Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
In Alto Adige alcune sono chiuse in alcuni paesi. Non so se sia un caso, ma credo sia una scelta di alcuni comuni per ragioni sanitarie (può starci). Sicuramente è un pò una rogna, ma tant'è, non mi sento di criticare una scelta del genere in questo momento.
Ma nessuno ha avuto problemi con le fontanelle? Ho fatto un po’ di giri questa settimana in provincia di Pavia, MB, Como e Lecco, tutte le fontane che ho trovato erano chiuse. Chiusi pure i bar... se si vuol fare fare un lungo serve portare un camelback...

PS comunque stamattina davanti villa reale c’era la partenza del Tour :cool:
Io che le sfrutto spesso. Ho trovato aperte quelle che scorrono sempre e poche altre, quelle comunali grandi dove la gente va per riempire le bottiglie per intenderci le ho trovate tutte chiuse, per me è una minchiata colossale nel momento in cui permetti l'attività fisica, che sia correre andare in bici o farsi un giro a piedi su monti e montagne.
Di quelle "artificiali" col rubinetto ne ho trovate chiuse circa la metà, alcune con esplicito cartello. Quelle naturali a getto continuo, prerogativa di zone montane o cmq rigogliose, ovviamente funzionano ma devi avere l'esperienza di sapere dove sono.
Senza dubbio in zone di pianura, col caldo, è un problema da considerare.
tutte aperte a roma...
quelle meccanizzate,anche in fase 1 ,con file lunghe,in fondo acqua gassata gratis è un bene primario e necessario,peccato che in quei caspita di 3 bottoni,ci metteranno le mani centinaia di persone al giorno........
Piu che ad un bancomat...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
io sono ingegnere gestionale del secolo scorso (101/110) ma non mi offendo comunque, il tuo post ti qualifica già abbastanza bene; a volte una semplice lettura potrebbe evitare molte figuracce

lo studio di cui sopra è disponibile liberamente in rete, vedi ad esempio questo articolo
Anche io posso fare trenta telefonate a caso chiedendo alla gente se è contagiata e pubblicare uno "studio" "liberamente in rete" ... e la validità scientifica (dal punto di vista metodologico) è uguale a quella del succitato PDF... cioè zero (no peer review, per intenderci).

Svolto da un'azienda che commercializza un kit per la ricerca degli anticorpi... diffuso da siti della galassia novax ... mi fermo qui :)

link al documento

gli studi procederanno, cito: "Questi studi sono stati richiesti da strutture ospedaliere e da Università come quelle di Milano, Napoli e Bari."

che dici? tutta fuffa?
Finché non subirà il processo di peer review tipico di qualunque pubblicazione scientifica... non può essere considerato letteratura scientifica. Quindi potrebbe anche contenere il terzo segreto di Fatima o la teoria del tutto, ma scientificamente è "fuffa".

Lo studio sarà richiesto da chi vuoi ma intanto è stato realizzato in proprio da un'azienda privata che commercializza un kit di ricerca anticorpi.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Anche io posso fare trenta telefonate a caso chiedendo alla gente se è contagiata e pubblicare uno "studio" "liberamente in rete" ... e la validità scientifica (dal punto di vista metodologico) è uguale a quella del succitato PDF... cioè zero (no peer review, per intenderci).

Svolto da un'azienda che commercializza un kit per la ricerca degli anticorpi... diffuso da siti della galassia novax ... mi fermo qui :)


Finché non subirà il processo di peer review tipico di qualunque pubblicazione scientifica... non può essere considerato letteratura scientifica. Quindi potrebbe anche contenere il terzo segreto di Fatima o la teoria del tutto, ma scientificamente è "fuffa".

Lo studio sarà richiesto da chi vuoi ma intanto è stato realizzato in proprio da un'azienda privata che commercializza un kit di ricerca anticorpi.
#peerreview
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma sei pazzo? uno studio senza conflitti di interesse? è sicuramente falso

il giudizio critico lo ha chi riporta su questo forum l'informazione monotematica disponibile nel mainstream? priva di qualsiasi confronto critico?

Hai sbagliato bersaglio. Io riporto solo cose di cui esistono dati e fonti.

Non so cosa sia il mainstream.

È probabilmente quel termine che va di moda tra quelli che dividono il mondo in cose "ufficiali" o "tradizionali", e cose "non ufficiali" o "non tradizionali" (alias "la fuffa"). Quelli che scambiano video YouTube per "studi senza conflitti di interesse".

Su questo topic scrivono dei begli esemplari di fuffari.
Per chi non conoscesse i personaggi, consiglio questa lettura.

