Corona ovale per bici crono

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Certo che mi interessa! Grazie

osymetric da 54

ciao lollo e altri cronoman, premetto che il mio è un giudizio sommario risultato di 2 uscite e che sono un ciclista che sogna di tenere i 40 in piana per cui, assolutamente da prendere con le molle:

la prima sensazione, passando appunto dal 39 al 54, è stata quella d'avere la catena di gomma;-)
nella prima uscita (30km per motivi di tempo) ho effettuato un paio di ripetute sui 4km e devo dire che ho perfino sentito il dente in più, ho cercato alte cadenze non riuscendo a tenerle.
oggi una cinquantina di km, purtroppo sotto la pioggia, ho "ricalcato" qualche pezzo della crono del giro d'italia (quando la fecero a trieste ovvio), il percorso è spesso leggermente a favore e questo mi ha permesso di tenere delle buone velocità solo, la cosa che mi fa strano, con rapporti più duri del solito e a cadenze molto vicine alle 90 quando nelle ripetute sono sempre verso le 100.
sarà stata la tipologia della strada (per chi è della zona "le alte" triestine e la relativa strada costiera), però ho spinto bene ed a parità appunto di strada bici ecc, ho usato pignoni più duri a "meno giri motore"...
alla prossima uscita...
l'obiettivo stagionale sarà battere la media fatta a sossano nella prima e unica gara a crono effettuata fino ad ora...

salutissimi a tutti ed aspetto altre sensazioni da qualcuno... più forte!!!
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
osymetric 54

dopo i 108km del 30 ed i 50 di ieri comincio ad avere le idee un po' più chiare. purtroppo sono uscito a sensazione perchè il sensore di cadenza necessitava di una nuova batteria che non ho ancora preso.
nel giro del 30 ho inserito una specie di "mini gara" sui 12km dove ho peggiorato il crono di 35 secondi, al momento quindi potrei dire di non avere vantaggi ma, continuo ad allenarmi per vedere come va a finire.
ho fatto anche degli esercizi per la forza (venendo dalle gf lunghe ne sono molto carente, ho sempre prediletto resistenza ed agilità per le distanze ed i dislivelli), in piana riesco a stare tra i 38 ed i 42, più 38 che 42, mi rendo conto che sono velocità ridicole (in confronto ad i ragazzacci che postano nella sezione crono e non), che dire...
ce la metto tutta, vedremo nel proseguio di questi mesi...
buon anno a tutti...
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ho finalmente montato le corone. Non ci ho ancora girato perché la bici è in altro mare (in pratica ha solo la trasmissione montata). Sono troppo curioso di provarle (anche se non mi aspetto miracoli.. ANZI!)

Come detto ho dovuto fare un altro buco dalla parte opposta della corona per inserire il piolino. Non è stato facile con i mezzi che avevo ma con un po' di pazienza di sono riuscito. Poi ho limato il piolo perché era troppo lungo e mi toccava la pedivella.

Sembra molto bricolage ma il risultato è eccezionale, soprattutto grazie alle materie prime: pedivella Sram Red 2012, corone O-symetric nere e bulloni KCNC rossi.

Senza parlare del telaietto Felt F1 2013. ;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho finalmente montato le corone. Non ci ho ancora girato perché la bici è in altro mare (in pratica ha solo la trasmissione montata). Sono troppo curioso di provarle (anche se non mi aspetto miracoli.. ANZI!)

Come detto ho dovuto fare un altro buco dalla parte opposta della corona per inserire il piolino. Non è stato facile con i mezzi che avevo ma con un po' di pazienza di sono riuscito. Poi ho limato il piolo perché era troppo lungo e mi toccava la pedivella.

Sembra molto bricolage ma il risultato è eccezionale, soprattutto grazie alle materie prime: pedivella Sram Red 2012, corone O-symetric nere e bulloni KCNC rossi.

