copertoni para

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
con i Michelin Dynamic Classic, quest'anno ho fatto 3 ciclostoriche, con tanti km. su sterrati e strade dissestate, nessuna foratura, nennun problema.
forse andrebbe calcellare le scritte, un pò troppo evidenti, per avere un aspetto più vintage.

Questa mi sembra una buona testimonianza, io avevo un pò di scetticismo perchè qua e là su internet avevo trovato giudizi catastrofici.... io abitando sui percorsi dell'Eroica volevo infatti trovare dei copertoncini economici ma un minimo vintage per non snaturare la bici e nello stesso tempo non imprecare se prendo qualche sasso tagliente... sulla Bottecchia ho i Vittoria Oper Corsa nero/para belissimi ma costosi, sulla Viner Dynamic Classic...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
le ha un mio amico, sono dure cioè sono molto simile alle gomme delle bici olandesi sia come mescola che come durezza gomma, lui le usa su una a contropedale, non è bruttissima a vedersi ma non di qualità...

Se hai modo di fare una foto sarebbe ben accetta! Anche se sono economiche, dovrei comunque prenderle per un altro progetto
e appunto vorrei vedere il colore con foto reali non da catalogo!
 

dejan63

Novellino
17 Agosto 2011
35
6
veneto
Visita sito
Bici
piave
Io e mia moglie ci abbiamo fatto 2 eroica da 130km e 2 da 80km, 2 vacamora lunga, la trevisana, la bottecchia e qualche allenamento.
Non abbiamo mai avuto il minimo problema ,neanche una foratura,
3 anni che sono montate e ancora perfette
Le ho sempre pompate a 7 atm e sabato scorso ne ho comperato un altro paio per un altra bici che ho appena completato
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Io e mia moglie ci abbiamo fatto 2 eroica da 130km e 2 da 80km, 2 vacamora lunga, la trevisana, la bottecchia e qualche allenamento.
Non abbiamo mai avuto il minimo problema ,neanche una foratura,
3 anni che sono montate e ancora perfette
Le ho sempre pompate a 7 atm e sabato scorso ne ho comperato un altro paio per un altra bici che ho appena completato


Parli dei michelin dynamic classic?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Giusto ierisera parlavo con un amico.... al velodromo gli esplose la camera d'aria con un copertoncino Dynamic.... che però era un 700x20c quindi più piccolo dei 700x23.... e secondo me/lui il problema in quel caso è stata la camera d'aria che magari in un copertoncino così stretto non lavora bene...e se non è di qualità magari ad una pressione altina.... verso 7,5 atm potrebbe dare problemi.... Magari c'è da dire che il pneumatico morbido tipo il dynamic che è 30 tpi fa un pò troppo muovere la camera d'aria... però il velodromo è liscio com un biliardo...
 
Ultima modifica:

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Consiglio i Veloflex Master per qualità generale.
... te spari sulla croce rossa... :mrgreen:
volevo consigliarli anche io ma il range di prezzo è decisamente un altro. della resa ovviamente non se ne parla nemmeno.
è come dire clement criterium oppure clement elvezia. chi li ha usati sa cosa intendo.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Ciao ragazzi,
chiedo a Voi esperti.. quali copertoncini ci sono, sezione da 25, con colorazione para?
Mi servono per delle ruote 50mm profilo alto in carbonio.. quindi scarterei i veloflex visto che leggevo che non sono indicati per le ruote in carbonio
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao ragazzi,
chiedo a Voi esperti.. quali copertoncini ci sono, sezione da 25, con colorazione para?
Mi servono per delle ruote 50mm profilo alto in carbonio.. quindi scarterei i veloflex visto che leggevo che non sono indicati per le ruote in carbonio

Vittoria Corsa Control solo da 25
Vittoria Corsa da 23 / 25 / 28

Entrambi copertoncini, entrambi con fianco para (esistono anche con fianco nero...)
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
112
126
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Devo cambiare copertoni e sarei orientato a qualcosa di retro', quelli con il bordo marrone/beige mi piacciono e dato che ho la bici nera e i cerchi total black ci starebbe molto bene..
avevo addocchiato questi https://www.probikeshop.it/copertone-continental-grand-prix-classic-700x25c-flessibile/93003.html
qualcuno li ha provati?
Ho visto che anche la Pirelli fanno dei copertoni simili classic ma costano un po' di piu'..
Cosa mi consigliate?
Io ho montato i Vittoria Corsa e mi sto trovando bene (ma dovrò verificare la reale durata). Il fianco para mi piace molto. 6C6A9F2F-425A-4199-AB45-05A0DE389D38.jpeg
 

palmiro65

Novellino
9 Marzo 2013
3
0
58
Brescia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Disc 2016
Secondo me con i KENDA K153 vai tranquillo, pressione a 6 bar e scorrono che è una meraviglia, oltre ad una buona tenuta, anche sul bagnato. Li uso su tre diverse bici (tutti con larghezza 25) per partecipare alle ciclostoriche e non ho mai avuto problemi, nemmeno di forature. Tieni anche presente che sulle bici anni 70/80, dove monti tali coperture, difficilmente hai la necessità di tirare la staccata in discesa o fare le curve tirate in velocità. Credo sia importante montare delle buone camere d'aria, voglio dire non quelle da 2,99 euro alla coppia (come quelle del grande distributore francese). In sostanza li ritengo un ottimo compromesso con un rapporto qualità/prezzo più che buono.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Ho una curiosità. I copertoncini con il fianco para hanno la parte nera del battistrada incollata. Per quelli tutti neri è la stessa cosa?
Chiedo perchè ho notato che quelli col fianco in para che mi piacciono di piu trovo che si buchini piu facilamente ed il battistrada si scolli, mentre in copertoni tutti neri non mi è mai successo e le forature sono sicuramente minori.
Grazie
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Scusate, ma per mettere a posto una bici vintage e renderla adatta a manifestazioni tipo eroica, i copertoni basta che abbiano il fianco color para?
Io ho smontato dalle ruote in acciaio/alluminio dei tubolari vittoria, totalmente secchi, ne mettessi di nuovi si usa lo stesso nastro adesivo che si usano per le ruote moderne in carbonio?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Scusate, ma per mettere a posto una bici vintage e renderla adatta a manifestazioni tipo eroica, i copertoni basta che abbiano il fianco color para?
Io ho smontato dalle ruote in acciaio/alluminio dei tubolari vittoria, totalmente secchi, ne mettessi di nuovi si usa lo stesso nastro adesivo che si usano per le ruote moderne in carbonio?

Nel regolamento de L'Eroica e, penso, anche per le altre ciclostoriche, non c'è nessun riferimento al colore del fianco dei pneumatici.
Fianchi para o nero, tubolari o copertoncini, a norma di regolamento va bene tutto.

Ma le bici da corsa avevano tradizionalmente i tubolari, con i fianchi color para, e quindi per una bici che vuol essere definita dignitosamente restaurata, il montaggio dovrebbe essere quello.

Purtroppo il regolamento dell'Eroica secondo mè è stata una grande occasione sprecata, ma questa è tutta un'altra polemica....

Per fissare i tubolari sul cerchio puoi usare il tradizionale mastice
o il moderno nastro biadesivo.

Ho esperienza solo col mastice, ma mi dicono che per la sostituzione in strada in caso di foratura (non così improbabile sulle strade bianche)
il tubolare premasticiato è molto più agevole del biadesivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx