Corona Shimano Ultegra r8000 rotta e da sostituire?

buoncubi

Novellino
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Modifico la discussione visto l'evoluzione che ha preso il problema grazie ai vostri consigli e quelli dei meccanici che ho sentito. Lascio comunque il testo precedente sotto per completezza.

In particolare, il richiamo Shimano non c'entra con il mio problema e la domanda che ho è molto più semplice: la mia corona R8000 (riallego foto per praticità) è da sostituire? Due meccanici mi hanno detto di sì, due invece mi hanno detto di no. Per questo sono confuso.

Ho visto delle corone usate con lo stesso difetto, se qualcuno di voi mi può confermare che anche quelle nuove sono così mi toglierebbe definitivamente il dubbio e tornerei a pedalare sereno.


Per chiarezza, la modifica l'ho fatta a questo punto della discussione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/con...tata-dal-richiamo-shimano.275468/post-7465900




Testo precedente:

Ho un gruppo Ultegra R800 con la guarnitura 52/36 11v rientrata nel mega-richiamo Shimano. Sono andato a fare l'ispezione e la pedivella è risultata ok, ma le corone hanno delle saldature che sono criccate; ed il meccanico mi ha sconsigliato di continuare ad usarle.

Il meccanico ha aperto il ticket sul portale di Shimano per avere la guarnitura di ricambio ma, dopo 2 mesi di attesa, mi hanno risposto che non mi manderanno la nuova guarnitura perché le corone non rientrano nel richiamo.

Sarei tentato a contattare nuovamente Shimano ma ho paura di continuare a perdere solo tempo. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

A parte l'arrabbiatura, ora mi ritrovo a dover risolve il problema. Le opzioni che mi vengono in mente sono:
1. Cambiare le corone e usare la vecchia pedivella (ma non mi fido molto)
2. Comprare una nuova guarnitura 105 (che non dovrebbe avere il difetto che ha portato al richiamo)
3. Cercare una guarnitura di altra marca compatibile (ma non saprei quale)

Cerco una soluzione con questo ordine di priorità: prima affidabilità di cambiata e di non rimanere a piedi o farmi male, poi durevolezza, e meno importante la leggerezza.

Chiedo a voi più esperti qualche consiglio. Come vi comportereste? grazie!

PS: Se qualcuno vede dei pezzi che mi possono risolvere il problema sono interessato a comprare.
 

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lupin IV

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Ho un gruppo Ultegra R800 con la guarnitura 52/36 11v rientrata nel mega-richiamo Shimano. Sono andato a fare l'ispezione e la pedivella è risultata ok, ma le corone hanno delle saldature che sono criccate; ed il meccanico mi ha sconsigliato di continuare ad usarle.

Il meccanico ha aperto il ticket sul portale di Shimano per avere la guarnitura di ricambio ma, dopo 2 mesi di attesa, mi hanno risposto che non mi manderanno la nuova guarnitura perché le corone non rientrano nel richiamo.

Sarei tentato a contattare nuovamente Shimano ma ho paura di continuare a perdere solo tempo. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

A parte l'arrabbiatura, ora mi ritrovo a dover risolve il problema. Le opzioni che mi vengono in mente sono:
1. Cambiare le corone e usare la vecchia pedivella (ma non mi fido molto)
2. Comprare una nuova guarnitura 105 (che non dovrebbe avere il difetto che ha portato al richiamo, ma è vero? Ormai continuo a fidarmi sempre meno di Shimano)
3. Cercare una guarnitura di altra marca compatibile (ma non saprei quale)

Cerco una soluzione con questo ordine di priorità: prima affidabilità di cambiata e di non rimanere a piedi o farmi male, poi durevolezza, e meno importante la leggerezza.

Chiedo a voi più esperti qualche consiglio. Come vi comportereste? grazie!