Senza parlare del telaietto Felt F1 2013. ;-)

grande lollo, aspetto news, sia fotografiche che, sopratutto, tecniche.
al momento sono soddisfatto della corona, sto "tirando" pignoni che tempo fa sognavo (passare dal 50 al 53 ed ora 54 in pochi mesi non è stato semplicissimo), messa su un po' di forza mi concentrerò poi sulla cadenza, gioco forza qualcosa deve venirne fuori da ste gambe-sedano che mi ritrovo;-)
salutissimi...
p.s. a bici finita obbligatoria la foto, altrimenti ci arrabbiamo (siamo già arrabbiati;-))
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
Salve ragazzacci dalle gambe grosse!!!!
Finalmente è arrivata anche la mia "UOVONA NERA!!!" (54) direttamente dagli U.S.A..
Ieri è arrivata, l'ho montata (facilmente sul mio Sram 2011), e oggi l'ho provata con i ragazzi della Questura di Lucca.:-x
La prima sensazione, come diceva bastianella, è quella di avere la catena di gomma :wacko: e io vengo dall'oring!!!! Poi andando a tuttao-o mi sono abituato velocemente e non ho avvertito, per ora, grosse differenze tranne, forse, un + alto nr di pedalate 4/5... Ma oggi sono andato solo a sensazione... A tutta diciamo :mrgreen::mrgreen:, senza verificare cuore/velocita'/pedalate. Comunque ogni volta che spingevo superavo facilmente i 50 km/h.... E restavo solo al vento:mrgreen:... Peccato non aver provato + a lungo x mancanza di tempo :cry:
Alle prossime uscite!!!!
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Salve ragazzacci dalle gambe grosse!!!!
Finalmente è arrivata anche la mia "UOVONA NERA!!!" (54) direttamente dagli U.S.A..
Ieri è arrivata, l'ho montata (facilmente sul mio Sram 2011), e oggi l'ho provata con i ragazzi della Questura di Lucca.:-x
La prima sensazione, come diceva bastianella, è quella di avere la catena di gomma :wacko: e io vengo dall'oring!!!! Poi andando a tuttao-o mi sono abituato velocemente e non ho avvertito, per ora, grosse differenze tranne, forse, un + alto nr di pedalate 4/5... Ma oggi sono andato solo a sensazione... A tutta diciamo :mrgreen::mrgreen:, senza verificare cuore/velocita'/pedalate. Comunque ogni volta che spingevo superavo facilmente i 50 km/h.... E restavo solo al vento:mrgreen:... Peccato non aver provato + a lungo x mancanza di tempo :cry:
Alle prossime uscite!!!!
Ciao.

alla faccia!!! personalmente ho notato invece (le velocità di bogaert me le sogno) che rispetto a te non ho innalzato il numero di rpm ma, stranamente, riesco ad usare uno o due denti in meno a parità di percorso... ergo, a parità di cadenza, vado leggermente più svelto...
se riesco col tempo ad alzare pure la cadenza è fatta;-)

p.s. per il primo neretto... che dio t'ascolti;-)
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
alla faccia!!! personalmente ho notato invece (le velocità di bogaert me le sogno) che rispetto a te non ho innalzato il numero di rpm ma, stranamente, riesco ad usare uno o due denti in meno a parità di percorso... ergo, a parità di cadenza, vado leggermente più svelto...
se riesco col tempo ad alzare pure la cadenza è fatta;-)

p.s. per il primo neretto... che dio t'ascolti;-)

Ciao bastianella,
ti devo dire che mi sento molto bene ultimamente, ma mi stò allenando poco e male:cry. Ora ho questo nuovo giocattolo e voglio provarlo bene prima di decidere se tenerlo o meno per le gare, altrimenti rimetto su la Q-rings.
Per quanto riguarda una più approfondita analisi ti/vi rimando più avanti.
Ciao.


P.s.: le gambe grosse per l'acido lattico che si accumula nel mio caso, ma qualcuno le ha davvero da "CUL...turiSTA:ueh:;nonzo%:evil:"
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao bastianella,
ti devo dire che mi sento molto bene ultimamente, ma mi stò allenando poco e male:cry. Ora ho questo nuovo giocattolo e voglio provarlo bene prima di decidere se tenerlo o meno per le gare, altrimenti rimetto su la Q-rings.
Per quanto riguarda una più approfondita analisi ti/vi rimando più avanti.
Ciao.


P.s.: le gambe grosse per l'acido lattico che si accumula nel mio caso, ma qualcuno le ha davvero da "CUL...turiSTA:ueh:;nonzo%:evil:"

aspetto le tue news-impressioni...
e magari di beccarci a qualche gara:-)
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Pedalato oggi per la prima volta con la bici nuova. 90km sostanzialmente tranquilli.