 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Hai sbagliato bersaglio. Io riporto solo cose di cui esistono dati e fonti.

Non so cosa sia il mainstream.

È probabilmente quel termine che va di moda tra quelli che dividono il mondo in cose "ufficiali" o "tradizionali", e cose "non ufficiali" o "non tradizionali" (alias "la fuffa"). Quelli che scambiano video YouTube per "studi senza conflitti di interesse".

Su questo topic scrivono dei begli esemplari di fuffari.
Per chi non conoscesse i personaggi, consiglio questa lettura.


qui fanno tombola
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe and MrSpock

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Hai sbagliato bersaglio. Io riporto solo cose di cui esistono dati e fonti.

Non so cosa sia il mainstream.

È probabilmente quel termine che va di moda tra quelli che dividono il mondo in cose "ufficiali" o "tradizionali", e cose "non ufficiali" o "non tradizionali" (alias "la fuffa"). Quelli che scambiano video YouTube per "studi senza conflitti di interesse".

Su questo topic scrivono dei begli esemplari di fuffari.
Per chi non conoscesse i personaggi, consiglio questa lettura.

qui fanno tombola
"L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo, mentre, per contro, persone davvero competenti tendono a sminuire o sottovalutare la propria reale competenza. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti."
;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and Bengi

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
"L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo, mentre, per contro, persone davvero competenti tendono a sminuire o sottovalutare la propria reale competenza. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti."
;nonzo%

Veramente io ho una laurea in scienze fuffologiche.
I virus sono poco interessanti, a differenza dei fuffari.
Sono qua perché mi serve materiale per i miei studi.
È più facile vedere un fuffaro qua che un Leone nel Serengeti.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Il virus non vivrà a lungo, ma bastano 2 minuti tra una persona, magari bambino che si attacca alla fontana la persona che viene dopo. O quella che è venuta prima.
Nessun metodo è facile infettarsi. No alla fontana, no a uscire in gruppo, no a questo, no a quello....però se abbiamo centinaia di migliaia di contagiati accertati e chissà quanti asintomatici, in una qualche maniera si trasmetterà pure sto virus. Persone che si sputano in bocca l'un con le l'altre non ne vedo mica così spesso. A sentir qualcuno sembra che sto virus sia sempre difficilissimo prenderselo, eppure....... Insomma, delle accortezze che di base spesso saranno magari inutili, adottarle costa ben poco.


io domenica facdendo il mio giro non avevo intenzione di fermarmi alle fontane, mi ero portato apposta 2 borracce piene.
mi è capitato però che passando ho visto un ciclista in apparente difficoltà...così son tornato indietro per sincerarmi se aveva bisogno di una mano. aveva bucato ed ha pure avuto problemi con una camera, ma aveva già risolto tutto. il problema, e che mi ha dato un pò fastidio, è che io son rimasto in strada a circa 2 metri dal marciapiedi dove lui era fermo, mentre lui per "raccontarmi" il problema avuto mi si è avvicinato a penso circa 1 metro, forse anche meno, e non aveva la mascherina (neppure io ce l'avevo correndo in bici, ma l'avevo in tasca e visto che mi ero fermato avrei potuto metterla....).

cmq sarò rimasto fermo con sto tizio non + di 2'.

poi ....ho preferito alla prima fontanella utile e "fuori mano" fermarmi e darmi una bella lavata in faccia, mani e braccia e lavare gli occhialini. la fontanella utile e dove ero sicuro che non era stata troppo usata era a 6 km dal fattaccio. (infatti era tutto asciutto segno che non era mai stata usata prima di me al mattino)

prima di lavarmi ho premuto il pulsante e fatto scorrere un pò di acqua in modo che si lavasse il tubo da dove esce l'acqua...poi mi son lavato occhiali, mani, braccia, viso...pure le gambe e le scarpe dato che ste fontanelle che abbiamo spruzzano dappertutto ...
 