PS: Se qualcuno vede dei pezzi che mi possono risolvere il problema sono interessato a comprare.
Il richiamo di Shimano ha avuto un problema specifico molto noto che non riguardava certo le corone.
Fossi in te se le corone hanno un problema ti conviene cambiare quelle e amen.
Non ha alcun senso cambiare la guarnitura (per quanto costano) se è ancora in buono stato.
Con shimano puoi usare una guarnitura FSA o Rotor con corone per Shimano se proprio hai voglia di cambiare.
 
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buoncubi

Novellino
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Ciao, mi spiace... non ho grandi suggerimenti da darti. Ti chiedo però se puoi postare una foto del difetto, grazie!
Scusate se carico le foto solo ora ma ero fuori casa per le vacanze.

Dai denti della corona, a me sembra che lo stato di usura non sia avanzato. Però la saldatura Hollowtech sta cominciando a saltare come succede sulle pedivelle richiamate. Spero che dalle foto si capisca.

Non voglio polemizzare contro shimano, dopo tutto, la corona è un elemento consumabile. Però consiglierei di controllare anche questa parte della guarnitura visto che non è indicata nella procedura di revisione ufficiale e si vede solo da guarnitura smontata.

Ho dovuto fare notare io questo difetto al meccanico, e mi ha consigliato di non usare più quella corona.
 

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Il richiamo di Shimano ha avuto un problema specifico molto noto che non riguardava certo le corone.
Fossi in te se le corone hanno un problema ti conviene cambiare quelle e amen.
Non ha alcun senso cambiare la guarnitura (per quanto costano) se è ancora in buono stato.
Con shimano puoi usare una guarnitura FSA o Rotor con corone per Shimano se proprio hai voglia di cambiare.
Grazie per il consiglio. Mi chiedo: quanto è probabile che il difetto della pedivella possa venire fuori con il tempo anche se è già stata revisionata dal meccanico? Ho letto che le pedivelle andrebbero ricontrollate ogni 6 mesi, ma non sono sicuro.

Quello che voglio dire è che una guarnitura completa Shimano 105 costa 30€ euro in più della sola corona grande Ultegra. Se, con così poco, si risolve il problema alla radice, potrei sacrificare l'estetica e 50g. Ma non sono sicuro che sia così.
 

lupin IV

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Grazie per il consiglio. Mi chiedo: quanto è probabile che il difetto della pedivella possa venire fuori con il tempo anche se è già stata revisionata dal meccanico? Ho letto che le pedivelle andrebbero ricontrollate ogni 6 mesi, ma non sono sicuro.

Quello che voglio dire è che una guarnitura completa Shimano 105 costa 30€ euro in più della sola corona grande Ultegra. Se, con così poco, si risolve il problema alla radice potrei sacrificare l'estetica e 50g. Ma non sono sicuro che sia così.
Le guarniture o sono difettate o non lo sono. I richiami sono stati fatti su guarniture che sono in giro da qualche anno, purtroppo c'è gente che la bici la usa e amen, manutenzione zero, pulizia zero o lo stretto necessario. Non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembra assai improbabile che il difetto esca adesso dopo il richiamo
 

EliaCozzi

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Scusate se carico le foto solo ora ma ero fuori casa per le vacanze.

Dai denti della corona, a me sembra che lo stato di usura non sia avanzato. Però la saldatura Hollowtech sta cominciando a saltare come succede sulle pedivelle richiamate. Spero che dalle foto si capisca.

Non voglio polemizzare contro shimano, dopo tutto, la corona è un elemento consumabile. Però consiglierei di controllare anche questa parte della guarnitura visto che non è indicata nella procedura di revisione ufficiale e si vede solo da guarnitura smontata.

Ho dovuto fare notare io questo difetto al meccanico, e mi ha consigliato di non usare più quella corona.
Magari dico una sciocchezza, e prendila solo come considerazione: i punti che hai indicato non sono di sostegno strutturale ma semplicemente di "estetica" perché hanno incollato solo la carnatura esterna della corona: la forza tra pedivella e corona viene trasmessa dai 4 bracci che si innestano nei 4 fori della corona, la cui struttura è un pezzo unico con i denti della corona. La parte segnata dalle frecce non è nemmeno sottoposta a sforzi visto che tiene un guscio esterno su quale non agisce alcuna forza di contrasto.
Se proprio dovesse scollarsi, ti si stacca la carenatura esterna della corona, senza però che quest'ultima si separi dalla pedivella.
 