Che roba è??? Come ha detto Bastianella sembra di avere la catena di gomma... ma anche tutta la bici. Ovviamente alla fine andava molto meglio che all'inizio. Secondo me in salita sono uno spettacolo, vediamo un po' come va con il tempo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pedalato oggi per la prima volta con la bici nuova. 90km sostanzialmente tranquilli.

Che roba è??? Come ha detto Bastianella sembra di avere la catena di gomma... ma anche tutta la bici. Ovviamente alla fine andava molto meglio che all'inizio. Secondo me in salita sono uno spettacolo, vediamo un po' come va con il tempo.

dai non è così gommosa;-)
certo (avendo il 39 tondo) quando si passa dalla piccola alla osy è strano, poi però a fine giro che rimetto il 39 mi sembra più fluida la pedalata osy, almeno per me (dopo varie uscite) è una ottima miglioria tecnica (visti i pignoni che riesco ad usare), sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto anzi, se avevo più soldi prendevo pure la piccola ovale...
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Mah, la corona ovale doveva servire solo a colmare il punto morto che c'è nella pedalata ma non so se è cosi......voi cosa avete messo la rotor?
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mah, la corona rotonda doveva servire solo a colmare sul punto morto che c'è nella pedalata ma non so se è cosi......voi cosa avete messo la rotor?

premetto che non ho capito bene cosa hai scritto, ho messo l'osymetric, anche lollo, altri nel forum ci hanno la rotor.
dovrebbe aiutarti (personalmente mi ci trovo bene) spingendo meno denti, a superare più facilmente i punti morti della pedalata, perchè hai più denti tra l'una e le 5 della corona...
 

Allegati

  • IMG_20121220_123442.jpg
    IMG_20121220_123442.jpg
    139,3 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
premetto che non ho capito bene cosa hai scritto, ho messo l'osymetric, anche lollo, altri nel forum ci hanno la rotor.
dovrebbe aiutarti (personalmente mi ci trovo bene), spingendo meno denti, a superare più facilmente i punti morti della pedalata, perchè hai più denti tra l'una e le 5 della corona...

Grazie per la risposta, compact non c'è??

Guarnitura SHIMANO.
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
shimano compact ha il giro bulloni 110 vero?

[URL="http://www.planetecycle.com/contents/fr/p6325_Plateau_OSymetric_Route_individuel.html"][url]http://www.planetecycle.com/contents/fr/p6325_Plateau_OSymetric_Route_individuel.html[/URL][/URL]

l'ho presa qua, mi sembra che c'è pure quello che cerchi te, la pagina è riferita alla sola corona grande.
ovvio le vendono anche accoppiate...

Si è 110, la 53 è a 130 mi pare...costa un po' la sola corona grande ma meno male che è in commercio....grazie infinite.

N.B. pensate che debba apportare delle modifiche per installarla??
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si è 110, la 53 è a 130 mi pare...costa un po' la sola corona grande ma meno male che è in commercio....grazie infinite.

N.B. pensate che debba apportare delle modifiche per installarla??

assolutamente no, con campa un po' devi penare (almeno è capitato a me per un non perfetto centraggio dei fori, leggenda metropolitana ((non so se è vera o no)) parla che campa ha disassato di poco il foro della pedivella in modo che le corone non campa non combaciano perfettamente, il meccanico ci ha dato pure di fresa), ho visto un filmato che credo riguardasse shimano (o sram non ricordo) e cambiavano la corona senza manco mollare la pedivella, aggiusti il deragliatore e via...
il filmato era molto esaustivo ma non ci ho più il link:-(
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
assolutamente no, con campa un po' devi penare (almeno è capitato a me per un non perfetto centraggio dei fori, leggenda metropolitana ((non so se è vera o no)) parla che campa ha disassato di poco il foro della pedivella in modo che le corone non campa non combaciano perfettamente, il meccanico ci ha dato pure di fresa), ho visto un filmato che credo riguardasse shimano (o sram non ricordo) e cambiavano la corona senza manco mollare la pedivella, aggiusti il deragliatore e via...
il filmato era molto esaustivo ma non ci ho più il link:-(

Infatti penso che dipenda dalla marca della corona..quindi nessun problema, grazie tra qualche settimana ne comprerò una per vedere se c'è davvero la differenza.

N.B. ma per caso ho bisogno di una catena leggermente + lunga??
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Fino adesso ho trovato solo la compatibile e non mi piace. Non vorrei problemi nel montaggio....ho visto che poi bisogna modificare l'altezza del deragliatore e registrare il cambio......