Corona Rotor "Q-Rings"

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Esatto la qxl ha un'ovalizzazione più accentuata.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Quando avevo le Q-Ring mi sono "abituato" subito alla pedalata e non ho sentito differenze tra le 5 posizioni. Con le QXL si sente molto di più il " lavoro " differente sulle gambe e le 3 posizioni cambiano il punto di spinta e si sente.
Personalmente mi trovo bene, un pò più rumorose delle corone rotonde. Non saprei dire se la pedalata è più efficiente, però mi piace sentire la spinta più accentuata in salita sui pedali col 52 col 36 si sente molto meno l' ovalizzazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.102
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sí ma le biopace erano lavoravano al contrario delle attuali ovali o doppia camma e comunque erano molto poco ovali

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Si ma le bio pace nacquero nel 1985, erano ovali abbastanza e lavoravano sui punti morti , pari pari alle attuali.
Io le ho avute e la differenza era percepibile, sopratutto abbinate ale pedivelle da 175mm, poi smisero, ma credo più per un fattore costi che per altro
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Quando avevo le Q-Ring mi sono "abituato" subito alla pedalata e non ho sentito differenze tra le 5 posizioni. Con le QXL si sente molto di più il " lavoro " differente sulle gambe e le 3 posizioni cambiano il punto di spinta e si sente.
Personalmente mi trovo bene, un pò più rumorose delle corone rotonde. Non saprei dire se la pedalata è più efficiente, però mi piace sentire la spinta più accentuata in salita sui pedali col 52 col 36 si sente molto meno l' ovalizzazione.

Quindi ti trovi meglio con le q-ring o le qxl? Col le q-ring mi trovo leggermente meglio alle basse cadenze se no poca defferenza.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si ma le bio pace nacquero nel 1985, erano ovali abbastanza e lavoravano sui punti morti , pari pari alle attuali.
Io le ho avute e la differenza era percepibile, sopratutto abbinate ale pedivelle da 175mm, poi smisero, ma credo più per un fattore costi che per altro
Boh sarà...ho avuto una mtb del '90 con le biopace e me ne sono accorto dopo 20 anni che erano ovali[emoji23]

Comunque l'ovalizzazione non era nel punto di massima spinta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Boh sarà...ho avuto una mtb del '90 con le biopace e me ne sono accorto dopo 20 anni che erano ovali[emoji23]

Comunque l'ovalizzazione non era nel punto di massima spinta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Le ho avute su una mtb di fine anni 80.
Erano ovali e a differenza delle Q-Ring, lo sforzo massimo era nel passaggio dai punti morti, che in teoria avveniva piu' facilmente data l'accelereazione dovuta al minor raggio (e quindi minor carico) nei punti dove ora le q-ring presentano invece il raggio massimo.

PS: provato abbastanza a lungo le q-ring ma, per le mie caratteristiche, nessun vantaggio e solo svantaggi nel dover sforzare di piu' nel punto di massima pressione (intorno ai 105°).
Mi son convinto che vadan bene per chi pedala sempre con frequenze alte.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Sicuramente lo stile e il modo di pedalare del ciclista determinano il risultato di queste corone ovali. Bisognerebbe provarle, con 170 euro posso acquistare, nel mio caso, un 50/34. Escludo, sempre nel mio caso, per non incorrere in problemi, il fai da te. Diciamo che la prova potrebbe costare circa 250 euro.
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Bungiorno,
dopo aver letto circa 100 pagine di questa discussione volevo chiedere un parere.
Su un bdc classica, da 4000 km pedalo con una rotor 52x36 in posizione 3.
ad inizio aprile mi è venuto il voglino di provare a spostarla in posizione 4.
Non faccio molti km all'anno (circa 3000) e gareggio intriathlon sprint ed olimpici.
dopo 400 km ho notato le seguenti cose:

1)
in posizione 3 avevo una cadenza 'comoda' attorno alle 87-89 rpm, con la 4 sono passato a 90-93, aumentando così la velocità a parità di rapporto.

2)
Le progressioni in posizione 4 mi sembrano più fluide eraggiungo cadenze fino a 105-110 rpm tranquillamente

3) anche in salità è confermato l'aumento di cadenza, e rispetto alla posizione 3 a parità di tempo di percorrenza mi sembra di fare meno fatica.

4) ho notato che la senzazione di spinta inizia praticamente subito dopo il punto verticale alto, mentre in posizione 3 era più avanzato.