Lumi

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Magari dico una sciocchezza, e prendila solo come considerazione: i punti che hai indicato non sono di sostegno strutturale ma semplicemente di "estetica" perché hanno incollato solo la carnatura esterna della corona: la forza tra pedivella e corona viene trasmessa dai 4 bracci che si innestano nei 4 fori della corona, la cui struttura è un pezzo unico con i denti della corona. La parte segnata dalle frecce non è nemmeno sottoposta a sforzi visto che tiene un guscio esterno su quale non agisce alcuna forza di contrasto.
Se proprio dovesse scollarsi, ti si stacca la carenatura esterna della corona, senza però che quest'ultima si separi dalla pedivella.
Secondo me la carenatura esterna contribuisce alla rigidita’ strutturale della corona, la logica è che una struttura cava è piu’ rigida di una struttura piena e sicuramente piu’ rigida di un disco piatto, io almeno ho sempre interpretato cosi’ il design delle corone e guarniture hollowgram shimano, altrimenti non vedrei il motivo di aggiungere il peso della carena, si puo’ fare un sistema bello esteticamente anche senza
 
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Magari dico una sciocchezza, e prendila solo come considerazione: i punti che hai indicato non sono di sostegno strutturale ma semplicemente di "estetica" perché hanno incollato solo la carnatura esterna della corona: la forza tra pedivella e corona viene trasmessa dai 4 bracci che si innestano nei 4 fori della corona, la cui struttura è un pezzo unico con i denti della corona. La parte segnata dalle frecce non è nemmeno sottoposta a sforzi visto che tiene un guscio esterno su quale non agisce alcuna forza di contrasto.
Se proprio dovesse scollarsi, ti si stacca la carenatura esterna della corona, senza però che quest'ultima si separi dalla pedivella.
Avevo pensato anche io una cosa simile ma credo che la vite si attacca al guscio esterno. Cioè se si rompe perdo i denti della corona e di conseguenza la catena.

Così la pedivella non si separa dalla guarnitura ma mi cede comunque di colpo sotto il piede. Oppure mi sbaglio?
 

buoncubi

Novellino
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Secondo me la carenatura esterna contribuisce alla rigidita’ strutturale della corona, la logica è che una struttura cava è piu’ rigida di una struttura piena e sicuramente piu’ rigida di un disco piatto, io almeno ho sempre interpretato cosi’ il design delle corone e guarniture hollowgram shimano, altrimenti non vedrei il motivo di aggiungere il peso della carena, si puo’ fare un sistema bello esteticamente anche senza
Potrei sbagliare ma credo che se fosse piena sarebbe più rigida ma più pesante. Il design Hollowtech credo che sia un compromesso tra le due cose.

Però non riesco a immaginare bene cosa succede se si rompesse.
 
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buoncubi

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Magari dico una sciocchezza, e prendila solo come considerazione: i punti che hai indicato non sono di sostegno strutturale ma semplicemente di "estetica" perché hanno incollato solo la carnatura esterna della corona: la forza tra pedivella e corona viene trasmessa dai 4 bracci che si innestano nei 4 fori della corona, la cui struttura è un pezzo unico con i denti della corona. La parte segnata dalle frecce non è nemmeno sottoposta a sforzi visto che tiene un guscio esterno su quale non agisce alcuna forza di contrasto.
Se proprio dovesse scollarsi, ti si stacca la carenatura esterna della corona, senza però che quest'ultima si separi dalla pedivella.
Scusa, avevi letto male il tuo messaggio: Sei sicuro che i denti della corona siano un pezzo unico con la femmina delle viti?

Guardando su internet delle guarniture in sezione (tagliate a metà) non riesco a capire bene :ueh:
 

EliaCozzi

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Scusa, avevi letto male il tuo messaggio: Sei sicuro che i denti della corona siano un pezzo unico con la femmina delle viti?

