Un copertone per la pioggia, in realtà non esiste, per avere grip deve essere morbido, ma durano poco...di solito i
copertoni economici hanno mescola dura, infatti, di solito, riesco a fare diversi km...
Non fai più km perché hanno "solo" una mescola più dura.
Ci fai più km perché hanno anche lo strato di gomma del battistrada più alto.
I copertoni più costosi e performanti sono più leggeri, la riduzione dello strato di gomma per abbassare il peso viene compensato dai vari strati di materiali leggere e resistenti alla foratura. Questo comporta un chilometraggio inferiore.
Più è alto il battistrada e più è difficile che un vetro riesca a passare la carcassa e provocare la foratura, questo è anche il motivo per cui con coperture consumate è più facile forare.
Poi a differenza di quello che ci vorrebbero far credere: Più grip uguale più tenuta di strada e meno grip uguale più score scorrevolezza. Ne consegue che quello, a parità di spessore del battistrada, con più grip si consuma prima ma è meno scorrevole.
Per aumentare il grip e non perdere la scorrevolezza qualche ditta utilizza un tipo di gomma differente, al centro una gomma più dura (scorrevole) e ai lati più morbida (grip).