.

Comunque, tanto vale, finire il posteriore, sostituirlo con l'anteriore e mettere quest'ultimo nuovo
o-o
è anche vero che se il veloflex all'anteriore è decisamente una soluzione piacevole
per chi non fa problemi ad usare due copertoncini diversi al posteriore ci sono soluzioni più pratiche (per resistenza a frenate di emergenza, forature e consumo/durata)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
o-o
è anche vero che se il veloflex all'anteriore è decisamente una soluzione piacevole
per chi non fa problemi ad usare due copertoncini diversi al posteriore ci sono soluzioni più pratiche (per resistenza a frenate di emergenza, forature e consumo/durata)
Sono proprio uno di quelli.

Ad esempio Veloflex davanti e Hutchison Atom Comp dietro.

Quando però il Veloflex anteriore diventa "brutto" e inizia ad invecchiare, lo finisco dietro.

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Ieri ho montato i 25 dopo 4 treni di 23 e ho notato che la scritta veloflex è sulla parte sinistra (senso di rotolamento) mentre sui 23 era a destra ( sul lato trasmissione) per altro come su tutti i copertoncini delle altre marche, avete notato anche voi questa stranezza o sono solo i miei?

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ieri ho montato i 25 dopo 4 treni di 23 e ho notato che la scritta veloflex è sulla parte sinistra (senso di rotolamento) mentre sui 23 era a destra ( sul lato trasmissione) per altro come su tutti i copertoncini delle altre marche, avete notato anche voi questa stranezza o sono solo i miei?

Anche sui miei la scritta è a sinistra. o-o

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Anche sui miei la scritta è a sinistra. o-o

Scritta a sinistra pure io coi 25. Avevo dei Vittoria da 25.... Vittoria Zaffiro Pro Slick 700 x 25.... che erano due gommoni paurosi..... i veloflex sembrano la metà e vanno davvero meglio...... tuttavia come sensazione pura in discesa i miei preferiti rimangono i Vittoria Open corsa da 23.... faccio tutte le mie prove su dei tornanti in discesa sotto casa e vi assicuro che un pò di differenza tra un copertoncino e l'altro la noto.... in pianura, salita, rilanci invece sono sincero, mi sembrano tutti uguali..... come confort gli Zaffiro da 25 assorbivano bene ma non scorrevano.... i veloflex da 25 sono secondo me il miglior compromesso tra confort e prestazioni... in prestazione pura invece metto gli Open Corsa.

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
io ho i 23, logo sulla destra... avrei preferito la stampa del logo su entrambi i lati, però ci passo sopra, veramente ottime coperture.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
d'accordissimo su tutto.
e poi, dico io, anche sulle auto quali sono le ruote più importanti?
quelle anteriori, ovviamente, dato che sono quelle che fanno stare l'auto in traiettoria!
e allora mi domando perché in bici dovrebbe essere il contrario, ossia molti tendono a mettere lo pneumatico più consumato davanti, il che è proprio tutto il contrario di quanto suggerisce il buonsenso.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
d'accordissimo su tutto.
e poi, dico io, anche sulle auto quali sono le ruote più importanti?
quelle anteriori, ovviamente, dato che sono quelle che fanno stare l'auto in traiettoria!
e allora mi domando perché in bici dovrebbe essere il contrario, ossia molti tendono a mettere lo pneumatico più consumato davanti, il che è proprio tutto il contrario di quanto suggerisce il buonsenso.
proprio per l'importanza dell'anteriore
sulla scia delle mtb
io consiglio di usare pneumatici della stessa larghezza
o meglio ancora di larghezza maggiore
rispetto al posteriore

l'erronea comune convinzione contraria
deriva dall'abitudine a vedere le moto da strada,
dove però il sovradimensionamento della ruota posteriore
è dovuto alla necessità di scaricare a terra
potenze impensabili per qualsiasi ciclista

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
proprio per l'importanza dell'anteriore
sulla scia delle mtb
io consiglio di usare pneumatici della stessa larghezza
o meglio ancora di larghezza maggiore
rispetto al posteriore

l'erronea comune convinzione contraria
deriva dall'abitudine a vedere le moto da strada,
dove però il sovradimensionamento della ruota posteriore
è dovuto alla necessità di scaricare a terra
potenze impensabili per qualsiasi ciclista

Quando , sulla mia mtb, ho aumentato la sezione del pneumatico anteriore rispetto al posteriore ho risolto molti problemi di traiettoria che avevo prima; mi chiedo da tempo perché questo in BDC non avviene...;nonzo%

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
scusa non ho compreso:
non avviene che un anteriore più largo migliori la guida in bdc
o non avviene che in bdc si usi in pneumatico anteriore più largo?

Scusami tu, rileggendo come ho scritto era fraintendibile.
Mi chiedo perché tra i ciclisti da strada non sia una pratica diffusa come in mtb di montare anteriormente un copertone più largo per aumentare il grip all'anteriore che è quello che nel 80% dei casi ti tiene in piedi.
A meno che sia già una pratica diffusa e sia io a non esserne al corrente.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perchè una bici con un anteriore più largo rispetto al posteriore non volta, come non volterebbe una moto con un abbinamento inutile di quel genere.
In mtb non hai bisogno dello stesso grip e della stessa inclinazione che hai su asfalto quindi il paragone non è fattibile

Poi si può sostenere e fare di tuttoo-o