Guardando su internet delle guarniture in sezione (tagliate a metà) non riesco a capire bene :ueh:
no, sicuro sicuro no. Ho premesso infatti che non ne sono sicuro. Ne ho tre di ultegra R8000, di cui una rientra come numerazione tra quelle soggette a richiamo, per cui l'ho smontata di recente per dargli un occhio. A me pare che le femmine con il filetto siano imperniate nel "piatto" corona, cioè nello stesso pezzo di metallo da cui sono stati fresati i denti. Può essere che mi sbagli.
 

Lumi

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Potrei sbagliare ma credo che se fosse piena sarebbe più rigida ma più pesante. Il design Hollowtech credo che sia un compromesso tra le due cose.

Però non riesco a immaginare bene cosa succede se si rompesse.
Certo, a parita’ di materiale (quindi di peso) la sezione vuota è piu’ rigida, per questo penso che il guscio della corona sia strutturale, non estetico
 

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Non mi rendo conto di quanto il difetto della corona sia pericoloso, cioè: se può cedere di brutto o se almeno mi può dare segni di preavviso.

Purtroppo non riesco a trovare nessuno che abbia avuto un problema del genere.... Ogni informazione di casi simili e di come avete risolto mi può essere di grande aiuto, grazie.
 

EliaCozzi

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Non mi rendo conto di quanto il difetto della corona sia pericoloso, cioè: se può cedere di brutto o se almeno mi può dare segni di preavviso.

Purtroppo non riesco a trovare nessuno che abbia avuto un problema del genere.... Ogni informazione di casi simili e di come avete risolto mi può essere di grande aiuto, grazie.
Sai quanto conta la psicologia nella "sicurezza" ? Tantissimo! Quindi, a latere delle cose che io o gli altri scriviamo, se ti senti più sicuro sostituendo le attuali corone/guarnitura con una R7000 nuova, non avere dubbi: CAMBIALA!

Il prezzo, sebbene non indifferente, non giustifica l'assunzione di un rischio, ancorché possa essere solo psicologico e non reale.
 

longjnes

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10 Luglio 2008
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Magari dico una sciocchezza, e prendila solo come considerazione: i punti che hai indicato non sono di sostegno strutturale ma semplicemente di "estetica" perché hanno incollato solo la carnatura esterna della corona: la forza tra pedivella e corona viene trasmessa dai 4 bracci che si innestano nei 4 fori della corona, la cui struttura è un pezzo unico con i denti della corona. La parte segnata dalle frecce non è nemmeno sottoposta a sforzi visto che tiene un guscio esterno su quale non agisce alcuna forza di contrasto.
Se proprio dovesse scollarsi, ti si stacca la carenatura esterna della corona, senza però che quest'ultima si separi dalla pedivella.
anche io continuerei ad usare le corone a meno che non ci sia fastidioso scricchiolio.
in sezione una shimano è fatta più o meno cosi. questa è una 9000 ma le successive dovrebbero essere simili per costruzione.
1704380808943.png
 

buoncubi

Novellino
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anche io continuerei ad usare le corone a meno che non ci sia fastidioso scricchiolio.
in sezione una shimano è fatta più o meno cosi. questa è una 9000 ma le successive dovrebbero essere simili per costruzione.
Vedi l'allegato 432125
Scricchiolii non ci sono, anche le viti non si allentano. Non è super silenziosa a contatto con la catena, ma è sempre stata così (non so se è normale con questo tipo di corona).

Però dall'immagine che hai postato mi sembra una parte strutturale.
 

buoncubi

Novellino
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Canyon Endurace AL
Oggi ho fatto un giro da altri due meccanici. A differenza del primo, loro mi hanno detto che il difetto è solo estetico e la corona non è da cambiare.

Mi hanno fatto vedere un paio di corone con difetti simili dicendomi che queste erano a posto, però erano usate.

Se qualcuno avesse una corona nuova Ultegra potrebbe mettere qualche foto per avere conferma che siano difetti "normali"?