  • Haha
Reactions: tapamaloku

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
tutte aperte a roma...
quelle meccanizzate,anche in fase 1 ,con file lunghe,in fondo acqua gassata gratis è un bene primario e necessario,peccato che in quei caspita di 3 bottoni,ci metteranno le mani centinaia di persone al giorno........
Piu che ad un bancomat...
Eh vedi dipende sempre da paese a paese, qui quelle comunali sparse per la provincia non devi toccare niente, avvicini la borraccia/bottiglia e scende l'acqua, non servono tessere e nient'altro, file non se ne sono mai viste neanche prima.
Quelle da te citate ha ancora senso chiuderle, dipende sempre dai sindaci di paese, se non lo sanno loro cosa succede dove amministrano.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
forse vivo in un mondo a sé, ma io, domenica, non ho incontrato grupponi di ciclisti in giro. moltissimi da soli, qualcuno in coppia (ma erano, e si poteva notare benissimo fidanzati e7o marito/moglie e/o amanti, essendo in bici "da passeggio" lungo le ciclabili). unico mini gruppetto (in 5) su una discesina, ma non è detto che fossero insieme durante l'uscita
anch'io, nel superare alcuni, mantenendo ove possibile una bella distanza, potevo risultare non da solo. ma era solo per quel frangente. io, ho visto molta disciplina da parte dei ciclisti
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……... ho visto un ciclista in apparente difficoltà...così son tornato indietro per sincerarmi se aveva bisogno di una mano. aveva bucato ed ha pure avuto problemi con una camera, ma aveva già risolto tutto. il problema, e che mi ha dato un pò fastidio, è che io son rimasto in strada a circa 2 metri dal marciapiedi dove lui era fermo, mentre lui per "raccontarmi" il problema avuto mi si è avvicinato a penso circa 1 metro, forse anche meno, e non aveva la mascherina (neppure io ce l'avevo correndo in bici, ma l'avevo in tasca e visto che mi ero fermato avrei potuto metterla....).

cmq sarò rimasto fermo con sto tizio non + di 2'.

poi ....ho preferito alla prima fontanella utile e "fuori mano" fermarmi e darmi una bella lavata in faccia, mani e braccia e lavare gli occhialini. la fontanella utile e dove ero sicuro che non era stata troppo usata era a 6 km dal fattaccio. (infatti era tutto asciutto segno che non era mai stata usata prima di me al mattino)

prima di lavarmi ho premuto il pulsante e fatto scorrere un pò di acqua in modo che si lavasse il tubo da dove esce l'acqua...poi mi son lavato occhiali, mani, braccia, viso...pure le gambe e le scarpe dato che ste fontanelle che abbiamo spruzzano dappertutto ...
Vabbè ma queste si chiamano fobie. Per 2 minuti di una persona che ti parla all'aperto a 1 metro, non è mica normale cacciarsi sotto una fontanella a farsi metà bagno.
Eh vedi dipende sempre da paese a paese, qui quelle comunali sparse per la provincia non devi toccare niente, avvicini la borraccia/bottiglia e scende l'acqua, non servono tessere e nient'altro, file non se ne sono mai viste neanche prima.
Quelle da te citate ha ancora senso chiuderle, dipende sempre dai sindaci di paese, se non lo sanno loro cosa succede dove amministrano.
Quelle di Roma a cui allude pecoranera, sono dei distributori di acqua gassata o naturale, gratuiti grandi come un armadio di una camera da letto. Tenere aperte quelle in questo periodo è a dir poco ottuso. gente che ci sciacqua le bottiglie utilizzate prima di riempirle, che ci riempie bottigliette bevendoci subito e poi svuotandole nella griglia vicino al rubinetto per riempirle di nuovo. Roba da colera, non solo da Covid.

Una roba del genere:

fontana-acqua-si-roma---acea-piazzale-ostiense-_386_clip.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Sabato ero sui monti della mia zona e ho incontrato solo 3 bikers con le elettrica e un paio di coppie di amici che camminavano affiancati. Domenica invece 4 gruppi di cui 3 età media over 65 ed erano in 7/8 ed 1 con un intera squadretta amatoriale in 15 tutti a ruota. Io ora vorrei capire una cosa: io il discorso dei 2 metri vicino all attività individuale l'ho intesa come "se incontro qualcuno che non riesco a superare gli devo stare almeno 2 metri dietro". Invece vale il discorso che si può uscire in più di due a patto che si mantengano le distanze? Perchè se cosi fosse che ce l hanno messa a fare la parola individuale?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
...Io ora vorrei capire una cosa: io il discorso dei 2 metri vicino all attività individuale l'ho intesa come "se incontro qualcuno che non riesco a superare gli devo stare almeno 2 metri dietro". Invece vale il discorso che si può uscire in più di due a patto che si mantengano le distanze? Perchè se cosi fosse che ce l hanno messa a fare la parola individuale?
Ciao. Secondo me è individuale l uscita. Poi altri hanno interpretato diversamente ma io ho pochi dubbi.
Il discorso 2 metri è quando si incrociano altre persone.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
il giudizio critico lo ha chi riporta su questo forum l'informazione monotematica disponibile nel mainstream? priva di qualsiasi confronto critico?
Forse non siamo nella discussione adatta per continuare, ma mi pongo un interrogativo: immagino che svolgendo il vostro lavoro di ingegneri (così avete detto) vi basiate su elementi consolidati e dimostrati sviluppati nell'ambito della comunità tecnico-scientifica. Oppure ogni notizia generalista che magari alla luce delle vostre competenze è una comunicazione approssimativa o superficiale o imprecisa continua ad essere potenzialmente migliore rispetto a indicazioni / normative / standard solo perché non fa parte della "corrente dominante di pensiero"?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sabato ero sui monti della mia zona e ho incontrato solo 3 bikers con le elettrica e un paio di coppie di amici che camminavano affiancati. Domenica invece 4 gruppi di cui 3 età media over 65 ed erano in 7/8 ed 1 con un intera squadretta amatoriale in 15 tutti a ruota. Io ora vorrei capire una cosa: io il discorso dei 2 metri vicino all attività individuale l'ho intesa come "se incontro qualcuno che non riesco a superare gli devo stare almeno 2 metri dietro". Invece vale il discorso che si può uscire in più di due a patto che si mantengano le distanze? Perchè se cosi fosse che ce l hanno messa a fare la parola individuale?