5) l'unico contro è che nelle ripartenze praticamente da fermo (7-10Km/h) faccio più fatica, fino a che non raggiungo cadenze medie, per poi tornare al punto 2.

6) mantengo meglio la cadenza.

Mi sembra però ancora di pedalare strano rispetto alla posizione 3.
forse 400Km sono pochi come dice Rotor?
forse è meglio tornare alla3?
grazie
Luca
 

Elfovolante

Novellino
30 Marzo 2014
2
0
Visita sito
Bici
?
Ho letto diverse pagine ma non trovato trattato l'argomento: io vorrei passare da un 50/34 tradizionali ad ovali, mi conviene temere sempre il 50/34 o visto la meccanica potrei passare ad un 52/34 per esempio, ho la pedalata si fa notevolmente piu dura?
Grazie

Ps non ho ancora capito quale marca ma continuo a leggere 😬🤓😉
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ho letto diverse pagine ma non trovato trattato l'argomento: io vorrei passare da un 50/34 tradizionali ad ovali, mi conviene temere sempre il 50/34 o visto la meccanica potrei passare ad un 52/34 per esempio, ho la pedalata si fa notevolmente piu dura?
Grazie

Ps non ho ancora capito quale marca ma continuo a leggere 😬🤓😉

Parti dall'inizio, scorri velocemente le pagine, troverai spesso la questione se replicare anche con le ovali gli stessi denti delle tonde, gli interventi di Ipercool (Leonardo come avatar) sono molto frequenti e troverai risposte.
Marca? Qua si parla al 98% della spagnola Rotor
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho letto diverse pagine ma non trovato trattato l'argomento: io vorrei passare da un 50/34 tradizionali ad ovali, mi conviene temere sempre il 50/34 o visto la meccanica potrei passare ad un 52/34 per esempio, ho la pedalata si fa notevolmente piu dura?
Grazie

Ps non ho ancora capito quale marca ma continuo a leggere 😬🤓😉

Se fossi in te manterrei la stessa dentatura, anche per capire la differenza tra ovale e tradizionale.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Salve,vista l'impossibilità di leggere 328 pagine,vorrei sapere da qualcuno che le possiede da diverse migliaia di chilometri, i vari pro e contro di questa corona,spiegandomi anche il confronto con la tradizionale.Grazie mille anticipatamente.
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Al volo ed in "soldoni", cambia l'inizio del punto di spinta e si fatica di più perchè i muscoli deputati alla spinta iniziano a lavorare prima rispetto ad una corona tradizionale.

In mtb, per esempio, una 32 ovale sarebbe (grosso modo) come spingere una 34 nel punto di inizio spinta...

Un'altra cosa da tenere presente, le corone ovali sono MOLTO SOGGETTIVE proprio come ognuno di noi è un universo a sè, una corona ovale può andar bene da subito oppure no.

Consiglio, provale prima! Rotor manda ai rivenditori ufficiali delle corone test o-o
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Al volo ed in "soldoni", cambia l'inizio del punto di spinta e si fatica di più perchè i muscoli deputati alla spinta iniziano a lavorare prima rispetto ad una corona tradizionale.

In mtb, per esempio, una 32 ovale sarebbe (grosso modo) come spingere una 34 nel punto di inizio spinta...

Un'altra cosa da tenere presente, le corone ovali sono MOLTO SOGGETTIVE proprio come ognuno di noi è un universo a sè, una corona ovale può andar bene da subito oppure no.

Consiglio, provale prima! Rotor manda ai rivenditori ufficiali delle corone test o-o

Ottimo consiglio prima di acquistarle se puoi provale,io dopo due anni e circa ventimila km sono ritornato alle rotonde ( tra le altre cose ho provato anche osymetric ) e non trovo differenza ciao o-o
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
Se qualcuno è interessato ho messo in vendita sul mercatino coppia corone Rotor Q-Rings 50/34 10/11 velocità come nuove.
Metterò in vendita anche una coppia di 52/36 Aero con circa 5000 km.

Io mi trovo benissimo e ho acquistato una guarnitura Rotor compresa di corone...

Ciao
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Anch'io le ho tolte,53-38 se qualcuno fosse interessato,circa 5000km....tolte più che altro per praticità,dato che su tutte le altre bici ho le tonde ed il passaggio esempio alla mtb,mi dava un pochino fastidio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk