Coppia serraggio leve freni piega carbonio

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao a tutti. Devo sostituire il manubrio, mi chiedevo a che coppia vanno tirate le viti che fissano le leve dei freni. Le leve sono le DA 7900, sul sito Shimano indicano 6-8 nm, ma di verificare cosa dice il produttore del manubrio.

La piega è una 3T Ergosum LTD, che riporta come coppia max 5,5 nm, ma le indicazioni sono solo per l'attacco manubrio, per la zona freno non ho trovato notizie.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ho un problema... premetto che la bici è stata appena assemblata e oggi alla mia seconda uscita ad una rotonda ho dovuto pinzare un po' bruscamente e la piega si è abbassata di un po' cioè molto probabilmente non è stata chiusa a dovere, mi consigliate come chiuderla adeguatamente senza rovinarla magari senza dinamometrica che non ho? Grazie.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho un problema... premetto che la bici è stata appena assemblata e oggi alla mia seconda uscita ad una rotonda ho dovuto pinzare un po' bruscamente e la piega si è abbassata di un po' cioè molto probabilmente non è stata chiusa a dovere, mi consigliate come chiuderla adeguatamente senza rovinarla magari senza dinamometrica che non ho? Grazie.

dipende moltissimo da che attacco e piega hai: alcuni -avendo una mano "sensibile"!- si possono fare anche a mano; altri invece devono essere serrati con cautela, prima ancora che rovinare il manubrio potrebbero benissimo spannarsi i filetti dell'attacco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un problema... premetto che la bici è stata appena assemblata e oggi alla mia seconda uscita ad una rotonda ho dovuto pinzare un po' bruscamente e la piega si è abbassata di un po' cioè molto probabilmente non è stata chiusa a dovere, mi consigliate come chiuderla adeguatamente senza rovinarla magari senza dinamometrica che non ho? Grazie.

La dinamometrica , è abbastanza importante su pieghe in carbonio , ma dipende anche dal diametro della vite che serra la piega.
Ti dico questo , perchè la Ritchey per esempio, monta viti da 4 Ma con chiave da 3,5 mm , se tiri con una chiave lunga, per intenderci di quelle con la sferetta nella parte dritta http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/chiave-a-brugola-con-estremita-sferica-353808.jpg, la chiave appena tende a flettere leggermente , prendendola dal fondo, sei a coppia.

Bisogna andare delicati , ed avere la sensibilità di sentire la piccola flessione
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
É vero, le chiavi a brugola se hanno una parte "a sfera" finale, questa non va mai usata per il serraggio definitivo, perché non fa presa sull'intera area dell'esagono.

Non ricordavo che Ritchey usasse la misura di 3,5mm per la brugola, a che modello ti riferivi?
Cmq, per opinione personale, si sta andando su bulloni troppo piccoli in zone cosí delicate; va bene il risparmio di peso, ma se proprio vogliono usare bulloni piccoli, allora meglio usare l'impronta Torx25 che sopporta meglio la coppia di serraggio prima di rovinarsi (il che non significa che vada serrata troppo ;) )
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
É vero, le chiavi a brugola se hanno una parte "a sfera" finale, questa non va mai usata per il serraggio definitivo, perché non fa presa sull'intera area dell'esagono.
Non ricordavo che Ritchey usasse la misura di 3,5mm per la brugola, a che modello ti riferivi?
Cmq, per opinione personale, si sta andando su bulloni troppo piccoli in zone cosí delicate; va bene il risparmio di peso, ma se proprio vogliono usare bulloni piccoli, allora meglio usare l'impronta Torx25 che sopporta meglio la coppia di serraggio prima di rovinarsi (il che non significa che vada serrata troppo ;) )

Infatti sull'attacco Extralite ultima versione, hanno messo le Torx.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi ricollego a questa discussione. Ho una piega Specialized S-Works Shallow Carbon (questa, ma non trovo specificata la coppia di serraggio dei comandi (Shimano R7000). Qualcuno la conosce? Oppure faccio 5.5 Nm e dovrei stare tranquillo?
Per il fissaggio allo stem è scritto sulla piega stessa: 4.5 Nm per fissaggi a 4 viti, 8 Nm per fissaggi a 2 viti.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi ricollego a questa discussione. Ho una piega Specialized S-Works Shallow Carbon (questa, ma non trovo specificata la coppia di serraggio dei comandi (Shimano R7000). Qualcuno la conosce? Oppure faccio 5.5 Nm e dovrei stare tranquillo?
Per il fissaggio allo stem è scritto sulla piega stessa: 4.5 Nm per fissaggi a 4 viti, 8 Nm per fissaggi a 2 viti.
Stai sui 5 Nm
 

blackangel73

Novellino
3 Marzo 2016
13
5
Roma
Visita sito
Bici
Bmc timemachine slr one
Buongiorno a tutti,
non riesco a trovare informazioni sulla coppia di serraggio dei comandi su manubrio in carbonio.
Ho una Pinarello Marvel con manubrio integrato Most Talon del 2015. Come gruppo cambio ho un Campagnolo Athena 11v. Sul sito campagnolo viene indicata coppia di serraggio dei comandi a 10Nm e non vi è indicazione se su manubrio di alluminio o di carbonio e per quest'ultimo una coppia di 10Nm non sono pochi.
Io sulla mia MTB con manubrio in carbonio la casa raccomanda di non superare i 5 Nm, e questo un po tutte le case, mentre sui manubri in carbonio delle bdc non riesco a trovare alcuna indicazione, quantomeno da Pinarello, distributrice di most.
Qualcuno sa fornirmi indicazioni e/o fonti su dove trovare questo dato che reputo fondamentale, non vorrei trovarmi nel bel mezzo di un uscita col comando che cade o il manubrio che si spezza, soprattutto con le strade italiane dove le buche non sono poche e le sollecitazioni sui comandi possono essere importanti in quanto punto di presa principale.
Grazie a tutti