gli inglesi consigliano distanze ben superiori, in bici (respiri forte e arrivi vlocemente dove quello davanti ha respirato), tipo 5 mt.

Io personalmente mi tengo anche più lontano, tanto visto che attaccato non mi metto, che differenza mi fa stare a 2 mt o a 20 ?
sequello davanti va troppo piano, lo supero di scatto aspettando che non arrivino auto ed allargandomi bene
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
gli inglesi consigliano distanze ben superiori, in bici (respiri forte e arrivi vlocemente dove quello davanti ha respirato), tipo 5 mt.

Io personalmente mi tengo anche più lontano, tanto visto che attaccato non mi metto, che differenza mi fa stare a 2 mt o a 20 ?
sequello davanti va troppo piano, lo supero di scatto aspettando che non arrivino auto ed allargandomi bene
Io anche faccio cosi. Se vedo uno che va al mio passo resto lontano e via. I 2 metri indicati da me erano solo per prenderli da decreto
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Eh vedi dipende sempre da paese a paese, qui quelle comunali sparse per la provincia non devi toccare niente, avvicini la borraccia/bottiglia e scende l'acqua, non servono tessere e nient'altro, file non se ne sono mai viste neanche prima.
Quelle da te citate ha ancora senso chiuderle, dipende sempre dai sindaci di paese, se non lo sanno loro cosa succede dove amministrano.
Infatti non lo sanno e sono aperte,anche oggi.....con il mercato aperto,quindo fila per il mercato e per la fontanella,tutti attaccati...
Perché acqua frizzante gratisci vuoi rinunciare?
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Mantenere la distanza interpersonale in bici su una ciclabile mediamente affollata è come pensare di riuscire a tenere la distanza di sicurezza in macchina su un'autostrada ...il pirla che pensa di fottersene allegramente delle regole, soprattutto se di buon senso,lo trovi sempre e comunque!
 

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Vorrei dire a quelle 4 teste di cavolo.....
che oggi sulla ciclabile verso la Maddalena (Somma Lombardo-Va) andavano uno in scia all’altro senza mascherina o bocca coperta, non cambiando di un millimetro la loro traiettoria e costringendo me che li incrociavo quasi a fermarmi in quanto nel punto che ci siamo incrociati c’erano anche due pedoni, che se passano a 40 all’ora facendo il pelo ai pedoni ed agli altri ciclisti, non danno una bella immagine soprattutto in questi giorni dove tutti sono attenti alle altre persone che si incrociano. Anche perché cosa hanno paura di perdere?? Un centesimo di secondo? Scendono in classifica? Tranquilli, una prima posizione in classifica l’hanno già saldamente conquistata..... Quella dei cretini.

Vorrei dire a quella testa di cavolo.....che l’altro ieri in pieno centro a Boffalora Ticino che se ci sono ben due transenne ed un cartello ad indicare che la ciclabile è chiusa, non bisogna scavalcare le transenne davanti a tutti!

Non capiscono che con il loro comportamento, qualcuno può generalizzare e poi siamo visti male da tutti? Poi chi va tranquillamente ed è rispettoso delle altre persone, è comunque penalizzato.

Se i moderatori reputano che il messaggio sia da eliminare, procedano pure.
Oggi mi sentivo di dire questo......
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.