copriscarpe neoprene

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
41
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
a me servono per la pioggia

allora te lo sconsiglio vivamente :old:. Anni fa, alla granfondo del conero del 2000, le ho stramaledette, proprio perchè dopo un acquazzone, mi si erano impregnate di acqua, con la conseguenza di avere ai miei piedi qualche kg in più, non vi dico lo sforzo :->. Guarda ti consiglio vivamente di acquistare quelli nuovi in commercio (windtex o wind stopper), molto più fini e alla fine mantengono il calore del piede anche di più
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
41
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
:-)....be' allora si vede che non ti sei messo mai la tuta da sub. Guarda che la tuta da sub mica è impermeabile, la sua funzione (e del neoprene) è quello di immagazzinare l'acqua (e dato che ha una spugna fittissima) fare in modo che rimanga sempre la stessa al suo interno, in modo che il calore del corpo la riscaldi... non so se mi sono spiegato bene. Comunque vai tranquillo che si inzuppa ne puoi stare certo
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
41
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Per la pioggia quali mi consigli?

io ti consiglierei quelle in wind tex che è un materiale sicuramente impermeabile, però dovrai mettere sempre in conto che è un copriscarpa, nel senso che non è un giubbino chiuso completamente in tutte le sue parti, infatti a me personalemente, mi è entrata acqua proprio da sotto dove c'è il foro per la tacchetta, quindi non ti aspettare miracoli.
Attualmente io uso quelle che mia aveva dato la squadra qualche anno fa, sono in wind tex, ma non saprei di che marca sono, dato che sono con i colori della squadra, bisognerebbe che guardi la targhetta interna, ma dubito che dopo tanti lavaggi ci sia ancora scritto qualcosa.:mrgreen:
Comunque anche il consiglio di Mescal è da tenere in considerazione, forse anche più del mio, ma non ho capito di che materiale siano fatti questi della nalini
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Se ti può interessare abbiamo in magazzino i nuovi copriscarpe antipioggia della Sugoi, saranno disponibili a breve anche nel ns. sito.
Questi sono leggeri
140_140_95002U.BLK.png

Prezzo: 29,00 Euro
oppure questi un pò piu pesanti
140_140_95050U.BLK.png

Prezzo: 49,00 Euro
 
Ultima modifica:

giroingiro5034

Pignone
19 Dicembre 2005
243
1
Visita sito
:-)....be' allora si vede che non ti sei messo mai la tuta da sub. Guarda che la tuta da sub mica è impermeabile, la sua funzione (e del neoprene) è quello di immagazzinare l'acqua (e dato che ha una spugna fittissima) fare in modo che rimanga sempre la stessa al suo interno, in modo che il calore del corpo la riscaldi... non so se mi sono spiegato bene. Comunque vai tranquillo che si inzuppa ne puoi stare certo

Grande inesattezza!!!
Il neoprene assolutamente non assorbe acqua!!!

Ci sono mute in neoprene foderate, o bifoderate, ed è la fodera a bagnarsi ma solo quella.

A conferma:
Ci sono mute normali in cui l'acqua entra... ma non dal neoprene ma dalle aperture tipo polsi, collo ecc. (uso in acque calde)
E mute stagne con delle guarnizioni appunto sul collo, polsi, caviglie ed anche le cerniere sono stagne, non entra una goccia d'acqua!!! (uso in acque fredde)

Il problema quindi è la penetrazione dell'acqua all'interno ma non dal materiale stesso.

Infatti i copriscrpe impermeabili hanno uno spessore ridotto e molto elastico
proprio per aderire meglio e non far entrare acqua

Discorso diverso per i copriscarpa in neoprene per il freddo, che sono più spessi, appunto per proteggere dal freddo, non dall'acqua, che entrerebbe comunque perchè non sono progettati per quello scopo.
 
Ultima modifica:

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
41
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Grande inesattezza!!!
Il neoprene assolutamente non assorbe acqua!!!



Il problema quindi è la penetrazione dell'acqua all'interno ma non dal materiale stesso.


quelle che dici tu sono fatte di di:
- o trilaminato
- o neoprene compresso (con inserto di pellicola di nylon)
- o gomma vulcanizzata.
guarda su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Muta_subacquea

per essere + precisi copio ed incollo una parte del testo:

Mute in neoprene [modifica]

Per questo tipo di mute stagne viene utilizzato neoprene espanso, dello spessore di 7-9 mm, inserito in una fodera di nylon per ovviare al problema della scarsa resistenza del neoprene. La lavorazione è piuttosto complicata e richiede una particolare cura e particolari accorgimenti.

Quindi tutta questa "grande inesattezza" non la vedo proprio....anzi direi il contrario :asd:
Comunque, sempre con wikipedia, se cerchi "neoprene", non si fa nessun riferimento all'impermebilità di questo materiale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Neoprene
 
Ultima modifica: