Test Copertoni Pirelli P Zero Race SL Tlr

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Giusto a conferma di quanto detto da molti: io sono passato da Vittoria con camera d’aria ai tlr tubeless. Sicuramente già solo essere passato a tubeless incide molto. Ma il grip e il confort attuale sono incredibilmente maggiori!! Sembra di avere un altra bici!! Anche se dureranno magari meno ne val la pena di gran lunga!! Soddisfattissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Anche sul bagnato? Normali o SL?

@Ozzy82 riportava un feedback negativo sul bagnato in un altra discussione.
Normali, per ora appena assaggiate solo sull’umido. Domenica ho in programma 180km a klagenfurt e prevedono il diluvio universale.. se sopravvivo all’Ironman ti aggiorno.. :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Normali, per ora appena assaggiate solo sull’umido. Domenica ho in programma 180km a klagenfurt e prevedono il diluvio universale.. se sopravvivo all’Ironman ti aggiorno.. :-x
Aspe....
Non voglio terrorizzarti...

Io sono un novello in Bdc, sono abituato alle gomme da mtb.
Ho provato ad oggi, solo gomme economiche.
Michelin , bontrager e Specialized....ma sempre ottima tenuta su umido. Qui è sempre umido...
Ovviamente le pzero, volano..e qui sta il punto.
Le specialized hanno durezza 50 (mescola gripton).

Secondo me le pzero 60...se non più..
Quindi sono veloci. Poi io le avevo tlr da 30 mm.comfort e velocità..ma già giù da un passo, sabato scorso ....nelle curve era necessaria più attenzione del solito....

Quindi...oggi, sono pioggia battente poca .ma cmq tanto da fare inzuppare il manto stradale...ho avuto la conferma..
Sul dritto ok..anche in frenata..(a 4 bar...)
Ma appena svoltavo, o prendevo tombini l peggio buche era rischioso...
Ho rischiato di essere asfaltato da un tir..

Ho chiamato mia moglie.
Bici in auto.
Tolte le gomme.
Rimesse le turbo pro di specy, camera 6 bar 5.5 giu Di lì...con stesso manto bagnato (e ghiaia) non hanno fatto una piega...
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Aspe....
Non voglio terrorizzarti...

Io sono un novello in Bdc, sono abituato alle gomme da mtb.
Ho provato ad oggi, solo gomme economiche.
Michelin , bontrager e Specialized....ma sempre ottima tenuta su umido. Qui è sempre umido...
Ovviamente le pzero, volano..e qui sta il punto.
Le specialized hanno durezza 50 (mescola gripton).

Secondo me le pzero 60...se non più..
Quindi sono veloci. Poi io le avevo tlr da 30 mm.comfort e velocità..ma già giù da un passo, sabato scorso ....nelle curve era necessaria più attenzione del solito....

Quindi...oggi, sono pioggia battente poca .ma cmq tanto da fare inzuppare il manto stradale...ho avuto la conferma..
Sul dritto ok..anche in frenata..(a 4 bar...)
Ma appena svoltavo, o prendevo tombini l peggio buche era rischioso...
Ho rischiato di essere asfaltato da un tir..

Ho chiamato mia moglie.
Bici in auto.
Tolte le gomme.
Rimesse le turbo pro di specy, camera 6 bar 5.5 giu Di lì...con stesso manto bagnato (e ghiaia) non hanno fatto una piega...
Tranquillo, dopo due anni che aspetto la gara e tre rinvii causa covid non mi spaventa più nulla. A costo di rantolare al traguardo tutto grattugiato dalle scivolate :==
Ovviamente si scherza presterò attenzione. Grazie dell’avvertimento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Ozzy82

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Raga scusate la domanda un pò da boomer-one, ma i TLR (Tubeless Ready) possono essere montati anche su cerchi normali non tubeless come i classici Fulcrum Zero Carbon senza problemi?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.folo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.778
.
Visita sito
Bici
mia
Raga scusate la domanda un pò da boomer-one, ma i TLR (Tubeless Ready) possono essere montati anche su cerchi normali non tubeless come i classici Fulcrum Zero Carbon senza problemi?
La risposta da parte di Fulcrum sarebbe negativa, io però -a mio rischio e pericolo- l'ho fatto e zero problemi ma ovviamente non la consiglio perchè non vorrei assumermi nessuna responsabilità nei confronti di altri.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La risposta da parte di Fulcrum sarebbe negativa, io però -a mio rischio e pericolo- l'ho fatto e zero problemi ma ovviamente non la consiglio perchè non vorrei assumermi nessuna responsabilità nei confronti di altri.
Grazie, ho scordato di scrivere una cosa nella domanda: intenderei usarli con camera d'aria non come tubeless. In quel caso è comunque possibile montare la camera d'aria o ci vuole la versione solo per copertoncini non TLR?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.778
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie, ho scordato di scrivere una cosa nella domanda: intenderei usarli con camera d'aria non come tubeless. In quel caso è comunque possibile montare la camera d'aria o ci vuole la versione solo per copertoncini non TLR?
Tranquillo se usi coperture tubeless ready con camera non succede nulla (anzi per certi aspetti è anche meglio) potrai forse incontrare qualche difficoltà in più a togliere/inserire camera per via di un tallone più "robusto".
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Per chi può interessare condivido la mia esperienza con la misura 28. Montato su cerchio da 19 misura proprio 28 mm. Forato una volta il posteriore. Sostituito il posteriore adesso perché primo segno di tele visibili dopo 6.900 km e 75.000 m dsl. Peso 75 kg. Pressioni A/P 5,0/5,5 bar. Trasferito l’anteriore al posteriore e messo nuovo davanti. Molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
E che tra l'altro comporta un disequilibrio nella guida, provato anche'io questa soluzione ma avevo percepito un maggior appoggio sul posteriore che guarda caso "spingeva" in misura maggiore il carico sull'anteriore.. questo in discesa e la cosa non mi piaqque per nulla.
mi e successo pure a me avere 2 misure diverse ma non mi sono accorto di nulla come guida ,un qualcosa in diversa scorrevolezza si
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Come scorrevolezza non ho notato differenze o almeno tali da percepirle.. ma la guida, sopratutto in discesa, dove si cerca l'appoggio sul retro non mi era piaciuta per niente.
Se poi ti capita di usarli su asfalto bagnato o anche solo umido ti si addrizzano tutti i peli, anche quelli che non hai .... :azz:azz:azz:azz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.778
.
Visita sito
Bici
mia
Se poi ti capita di usarli su asfalto bagnato o anche solo umido ti si addrizzano tutti i peli, anche quelli che non hai .... :azz:azz:azz:azz
Probabile.. perchè secondo me si crea una sorta di "dismetria" sull'appoggio in curva, se non ricordo male era come se avendo amggior appoggio sul posteriore spingesse troppo su quello anteriore.. e si sa che se ti parte l'anteriore so cacxi.